Autore Topic: TFPer e alimentazione  (Letto 69135 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: TFPer e alimentazione
« Risposta #240 il: 11 Apr 2015, 16:40 »

Mangiare prima dopo durante lo sforzo fisico cambia un cazzo.

eddai su, posso capire se uno si impunta sul cucchiaino e sul grammo di pasta, ma sui nutrienti pre e post c'è tipo la scienza dietro.

Ho specificato dopo "per le persone normali".
Posto che come dice Lenin la scienza non è concorde, per un individuo come me che fa 35 minuti di bici in palestra tre volte a settimana consumando 500 calorie a botta è totalmente irrilevante.
Io mangio di solito la pasta in bianco un'oretta e mezza / due prima della palestra perché sento di avere più forza.
Il mio collega che viene con me sostiene che se fai lo sforzo a stomaco vuoto e dopo mangi pollo cambia tutto perché prima "bruci i grassi perché non hai niente in pancia"
Che è una cosa che non ha senso per una persona normale perché se cambia qualcosa è un cambio irrilevante.
Se io mangio 400 cal di pasta prima e brucio 500 dopo il mio corpo brucerà grassi dopo lo sforzo perché va senza benzina.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: TFPer e alimentazione
« Risposta #241 il: 11 Apr 2015, 16:44 »

premetto che ti voglio bene, fratello comasco. Detto ciò:
1-non ho detto che il sushi è il male, anzi, è un alimento molto sano e salutistico, il problema è che se vuoi perdere peso devi mangiarti solo quelle 600 cal a cena e bon.
2- stessa cosa, non è il male bere il vino, lo è se vuoi perdere peso
3- oh, che ne so come ci riesco, ho quelle di ceramica
4 - per il resto sono più o meno d'accordo con te

1 e 2 no, se voglio perdere peso devo mangiare 1500 calorie al giorno, pranzo cena colazione cambia poco se rispetto i quantitativi totali.

Proverò le padelle di ceramica :)
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: TFPer e alimentazione
« Risposta #242 il: 11 Apr 2015, 17:25 »
Quelle con rivestimento in ceramica non son antiaderenti. Come fai?

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: TFPer e alimentazione
« Risposta #243 il: 11 Apr 2015, 17:38 »
Quelle con rivestimento in ceramica non son antiaderenti. Come fai?

ammettetelo che avete intrapreso una crociata contro di me: http://www.altroconsumo.it/casa-energia/nc/news/padelle-in-ceramica-i-cibi-non-si-attaccano
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: TFPer e alimentazione
« Risposta #244 il: 11 Apr 2015, 17:41 »
http://www.ballarini.it/ita/padelle-alluminio-ceramica.php e questi le vendono.

Comunque un cucchiaio da caffè potrebbe bastare per una frittata.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.632
Re: TFPer e alimentazione
« Risposta #245 il: 11 Apr 2015, 17:42 »
1 e 2 no, se voglio perdere peso devo mangiare 1500 calorie al giorno, pranzo cena colazione cambia poco se rispetto i quantitativi totali.

Vero fino ad un certo punto.
Se fai due pasti enormi è più facile che qualcosa ti finisca sulla panza e sulle chiappe rispetto a mangiare le stesse calorie distribuite in vari pasti più piccoli.

Poi, chiaro, non è che in un caso ingrassi di dieci chili alla settimana e nell'altro no, però sono tutte piccole cose che, messe assieme ad altri fattori (mangiare prima o dopo l'allenamento, il tipo di alimenti e così via), una differenza la fanno.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.367
  • Pupo
Re: TFPer e alimentazione
« Risposta #246 il: 11 Apr 2015, 17:51 »
Come fa a finirti sulla panza se il saldo calorie consumate - calorie ingerite è positivo?
Potrebbe rallentare un pelo il metabolismo, ma la differenza alla lunga la puoi notare in un RALPH, tiratissimo negli allenamenti e nell'alimentazione, non in un Seppia.

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: TFPer e alimentazione
« Risposta #247 il: 11 Apr 2015, 18:13 »
Io mangio di solito la pasta in bianco un'oretta e mezza / due prima della palestra perché sento di avere più forza.
Il mio collega che viene con me sostiene che se fai lo sforzo a stomaco vuoto e dopo mangi pollo cambia tutto perché prima "bruci i grassi perché non hai niente in pancia"
Che è una cosa che non ha senso per una persona normale perché se cambia qualcosa è un cambio irrilevante.
Se io mangio 400 cal di pasta prima e brucio 500 dopo il mio corpo brucerà grassi dopo lo sforzo perché va senza benzina.

1) non esistono persone normali e quelle infognate. Il nostro corpo funziona per tutti uguale. I bodybuilder sono persone modificate geneticamente e allora cambiano le carte in tavola, per tutti gli altri no.

