Comunque rega, io non ho un hw per giocarlo quindi non faccio molto testo.
Però dico in parte la mia su quello che sta emergendo: tutto il discorso del viaggiare quasi solo per viaggi rapidi e il fatto che approcciare e lasciare un pianeta sia un video/caricamento + il fatto che i pianeti con roba sopra siano delle macro-aree + il fatto che esistano ancora oggi nel 2023 tutti quei caricamenti (tipo per entrare negli edifici che c'era anche in Fallout 3 del 2008) mi avrebbe davvero fatto scendere di brutto la scimmia e forse compromesso la voglia di giocare al titolo; perché per me in Oblivion e in Fallout il senso di esplorazione era una caratteristica centrale che direi aveva il 45% di importanza nel complesso nel mio modo di percepire ed esperire i titoli Beth.
Sali sulla nave (schermata di caricamento)
Vai in orbita (schermata di caricamento)
Seleziona un punto in cui andare (schermata di caricamento)
Non c'è animazione dell'iperguida o altro che dia la sensazione del viaggio, svanisce semplicemente a schermo nero e appari a destinazione fermo.
Seleziona il luogo in cui atterrare (schermata di caricamento)
Entra in un edificio (schermata di caricamento)
Cammina per alcune stanze nell'edificio (un'altra schermata di caricamento)
Il discorso che non puoi viaggiare tra pianeti è come se rompesse la sospensione di incredulità e certi caricamenti che ti facevi andare bene negli anni '10 non sono ammissibili negli anni '20; almeno per me.
E' una struttura vecchia che non può andare bene se applicata in quella maniera lì su un titolo che parla di spazio-pianeti-universo. Rompe troppo il giocattolo che finisce per essere troppo un giocattolo.
Secondo me hanno toppato proprio il concept: titolo Beth ambientato nell'universo.
Avrebbero dovuto ambientarlo in un paio di sistemi solari con 15 pianeti a testa belli densi e dove si poteva girare liberamente guidando in prima persona nello spazio con viaggi anche di 10-15 minuti da un oggetto all'altro; pianeti con centri urbani e vari accampamenti e mezzi terrestri ecc.
Oppure si aspettava un altro paio di generazioni.
Io ho paura di come mi girerà una volta che inizierà il gioco vero.
Chessò, un combattimento, una città, un pianeta, ma anche qualsiasi roba non siano i primi 15 passi al chiuso della intro, dopo di cui ho dovuto staccare.
Che in termini di feeling, con la loro fluidità e FoV limitati e una propensione per le superfici sbrillucicose, che mi ha fatto troppo early-pixel shader era, mi ha riportato a quando giocavo Invisible War o Escape From Butcher's Bay su Xbox.
Sono partito per mete lontane, mi sono spinto a migliaia di anni luce e di MHz overclockati, raggiungendo financo i bastioni del Cloud Gaming, ma ora sono a casa, Phil.
Questa è vera poesia; cosa mi hai ricordato, cosa mi hai ricordato!
"early-pixel shader era"
quanto cazzo mi piaceva tutto quel bumb mapping in Riddick?
Me la ricordo come una sensazione GODERECCIA senza fine.