Autore Topic: Nintendoomed, Fusion DS, QOL e Mario XO. Speculazioni sul futuro di N.  (Letto 109352 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.550
  • Always offline
Ma scommetto che non torneranno a fare le console ultrapotenti.

Se PS4 e XB1 sono in qualche modo indicative dell'andazzo come penso, di macchine ultrapotenti a mio parere non ne farà più nessuno.

E questo potrebbe in qualche modo tornare utile a Nintendo per essere maggiormente competitiva dal punto di vista meramente tecnologico.

Per curiosità Turrican, ma cosa ti faceva pensare che potessero "educare" un'utenza come quella a cui stavano vendendo Wii ?

I numeri di tutta una sfilza di titoli.
Se il boom fosse stato relegato, non so, al solo Wii Sports avrei avuto ben altre convinzioni.

Ma quando vedi che dopo Wii Sports esce un sequel (peraltro di ben più ampio respiro come profondità) che piazza decine e decine di milioni di copie come fai a non pensare che almeno parte dell'utenza ci abbia preso gusto a questa cosa "nuova" del videogioco?

Quando dopo Mario Kart arriva New Super Mario Bros che, pure lui, sfiora i trenta milioni di installato come fai a non ipotizzare che Mario abbia ricevuto un bel boost di popolarità?

Eccetera eccetera.

Sono stati giochi trainati dalle vendite della console e non viceversa credo, alla fine anche il nuovo Mario 3d world non è andato male in rapporto alla base installata di Wii U, ma ha venduto a chi la console ce l'aveva senza portare significativi boost.



Most Wanted : Shenmue 4

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.728
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Sarebbe interessante (ma impossibile) scoprire quanti di quei New Super Mario Bros Wii siano stati completati.

Sono sicuro al 200% che questo tipo di informazioni (che vengono raccolte più o meno a nostra insaputa da chissà da quanti publisher... qui alcuni dati su ME3) potrebbe fornire risultati sorprendenti su qualsiasi titolo in commercio. :)

Sono stati giochi trainati dalle vendite della console e non viceversa credo

Mi sembra una spiegazione un po' riduttiva: a parte il fatto che questo contraddirrebbe uno dei luoghi comuni-chiave del Wii ("è tutta gente che ha preso la console per un gioco e poi l'ha lasciata a fare la muffa"), com'è possibile che una macchina con 2/3 dell'installato di PS2 sia riuscita ad avere una sfilza di titoli con un simile venduto esplosivo?

Perchè su PS2 c'è un solo titolo con oltre 20 milioni di copie mentre su Wii ce ne stanno ben sei?

Sono queste le domande alle quali credevo di aver trovato risposta.
videoGIOCATORE

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.550
  • Always offline
Perché su Ps2 c'era un parco giochi abissalmente superiore in termini numerici e le vendite si diluivano tra più titoli, tant'è che il Wii commercialmente è stato un boom di 3/4 anni che poi si è spento, mentre Ps2 ha avuto vendite regolari per 7/8 anni a testimonianza di quanto una fosse un fenomeno del momento e l'altra no. Mi pare evidente questo, no ?
Poi scusami, la risposta te la sei già data da solo in precedenza, se su Wii hanno venduto tantissimo mentre su Wii U gli stessi titoli riproposti non hanno mosso l'hardware, vuol dire proprio che hanno beneficiato nel primo caso delle vendite della console. Non vedo altre spiegazioni onestamente, si potrebbe parlare di marketing perfetto nel caso del Wii e deficitario per Wii U, ma insomma, non credo sia una spiegazione valida al 100% per il crollo di interesse verso certi giochi.
« Ultima modifica: 29 Apr 2014, 16:44 da Raven »
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.728
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Perché su Ps2 c'era un parco giochi abissalmente superiore in termini numerici e le vendite si diluivano tra più titoli

Nutro moltissimi dubbi che il parco giochi PS2 fosse abissalmente superiore.

Gli sviluppatori, perlopiù occidentali, perlopiù con pattume, hanno semplicemente inondato gli scaffali Wii per anni.

Dovrei vedere se in giro ci sono dati di questo tipo per Sony, quelli Nintendo sono sicuro ci siano nei report finanziari. Mo' guardo.
videoGIOCATORE

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.545
Se PS4 e XB1 sono in qualche modo indicative dell'andazzo come penso, di macchine ultrapotenti a mio parere non ne farà più nessuno.

