Autore Topic: Nintendoomed, Fusion DS, QOL e Mario XO. Speculazioni sul futuro di N.  (Letto 109345 volte)

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Offline billyburke

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Il 3DS finirà con un risultato inferiore a PSP. Il WiiU è un floppone. Il Qol penso sarà una corazzata Potemkin.

Quindi futuro di Nintendo imho

4DS con supporto totale
Third party su One/PS4 con alcuni selezionati brand forti e fanno uscire un gioco all'anno tipo Rockstar. Insomma robe tipo Mario 2D, Mario 3D, Mario Kart e Smash Bros
Su Mobile con una Virtual Console ed alcuni giochi adatti standalone, tipo WarioWare, Nintendogs, Picross da un punto di vista software. Un pad Bluetooth loro da un punto di vista hardware.

Tutto questo per la cacciata di Iwata non tra molto tempo ed una piena realizzazione del loro posto nell'attuale mondo del gaming

Offline Belmont

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Così, giusto per cambiare le carte in tavola...

...SONYDOOMED!!!! http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=811243

Notizie interessanti: la divisione playstation genera utili, ma la compagnia nel complesso va male.

Offline Giobbi

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Cmnq i dati sulla generazione scorsa sono gonfiati perché chi ha voluto xbox 360 ne ha dovuti comprare 2 o 3.  :evil:

Offline Belmont

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Ci sarebbe tanto da dire sul post di Unnamed.

Ma ci vuole tempo.

Offline Shinji

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Nuovo brevetto Nintendo su console portatile con controlli intercambiabili





 


Sembra esserci anche un riferimento alla connessione con il "sistema madre".



http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=110215855&postcount=1


Its The Fusion!
« Ultima modifica: 01 Mag 2014, 21:08 da Shinji »

Offline Bilbo Baggins

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Vai a vedere che sto "new Nintendo system" alla fine non è una bufala (crediamoci...)
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Offline lefantome

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Belmont, l'attuale gen non sta andando affatto peggio della scorsa al netto di Wii.
Ora sono al lavoro, posto dopo quando torno a casa.

Parziale rettifica.

Nella gen "128bit" (la chiameremo così) che facciamo iniziare nel 2000 con PS2, il numero di console vendute PS2+XBOX è stato di PS2 131mil (2000-2008) + XBOX 25mil (2001-2006), totale 155milioni console. Escludo GC per ovvie ragioni, vedi paragrafo sotto.
Nello stesso periodo, la gen scorsa "720p" PS3+360 hanno piazzato circa 165milioni di console.

Lo scarto c'è ma ha ragione Belmont a sostenere che dopo 6 anni, tra le due gen dovrebbe essere maggiore.
Bisogna però considerare diversi fattori che hanno gonfiato il mercato 128bit a sfavore di quello 720p.

-La generazione 720p è iniziata con il freno a mano tirato. XBOX 360 aveva un traino di appena 24milioni di console dalla gen precedente, fu lanciata worldwide con problemi di shortage nei primi 6 mesi dovuti non tanto alla domanda quanto alla difficoltà di piazzare la macchina in 3 mercati contemporaneamente. PS3, successore della console più venduta della storia sarebbe uscita solo tra un anno. PS2 invece ha  macinato alla grande da subito a ruota del successo di PSX (+10 milioni di console primo anno con un mercato ben differente);

-relativamente al primo punto, il divario massimo di vendite tra PS3 e XBOX360 è stato di 8 milioni di console (max primo anno, poi man mano scemando), pochine rispetto ai 26 milioni di PS2 all'uscita di GC e XBOX, distanza allungatasi in seguito. Questo dimostra che nonostante i luoghi comuni il mercato ha aspettato la console Sony prima di prendere decisioni e anche in seguito non si è lasciata spaventare dal prezzo esagerato della console. In questo arco di tempo, Sony ha piazzato più di 15milioni di PS2 e altre 15 l'anno dopo;

-nella gen 128bit il prezzo dello SKU era determinato solo dai bundle. PS2 nel 2006 costava appena 129 dollari, 169-179 con un gioco. Nella gen 720p invece il prezzo delle SKU viene periodicamente gonfiato dalle dimensioni della memoria o da periferiche di dubbia utilità, cosicchè nonostante la disponibilità di versioni base, il prezzo medio dei bundle X360 e PS3 è superiore ai 200 dollari con punte massime vicine a quello di PS4. Nel 2006 con PS2 ad un prezzo ben inferiore alla nextgen, con GC a prezzo consigliato di 99€ da 2 anni ma oramai venduta insieme alle patatine ed XBOX a fine corsa, la gen 128bit ha beneficiato nelle vendite ben più di quanto faranno PS3 e 360 con la gen odierna;

-non conteggiamo i 100 milioni di Wii venduti in questa gen, ma dubito che Wii abbia fatto meno di GC tra l'utenza hardcore. Anche ipotizzando un 30% di giocatori non casual, dovremmo aggiungere 30 milioni di console che incrementerebbero ulteriormente il divario. Se però l'esperimento Wii fosse fallito, potremmo ipotizzare delle vendite della console non dissimili da quelle di WiiU? Solo in questo caso infatti la gen risulterebbe in contrazione, ovvero 171mil (165+6) contro 177ml (GC 22mil 2001-2008) . Escludo 11mil DC (1998-2007) altrimenti l'arco temporale si allunga.

