Autore Topic: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow  (Letto 176903 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.746
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #1005 il: 12 Ago 2011, 22:55 »
Vai di normale, Teo.

Troppo tardi. :-[

Sono al Capitolo 2.
Mi piace, ma già da metà Capitolo 1.

C'avevo proprio voglia di un po' di gotico europeo, eppoi stanno emergendo aspetti interessanti nel combat.
Al momento mi perplime un po' la struttura dei livelli: sono piuttosto corti e tendono a dare un po' la sensazione di saltare di palo in frasca, giusto per infilare quante più ambientazioni diverse, manco fosse un arcade anni '80.

Bello peso anche tecnicamente, c'ha tante belle cose, spesso tutte assieme, anche se i programmatori rimangono comunque dei nub per non aver preferito sacrificare qualcosa e far respirare 'sto frame-rate sul deprimente andante.  E quando sei lì lì che stai per tararti, tuo malgrado, ecco che ti spunta una zona esplorabile piuttosto raccolta, dove la fluidità macina di più e al combattimento dopo il balzo all'indietro in termini reattività dei controlli e concretezza del quadro generale torna ad essere deprimentuccio.

Appro di nub e tecnica: scommetto che quando andrò a fare retroreading nei post del Ninjarello e l'Orsetto non troverò cenni ai sunshaft. :tired:

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.552
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #1006 il: 14 Ago 2011, 11:26 »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.746
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #1007 il: 14 Ago 2011, 17:57 »
C'ha i panorami.
C'ha la tecnica di primissimo piano, anche se messa a frutto con incostanza.
C'ha le musiche che, ok, nella vita non potranno mai competere con robe simili, e nemmeno nell'aldilà, ma hanno finito per entrarmi in testa, anche se sembrano essercene tre in croce.
C'ha tantissimi mostri, tutti classicimissimi, com'è giusto che sia.
C'ha un combat strutturato, nemici che menano e una vis generalmente meritocratica.
C'ha una certa mancanza di polishing, una telecamera che a volte rompe seriamente le palle e una fluidità borderline che quando vive on the edge si magna gli input che è un piacere, portando a situazioni dove le meritocrazia non è di casa e vorresti su un piatto d'argento la testa del responsabile di tutto ciò, ancora vivo.
C'ha che di solito le inutili fasi platform te le fa proprio ricominciare dall'ultimo salto ciccato, così non ti suicidi dalla noia.
C'ha che, va bene, ti vorrò sempre bene Wanda, e, va bene, spesso che spettacolo pure gli altri, ma i boss nella maggior parte dei casi durano troppo per quel che c'hanno da dire.
C'ha che arrivato al Capitolo IV c'ho un sacco di roba, ma c'ho la sensazione di non aver incontrato un terreno di pratica adeguatamente congruo per padroneggiarla.

Mmmh, direi che nel complesso mi piace.

Offline vudux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.524
  • TFPGamer
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #1008 il: 14 Ago 2011, 18:06 »
C'ha i panorami.
C'ha la tecnica di primissimo piano, anche se messa a frutto con incostanza.
C'ha le musiche che, ok, nella vita non potranno mai competere con robe simili, e nemmeno nell'aldilà, ma hanno finito per entrarmi in testa, anche se sembrano essercene tre in croce.
C'ha tantissimi mostri, tutti classicimissimi, com'è giusto che sia.
C'ha un combat strutturato, nemici che menano e una vis generalmente meritocratica.
C'ha una certa mancanza di polishing, una telecamera che a volte rompe seriamente le palle e una fluidità borderline che quando vive on the edge si magna gli input che è un piacere, portando a situazioni dove le meritocrazia non è di casa e vorresti su un piatto d'argento la testa del responsabile di tutto ciò, ancora vivo.
C'ha che di solito le inutili fasi platform te le fa proprio ricominciare dall'ultimo salto ciccato, così non ti suicidi dalla noia.
C'ha che, va bene, ti vorrò sempre bene Wanda, e, va bene, spesso che spettacolo pure gli altri, ma i boss nella maggior parte dei casi durano troppo per quel che c'hanno da dire.
C'ha che arrivato al Capitolo IV c'ho un sacco di roba, ma c'ho la sensazione di non aver incontrato un terreno di pratica adeguatamente congruo per padroneggiarla.

