Autore Topic: Tariffe ADSL | Fibra  (Letto 357858 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #3945 il: 06 Apr 2016, 12:12 »
Il fatto per me, come puoi leggere dal post di qualche pagina fa, è che ho fatto la migrazione con telecom (che quindi doveva risolvere l'operazione tutta da sola), ma accortomi che internet (dopo che la linea telefonica invece no) ancora funzionava, e chiamato fastweb, mi hanno informato che per loro telecom aveva solo fatto il passaggio a "np pura" e non a internet (cosa assurda sinceramente).
A quel punto ho mandato una raccomandata e mi hanno informato l'otto marzo che fastweb si prendeva 20 giorni per chiudere la pratica e spedire le coordinate per restituire il modem gratuitamente.
Fatto sta che ho chiamato io l'altro ieri sollecitando la cosa e dovrebbero farmi sapere il tutto entro 72 ore.
Speriamo.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.369
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #3946 il: 06 Apr 2016, 13:16 »
Storie dell'orrore.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.375
  • Pupo
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #3947 il: 07 Apr 2016, 16:42 »
Questa è la situazione attuale, TIM 7 Mega con opzione Internet Play attiva.

Spoiler (click to show/hide)

In teoria il 30 dovrei passare su fibra e rifarò i test. Sono curioso di vedere come sarà il ping.

Ok, non sono passato su fibra, ma ho convertito la TIM Smart "old" in quella nuova.
Ora ho adsl fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload. Ovviamente teorici.
Ho disattivato Internet Play (= connessione in fast).
Su smartphone ho perso 400 sms mensili, ma guadagnato 100 minuti di telefonate.
In teoria dovrei avere anche TIM Vision incluso.
Questi i risultati:





Niente per cui strapparsi i capelli, ma è un passettino in avanti.
Il ping è rimasto valido, forse essere collegati direttamente in centrale a qualcosa serve.
Infostrada mi aveva "certificato" 12 Mega, dunque credo che, non essendo comunque vicinissimo, meglio di quei quasi 14 non si possa.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.369
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #3948 il: 07 Apr 2016, 22:50 »
interessante il ping

a latere, oggi mi chiedevo fra me e me mentre guidavo ... maaaah tutti questi "streamer" italiani che girano in rete, che broadcastano se stessi i propri giochi e via discorrendo.

che connessioni usano?
perchè con le xDSL fortemente (eccessivamente) asincrone e castrate in upload la vedo dura.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.582
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #3949 il: 07 Apr 2016, 23:01 »
Sicuramente non con 'sta roba


Questa sera ha fallito pure la sincronizzazione dei trofei PSN :-X
« Ultima modifica: 07 Apr 2016, 23:04 da Void »
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.369
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #3950 il: 07 Apr 2016, 23:40 »
vabbè ma è pattume quella roba lì eh, totalmente inaccettabile.
ma io non ho ancora capito... è una linea condivisa con dei condomini, magari su un router scrauso che tarpa in modo orribile le performance?!

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.582
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #3951 il: 08 Apr 2016, 00:25 »
C'è un ripetitore, che ho installato io e che inficia solo minimamente le prestazioni. Infatti come hai potuto vedere la mattina la connessione funziona bene.
Questa è l'ADSL che si puppa il paesino in cui passo la settimana lavorativa. La rete non è sufficiente per gestire tutte le persone connesse.
Meglio così che in alcuni posti dove, per non ridurre la rete in questo stato, non ti permettono di connetterti, anche se casa tua è raggiunta dalla linea.
Meglio poco che niente.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.369
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #3952 il: 08 Apr 2016, 01:09 »
non lo so, alla fine.
la performance appare veramente degradata, al limite del "funzionamento" (cioè, con quel ping lì navigare diventa un supplizio, attività lag-sensitive impossibili...).

Da noi c'è ancora - come in mezza italia - l'ADSL dei poveri, quella a 640kbs.
Ma han sempre avuto la "decenza" di offrire collegamenti contingentati: infatti ad un certo punto chi faceva richiesta non veniva soddisfatto proprio per esaurimento delle linee disponibili. Toccava attendere che qualcuno disattivasse.

