A me KoF XIII non piace proprio, graficamente. E l'ho pure comprato (era in offerta), ma c'ho giocato pochissimo. Per me un KoF '98 è più elegante da vedere, nonostante la risoluzione più bassa. Se non ricordo male in KoF XIII i personaggi appaiono molto più pixellosi rispetto agli sfondi, e l'effetto è brutto (non uniforme). SF IV ha risoluzione alta e animazioni fluide ma i modelli poligonali sono spesso goffi e sproporzionati. Basta vedere Ken e paragonarlo allo sprite del 3rd Strike... Il modello poligonale di Ken è tutto tranne che "elegant".
Tra parentesi, 3rd Strike dal punto di vista del gameplay sta molto più avanti rispetto a SF IV che non è altro che un "rehash" di SF II per attirare i nostalgici dei cabinati anni '90. Sono d'accordo sull'omissione di SF II, come ho già detto, ma a voler essere pignoli avrebbero dovuto mettere SF III. Ripeto però che criticare una lista indirizzata alla massa è troppo facile, quindi va bene così e ci accontentiamo della presenza di SF IV e di tanti altri bei giochi.
F-Zero GX l'hanno messo per rappresentare F-Zero, che è molto più importante di Wipeout. Hanno scelto il GX perché evidentemente pensano che l'originale non sia invecchiato benissimo.
Ghouls'n Ghosts è invecchiato bene come game design. Ghosts'n Goblins un po' meno. È vero magari che alcune cose sono un po' "cheap", ma lo sono solo la prima volta. Si tratta semplicemente di imparare il comportamento dei nemici, come il pattern di un boss in Metroid Prime. Questo è ben diverso dalla CPU che legge l'input sul controller (vedi picchiaduro giocati in single player), perché in quel caso non c'è niente da imparare e il giocatore non può farci niente. L'unica cosa che può fare è non premere tasti e lasciare che la CPU si suicidi, ma in questo modo il game design del gioco viene completamente stravolto. Ecco perché certi giochi vanno giocati esclusivamente in multiplayer.
Silent Hill manca perché i migliori sono i primi due e come è stato detto sono un po' legnosi. Per Biohazard il discorso è leggermente diverso.