2) concordo con quello che mangi , la sensazione di forza è del tutto normale. Hai benzina da usare.

3) il tuo collega non ha capito nulla. I grassi sono la scorta energetica piu' potente ma prima di utilizzarli deve passare tanto tanto tanto tempo, il corpo di base tende a trattenerli. Allenarsi a digiuno è stupido perchè porta a catabolismo, ossidazione di proteine e aminoacidi, sopattutto in ottica palestra. Mangiare proteine subito dopo lo sforzo è altrettanto inutile visto che la cosa di cui ha bisogno sono zuccheri.

Secondo me la vera finezza non sta in questi discorsi, ma nel ritrovarsi a contare le calorie bruciate e a fare sottrazioni.
Il nocciolo del discorso è quello che usa il corpo e quello di cui ha bisogno, tutto li.
.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.632
Re: TFPer e alimentazione
« Risposta #248 il: 11 Apr 2015, 18:39 »
Come fa a finirti sulla panza se il saldo calorie consumate - calorie ingerite è positivo?

Eh, il corpo umano mica ragiona in termini di saldo giornaliero calorie positivo o negativo...


Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.367
  • Pupo
Re: TFPer e alimentazione
« Risposta #249 il: 11 Apr 2015, 19:21 »
Appunto varia il metabolismo, ma prima o poi la benzina la deve pescare... E se ne metti poca con il cibo (perché con 1500 totali grandi abbuffate non ne fai di sicuro) la recupera dalle riserve.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.632
Re: TFPer e alimentazione
« Risposta #250 il: 11 Apr 2015, 19:54 »
Ci sono due problemi con il tuo ragionamento.

1) Dio non esiste
2) Il corpo umano è stupido.

Il che vuol dire, essenzialmente, che il tuo organismo ha un'efficienza svedese quando si tratta di trasformare le calorie eccessive ingerite in grasso e diventa invece italiano pizzamammamandolino quando si tratta di utilizzarle, andando a prenderle ovunque tranne che dalla tua panza.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.367
  • Pupo
Re: TFPer e alimentazione
« Risposta #251 il: 11 Apr 2015, 20:03 »
Forse io non faccio testo perché non parto da una situazione "di panza", ma mangio:
- 170 calorie a colazione (beverone di proteine);
- 1900-2000 calorie a cena (solitamente pasta).
Secondo il tuo ragionamento io dovrei accumulare grasso dopo cena, dico bene?
Eppure sono praticamente stabile come peso da tipo dieci anni. :)
Che il mio corpo sia più intelligente della media? :D

Scherzi a parte, spiegami come un Seppia, che mantiene il (sovrap)peso con un apporto calorico teorico di 2300 calorie, non possa comunque calare di peso mangiando:
- 400 calorie a colazione;
- 1100 calorie a cena.
Dici che la panza non gli cala?
Ho messo solo due pasti per semplificare e per fare un parallelo con il mio caso.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.632
Re: TFPer e alimentazione
« Risposta #252 il: 11 Apr 2015, 20:15 »
Calare di peso può calare, ma calare di peso e dimagrire sono due cose diverse.

Poi, per carità, a seconda di caratteristiche genetiche, stile di vita, attività fisica e mille altre cose ognuno dimagrisce a ritmi suoi: diciamo però che una persona che vuole dimagrire e mangia in quel modo è l'equivalente di uno che corre i cento metri con gli scarponi da sci ai piedi e un cane lupo in braccio.
Arrivare arriva, ma probabilmente avrebbe potuto ottenere risultati migliori rivedendo qualche particolare.

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: TFPer e alimentazione
« Risposta #253 il: 11 Apr 2015, 20:23 »
se il tuo capo arriva in ufficio e ti dice che d'ora in poi ti pagherà 500€ il primo dell'anno e il resto dei soldi che ti spettano in un anno il 31 dicembre successivo te che fai?
Come minimo non lavori più.
Ecco con le calorie è lo stesso.
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.367
  • Pupo
Re: TFPer e alimentazione
« Risposta #254 il: 11 Apr 2015, 20:28 »
Ma che esempio è? :D
Tra l'altro per molti liberi professionisti la situazione è quella o pure peggiore. :)
E comunque, esattamente come fa il mio corpo con il cibo che gli do, credo che lavorerei ugualmente.

@DRZ Sì, sono d'accordo. Non intendevo certo dire che sia il modo ottimale di dimagrire o di mantenere il peso ideale, ma sono anche convinto che il corpo non sia poi così stupido e che anzi abbia mediamente (poi ci saranno le eccezioni in un senso e nell'altro) buone doti di adattabilità.