Autore Topic: [PC][XO][PS4] Bloodstained: Ritual of the Night, il nuovo Igavania  (Letto 117151 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Buon dio che sfacelo la parte del treno.
E oltre a ciò, ma quanto è sciatta l'idea di usare nuovamente i Boss di Curse of the Moon.
Più procedo, più penso di aver pagato e finanziato Curse of the Moon, che è infinitamente meglio.

Peró sei ingiusto, se ha gli stessi boss di curse of the moon, allora é sciatto anche curse of the moon, dato che sono stati sviluppati insieme.  :yes:

Eh no BOI, in Curse si vede perfettamente stile e pixel-art, e la nagaitudine mista all'arakismo esasperato
Spoiler (click to show/hide)
In questa rivisitazione 2.5 è un ammasso burroso che dura pochissimo, uno scempio per l'occhio che rende malissimo quando lo vedi in video.
Spoiler (click to show/hide)
Giusto peffà la punta al paletto.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Buon dio che sfacelo la parte del treno.
E oltre a ciò, ma quanto è sciatta l'idea di usare nuovamente i Boss di Curse of the Moon.
Più procedo, più penso di aver pagato e finanziato Curse of the Moon, che è infinitamente meglio.

Curse of the Moon però non è metroidvania come questo, è action platform alla Castlevania 1/3, no?
Chiedo per sicurezza perchè alla fine prendo entrambi i giochi, stilisticamente forse forse mi attira più Curse of the Moon che Ritual, nonostante la grafica un pò dalle parti del Nes

Più alla Akumajou Densetsu, il CV3 insomma, con cambio di chara in game, che offre strategie intrippanti che ne conseguono, per esempio puoi sperimentare varie soluzioni, qui trovi tutto, senza un filo di spoiler.
Faccio prima che riscrivere tutto.
TFP Link :: http://gamermaycry.blogspot.com/2018/07/curse-of-moon-lo-spin-off-di.html

Quindi mi state dicendo che non avendo mai giocato un Castlevania, questo potrebbe essere il gioco Metroidvania della vita?

È una incarnazione moderna di SOTN, inferiore per ricercatezza estetica e visiva, offre scorci interessanti, a robe veramente orride. Più che la grafica, è lo stile che è veramente una miserabile pila di segreti naufragati. C'è moltissimo da fare però, qui IGa mi ha veramente stupito, ha imbottito il suo gioco di molti segreti, molti tocchi di classe, e moltissime piste da seguire per un giocatore che conosce la materia, della serie: "Questa zona secondo me è visitabile già con quello che ho adesso...hmmm"
È il il Metroidvania-Waifu che Iga sognava di fare da molto tempo, ci sono in programma 13 DLC gratuiti, CDPR docet, pieni di altrettante aggiunte di carattere estetico e non solo, ha diversi finali e sarà molto divertente superare le zone con un tappeto sonoro che non tutti i giochi possiedono.

Dovrei consigliarti ben altro, ma visto che tutti stiamo giocando questo, anziché farti toccare sua Maestà SOTN, che gioco 1 volta ogni anno, quando la luna è rossa, io ti consiglio di giocare a questo ed unirti.

Se la formula ti piace, è veramente attenta ai nuovi giocatori, questo gioco filerà via liscio :D   
« Ultima modifica: 02 Lug 2019, 16:38 da Mr.Pickman »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Quindi mi state dicendo che non avendo mai giocato un Castlevania, questo potrebbe essere il gioco Metroidvania della vita?

Il messaggio e' che se non hai nostalgia per la saga di Castlevania, specificamente per SotN e i giochi che ne derivano, e' meglio che investi in qualcosa di piu' moderno e potabile.

@Devil May Cry
Io sono proprio di avviso contrario. Giocare Bloodstained è stato per me illuminante. Mi ha fatto capire quanto dalla "modernità", dalla "contaminazione", il genere ci abbia più perso che guadagnato.

