Autore Topic: Nintendoomed, Fusion DS, QOL e Mario XO. Speculazioni sul futuro di N.  (Letto 109345 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649

IGN pubblica la stessa notizia ma con uno screen diverso.
Quindi deve essere vero.
 :D

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.728
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Il mercato sono i 160 milioni di utenti Sony/Microsoft + i 20 milioni di fan Nintendo (piu' o meno). Il resto era gente di passaggio che a quest'ora si sara' fatta gia' stregare dalla novita' tecnologica di turno.

Perdonami ma non condivido per niente questa visione del mercato secondo la quale il 100% dell'utenza Sony/MS sia costituita da core/appassionati.

Vorrei ricordare infatti - ad esempio - che gli 80 milioni del 360 sono anche "figli" di Kinect.

Perché invece i videogiochi dovrebbero scomparire, nonostante i numeri che fanno registrare? Saranno 10 anni che il mondo dei videogiochi smuove un fatturato che persino Hollywood si sogna. Quindi?

http://www.edge-online.com/features/three-new-epic-games-incoming-as-unreal-engine-looks-to-define-a-new-generation/

"[...] this generation it seems like there are about a third of the number of triple-A titles in development across the industry as there was last time around – and each one seems to have about three times the budget of the previous generation"

Questo mentre TakeTwo/2K chiude Irrational perchè Bioshock Infinite non vende abbastanza, SquareEnix si lagna dei risultati dell'ultimo Tomb Raider, ecc. ecc.

Questo non significa necessariamente che il videogioco sia destinato a sparire... ma per me è un andazzo per il quale c'è ben poco da stare allegri. E visto l'argomento del thread aggiungo: per tutte le critiche che si becca Nintendo, ritengo che tenere a bada i budget dei propri giochi (talune scelte tecnologiche hanno anche questo tipo di implicazione "indiretta", se così possiamo definirla) sia una scelta estremamente saggia e lungimirante.
videoGIOCATORE

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Fake o non fake, "new nintendo system" non significa necessariamente nuova console eh. Se pure fosse vero, si tratterebbe della piattaforma QOL.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.545
Secondo me nel caso si tratterebbe di un qualche restyle di 3DS (improbabile visto il recente 2DS) o di WiiU (magari quest'ultimo...)

O magari è davvero la cyclette  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
IMHO state sottovalutando, e non poco, l'importanza che ha per Nintendo l'entrata nel mercato QOL :)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.728
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Personalmente il "problema" è che avendo solo avuto un annuncio è un po' complicato farsi un'idea di cosa possa bollire in pentola riguardo QoL.

In confronto quando Iwata parlò di ciò che sarebbe poi divenuto il Wii all'E3 (quando ancora sapevamo solo il nome in codice, Revolution) c'era più materiale su cui speculare. :D
videoGIOCATORE

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.376
Non erano console in concorrenza tra loro

No, non è così. Per quanto Wii fosse una console poco tradizionale era decisamente in concorrenza con le altre due. Siccome dite sempre che Wii è una console da affiancare ad una delle altre due, vuol dire che i target sono almeno in parte sovrapponibili. Basti pensare che su Wii ci sono un sacco di giochi "core" in competizione con giochi "core" delle altre due console. Se un giocatore un mese ha 60 euro da spendere ed è indeciso tra Mario Galaxy e, chessò, God of War, vuol dire che entrambi i titoli sono almeno in parte in competizione. E la maggior parte dei giochi core di Nintendo hanno venduto molte meglio su Wii che su GC, quindi bisogna mettere in conto che siano stati comprati da nuovi videogiocatori ma, realisticamente, anche da un maggior numero di giocatori appassionati.

Per quanto riguarda il tema "catastrofista". La cosa buffa è che se tu togli le vendite di Wii dalla scorsa generazione, i numeri (ma soprattutto i guadagni) sono già inferiori a quelli dell'era Ps2. In pratica la recessione nel mercato VG c'è già stata, solo grazie a Nintendo e a Wii è stata trasformata in espansione.

Per quanto riguarda il tema dell'innovazione. NESSUNA compagnia di successo ragiona come intendi tu: "Io so fare console sempre più potenti e per gli hardcore, quindi farò sempre questo. Se arriva un innovatore che mi fa a pezzi, pace, è un evento casuale come un terremoto"
Tutte le compagnie lavorano pensando sempre a 5 anni avanti nel futuro per evitare di essere bruciate sul tempo dagli innovatori. Non solo, puoi star certo che adesso che Nintendo ha dimostrato che i casual sono raggiungibili, sia Sony che Microsoft hanno dei consulenti e manager assunti con lo scopo di tentare di catturare quel pubblico.
Ed i primi movimenti si cominciano già a vedere: Facebook che compra Oculus, Sony con Morpheus (si chiama così?), Nintendo con QoL.
Nessuno sta con le mani in mano.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Perdonami ma non condivido per niente questa visione del mercato secondo la quale il 100% dell'utenza Sony/MS sia costituita da core/appassionati.

