Autore Topic: Nintendoomed, Fusion DS, QOL e Mario XO. Speculazioni sul futuro di N.  (Letto 109360 volte)

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Offline Account_191220

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L'obiettivo, almeno nel primo periodo di vita, era venderla agli appassionati (praticamente quasi tutti i titoli erano pensati per quel genere di utenza).
Ma è qui che tu limiti l'analisi.
Da una parte Nintendo ha fatto ciò che dici (line-up e dichiarazioni) dall'altra ha fatto quello che insisto a voler aggiungere, ovvero una console con padellone e sottopotenziata rispetto alle aspettative (ovvero prezzo basso, IN TEORIA) per venire incontro anche ai non appassionati.
Quindi doppia strategia e fallimento sotto ogni punto di vista (tranne il software).

Offline Bilbo Baggins

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Non è vero. Le vendite di Wii sono scemate perchè Nintendo ha smesso di supportare la console con uscite degne.

Questo è un modo di vedere la questione.

L'altro è che per anni il Wii si sia veduto da solo (cioè visto come la macchina che muoveva WiiSports) e negli ultimi anni di vita della console le vendite siano crollate perchè chi la voleva l'aveva presa, e la moda era passata.

Scegliere quale delle due sia vera, penso sia una delle discussioni che da anni accompagnano i thread Nintendo, quindi mi guardo bene dal ributtarmici  :D
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Offline Bilbo Baggins

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Da una parte Nintendo ha fatto ciò che dici (line-up e dichiarazioni) dall'altra ha fatto quello che insisto a voler aggiungere, ovvero una console con padellone e sottopotenziata rispetto alle aspettative (ovvero prezzo basso, IN TEORIA) per venire incontro anche ai non appassionati.

Aspetta: io non nego che non abbia fatto quello che dici tu (in ottica casual) dico che è venuta dopo.
349 euro per il WiiU Premium non è affatto un prezzo popolare, e non lo è nemmeno nella tradizione Nintendo, che solitamente al lancio ha sempre cercato di mantenere il prezzo delle console attorno ai 250 euro (quindi pure la Basic a 299 era leggermente sovraprezzata).

L'unica cosa che mi viene in mente in tal senso è stata la scelta di mantenere il Wii nel nome.
Fra l'altro, come dici, con le conseguenze disastrose che abbiamo visto (nessuno capiva più se WiiU era un accrocchio o una console nuova).
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Offline Raven

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Mah, imho ormai il WiiU è un flop quasi irrecuperabile. E' già nel circolo vizioso "non vende perché non ci sono giochi, non ci sono giochi perché non vende".
Gli rimangono solo due chance secondo me:
1) MK8 e Smash Bros (ma smash tira così tanto? l'ho sempre trovato trascurabile) anche se l'appeal sul

Hanno fatto una previsione, per una volta senza fiasco in mano, di appena 3.6 mln di console per l'anno fiscale 2014/2015 (quindi Kart e Smash Bros inclusi), evidentemente non ci credono nemmeno più nemmeno loro.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Account_191220

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Cribbio Bilbo, il paddone non me lo puoi far passare come una scelta per attirare l'utenza hardcore, idem l'hardware inferiore (in prospettiva) alla ng incombente.
Il prezzo della console andrebbe nella colonna degli appassionati che evidentemente non hanno problemi nello spendere quando giudicano valido l'investimento (PS4).

Schemino:
HARDCORE
- Line-up
- Dichiarazioni
- Prezzo

CASUAL
- Padellone
- Nome
- Hardware

Han tenuto il piede in due scarpe e fin dall'inizio.
« Ultima modifica: 07 Mag 2014, 15:48 da Kabuto »

Offline Belmont

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@ Bilbo: Ok, ma le vendite eccezionali di New Mario e Mario Kart mi fanno pensare che il pubblico generalista era disposto a comprare il software che riteneva interessante. Solo che Nintendo, di quel software non ne ha più prodotto.

Vorrei anche ricordare che New Mario è uscito a Natale 2009 portando il Wii all'incredibile (record assoluto, credo) numero di 4 milioni di console vendute in un solo mese. Nel corso del 2009 le vendite di Wii avevano già avuto una flessione e infatti i "giornalisti" parlavano di "fine della moda". Ma vennero smentiti.

Questo vuol dire che col software giusto un successo può essere rinfocolato. Quindi se una console smette di vendere, anzichè andare a pensare che il pubblico generalista smette di comprare perchè annoiato (visione molto ideologica, da crociata "hardcore" vs "casual") mi sembra più logico pensare che smetta di comprare perchè non esce roba che ritiene interessante.