Suvvia? Cosa abbiamo davvero guadagnato? Talvolta grafiche 8-bit tribute perché sì; talvolta mappe astruse perché sì; talvolta mappa grandi ma poco dense perché "di più è meglio"; talvolta meccaniche soulslike perché ormai è mainstream (una cosa affascinante dei metrodvania è perdersi in un ramo del labirinto, per poi, in caso di morte, provare subito ad imbroccarne un altro, ma no, in qualche gioco bisogna prima andare a recuperare la valuta...); talvolta mappe che non hintano cose importanti perché "hey, mai sia che il game design evolva dagli anni 80"; spesso pg palinculici con cui combattere perché "hey, alla gente i combat system davvero belli non piacciono più."

Cosa abbiamo perso? Mappe davvero dense prima che grandi, con incastro nemici/piattaforme curato metro per metro; la capacità di Igarashi di sovvertire le aspettative con la sua struttura a "finali" e il suo giocare col giocatore e sul senso della progressione nel gioco; il ricordarsi che posizionare le save room vicino ai boss non è peccato e che ogni tanto bisognerebbe anche divertircisi con sti videogiochini; combat system davvero tecnici con finezze da picchiaduro.

E con ciò, non intendo dire che Bloodstained sia meglio/peggio della roba più apprezzata uscita da Order of Ecclesia ad oggi, ma a me pare che i realizzatori di metroid-like e metroidvania abbiano più ragionato su come reinterpretare il genere, piuttosto che su come evolverlo, col risultato che registro un'ampia scelta di giochi ben diversificati (ed è un bene), ma nessuna reale evoluzione di sostanza (ed è un male).
Poi, dopo circa 10 anni, ritorna Igarashi, e realizzi che, in fondo, ciò in cui Castelvania primeggiava è (quasi) tutto lì.

Fa strano che sia un giovinastro del foro come me a dirlo, ma davvero Bloodstained è un fulgido esempio del "si stava meglio quando si stava peggio."

Poi sì, è pacifico che la grafica sia quantomeno altalenante, e che ogni tanto il gioco se esca con sezioni o boss da videogioco di serie Z.

Interessante che nel thread si stiano formando correnti di pensiero abbastanza opposte, a beneficio del sano confronto dialettico.

Ancora più interessante che @Il Gladiatore si stia perdendo la festa perché ha bucato la ruota sulla Kingdom Hearts Road. :D



PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Buon dio che sfacelo la parte del treno.
E oltre a ciò, ma quanto è sciatta l'idea di usare nuovamente i Boss di Curse of the Moon.
Più procedo, più penso di aver pagato e finanziato Curse of the Moon, che è infinitamente meglio.

Peró sei ingiusto, se ha gli stessi boss di curse of the moon, allora é sciatto anche curse of the moon, dato che sono stati sviluppati insieme.  :yes:

Eh no BOI, in Curse si vede perfettamente stile e pixel-art, e la nagaitudine mista all'arakismo esasperato
Spoiler (click to show/hide)
In questa rivisitazione 2.5 è un ammasso burroso che dura pochissimo, uno scempio per l'occhio che rende malissimo quando lo vedi in video.
Spoiler (click to show/hide)
Giusto peffà la punta al paletto.

Non discuto sul fatto che sia piú bello in 2d ( a parte il fatto che i boss ben fatti e altri mob mi sembrano cozzare con altri elementi tipo i personaggi della grafica finto 8-bit di Curse, ma sul fatto che se entrambi i giochu hanno gli stessi boss sono complici entrambi. Curse infine non l'ho giocato quindi altro non posso aggiungere
Tra l'altro per pura coincidenza ci sono arrivato proprio ora a quel boss. Beh ti assicuro che su switch é ancora piú brutto  :D
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.312
  • Mellifluosly Cool
[PC][XO][PS4] Bloodstained: Ritual of the Night, il nuovo Igavania
« Risposta #1114 il: 02 Lug 2019, 21:56 »
A me Bloodstained sembra un titolo da consigliare ad occhi chiusi. L'unico vero problema è il prezzo.
Di Hollow Knight.
Professional Casual Gamer