Vorrei ricordare infatti - ad esempio - che gli 80 milioni del 360 sono anche "figli" di Kinect.
In che senso, scusa? Che ci sono milioni di persone che hanno comprato il 360 per il Kinect e che ora son passati in massa sul tablet? Ma dove, scusa?  :D  Io non conosco NESSUNO che l'ha fatto, mentre il 95% delle persone che hanno il Wii (be', di quelle conosco in prima persona, intendo) l'hanno preso per "moda" e non per Zelda/Mario/Metroid.
Il popolo di videogiocatori e' cresciuto in questi ultimi 20 anni; mi riferisco a gente che ha una home console in casa eh, non parlo né di pc né di portatili. Erano 140 milioni all'epoca dei 32 bit, 210 milioni all'epoca dei 128 bit (soprattutto grazie alle vendite fuori dal mondo di PS2, si), 264 milioni nella gen appena passata (ma ci sono 100 e rotti milioni di Nintendo Wii che si tramuteranno in "soli" 20/30 del WiiU, se continua cosi). Da questa gen non so cos'aspettarmi, ma anche se non credo si ripeteranno i numeri della scorsa gen, quelli che "restano" su home console tenderei a considerarli "videogiocatori veri", gente che ama il marchio, il brand, la serie e che ormai e' affezionata al "videogiocare", non al kinect, al move o al nunchaku. Si sta effettuando una scrematura, in pratica, che ancora non so se fara' bene al videogioco. Di sicuro, dal mio punto di vista, il Wii e' stato un male, perché ha imposto un modo di videogiocare che non mi piace e che, peggio ancora, e' stato copiato dalle concorrenti facendo loro spendere tempo e soldi in robe ridicole che tutt'ora non so a chi possano interessare, anziché usare quelle risorse per i videogiochi classici che piacciono a me. Buuuu al Wii, insomma, che mi ha regalato perle ma ha anche annacquato questo mio mondo di mode e mossette sceme davanti la tv (pero' WiiFit funziona, eh  :D).
Per quanto riguarda i giochi tripla A di oggidi', che costano un occhio e che se non fanno pienamente centro con le vendite creano voragini nei bilanci dei produttori, sono d'accordissimo. E' come a Hollywood : se un film ti costa 200 milioni dovra' per forza piacere a tutti altrimenti non si rientra nei costi, e allora vai di lieti fini, sccript fatti con lo stampino, storie d'amore improbabili in TUTTI i generi (non vorrete mica segarvi il pubblico femminile!) e via di questi orrori. Quindi si, e' probabile che ci saranno giochi sempre piu' uguali tra loro per "non sbagliare" il colpo. Schifo, schifo. Ma laggente ha comprato le console nuove, putenti, quindi vuole la grafica e giochi strabilianti. Ecco un altro cul de sac da cui non se ne esce.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.040
  • Gnam!
    • E-mail
E Microsoft che continua a pubblicizzare roba post Wii a la kinect nelle mail quotidiane.

Cmnq anche per me nintendo doveva uscire con una console potentona dopo Wii dopo aver tirato almeno Microsoft nella china del motore sensor.
O almeno così pensavo all'epoca senza senno di poi

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Comunque riguardo il bagno di sangue (e soldi) necessario per fare console all'altezza di Sony/MS: ormai si son buttati tutti su architettura PC meno custom possibile, son finiti i tempi di Emotion Engine/Cell e progetti particolari. Progettare oggi una console potente costa "poco" e sicuramente è alla portata di nintendo, anche perché ormai il target è un hardware da 400 euro, non più roba da 900mila lire/600 euro come in passato.
Non credo che la progettazione di WiiU sia costata meno di quella PS4. Hanno solo usato chip più scarsi e speso un botto per il paddone, col risultato che comunque la console WiiU è abbastanza cara.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.545
Comunque riguardo il bagno di sangue (e soldi) necessario per fare console all'altezza di Sony/MS: ormai si son buttati tutti su architettura PC meno custom possibile, son finiti i tempi di Emotion Engine/Cell e progetti particolari. Progettare oggi una console potente costa "poco" e sicuramente è alla portata di nintendo

A me la cosa che un po' scoccia è che con Wii e DS, Nintendo ha messo via davvero un sacco di soldi. Tantissimi. Stanno costruendo una sede nuova di zecca, e riorganizzando gli studi interni in Japan, quindi presumo che molti investimenti finanziari stiano finendo li.