Ottimo post.
Però permettimi di criticare due cose:
1) L'aver mantenuto un prezzo medio delle SKU molto più alto e più a lungo ha rimandato gran parte delle vendite che si fanno presso l'utenza "casual gamer" quando raggiungono prezzi adeguati(vedi come un caso simile al 3DS e al suo grosso price cut iniziale). Ancora oggi il prezzo medio, ovvero quello fuori dai saldi natalizi è troppo alto, infatti la percentuale di vendite che fanno durante il periodo festivo è sempre più alta.
Quindi io includerei tutto il periodo di vendita per entrambe le generazioni.

2) GC e DC vanno incluse, così come va incluso il Wii è vero che è stato comprato per una schiacciante percentuale da giocatori occasionali, ma dopotutto a queste persone erano consapevoli di comprarsi una console per videogiochi e secondo questo ragionamento dovremmo togliere nmila xbox 360-ps3 vendute ai casual grazie a kinect e move. Il successo del wiimote ha forse spinto il wii u oltre il GC per quanto riguarda i gamer tradizionali, non ho dati ma se si guardano le esclusive potrebbero quantomeno aver fatto cifre simili


Quindi io considererei in toto la generazione e non c'è dubbio che la 7° abbia surclassato la 6°.
L'8° potrà fare di meglio? con politiche di prezzi più aggressive, invecchiamento del giocatore medio, ripresa economica (speriamo) , apertura a nuovi mercati potenzialmente enormi e console che saranno anche set top box, potenti, aggiornate, economiche e già in moltissime case quando il mercato sarà maturo, io direi che potrebbe fare anche di meglio e non poco.


Riguardo al device Nintendo punterei a qualcosa sul quality of life altrimenti ad una nuova piattaforma mobile/handheld, sperando che non si accontentino di una nicchia.
Certo, se lo facessero significherebbe che le loro previsioni di vendita del 3DS sono una disastro, con una piattaforma vicina al collasso delle vendite altrimenti sarebbero masochisti.

Mi pare strano che, se fosse vera questa ipotesi, non siano giunti rumor in precedenza, si tratterebbe di qualcosa di "grosso" e ci sarebbe gente pronta a parlarne.


Offline Dan

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Nintendo ha pubblicato il resoconto annuale...
http://www.nintendo.co.jp/ir/pdf/2014/140507e.pdf

Per quanto riguarda WiiU, ribadisce che la situazione è comlplicata e che Mario Kart e SSB rappresentano i due cavalli di battaglia con cui sperano di ampliare le vendite. Vendite che al momento risultano tali:
Anno 2012-13: 3.45mln
Anno 2013-14: 2.72mln
Totale attuale: 6.17mln
Previste per l'anno 2014-15: 3.6mln

Per una volta, pare abbiano tirato fuori una stima realistica...

Nessun cenno al QOL.
EDIT: no, non è vero, avevo saltato una pagina:

Citazione
(3) Medium and long-term management strategy and challenges
In the belief that the true value of entertainment lies in individuality, Nintendo continues to provide unique
products and services by positioning as its core management strategy the dedicated video game platform
business of hardware and software integration, in which Nintendo can best leverage its strengths. In addition,
by introducing Nintendo Network IDs and taking advantage of smart devices, for example, Nintendo strives to
strengthen its efforts to build a long-term relationship with its consumers and expand the market of its own
platforms.
Moreover, by redefining entertainment as something that improves people’s QOL (Quality of Life) in
enjoyable ways, Nintendo aims to deploy a new platform business that improves people’s QOL in enjoyable
ways in a new field that is different from that of dedicated video game systems. The first theme will be health,
and Nintendo plans to capitalize on being an entertainment company in devising a unique approach of its own.
In addition, Nintendo strives to utilize its a
bundance of character IP more actively, providing its IP with more
exposure in places other than video games, while achieving a certain level of profit from its licensing business
at the same time.
With its mission to pleasantly surprise consumers and put smiles on the faces of everyone it touches, Nintendo
will continue to offer new and unique propositions and contribute to the development of the home
entertainment industry
« Ultima modifica: 07 Mag 2014, 09:39 da Dan »
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline UnNamed

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Sembra sempre più probabile che il prossimo sistema non sarà pensato per i videogiocatori.
Bisognerà vedere se sarà un prodotto solo QOL, una via di mezzo come Wii ma più spinto verso i casual oppure si sta parlando di due prodotti diversi,  quindi successore WiiU/3ds E  nuovi sistema QOL aprendosi a nuovi mercati.

