Perdonami ma non condivido per niente questa visione del mercato secondo la quale il 100% dell'utenza Sony/MS sia costituita da core/appassionati.
Vorrei ricordare infatti - ad esempio - che gli 80 milioni del 360 sono anche "figli" di Kinect.
In che senso, scusa? Che ci sono milioni di persone che hanno comprato il 360 per il Kinect e che ora son passati in massa sul tablet? Ma dove, scusa?
Io non conosco NESSUNO che l'ha fatto, mentre il 95% delle persone che hanno il Wii (be', di quelle conosco in prima persona, intendo) l'hanno preso per "moda" e non per Zelda/Mario/Metroid.
Il popolo di videogiocatori e' cresciuto in questi ultimi 20 anni; mi riferisco a gente che ha una home console in casa eh, non parlo né di pc né di portatili. Erano 140 milioni all'epoca dei 32 bit, 210 milioni all'epoca dei 128 bit (soprattutto grazie alle vendite fuori dal mondo di PS2, si), 264 milioni nella gen appena passata (ma ci sono 100 e rotti milioni di Nintendo Wii che si tramuteranno in "soli" 20/30 del WiiU, se continua cosi). Da questa gen non so cos'aspettarmi, ma anche se non credo si ripeteranno i numeri della scorsa gen, quelli che "restano" su home console tenderei a considerarli "videogiocatori veri", gente che ama il marchio, il brand, la serie e che ormai e' affezionata al "videogiocare", non al kinect, al move o al nunchaku. Si sta effettuando una scrematura, in pratica, che ancora non so se fara' bene al videogioco. Di sicuro, dal mio punto di vista, il Wii e' stato un male, perché ha imposto un modo di videogiocare che non mi piace e che, peggio ancora, e' stato copiato dalle concorrenti facendo loro spendere tempo e soldi in robe ridicole che tutt'ora non so a chi possano interessare, anziché usare quelle risorse per i videogiochi classici che piacciono a me. Buuuu al Wii, insomma, che mi ha regalato perle ma ha anche annacquato questo mio mondo di mode e mossette sceme davanti la tv (pero' WiiFit funziona, eh
).
Per quanto riguarda i giochi tripla A di oggidi', che costano un occhio e che se non fanno pienamente centro con le vendite creano voragini nei bilanci dei produttori, sono d'accordissimo. E' come a Hollywood : se un film ti costa 200 milioni dovra' per forza piacere a tutti altrimenti non si rientra nei costi, e allora vai di lieti fini, sccript fatti con lo stampino, storie d'amore improbabili in TUTTI i generi (non vorrete mica segarvi il pubblico femminile!) e via di questi orrori. Quindi si, e' probabile che ci saranno giochi sempre piu' uguali tra loro per "non sbagliare" il colpo. Schifo, schifo. Ma laggente ha comprato le console nuove, putenti, quindi vuole la grafica e giochi strabilianti. Ecco un altro cul de sac da cui non se ne esce.