Però dall'alto di quella ricchezza, si sarebbe potuto rendere WiiU un po' più performante.
Probabilmente non sarebbe cambiato nulla, ma l'amarezza rimane...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Per quanto riguarda il tema "catastrofista". La cosa buffa è che se tu togli le vendite di Wii dalla scorsa generazione, i numeri (ma soprattutto i guadagni) sono già inferiori a quelli dell'era Ps2. In pratica la recessione nel mercato VG c'è già stata, solo grazie a Nintendo e a Wii è stata trasformata in espansione.
Mi sfugge il perchè si debbano levare le vendite del Wii visto che tu stesso lo metti con PS360.
Non ha nessun senso e il mercato dei vg è in espansione, visto che si è aggiunto anche quello su dispositivi mobile tablet/smartphone. E altro errore che fai è quello di sostenere che i budget stiano aumentando. Al contrario, quello che sta succedendo è che i budget stanno livellandosi o mirando al ribasso. Negli ultimi 2 anni solo GTAV ha avuto un budget clamoroso (e prevedibilmente ripagato) il resto della produzione è stato decisamente prudente e in linea con tutta quella che è stata la generazione scorsa senza puntare a sprecare soldi.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.376
Ma certo che le vendite di Wii non vanno tolte! Era un ragionamento "per assurdo". Per far vedere che i gamers odiano tanto il Wii, ma in realtà il mercato senza Wii sarebbe stato in minor salute.
Proprio questo sto dicendo: fino ad oggi il mercato è aumentato in termini di base installata (in termini di profitto non lo so...). A questo giro invece diminuirà di brutto.
E la colpa sarà di Nintendo che sbagliato col WiiU.

Per quanto rigurda il budget dei giochi, anche se si stesse livellando (e non credo a giudicare da notizie come questa: http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=109329391&postcount=1) è già troppo alto. Ha già prodotto una separazione tra giochi "piccoli" (indie e quant'altro) e tripla AAA. In pratica non esiste più il gioco "medio".
Come diceva l'amico, questo genera almeno due problemi: un'offerta minore e l'omologazione dell'offerta.
E' proprio un mercato così stagnante (anche da un punto di vista di "offerta") che dà il via libera all'ingresso di nuovi attori "blue ocean" e "distruttivi".

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Ma certo che le vendite di Wii non vanno tolte! Era un ragionamento "per assurdo". Per far vedere che i gamers odiano tanto il Wii, ma in realtà il mercato senza Wii sarebbe stato in minor salute.
Proprio questo sto dicendo: fino ad oggi il mercato è aumentato in termini di base installata (in termini di profitto non lo so...). A questo giro invece diminuirà di brutto.
E la colpa sarà di Nintendo che sbagliato col WiiU.

Per quanto rigurda il budget dei giochi, anche se si stesse livellando (e non credo a giudicare da notizie come questa: http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=109329391&postcount=1) è già troppo alto. Ha già prodotto una separazione tra giochi "piccoli" (indie e quant'altro) e tripla AAA. In pratica non esiste più il gioco "medio".
Come diceva l'amico, questo genera almeno due problemi: un'offerta minore e l'omologazione dell'offerta.
E' proprio un mercato così stagnante (anche da un punto di vista di "offerta") che dà il via libera all'ingresso di nuovi attori "blue ocean" e "distruttivi".
Boh, a me sembrano predizioni campate per aria.
Di giochi medi ce n'è pieno il Plus, per dire, e la sicurezza che il mercato si contrarrà rispetto alla scorsa gen (dopata dalle vendite Wii, secondo te) è un'ipotesi, non certo una assoluta certezza. Staremo a vedere, che ti devo dire? Sicuro è che parecchi si sono spostati su tablet/smartphone, ma pure quelle sono macchine da gioco, non vorremmo mica eliminarle dal computo, no?
I budget è vero che sono livellati verso l'alto ma la politica hardware che hanno volutamente applicato a questa gen serve proprio a quello. Risparmiare soldi nello sviluppo dei giochi.
Nei prossimi due anni dovrebbe esserci un'inversione di tendenza.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Ma questo non è un thread di speculazione? Sennò cambiamogli titolo...
Speculiamo. :yes:

Secondo me all'E3 resuscitano quella sorta di contapassi evoluto che hanno sviluppato con Panasonic per FitU. Quel cosino ha delle funzioni simpatiche e credo che potrebbe anche vivacchiare come gadget per le mamme in forma, ovviamente me lo immagino come prodotto che compri da solo ed eventualmente puoi collegare alla console e al gioco, di base deve essere autosufficiente, non come adesso.

Se ci ho preso vinco un caffè. :yes: