Giobbi, non hai giocato Uncharted, il modello di riferimento è decisamente quello, più che RE4.
La cosa buffa è che Uncharted si ispirava a God of War, aggiungendoci un po' di Tomb Raider (e dal secondo episodio, anche la spettacolarità filmica).
Qui invece Tomb Raider si ispira ad Uncharted (per spettacolarità filmica e preponderanza delle sparatorie) lasciando in secondo piano tutto quello che caratterizzava i primi Tomb Raider (ma anche per certi versi Underworld), cioè esplorazione, non linearità, ed enigmi.
In compenso offre una componente sparacchina a mio avviso molto divertente, che è quanto meno un primato per la serie, visto che negli altri fa indiscutibilmente schifo. La parte filmica invece è decisamente meno riuscita di Uncharted.
Io sono comunque speranzoso per il prossimo: adesso la tecnologia la hanno. Il livello della spiaggia verso la fine dimostra che sono in grado di sostenere anche ambienti grandi non lineari, quindi è solo un discorso di level design (la parte più difficile, ok).