Beh... illminazione fantastica, texture dettagliate, immagine pulitissa...ed il prezzo da pagare è sempre lo stesso, il frame rate fa un po' cagare.
Nelle situazioni di calma è accettabile, ma basta volare tra palazzo a palazzo per notare dei microfreeze dovuti probaboilmenti al popup selvaggio.
Nel caso poi ci sia uno scontro con vari nemici + cazzeggio in volo, il framerate va decisamente sotto i 30.
Insomma, si paga tanto la bella grafica.
Per quanto riguarda il gioco stesso, al momento non mi convince, da giocare può sembrare un InFamous ma in realtà non lo è, la componente sparacchina è messa in secondo piano rispetto ad un approccio più fisico che paga di più.
Una volta scoperti i primi 3 poteri (che li sblocchi rompendo delle casse messe in giro :/) il tutto diventa un pelo più vario, peccato che gli scontri non mi divertano.
Sarà che i poteri elettrici eran più sfiziosi, ma sento troppo la mancanza di certe dinamiche che rendevano InFamous divertente.
Anche muoversi fra la città non mi convince, la velocità dei vecchi e cari cavi elettrici aggiungeva più dinamismo al gioco, cosa che qui è ridimensionata.
Ecco, so che i poteri al neon dovrebbero risolvere questo "problema" ma non li ho ancora sbloccati, confido in loro per dare una svolta più convincente al gioco.
Le missioni secondarie? anche loro deludenti... diciamo che quasi non ci sono, visto che hanno optato direttamente per delle specie di minigiochi abbastanza futili.
E' anche vero che non sono mai state il punto forte della serie, ma apprezzavo almeno come venivano gestite: tot missioni tra una primaria e l'altra, un minimo di intro-outro per ogni missione... mentre qui sono sparse per la mappa a mo' di collezionabili... ah giusto, son sparite anche le scheggie che ti facevano fare un po' di platform per la città, ora ci sono dei droni a 4 eliche sparsi in giro, ma sono decisamente meno che negli altri infamous.
Pure la mappa mi pare più piccola di Infamous 2 ed anche meno variegata nell'aspetto...
Insomma, al momento non mi stà proprio convincendo (grafica a parte).
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Ok, preso il potere del Neon ed il gioco diventa più dinamico ed ancor più spettacolare nella messa in scena, correre per la città, scalare i palazzi e fare mega salti è divertente, e questi poteri sono sicuramente più simpatici da usare rispetto a quelli del fumo.
Ecco, peccato che il tutto si fermi qui visto che continuo a trovare il gioco povero di contenuti, le missioni secondarie non esistono e son tutti minigiochi (mi stà salvando l'eredità di Cole...), anche le missioni primarie stesse non hanno un briciolo di design, si tratta di saltare da un tetto all'altro ed uccidere due nemici in croce.
Nei precedenti InFamous c'erano cose da fare, camion da scortare, palazzi da scalare... qui ci si concentra solo sugli scontri, che non funzionano poi granchè.
Ormai a livello di gameplay non è InFamous ma è diventato una specie di prototype,come ho già detto si predilige lo scontro corpoacorpo piuttosto che star li a sparare, ed il FOV più stretto in questo senso non aiuta.
Basta dire che le granate non si spammano più di tanto e fungono solo per stordire in nemici in modo da "sottometterli" (cosa che ti fa guadagnare karma).
Io vado avanti, ma a parte il pazzesco aspetto tecnico che continua a stupirmi (di notte gira meglio cmq, sarà per l'assenza di ombre dinamiche, i riflessi delle insegne al neon lo sono però :0), il resto è abbastanza deludente.
Tra l'altro già stò al 40% e, a parte aver liberato quattro quartieri su sette-otto (della prima isola), avrò finito 4-5 missioni primarie, tutte basate sull'acquisire nuovi poteri... eh si, son nascosti in delle "casse" sparse in giro per la città, preferivo decisamente i cari vecchi tombini...
Non mi vergogno nel dire che al momento la mia attività preferita è guardarmi in giro e scattare foto ^^
Qui ce ne sono alcuni del prologo:
su console ne ho mooolti altri, ma al momento è davvero macchinoso passare screen su PC, spero che il nuovo FMW arrivi presto.
p.s. TIP per far sparire il mirino: o smanacciate un po' con la levetta sx (ma questo potrebbe far resettare l'angolazione della telecameta), oppure saltate e planate sul posto, appena atterrati il mirino sarà sparito. Se non funge planate più volte con il tasto X prima di atterrare.
Peccato che nelle opzioni non ci sia modo per far sparire l'HUD o renderlo più opaco (cosa che si poteva fare in InFamous 2 tra l'altro)