Offline peppebi

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Ma davvero pensate che Nintendo butterà alle ortiche il wii u (ed il 3ds, se i rumor sono veri, cioè console che ingloba quella portatile; certo il 3ds potrebbe affiancarla per un bel po') dopo così poco tempo sostituendolo con una nuova console? Per me, come si è detto, diversificherà l'offerta andando dietro al pubblico casual con qualche accrocchio stand alone (o che al limite sarà possibile sincronizzare con le console sfruttando qualche app per gestire il tutto), magari indossabile, visto che va di moda. Ed è la cosa che le conviene fare.
Per il resto, per me, deve tenere duro, riorganizzare soprattutto gli studios interni e portare a casa rapporti con le terze parti. E poi sparare il colpo quando la generazione attuale comincerà a venire a noia con l'amico che chiede ogni 3 post di far uscire console nuove e più potenti: anticipare tutti con una console potente e col supporto pieno delle terze parti.
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Offline Bilbo Baggins

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Cribbio Bilbo, il paddone non me lo puoi far passare come una scelta per attirare l'utenza hardcore, idem l'hardware inferiore (in prospettiva) alla ng incombente.

Ma il GamePad di per se stesso non ha appartenenza, è universale. Dipende da cosa ci fai girare sopra.
Se lo lanci con Brain Training, è chiaro che lo vuoi vendere ai nonni, zie e mamme.
Se lo lanci per visualizzare le mappe di Mass Effect 3 e Batman, secondo te?
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Offline Bilbo Baggins

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Han tenuto il piede in due scarpe e fin dall'inizio.

Rispondo al tuo edit con un nuovo post.

Non so come la lineup di lancio possa essere considerata casual, e ripeto che per me il pad è universale ed intimamente legato al software. Ergo dalla tua lista CASUAL lascerei solo Wii  :D
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Offline Account_191220

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Se lo lanci per visualizzare le mappe di Mass Effect 3 e Batman, secondo te?
Secondo me hai fatto una cazzata.

Offline Bilbo Baggins

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@ Bilbo: Ok, ma le vendite eccezionali di New Mario e Mario Kart mi fanno pensare che il pubblico generalista era disposto a comprare il software che riteneva interessante. Solo che Nintendo, di quel software non ne ha più prodotto.

(premetto che non mi sto schierando, cerco solo di fare l'avvocato del diavolo)  :yes:
Le vendite milionarie dei Mario è di solito un'altra tesi dei sostenitori di Nintendo che ha lasciato a se stessa la macchina negli ultimi anni. E' vero che Mario su Wii ha fatto numeri stratosferici. Ma è anche vero che è forse l'unico brand che è riuscito a fare quei numeri, il resto è tutto un WiiFit e WiiSports e WiiPlay e JustDance.
Alla luce del fatto che (dicono gli esperti di marketing) Mario è conosciuto più di Topolino, chiedo: è Mario che ha fatto vendere il Wii, o il fatto che milioni di persone che avevano preso il Wii col gioco di bowling e tennis volessero poi un titolo dell'idraulico? Per WiiU sono già usciti 2 Mario, dove sono le vendite milionarie?
Da questo punto di vista Nintendo la macchina la sta supportando...
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Offline Account_191220

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Non so come la lineup di lancio possa essere considerata casual, e ripeto che per me il pad è universale ed intimamente legato al software. Ergo dalla tua lista CASUAL lascerei solo Wii  :D
Infatti la line-up è sotto hardcore. E il paddone non è NEUTRO, non se lo fai grande come una tovaglietta e con uno schermone nel mezzo touch.
Ma chi cazzo lo vorrebbe un pad così quà dentro SERIAMENTE?
Dai su...

Offline Dan

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Ma il GamePad di per se stesso non ha appartenenza, è universale. Dipende da cosa ci fai girare sopra.
Se lo lanci con Brain Training, è chiaro che lo vuoi vendere ai nonni, zie e mamme.
Se lo lanci per visualizzare le mappe di Mass Effect 3 e Batman, secondo te?
Ma era nel contesto dell'E3, cioè un evento seguito solo dai videogiocatori. Se se ne fossero usciti con roba casual anche a questo giro, sarebbero stati blastati da un fuoco incrociato. E in ogni caso, il tentativo fu abbastanza patetico, perché finvano per tirar fuori giochi multipiatta già usciti.
L'idea IMHO era semplicemente quella di provare a riconquistare un po' di credibilità tra gli hardcore, ma il target principale era sempre quello Wii. Solo che hanno toppato entrambe le cose in partenza: 1) perché il gamer smaliziato sa che un HW del genere non ha futuro, 2) perché il gamepad, per i casual, non è un'idea abbastanza forte come il wiimote.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Bilbo Baggins

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Infatti la line-up è sotto hardcore

Scusa, avevo letto SOFTWARE al posto di HARDWARE.
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Offline Belmont

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@ Bilbo:

Io la penso così: Mario è il videogioco commercialmente più forte al mondo, ma non può fare miracoli. Se la console fa fuggire a gambe levate il consumatore (WiiU), Mario non basta. E comunque, 4 milioni Mario U su una base installate di 6 milioni sono numeri notevoli. Significa che quei tre gatti che comprano WiiU lo fanno per Mario U.

Ovvio che Mario Wii abbia beneficiato della base installata. Ma se i cosiddetti casual lo avessero comprato solo per la sua "fama" e non lo avessero apprezzato, il gioco non avrebbe mai venduto 30 milioni. E infatti Mario Galaxy, che beneficia della fama di Mario, è fermo a 10 milioni. Perchè Mario 3d piace molto meno di quello 2d (secondo me, perchè è fondamentalmente meno divertente).