Autore Topic: [PS4] InFamous Second Son  (Letto 52010 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.775
Re: [PS4] InFamous Second Son
« Risposta #360 il: 24 Mar 2014, 18:55 »
Il primo, tutto considerato, lo considero uno dei motivi per cui essere felice di avere una PS3. ^__^
Concordo. L'ho apprezzato anche piu del secondo.
Riguardo le missioni secondarie direi che finora sono di 2/3 tipologie + quelle legate al karma.
Magari aumentano con il progredire della storia. Le trovo comuinque coerenti con la main.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS4] InFamous Second Son
« Risposta #361 il: 26 Mar 2014, 09:53 »
 Beh... illminazione fantastica, texture dettagliate, immagine pulitissa...ed il prezzo da pagare è sempre lo stesso, il frame rate fa un po' cagare.
 Nelle situazioni di calma è accettabile, ma basta volare tra palazzo a palazzo per notare dei microfreeze dovuti probaboilmenti al popup selvaggio.
 Nel caso poi ci sia uno scontro con vari nemici + cazzeggio in volo, il framerate va decisamente sotto i 30.
Insomma, si paga tanto la bella grafica.

 Per quanto riguarda il gioco stesso, al momento non mi convince, da giocare può sembrare un InFamous ma in realtà non lo è, la componente sparacchina è messa in secondo piano rispetto ad un approccio più fisico che paga di più.
 Una volta scoperti i primi 3 poteri (che li sblocchi rompendo delle casse messe in giro :/) il tutto diventa un pelo più vario, peccato che gli scontri non mi divertano.
 Sarà che i poteri elettrici eran più sfiziosi, ma sento troppo la mancanza di certe dinamiche che rendevano InFamous divertente.
 Anche muoversi fra la città non mi convince, la velocità dei vecchi e cari cavi elettrici aggiungeva più dinamismo al gioco, cosa che qui è ridimensionata.

Ecco, so che i poteri al neon dovrebbero risolvere questo "problema" ma non li ho ancora sbloccati, confido in loro per dare una svolta più convincente al gioco.

Le missioni secondarie? anche loro deludenti... diciamo che quasi non ci sono, visto che hanno optato direttamente per delle specie di minigiochi abbastanza futili.
 E' anche vero che non sono mai state il punto forte della serie, ma apprezzavo almeno come venivano gestite: tot missioni tra una primaria e l'altra, un minimo di intro-outro per ogni missione... mentre qui sono sparse per la mappa a mo' di collezionabili... ah giusto, son sparite anche le scheggie che ti facevano fare un po' di platform per la città, ora ci sono dei droni a 4 eliche sparsi in giro, ma sono decisamente meno che negli altri infamous.

 Pure la mappa mi pare più piccola di Infamous 2 ed anche meno variegata nell'aspetto...
Insomma, al momento non mi stà proprio convincendo (grafica a parte).


------


 Ok, preso il potere del Neon ed il gioco diventa più dinamico ed ancor più spettacolare nella messa in scena, correre per la città, scalare i palazzi e fare mega salti è divertente, e questi poteri sono sicuramente più simpatici da usare rispetto a quelli del fumo.
 Ecco, peccato che il tutto si fermi qui visto che continuo a trovare il gioco povero di contenuti, le missioni secondarie non esistono e son tutti minigiochi (mi stà salvando l'eredità di Cole...), anche le missioni primarie stesse non hanno un briciolo di design, si tratta di saltare da un tetto all'altro ed uccidere due nemici in croce.

 Nei precedenti InFamous c'erano cose da fare, camion da scortare, palazzi da scalare... qui ci si concentra solo sugli scontri, che non funzionano poi granchè.
 Ormai a livello di gameplay non è InFamous ma è diventato una specie di prototype,come ho già detto si predilige lo scontro corpoacorpo piuttosto che star li a sparare, ed il FOV più stretto in questo senso non aiuta.
 Basta dire che le granate non si spammano più di tanto e fungono solo per stordire in nemici in modo da "sottometterli" (cosa che ti fa guadagnare karma).