Mmmh, direi che nel complesso mi piace.

Sono curioso di sapere il tuo parere sul finale.
Gioco su : PC - Steam deck - Ps5

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.405
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #1009 il: 14 Ago 2011, 18:27 »
C'ha tantissimi mostri, tutti classicimissimi, com'è giusto che sia.
Ok il resto, ma questa non l'ho capita.
C'ha pochi (e "pochi" è un'iperbole) mostri se messo in relazione con la serie di appartenenza, ma soprattutto "classicissimi" nel modo più sbagliato, visto che la serie ha sempre presentato creature curiose, miti reinterpretati, creativamente divertenti da scoprire ed affrontare. Qui siamo ai minimi storici non della serie, ma del genere.
Ho giusto apprezzato la versione uber di
Spoiler (click to show/hide)
e bon, il resto "meh" con abissi mostruosi (nel senso di plagi in negativo) con i colossi.
Professional Casual Gamer

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.746
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #1010 il: 14 Ago 2011, 19:21 »
Sono curioso di sapere il tuo parere sul finale.

Eh, dovrai aspettare un po', mi sa, perchè sono ancora a...

Spoiler (click to show/hide)

...e domani vò via per una settimana. ^^

C'ha tantissimi mostri, tutti classicimissimi, com'è giusto che sia.
Ok il resto, ma questa non l'ho capita.
C'ha pochi (e "pochi" è un'iperbole) mostri se messo in relazione con la serie di appartenenza, ma soprattutto "classicissimi" nel modo più sbagliato, visto che la serie ha sempre presentato creature curiose, miti reinterpretati, creativamente divertenti da scoprire ed affrontare. Qui siamo ai minimi storici non della serie, ma del genere.
Ho giusto apprezzato la versione uber di
Spoiler (click to show/hide)
e bon, il resto "meh" con abissi mostruosi (nel senso di plagi in negativo) con i colossi.

Figurati, io manco sono fan della serie. ^^
Per me Castlevania è qualcosa 8-16 bit, SOTN e LOI, stop, e manco me li ricordo, a parte il protagonista di LOI, il personaggio coi capelli più stronzi della storia dei videogiochi [TM].

Parlavo nel contesto specifico.
È ubereuropeo, a volte da librone danese illustrato sugli gnomi, e ci stanno benone.

Cheppoi non mancano comunque cose un po' esotiche, tipo...

Spoiler (click to show/hide)

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.034
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #1011 il: 14 Ago 2011, 22:52 »
Sono curioso di sapere il tuo parere sul finale.

Eh, dovrai aspettare un po', mi sa, perchè sono ancora a...

Spoiler (click to show/hide)

...e domani vò via per una settimana. ^^

C'ha tantissimi mostri, tutti classicimissimi, com'è giusto che sia.
Ok il resto, ma questa non l'ho capita.
C'ha pochi (e "pochi" è un'iperbole) mostri se messo in relazione con la serie di appartenenza, ma soprattutto "classicissimi" nel modo più sbagliato, visto che la serie ha sempre presentato creature curiose, miti reinterpretati, creativamente divertenti da scoprire ed affrontare. Qui siamo ai minimi storici non della serie, ma del genere.
Ho giusto apprezzato la versione uber di
Spoiler (click to show/hide)
e bon, il resto "meh" con abissi mostruosi (nel senso di plagi in negativo) con i colossi.

Figurati, io manco sono fan della serie. ^^
Per me Castlevania è qualcosa 8-16 bit, SOTN e LOI, stop, e manco me li ricordo, a parte il protagonista di LOI, il personaggio coi capelli più stronzi della storia dei videogiochi [TM].

Parlavo nel contesto specifico.
È ubereuropeo, a volte da librone danese illustrato sugli gnomi, e ci stanno benone.

Cheppoi non mancano comunque cose un po' esotiche, tipo...

Spoiler (click to show/hide)

Sì concordo in parte, le creaturozze che sembrano uscite da un libro di Poorvillet (o come minchia si scrive) ci stanno pure benone in questo contesto "europeista" ma..cosa cazzo c'entrano codesti esseri con le radici di Castlevania anzi, meglio ancora, con Akumajo Dracula ? prodotto giapponese che della rielaborazione o per usare un parolone, ^^o del "sincretismo multiculturale" vezzo tipicamente giapponese, ha sempre fatto sfoggio dall'alba di Dracula ?