E in queste condizioni - quantomeno - la linea funzionava *sempre* a piena capacità 640/256, sempre e comunque (i leggendari 75KB/sec)

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #3953 il: 08 Apr 2016, 04:04 »
Io piuttosto che stare nelle condizioni di Void opterei per una connessione 4G con router apposito.

Sempre che nel paesino il 4G ci sia  :hurt:
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #3954 il: 08 Apr 2016, 08:41 »
Void, io vivo in un paesino e ho avuto i tuoi stessi problemi con fastweb (solo che di sera arrivava a 2mb a dispetto dei 19 della mattina) e ho risolto passando a Telecom.
Vedi se c'è qualche offerta che ti conviene.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.582
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #3955 il: 09 Apr 2016, 02:31 »
Sempre che nel paesino il 4G ci sia  :hurt:
La domanda è retorica, vero? :suspious:
Ovviamente no.
Il primo appartamento bungalow per turisti in cui sono stato poteva connettersi ad un wifi gratuito, ma arrivava a malapena. Ho iniziato con la connessione in 3G in tethering dal cellulare, fino a quando un aggiornamento della TV (!) mi ha drenato tutta la connessione mensile.
Poi mi sono comprato io il ripetitore per far arrivare decentemente il wifi. Andava molto bene ed ero in mezzo alle colline, fuori dal centro abitato. Sempre Vodafone.
Ora sono nel centro abitato e i risultati sono questi.

Non mi importerebbe neanche molto di avere una connessione del genere, ma tra poco esce Dark Souls 3 :death:

Void, io vivo in un paesino e ho avuto i tuoi stessi problemi con fastweb (solo che di sera arrivava a 2mb a dispetto dei 19 della mattina) e ho risolto passando a Telecom.
Vedi se c'è qualche offerta che ti conviene.
La linea non è mia, decide il padrone di casa ed io sono "a sbafo". Pare comunque che voglia passare da Vodafone a Fastweb.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline zombievil

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.152
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #3956 il: 09 Apr 2016, 09:24 »
Void, ricorda comunque passando a qualsiasi altro operatore le cose non migliorano di certo. (oddio tranne per il fast, se lo vuoi su telecom devi pagare :D)

Cioè, se la centrale è sovraccarica è sovraccarica per chiunque, a meno di non avere in centrale un'altro operatore che lavora in ULL, cosa praticamente impossibile nelle zone a fallimento di mercato.

Spero anch'io onestamente che le cose cambino e quei benedetti 3,9mld annunciati per i cluster C e D arrivino. Perché attualmente il paese dove vivo è coperto da una penosissima 7mbit, satura da anni, sovraccarica all'inverosimile la sera, mentre nei paesi vicini almeno le centrali vengono raggiunte dalla fibra e distribuita in rame ai clienti da DSLAM ethernet, non sarà FTTC, ma almeno sarebbe qualcosa  :(

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #3957 il: 09 Apr 2016, 10:07 »
L'accordo tra Wind, 3 ed Enel potrebbe apportare dei benefici in materia..

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.369
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #3958 il: 09 Apr 2016, 10:24 »
Basta che si muovano...
Siamo indietro di 30 anni, e non é un modo di dire.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #3959 il: 09 Apr 2016, 12:38 »
e chiamato fastweb, mi hanno informato che per loro telecom aveva solo fatto il passaggio a "np pura" e non a internet (cosa assurda sinceramente).

Ti hanno raccontato una cazzata, come sempre. È giusto che tu lo sappia.
A parte il fatto che non vendiamo più naked (ADSL senza fonia) ai residenziali per ordine di AGCOM se non erro, l'unica cosa che facciamo con una delibera 274 cioè il rientro in Telecom, è cambiare la posizione ADSL da Fastweb a Tim e aggiungere la trecciola che porta la fonia sullo splitter in centrale attivando il numero. Lavoro di un'oretta se il permutatore è in buone condizioni -credici-. Verosimilmente il tecnico che ha fatto il lavoro non ha eseguito l'attivazione oppure qualcosa è andato storto; più probabile la seconda. Ma devi rivolgerti a Tim, non certo a Fastweb.
« Ultima modifica: 09 Apr 2016, 12:43 da 1c0n 0f s1n »