 Io vado avanti, ma a parte il pazzesco aspetto tecnico che continua a stupirmi (di notte gira meglio cmq, sarà per l'assenza di ombre dinamiche, i riflessi delle insegne al neon lo sono però :0), il resto è abbastanza deludente.
 Tra l'altro già stò al 40% e, a parte aver liberato quattro quartieri su sette-otto (della prima isola), avrò finito 4-5 missioni primarie, tutte basate sull'acquisire nuovi poteri... eh si, son nascosti in delle "casse" sparse in giro per la città, preferivo decisamente i cari vecchi tombini...
 Non mi vergogno nel dire che al momento la mia attività preferita è guardarmi in giro e scattare foto ^^

Qui ce ne sono alcuni del prologo:

Spoiler (click to show/hide)

su console ne ho mooolti altri, ma al momento è davvero macchinoso passare screen su PC, spero che il nuovo FMW arrivi presto.

p.s. TIP per far sparire il mirino: o smanacciate un po' con la levetta sx (ma questo potrebbe far resettare l'angolazione della telecameta), oppure saltate e planate sul posto, appena atterrati il mirino sarà sparito. Se non funge planate più volte con il tasto X prima di atterrare.
Peccato che nelle opzioni non ci sia modo per far sparire l'HUD o renderlo più opaco (cosa che si poteva fare in InFamous 2 tra l'altro)


Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.353
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4] InFamous Second Son
« Risposta #362 il: 26 Mar 2014, 10:33 »
:(

Vabbè, dai, ci consoliamo pensando a lui come showcase grafico. Gli screenshot sono impressionanti.
E immagino che, come per gli altri titoli, il suo sviluppo sia partito ben prima che fosse presentato l'hardware definitivo.
Professional Casual Gamer

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.514
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS4] InFamous Second Son
« Risposta #363 il: 26 Mar 2014, 10:41 »
graficamente veramente una gran cosa  :scared:
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline R11

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.728
Re: [PS4] InFamous Second Son
« Risposta #364 il: 26 Mar 2014, 11:21 »
il frame rate fa un po' cagare.
 Nelle situazioni di calma è accettabile, ma basta volare tra palazzo a palazzo per notare dei microfreeze dovuti probaboilmenti al popup selvaggio.
 Nel caso poi ci sia uno scontro con vari nemici + cazzeggio in volo, il framerate va decisamente sotto i 30.

Dalle misurazioni sta sempre sopra i 30 fps
Nessuno chiede di nascere, il gettone ti viene donato.
Press start to play

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS4] InFamous Second Son
« Risposta #365 il: 26 Mar 2014, 11:41 »
il frame rate fa un po' cagare.
 Nelle situazioni di calma è accettabile, ma basta volare tra palazzo a palazzo per notare dei microfreeze dovuti probaboilmenti al popup selvaggio.
 Nel caso poi ci sia uno scontro con vari nemici + cazzeggio in volo, il framerate va decisamente sotto i 30.

Dalle misurazioni sta sempre sopra i 30 fps
Allora sarà colpa dello stuttering selvaggio, nei casi citati va a scattoni proprio.

Offline R11

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.728
Re: [PS4] InFamous Second Son
« Risposta #366 il: 27 Mar 2014, 15:18 »
Analisi tecnica completa da parte di Digital Foundry

http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2014-vs-infamous-second-son
Nessuno chiede di nascere, il gettone ti viene donato.
Press start to play

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: [PS4] InFamous Second Son
« Risposta #367 il: 27 Mar 2014, 15:43 »
Ieri l'ho finito e mi ritengo soddisfatto. Merita, ve lo consiglio anche se non è esente da difetti.
Sui poteri devo fare mea culpa, andando avanti ce ne sono, pure parecchi e vari.
Avrei preferito un po' di varietà in piu' nelle missioni secondarie invece sono le stesse tra una zona e l'altra della mappa. Una volta finito il gioco vi rimanda sulla mappa per farvi finire quello che avete ancora in sospeso. Il finale mi ha lasciato un po' perplesso ma era prevedibile. L'ho finito facendo l'eroe.
Sono molto soddisfatto anche della grafica, se questo è l'inizio su ps4 ne vedremo delle belle in futuro.
Penso che comprerò un eventuale seguito.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS4] InFamous Second Son
« Risposta #368 il: 27 Mar 2014, 16:10 »
Un altro paio di missioni e via di seconda isola, il tempo di attraversare stò ponte (che scimmiotta malissimo i precedenti infamous) e killare 'na specie di boss, primo ed unico al momento... sono al 50%.

In pratica questo InFamous è un gioco privo di contenuti, e quei pochi che ci sono hanno una qualità scadente... è lo Shadow Fall di Infamous, un prodotto bello da vedere ma senza alcuna anima, dal pessimo (se non assente) mission design che sembra  frutto della divisione cinese dei Sucker Punch .

Non mi aspettavo un capolavoro, ma di certo neanche una sorta di techdemo, dove rispetto ad InFamous 2 sono stati fatti solo passi indietro.
 Se il secondo capitolo gonfiava il gameplay per renderlo più dinamico e ricco di poteri, strizzando si l'occhio a giochi più casinisti alla Prototype ma mantenendo la propria identità, in questo SS l'identita di IF è andata a farsi friggere per puntare su più tipologie di poteri che in sostanza fanno le stesse (poche) cose, il tutto condito da un protagonista fricchettone dalla battuta facile... e la sua personalità di limita a questo, almeno per metà gioco.
 