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.206
Io sto abbozzando pure la grafica, merito dello spirito d'adattamento. :yes:
Pure le caverne di lava sono meno peggio di quanto visto nei trailer.
Però i boss proprio non ce la fanno, per uno che si "salva" ce ne sono tre che fanno schifo.
Ma il mio disappunto è proprio nella struttura classica, HK è molto più tecnico nel CS nonostante sia molto più limitato e questo perché i pattern nemici e la struttura di gioco è meglio pensata.
In Bloodstained proprio per via delle molteplici possibilità il combat in senso classico, spadate e cazzi e mazzi, è sacrificato in nome delle magie ed è facile che tutto si riduca ad uno spam molesto di quelle tre o quattro mosse che uno predilige.
Eppoi non è che i mob si sforzino tanto di far il loro lavoro.

Cmq 75% 15 ore, mi sento quasi di consigliarlo. :-[

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Ancora più interessante che @Il Gladiatore si stia perdendo la festa perché ha bucato la ruota sulla Kingdom Hearts Road. :D
L'ho comprato!!!
Ma per ragioni del...cuore voglio finire KH3 il prima possibile! :cry:

Poi oh, a naso, credo che un'aggiustatina a questo Ritual, anche come patch, non sia un'idea malvagia quindi attendere potrebbe essere un bene.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
https://www.everyeye.it/notizie/bloodstained-ritual-of-the-night-arrivo-corposo-update-nintendo-switch-386759.html

dai che voglio prenderlo su Switch santiddio.

con ste patch cambierá ben poco. Di certo non lo trasformano e la grafica non la migliorano. Che stai aspettando? Che Nintendolife ti dica ok ora si puó giocare? Caccia sti soldi.

Also, question time:

- ma che sono quei simbolini blu sulla mappa? Sto all'80% ma mica l'ho capito
- se ho piú di uno shard di un certo tipo, é piú potente? Mi pare fosse menzionato nel gioco ad un certo punto, ma non son sicuro. Illuminatemi che mi servono i bocchi pe crafta' a pasta carbonara. daje
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.206
Per la prima domanda ti rispondo io, sono segnalini impostati dal giocatore per marcare zone importanti.
Pure io mi ci sono impazzito un po a capirlo, tu vacci sopra uno di questi segnalini e premi pulsanti a caso finché non vedi che si toglie.
Per la seconda non saprei.

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.179
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
L'idea geniale che avevano avuto (e che hanno sistemato con l'ultima patch, da quanto ho letto) è assegnare al tasto B sul controller Xbox (e in generale al tasto che viene usato di solito per annullare o tornare indietro nei menu) il comando per mettere e togliere i segnalini sulla mappa. Per cui, visto che istintivamente ti viene da premere B per uscire dalla mappa (mentre invece bisogna premere Select o come si chiama), finisce che te la trovi piena di segnalini che non sai da dove vengono. Almeno nel mio caso è andata così.
Hanno finalmente sistemato anche un altro paio di robe relative alla mappa che mi innervosivano non poco: il fatto che perdesse lo zoom ogni volta, e che non centrasse la visuale sulla tua posizione.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.312
  • Mellifluosly Cool
[PC][XO][PS4] Bloodstained: Ritual of the Night, il nuovo Igavania
« Risposta #1121 il: 05 Lug 2019, 09:47 »
Vero, tutte cose elementari. Non critiche ma abbastanza fastidiose.
Buono che l'abbiano sistemate.

Per i frammenti: da quanto ho visto più ne hai e più è potente l'effetto.
In più si può incrementarne il rango, che ne migliora ulteriormente l'efficacia.
Professional Casual Gamer

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
oggi mi é accaduto un bug contro un boss grosso
Spoiler (click to show/hide)

Grazie a tutti per le dritte, sono al 90% ci avviamo alla conclusione, poi commenti.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Io sto malissimo perché non potrò giocarci fino a lunedì sera. :cry:
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.741
    • E-mail
Ma, volendo, di fruste ce ne sono?