Giocato un po'.
Una volta scelto il personaggio da usare tra i 6 disponibili (tra cui figura un cane robot) si parte subito a menare. Ogni personaggio parte da una zona diversa (sempre nella stessa regione comunque) con una piccola introduzione personalizzata.
I controlli funzionano bene col pad, ad ognuno dei 4 tasti frontali si può assegnare liberamente un'arma, una magia o un abilità speciale a proprio piacimento, tenendo premuti i dorsali L o R si possono assegnare altre 8 funzioni ai tasti frontali. Quando si incontra un nemico per combatterci poi basta tenere premuto il tasto relativo all'arma che si vuole usare, alternandolo a proprio piacimento quando si vuole con gli attacchi speciali o le magie. Potendo assegnare varie armi ai tasti, si può passare velocemente da un equipaggiamento all'altro a seconda delle esigenze, io per esempio ho messo sulla X una lancia spara laser (tipo quelle dei gohaud di stargate sg1) e sulla A una spada e uno scudo. Sugli altri 2 tasti due attacchi speciali e su R + A e R + B un paio di incantesimi. Si va in giro, si ammazzano mostri e banditi a profusione, si trova roba, si rivende, si sale di livello, si fanno quest (una marea, si incontra continuamente gente che offre quest).... Il classico Hack'n slash insomma ^^
La differenza principale rispetto agli altri titoli di questo tipo sta nel fatto che Sacred 2 ha un mondo enorme in streaming tipo quello di Oblivion, con varie ambientazioni come deserti, laghi, foreste, campagne etc etc in cui viaggiare da soli o in compagnia.
Il multiplayer funziona bene da quel che ho visto, praticamente in qualsiasi momento si possono invitare amici nella propria partita, oppure si può andare con uno dei propri personaggi nel mondo di qualcun altro (però i personaggi devono differire al massimo di 10 livelli, se io sono a livello 2 non posso ospitare la divinità a livello 150 di qualcun altro). E'possibile giocare in coop la campagna e anche una modalità "mondo libero", che in pratica è un mondo senza una main quest in cui fare un po' quel che si vuole. considerato che si può fare quello che si vuole anche nella campagna, è abbastanza inutile. C'è anche una modalità PvP ma non l'ho provata. Quando si gioca in coop in pratica ognuno può andare dove cacchio gli pare, accettare quest e risolvere per i fatti propri se vuole ("oh ma dove sei? qui stiamo facendo a botte con un calamaro gigante" "ti ho finito il gioco"
) oppure stare tutti assieme e andare in giro in allegria che è meglio.
Tecnicamente fa un po' cagare, soprattutto quando si zooma e si intravede l'orizzonte perennemente nebbioso, la spigolosità dei modelli poligonali viene in risalto e certe texture fanno pena. Quindi visuale a volo d'uccello SEMPRE
Consiglio di giocarci da subito a livello di difficoltà argento. Io ho giocato un po' a bronzo ma non ha senso, si è letteralmente immortali, è come giocare in godmode...