C'avevano provato già con InFamous 2 a rifilarci un personaggio del genere ma gli è andata male, a questo giro hanno fatto di testa loro ed il risultato è quello che è.
Molti mi diranno che Cole non aveva carisma, ma per come viene gestita la storia in InFamous 1 e come prosegue nel 2, hanno almeno cercato di creare un personaggio interessante con dei twist drammatici che facevano la differenza. Qui per metà gioco non esiste storia, vai solo a ciulare poteri agli altri conduit.

Non che Delsin sia in assoluto un brutto personaggio, ma il gioco non fa nulla per approfondirlo, in metà gioco ho fatto solo 2 scelte "morali" di poco conto... nella prima isola di missioni primarie ce ne saranno 6-7, e sono una più inutile dell'altra.
 
Cavolo, non mi puoi cacciar fuori un gioco pseudofree così povero di cose da fare, le subquest poi sono un vero insulto. Ma anche la città stessa è una serie di palazzi ben fatti copiaeincollati qua e la, a parte delle singole strutture che attirano di più l'attenzione il resto è abbastanza piatto.
 Infamous 2 aveva la zona industiale, quella ferroviaria, quella allagata e via dicendo, uno dei pregi della serie era proprio rendere distinte le varie zone di gioco mentre qui pare tutto un po' uguale a se stesso... si è vero, Infamous 1 era tutto un po' grigio, ma sottosotto c'era una diversificazione nelle varie isole.
 Nella seconda isola di SS ci sono stì palazzi a mo' di quartiere cinese e nulla più.
E le dimensioni? non ho preso le misure ma ad occhio le due isole mi sembrano più piccole rispetto a quelle di InFamous 2.

Alla fin fine sono amareggiato nel vedere il fallimento di SP nel riuscire a confezionare un InFamous senza Cole ed i suoi poteri elettrici, visto che imho il grosso del problema deriva anche da lì.
 InFamous è costruito in base a quei poteri, alle sue possibilità oltre che ad essere un potere estremamente "intuitivo" perchè si amalgama benissimo con la città stessa, basta pensare alle svariate fonti di "ricarica" ed all'uso del potere che ne fai per navigare in giro (es: le varie grindate sui cavi e binari, qui sparite del tutto).

 C'era quella formula magica che si è spezzata... è sparita l'onda d'urto ed il "lancio", cosa che rende i veicoli solo un "arredo" e non un'arma, il numero di nemici a schermo è decisamente inferiore rispetto ai precedenti IF, anche la varietà latita di nemici latita così come la difficoltà stessa, in SS è nulla (lo stò giocando ad esperto potenziando ogni potere UNA sola volta, infatti ho 40 frammenti inutilizzati...).

Insomma, anche se in teoria sono a metà gioco non vedo come fossa migliorare più di tanto visto che il marcio stà nelle fondamenta... e questa era la mia esclusiva di punta per PS4, se penso che nel futuro prossimo c'è solo quella sòla annunciata di The Order mi vien su una tristezza...

Shame on you SP, shame on you!

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.262
Re: [PS4] InFamous Second Son
« Risposta #369 il: 27 Mar 2014, 16:43 »
InFamous è costruito in base a quei poteri, alle sue possibilità oltre che ad essere un potere estremamente "intuitivo" perchè si amalgama benissimo con la città stessa, basta pensare alle svariate fonti di "ricarica" ed all'uso del potere che ne fai per navigare in giro (es: le varie grindate sui cavi e binari, qui sparite del tutto).
Scusa ma perchè il fumo che consente di sfruttare i condotti d'aria, il neon che consente di scalare i palazzi e il
Spoiler (click to show/hide)
non sono altrettanto perfettamente amalgamati alla città, con altrettante e relative fonti di ricarica?

