Tra l'altro i 60fps con certe visuali e rotazioni di camera danno più facilmente motion sickness perché ricreano più fedelmente la realtà
sei la prima persona al mondo alla quale sento esternare una cosa del genere.
Io l'ho sentito e letto diverse volte, invece, e anche a me danno più problemi i 60fps.
Non sto contestando eh, ognuno percepisce come gli pare, io però ho sempre sostenuto il contrario, ovvero meno frame=più flickering=più motion sickness
Il 'flickering' non c'entra molto, il motion sickness nasce perché il cervello viene ingannato, tu stai fermo seduto ma vedi (in prima persona) l'ambiente che si muove e si crea questa sorta di 'incongruenza' tra corpo fermo e ambiente circostante in movimento. Il motion sickness non è altro che il mal di mare, mal d'auto ecc ecc, chiamalo come ti pare, non è un'esclusiva dei videogiochi e non è legato al flickering o all'effetto cometa o chissà che.
Come Ueda sostenga che 30 è meglio di 60 in un gioco con grafica poligonale in real time non riesco a capirlo nemmeno se mi sforzo.
L'ho già scritto, il cinema non va a 60fps, ma neanche ci si avvicina. Ovvio che per un gioco di guida questo discorso non vale, qui stiamo parlando di titoli molto particolari. Non vale manco per Zelda, secondo me.
Allora perchè non sostiene anche che interlacciato è meglio che progressivo?
E che c'entra? Se mi guardo un film su supporto ottico può avere scansione interlacciata o progressiva ma sempre a 24fps va, di certo non va a 60fps. Poi ormai coi Blu-Ray tutti guardiamo film in progressivo.