Il mio concetto di potenza, è chiaramente riferito alla concorrenza.
Che, in ambito console, non comprende chiaramente il PC (immagino che il tuo parlare di console ultrapotenti sia riferito a confronto degli uber-PC)

Comunque mai dire mai...per ora il mercato di certo indica di frenare un po' sulle spese per non andare incontro a perdite troppo consistenti...ma tra 10 anni chissà...il PC era dato per moribondo due anni fa e ora ha (ri)superato il bacino d'utenza delle console
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Nutro moltissimi dubbi che il parco giochi PS2 fosse abissalmente superiore.
Credo intendesse numericamente superiore e non qualitativamente.
Anche se facendo la conta credo si arrivi ad un sostanziale pareggio, qualitativamente, se non una vittoria di PS2.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.728
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
immagino che il tuo parlare di console ultrapotenti sia riferito a confronto degli uber-PC

Esattamente.

Citazione
Comunque mai dire mai...per ora il mercato di certo indica di frenare un po' sulle spese per non andare incontro a perdite troppo consistenti...ma tra 10 anni chissà...

Tra 10 anni a detta di alcuni la legge di Moore potrebbe essere andata bellamente in pensione... è tutto da vedere.

Ma per dirla tutta, può anche darsi che in pensione vogliano mandarci le console come le conosciamo oggi, con 'sti disgraziati che pretenderanno di farci giocare in streaming. :D

Credo intendesse numericamente superiore e non qualitativamente.

Parlo anch'io solo di numeri --> quantitativo di giochi rilasciati.
videoGIOCATORE

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.550
  • Always offline
Beh guarda, bisogna vedere l'accuratezza del tutto ma stando a Wikipedia :

Ps2  http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_PlayStation_2_games

This is a list of games for the Sony PlayStation 2 video game system, which as of June 2013 accounted a total of 3870

Wii  http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Wii_games

As of May 23, 2013 this list has 1222 games



A me sembra normalissimo visto quanto sono durate sul mercato l'una rispetto all'altra e la differenza di supporto avuto dalle terze parti. Bisognerebbe poi guardare all'importanza del supporto avuto, cioè ai giochi che potenzialmente potevano vendere facendosi concorrenza tra di loro. Concorrenza che su Wii non c'è stata a conti fatti.
« Ultima modifica: 29 Apr 2014, 17:02 da Raven »
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Parlo anch'io solo di numeri --> quantitativo di giochi rilasciati.
Ah, allora no, credo che PS2 sia la console maggiormente supportata della storia oltre che la più venduta.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.728
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Beh guarda, bisogna vedere l'accuratezza del tutto ma stando a Wikipedia [...]

Okiz a quanto pare la mia percezione era abbondantemente errata. :-\
videoGIOCATORE

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.376
Dunque dunque, vediamo se riesco a scrivere il textwall che ho in mente da un po' :)

Svariati utenti su questo forum (ma è una richiesta abbastanza diffusa nel mondo dei gamers) chiedono che Nintendo entri in competizione diretta con Sony e Microsoft producendo una console "con i muscoli".

In pratica viene chiesto a Nintendo di investire un sacco di soldi in:

-una console con specifiche tecniche all'avanguardia
-un'infrastruttura online come quella delle concorrenti
-un rapporto con le terze parti come quello delle concorrenti

Ovviamente, come dimostrano tutte le console di Sony e Microsoft, tale console andrebbe, almeno inizialmente, venduta in perdita.

Questo modello di business ha un nome e cognome, si chiama "razor and blades" model (http://en.wikipedia.org/wiki/Freebie_marketing).  Il modello prende il nome dal business dei rasoi: vendi il rasoio in perdita e guadagna sulle lamette. Per i videogiochi significa vendere la console in perdita e guadagnare sul software.

Ma se questo modello è così utilizzato, deve essere un modello dal successo assicurato, giusto? Vediamo un po'…

Microsoft applica questo modello sin dal suo ingresso nel mercato home console e non ha generato profitto. Forse, ma non ne sono certo, la divisione Xbox ha iniziato a generare qualche misero profitto in questi ultimi anni. Ma complessivamente Xbox ha mangiato soldi e basta.
La divisone xbox è un tale disastro che qualche investitore di Microsoft chiede da tempo che venga chiusa (http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=766637). In realtà questi investitori hanno torto, lo scopo della xbox division non è mai stata quella di generare profitto (ma di questo magari si parla un'altra volta), in più Microsoft ha talmente tanti soldi che può permettersi tutte queste perdite.

Anche Sony ha applicato "razor and blades" sin dall'inizio ed ha generato profitto nella generazione di ps1 e in quella di ps2, ma non in quella di ps3. In effetti, come sottolinea Wikipedia:

For the [razor and blades model] to be successful the company must have an effective monopoly on the corresponding goods.

Ovvero, il modello funziona quando c'è uno stato di monopolio, come nell'era ps1 e ps2 in cui TUTTO il software (e di conseguenza le vendite) era su playstation.

