Credo che si siano affidati alla chiusura del sistema e alla possibilità di lavorare sul metallo direttamente per garantire la longevità della macchina, per il resto è ovvio che più passi il tempo più le console mostreranno il fianco al frenetico avvicendamento tecnologico in campo PC...
Ma ste differenze ci sono sempre state. Chi mai nella vita ha comprato una console pensando di avere prestazioni superiori a quelle del pc?
Sento questi discorsi dal '92. E ho sempre ribadito come in tutte le generazioni abbiamo visto più d'una console includente qualche tecnologia così all'avanguardia da risultare temporaneamente irrintracciabile (o giù di lì) nel mondo PC: penso alle unità in virgola mobile dell'Emotion Engine e del Cell, o agli shader unificati dello Xenos, per esempio.
Mi trovate d'accordo se invece limitiamo il ragionamento ad oggi: le console figlie dell'austerità, del taglio-spese alla divisione R&D e soprattutto della vendita non in perdita, si preannunciano stavolta entrambe come dei Gamecube qualsiasi, con contenuti hardware del tutto sorpassati già prima del lancio.
Io mi domando però se, in uno slancio finale carico dell'antica ubris nipponica, Sony possa optare per una GPU un po' più "2013" di quella ventilata (che già l'anno scorso non sarebbe stata al top, per quanto di per sé ottima). O se invece il colpo di coda in questione stia già nel costoso raddoppio della GDDR5.