In base a cosa stabilisci cosa un gioco "dovrebbe essere" ed in base a cosa stabilisci se riesce o meno nel suo intento?
Secondo il tuo ragionamento se domani saltasse fuori il game designer di GoW e ti dicesse che voleva fare un "action puro" allora cambieresti idea su di esso?
Mi quoto perchè ho riletto il mio post e non c'ho capito un cazzo nemmeno io, quindi immagino voi
Quello che volevo dire è:
Hai affermato che NGII è un "action puro" e chiedi ironicamente cos'altro dovremmo aspettarci da un action puro.
Secondo me questa è una domanda sbagliata.
Ovvio che NGII
ha cambiato sottogenere ed è diventato un action puro. Mi pare giusto che da un gioco del genere non ci sia nient'altro da aspettarsi se non della pura e semplice, e sopratutto lineare, azione contro nemici più o meno brainless.
Il punto semmai è che NG1
non era un action puro, ma incorporava in modo quasi perfetto (anche se alcuni non concordano : p) elementi di più tipo.
Quindi la domanda giusta non è
"cos'altro vi aspettatavate da un action puro come NG2?" ma piuttosto
"cos'altro vi aspettavate da NG2?" e la risposta a questa seconda e più corretta domanda sarebbe sicuramente, almeno per quanto mi riguarda: che proseguisse lungo la stessa direzione tracciata da NG1 limando i difetti ed aggiungendo nuovi elementi.
Itagaki ha scelto la direzione di fare qualcosa di completamente diverso. Vuoi per la paura del confronto con il suo mastodontico gioiello, vuoi perchè un "artista del gioco" è sempre portato a cercare di fare cose nuove invece che a ripetersi (e allora perchè non qualcosa di completamente nuovo, dico io malignamente? : p) Vuoi perchè evidentemente nonostante le ottime vendite di NG1 qualcuno ha pensato che fare un gioco ancora più lineare e from A to B concentrandosi esclusivamente su gore, violenza, varietà e battle system potesse essere ancora più appetibile per il grande pubblico.
La sfida di Itagaki in tal senso forse è stata quella di semplificare il gioco mantenendo una solida base sotto.
Nonostante tutte le mie critiche direi che c'è riuscito in pieno, NG2 rimane un prodotto incredibile, ma potessi scegliere io opterei ancora per una soluzione più affine al primo titolo ^^