In pratica il razor and blades è parecchio rischioso, lo puoi applicare quando hai altre settori dell'azienda che coprono le perdite. Microsoft lo può applicare senza problemi, la Sony di oggi invece no. Poiché gli altri settori dell'azienda non vanno tanto bene.
E infatti, delle tre compagnie in questione, Sony è, secondo questo studio (http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=95572336&postcount=1), considerata quella a più alto rischio (79%) di fallimento nei prossimi due anni, Nintendo la seconda (22%) e Microsoft è, ovviamente, virtualmente indistruttibile (1%).

Nintendo è da qualche anno in passivo per colpa di 3ds e WiiU, guarda caso due console che hanno applicato (anche se in modo non proprio tradizionale) il razor and blades. Ma per ora non mi interessa parlare di WiiU e 3ds, mi interessa più continuare ad immaginare cosa succederebbe se tutte e tre le compagnie applicassero la stessa politica.

Dunque, come tutti sanno, siamo in periodo di crisi e la "torta" che rappresenta il mercato home console è destinata a rimpicciolirsi rispetto alla passata gen, quindi meno profitti per tutti. Aggiungiamoci l'aumento di budget dei giochi tripla AAA, e lo scenario per le home console non sembra molto salutare.

Ora, chiedere a Nintendo di "competere" significa chiederle di spendere tantissimi soldi in un momento di crisi e in un momento in cui è già in perdita. E tutto questo, non garantirebbe la vittoria sugli altri concorrenti. Anzi, Sony e Microsoft, avendo un pubblico "hardcore" più fedele, una struttura online già solida e un già solido rapporto con le terze parti, continuerebbero ad essere avvantaggiate.

Ma immaginiamo, per assurdo, che tutte e tre applichino il razor and blades e ottengano ognuno un terzo della torta. Il risultato è che sarebbero tutte e tre in perdita. Nel più estremo degli scenari, Sony e Nintendo fallirebbero e rimarrebbe solo Microsoft a cui (per ora) non interessa se perde denaro.

Quindi, chi chiede a Nintendo di "competere", chiede alla medesima di fallire. Anzi, chiedere a tutti i "competitore" di adottare la stessa strategia, significa aumentare le probabilità di crash dell'industria.

A questo punto la domanda é: perché Nintendo dovrebbe applicare la stessa strategia (perdente) delle altre due? Risposta: non ha motivo.
Eppure ci è "cascata" lo stesso, perché WiiU (e 3ds) prendono il peggio del modello razor and blades e il peggio dalla strategia di business legata all'innovare (blue ocean e disruption theories).
Ovvero, WiiU costa tanto (era venduta in perdita fino a poco tempo fa) e non ti offre nemmeno la potenza bruta (che è vista come un "valore" dagli hardcore). In cambio di tutti quei soldi offre roba che non interessa a nessuno (gameplay asimmetrico, off-tv play, miiverse ecc).

Per concludere, Nintendo non deve e non può applicare il razor and blades (nè tantomeno fare roba tipo il WiiU che è pure peggio).
Deve fare come col Wii (Blue Ocean strategy): console economica, facilmente comprensibile, con titoli immediati ma profondi.

A questo punto qualcuno mi dirà: "Belmont non sei aggiornato, ps4 e xbobx one non sono vendute in perdita". Be', le fonti in realtà non sono chiare. Da qualche parte ho trovato che ps4 sarebbe venduta in perdita, da altre che xboxone sarebbe venduta in attivo. In ogni caso, mi pare chiaro che abbiano cambiato idea sul loro business model, visto le mazzate che hanno preso nella passata generazione. Tuttavia, in un mercato in restringimento o stagnante, anche se la tua console è di poco in attivo, il "sistema" continua ad avere dei problemi perché i giochi con budget che aumenta hanno bisogno di un maggior numero di vendite (quindi di console con base installata maggiore).
Per Nintendo, continua ad aver senso la strada di provare ad innovare, dato che con Wii ha dimostrato che il mercato è espandibile. Un mercato in restringimento condanna tutti, qualcuno si deve pur assumere l'onere di provare ad ampliarlo (anche perché se non lo fa lei, prima o poi lo farà qualcun altro).

Poi, ribadisco, se l'alternativa deve essere quella di fare WiiU (ovvero una delle console più "sbagliate" della storia), molto meglio fare una console più tradizionale. Però Nintendo è giustificata, perché credeva che WiiU fosse, almeno in parte, un prodotto "blue ocean". Hanno sbagliato. Succede. Magari continueranno a sbagliare per altri venti anni (il tempo che ha separato Nes da Wii), ma la strada è quella giusta.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Svariati utenti su questo forum (ma è una richiesta abbastanza diffusa nel mondo dei gamers) chiedono che Nintendo entri in competizione diretta con Sony e Microsoft producendo una console "con i muscoli".
Mi pare di capire che svariati utenti chiedono che Nintendo entri in competizione con Sony e Microsoft producendo una console abbastanza potente da permettere le conversioni in maniera facile, è diverso.