Dal poco che ho compreso dello spirito del gioco, rinnovato rispetto ai precedenti, non si tratta di affrontare l'epopea drammatica di Cole sopravvivendo e sbloccando duramente poteri, ma scoprirli tutti il prima possibile e sfruttarli proprio assieme alla città con lo stesso spirito di onnipotenza teen di un Chronicle, con l'attitudine cui si affronterebbe Jet Set Radio Future...
« Ultima modifica: 27 Mar 2014, 16:49 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.775
Re: [PS4] InFamous Second Son
« Risposta #370 il: 27 Mar 2014, 19:23 »
In generale i poteri mi aggradano e non ho ancora visitato la seconda isola. Peró le subquest sono veramente insulse come varietá. Per la metá del tempo sono andato in giro a pestare spacciatori. Nei prequel c'era molta piu varietá di missioni per acquisire karma, o sbaglio? Le missioni papertrail invece sono una gran trovata e ben implementata.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PS4] InFamous Second Son
« Risposta #371 il: 28 Mar 2014, 00:02 »
Non ho molto tempo per fare retroreading, sono intorno al 25% del gioco, mi sta moderatamente piacendo ma il framerate me lo stacendo un po' odiare: lo stuttering è praticamente costante.
Ad occhio sembra andare anche sotto i 30fps ma dal video di digital foundry pare sia solo la mia impressione.
Sta di fatto che a tratti vien voglia di spegnere, tanto è fastidioso (per me, per la mia sensibiltà, chiaramente).

Anche la risposta ai comandi ha un leggero lag (che io avverto anche con the Last of us, per dire)
che in un action game è una gran scocciatura, soprattutto quando si vuole giocare di precisione.

Buon gioco comunque, più tech demo (se ci si ferma agli screenshot è anche ben riuscita)
che gioco rifinito, ma si sa, i primi giochi per una macchina nuova sono così, ma speravo almeno un po' di più tecnicamente.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.308
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS4] InFamous Second Son
« Risposta #372 il: 28 Mar 2014, 00:10 »
Non ho molto tempo per fare retroreading, sono intorno al 25% del gioco, mi sta moderatamente piacendo ma il framerate me lo stacendo un po' odiare: lo stuttering è praticamente costante.
Ad occhio sembra andare anche sotto i 30fps ma dal video di digital foundry pare sia solo la mia impressione.
Sta di fatto che a tratti vien voglia di spegnere, tanto è fastidioso (per me, per la mia sensibiltà, chiaramente).

Anche la risposta ai comandi ha un leggero lag (che io avverto anche con the Last of us, per dire)
che in un action game è una gran scocciatura, soprattutto quando si vuole giocare di precisione.

Buon gioco comunque, più tech demo (se ci si ferma agli screenshot è anche ben riuscita)
che gioco rifinito, ma si sa, i primi giochi per una macchina nuova sono così, ma speravo almeno un po' di più tecnicamente.
Sei sicuro che il lag dei comandi non possa essere imputato più alla tv che al gioco?  :)
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PS4] InFamous Second Son
« Risposta #373 il: 28 Mar 2014, 00:14 »
Sei sicuro che il lag dei comandi non possa essere imputato più alla tv che al gioco?  :)
Interessante ed intelligente osservazione, però no, non è questo il caso.

Purtroppo credo sia più l'abitudine a giocare su PC a 60fps, quindi un leggero lag unito alla percezione dello stesso a 30fps, su di me incide un po' troppo.

Magari può essere un gunplay reso impreciso in questo nuovo capitolo, perché è questo il problema di fondo: o sono diventato rincoglionito scarso tutto d'un tratto, o qualche problemino effettivamente esiste.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS4] InFamous Second Son
« Risposta #374 il: 28 Mar 2014, 00:26 »
Sei sicuro che il lag dei comandi non possa essere imputato più alla tv che al gioco?  :)
Interessante ed intelligente osservazione, però no, non è questo il caso.

Purtroppo credo sia più l'abitudine a giocare su PC a 60fps, quindi un leggero lag unito alla percezione dello stesso a 30fps, su di me incide un po' troppo.

Magari può essere un gunplay reso impreciso in questo nuovo capitolo, perché è questo il problema di fondo: o sono diventato rincoglionito scarso tutto d'un tratto, o qualche problemino effettivamente esiste.
Beh si, ma non è marcato quanto l'input lag di TLoU però.
Cmq è vero, in certe parti del gioco cala sotto i 30, pefforza... ho cercato di guardare l'analisi di DF ma mi son beccato subito uno spoiler limortacciloro, indi non ho approfondito.

Ci stà pure che sia stuttering ma quando mi è capitato non lo era, calava palesemente sotto i 30.
Cmq più avanti le performance migliorano, la seconda isola gira meglio, anche se delle stutterate qua e la quando svolazzi in giro le becchi cmq.
Diciamo che di giorno soffre di più... tecnicamente però lo trovo favoloso, ho fatto 130 screen al momento e son pure pochi per quanto mi riguarda, l'illuminazione in primis è davvero favolosa, poi vedrai andando avanti nel gioco visto che ogni paio di missioni cambia l'ora del giorno ;)

Domani cerco di uppare qualche screen sul forum.