Offline Bilbo Baggins

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Sembra sempre più probabile che il prossimo sistema non sarà pensato per i videogiocatori.

E' un discorso fatto altre volte.
Apple ha messo lo zampino nel mercato dei computers (il suo di origine) ma anche in quello musicale con iPod, in quello dei cellulari con iPhone, in quello dell'editoria con iPad, e forse in futuro in quello degli orologi con iWatch.

Non vedo perchè Nintendo non debba o non possa fare altrettanto, senza per questo essere perculata dai fondamentalisti videoludici. Anzi, se entrasse (ad esempio) nel mercato dei prodotti per fitness, e questo le portasse successo, sarei il primo a gioirne se parte di quelle entrate fossero comunque utilizzate per continuare a produrre videogiochi.

Ciò che attualmente temo, ma perchè non esistono informazioni certe, è la strategia e i piani di come questo obiettivo aziendale verrà perseguito. Rimango, come si suol dire, sulla riva del fiume e aspetto. Speriamo non passi un cadavere  :D
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Offline Konron

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http://www.theverge.com/2014/5/7/5689878/nintendo-earnings-fy-2013

Mah, imho ormai il WiiU è un flop quasi irrecuperabile. E' già nel circolo vizioso "non vende perché non ci sono giochi, non ci sono giochi perché non vende".
Gli rimangono solo due chance secondo me:
1) MK8 e Smash Bros (ma smash tira così tanto? l'ho sempre trovato trascurabile) anche se l'appeal sul grande pubblico è tutto da dimostrare. Venderà tanto ai nintendari ma loro hanno già la console.
2) taglio di prezzo pesante. Se fallisce questo hanno ufficialmente floppato.

Comunque se il WiiU l'avesse fatto LG/samsung staremo tutti qui a dire che è una merda. In fondo dispiace per via del brand e della storia che si porta dietro, ma è oggettivamente un disastro inconcepibile di hardware e marketing.

Per me si rilanceranno con una sorta di progetto stile-Wii più orientato al QoL (brain training, wii fit) e meno ai videogiochi classici. Sarà comunque una roba unica ibrida, non hanno assolutamente la capacità di reggere tre tipologie di console.
Non mi stupirei se in futuro nintendo si concentrasse su di un UNICA console che fa da portatile, home, qol. Anzi sarebbe la cosa migliore imho.

A questo punto c'è anche da vedere che fine fa Iwata.

Offline Turrican3

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Sembra sempre più probabile che il prossimo sistema non sarà pensato per i videogiocatori.

"Non pensato per i giocatori" come il Wii? ( --> ergo che finisca per avere una Nintendo coi controfiocchi e un sacco di titoli originali )

Ditemi dove devo firmare. ;D

Citazione
oppure si sta parlando di due prodotti diversi,  quindi successore WiiU/3ds E  nuovi sistema QOL aprendosi a nuovi mercati.

Iwata ha descritto la strategia futura esattamente in questi termini.

1) MK8 e Smash Bros (ma smash tira così tanto? l'ho sempre trovato trascurabile)

Tira decisamente, fece numeri di tutto rispetto non tanto su Wii quanto su GC (in rapporto all'installato), comunque in assoluto entrambi notevoli. Su N64 sinceramente non ricordo ma penso che in giro si trovino i dati anche per quello.
videoGIOCATORE

Offline Giobbi

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Comunque se il WiiU l'avesse fatto LG/samsung staremo tutti qui a dire che è una merda. In fondo dispiace per via del brand e della storia che si porta dietro, ma è oggettivamente un disastro inconcepibile di hardware e marketing.


Sarebbe una merda perché LG e Samsung farebbero giochi di merda.
Al contrario di nintendo.
WiiU é la macchina su cui girano i giochi attuali nintendo che é pure roba di alta qualità spesso migliore della concorrenza altrove.

Il discorso non ha senso, non é un microonde, non puoi slegare in questo caso la macchina dai contenuti.

---

Smash sì é il gioco in assoluto più venduto su Gamecube e ha fatto ottimi numeri pure su Wii (minori su Wii di Kart e mario 2D* ) quindi é normale ci puntino, ha più potenziale commerciale di Mario 3D land per dire.

* questo anche perché non ne usciva uno home da millenni

Offline Level MD

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Non mi stupirei se in futuro nintendo si concentrasse su di un UNICA console che fa da portatile, home, qol. Anzi sarebbe la cosa migliore imho.
Concordo.

Sarà che per me Nintendo come sviluppatore hardware ha ormai senso di esistere solo in ambito handheld, ma trovo che una soluzione ibrida sarebbe la più appropriata.