Es Wii non solo era poco potente da non reggere i giochi PS360 in HD, non era nemmeno in grado di farli girare in SD. Dead Rising fu una conversione (pessima) ad hoc, altri non ci hanno nemmeno provato.

WiiU per ora sembra sufficientemente potente da reggere i giochi PS4/One a costo però di richiedere diverse revisioni, in futuro pero le cose potrebbero farsi più complicate, già The Witcher 3 mi sembra fuori portata. Gli sviluppatori non vogliono perdere tempo per una versione ad hoc su una console dal futuro dubbio.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Non concordo in nulla e non vedo vie d'uscita per Nintendo, che s'e' bruciata la carta del mercato alternativo (o se non se l'e' bruciata lei diciamo che era una cosa passeggera, di moda, che non accadra' mai piu'). Che poi quali mazzate avrebbero preso PS360? Da chi? Me no capire. Dal Wii, intendevi? Il Wii non era concorrente con PS360, era un giocattolo di moda venduto a chi non ha mai giocato ad un videogioco (o videogiocattolo) in vita sua, gente che manco sapeva dell'esistenza di PS360. Oltre, ovviamente, ai fan Nintendo che comprano console Nintendo "perché si". Persino io ho 2 Wii in casa, per dire. Il Wii e' sempre stata una console da affiancare ad una delle altre due, sempre. Non esiste un "videogiocatore" che nella scorsa gen ha avuto solo il Wii in casa, neanche Giobbi.
Il mercato non raggiungera' piu' i numeri della scorsa gen perché quei numeri sono farlocchi, gonfiati da gente che e' migrata altrove (smartphone/tablet) e che MAI PIU' comprera' una home console in vita loro. Il mercato sono i 160 milioni di utenti Sony/Microsoft + i 20 milioni di fan Nintendo (piu' o meno). Il resto era gente di passaggio che a quest'ora si sara' fatta gia' stregare dalla novita' tecnologica di turno. Nessuno, neanche Nintendo, puo' fregarli due volte di seguito riuscendo a vender loro un'altra console. Per il resto non concordo su nulla perché mi pare un discorso troppo catastrofista, come se da un momento all'altro l'intero mondo videogioco dovesse collassare e 'sta cosa mi fa un po' ridere, specie dando uno sguardo ai 7 milioni di PS4 venduti in un battito di ciglia in piena crisi mondiale e con la console senza giochi. Meh.
« Ultima modifica: 29 Apr 2014, 23:26 da l'Amico »
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.376
Mi pare di capire che svariati utenti chiedono che Nintendo entri in competizione con Sony e Microsoft producendo una console abbastanza potente da permettere le conversioni in maniera facile, è diverso.

Lo sai perchè non è tanto diverso? Perchè in uno scenario del genere, la compagnia con minori risorse viene "ricattata" da quella con maggiori risorse. Se al prossimo giro Sony e Microsoft decidono di fare una console potente "100", Nintendo si deve adeguare perchè sennò non ha il supporto terze parti. Quindi diventa un circolo vizioso, un inseguimento per non rimanere indietro.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.376
Amico:

1) So bene che molti non condividono il sentimento catastrofista. Io ci credo abbastanza, perchè vedo un mercato che non cresce unito al solito aumento dei budget dei giochi.
Comunque, bisognerà aspettare per vedere chi ci ha visto giusto. Le ottime vendite di Ps4, potrebbero essere frutto della cannibalizzazione di XboxOne e WiiU, quindi potrebbero voler dire che l'industria nel complesso non cresce.

2) Tu dici che il pubblico del Wii non tornerà mai. E' un'affermazione molto forte. Potrebbe tornare tra un decennio, non lo sappiamo. E' stato però dimostrato che esiste, quindi in linea teorica può tornare. Se non sarà Nintendo a recuperarlo, potrebbe essere qualcun altro (Apple?).
Certo è che le grandi compagnie hanno TUTTE l'ambizione di recuperarlo. Anche Sony e Microsoft, se potessero, vorrebbero quel pubblico.
Le teorie della Blue Ocean e della Disruptive Innovation, che non saranno il vangelo ma hanno un certo credito in ambito economico, prevedono che un innovatore ad un certo punto viene fuori.
Ed è tanto più probabile che venga fuori tanto più un mercato è ossessionato dal "migliorare" i propri prodotti (nel caso delle console, aumentare la potenza dei processori).

3) Sì, PS360 hanno preso le mazzate da Wii. E infatti ad inizio generazione sono saltate tante teste (Kutaragi, Phil Harrison, Michael Moore). Le due console hd sono state in perdita per un sacco di anni e la genrazione è stata artificialmente allungata per rientrare delle perdite.