Ovvio che Mario Wii abbia beneficiato della base installata. Ma se i cosiddetti casual lo avessero comprato solo per la sua "fama" e non lo avessero apprezzato, il gioco non avrebbe mai venduto 30 milioni. E infatti Mario Galaxy, che beneficia della fama di Mario, è fermo a 10 milioni. Perchè Mario 3d piace molto meno di quello 2d (secondo me, perchè è fondamentalmente meno divertente).
Concordo grossomodo con la tua visione.
Ma a tal proposito, tornando a fare l'avvocato del
(oggi mi sento un po' così, siate pazienti) c'è da dire che Mario 2D su Wii è stato lanciato facendo moltissima leva sul fattore multiplayer (aspetto che in ottica nucleo familiare che gioca con la console è vincente, vedi anche il successo di Mario Kart), mentre Galaxy da canto suo, non solo sembra far giocare solo uno alla volta (perchè nessuno si è bevuto il secondo giocatore che lancia stelline col Wiimote come il padre+figlio nello spot, vero?) sia dà l'idea di essere profondamente meno semplicistico come gioco...
Ma anche qui, è tutto relativo