Mi auto cito da Wikipedia, mode sbùrun on :
Citazione
Ispirandosi ad un compendio di figure a cavallo tra la pittura gotica e rinascimentale dei secoli passati, ogni director giapponese che ha lavorato sulla saga di Castlevania ha posto il suo personalissimo sigillo sull'epopea del Clan Belmont, Velnandes e Morris (le tre casate che fanno da sfondo al gioco). Non è difficile infatti distinguere nei numerosi episodi della saga un esplicito omaggio all'opera artistica di maestri pittori come Gustave Doré, Francisco Goya, Pieter Bruegel, e Albrecht Dürer. Sebbene in parametri d'influenza diversa, è possibile distinguere nei coloratissimi sprite di Castlevania rimandi ad opere come "Partenza per il Sabba" o "Il Trionfo della Morte" e altre opere analoghe. Intingendo sapientemente questo immaginario fiammingo, con una raccolta di figure mitologiche partenopee tipiche come chimere, tritoni, arpie, minotauri e ogni sorta di mitologia: da quella greco/romana, a quella nordica e a quella araba.

La serie per dirla in soldoni, ha sempre basato il comparto visivo sulla rielaborazione, allegorica e tutt'altro che seriosa del senso del "gotico europeo", in alcuni casi s'intende, in LOS c'è dentro di tutto, dagli orchi di LOTR ai Colossi anabolizzati, ai Chupacabras...e al peggio che devi ancora giocare.
Non so, ma LOS mi sembra (a parte poche eccezioni) un vasto corollario di creature contestualizzate e pure bene nel gioco, ma meno nell'eredità che dovrebbe rappresentare questo gioco.
Perchè defacto si chiama CASTLEVANIA non TRANSYLVANIAN WARRIOR.

^^
Che poi è una critica quella dei mostri "out" che abbiamo mosso a tempo debito, per sentirci rispondere dagli illuminati Mercury che una Medusa Head avrebbe fatto sorridere i giocatori.
 
meh.
Significa parzialmente non aver capito una mazza di Akumajo imho.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.045
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #1012 il: 27 Ott 2011, 10:11 »
Sono alla strega dei corvi; per ora il maggior difetto imho è la mancanza di varietà di nemici.
Non si fa che incontrare lupi e troll, che hanno pure gli stessi attacchi.
E le versioni giganti di quest'ultime che pure si somigliano, avendo il colpo che affonda imparabile e la mazzata a terra che genera l'onda d'urto da saltare. Il resto sono due diavoletti giganti e stop :no: O il gioco è ancora moooolto lungo oppure....

Pure il combat system non mi sembra molto evoluto; anche quando voglio essere stylish non ci riesco, mi sembrano tutte uguali ste mosse. Non è molto gratificante. E prendere le sfere gialle in combattimento con L3 è veramente una lotteria. continuo a martellare sul tasto e quelle niente, non ne vogliono sapere di farsi assorbire.

Belli alcuni paesaggi e frame rate zoppicante. Pure il regista ubriaco aggiungerei; da fermo l'immagine è come se "rollasse"

E tanta acqua

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.034
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #1013 il: 28 Ott 2011, 20:27 »
Lords of Shadows a me è abbastanza piaciuto :yes: Ma se dovesse sostituire la serie principale sarebbe triste. Molto triste.
E intanto Dave Cox dice di star lavorando a dei nuovi progetti (probabile un seguito di LoS immagino) mentre IGA non fa nuovi giochi da anni :no: A parte Recycling of Despair :(

Voglio un nuovo Igavania :cry:

E' assolutamente quello che è accaduto.
1 milione e qualcosa di copie vendute del gioco dei Mercury, sono la testimonianza del successo commerciale di LOS a discapito naturalmente dei pochi fan che la serie ha sempre avuto, nel bene e nel male e che con proteste semi-invisibili come OPERATION AKUMAJO hanno cercato almeno di dire qualcosa a Konami.
Bisogna cercare poi di provare ad interpretare l'ottica o la metodica dei manager di Konami o dei responsabili del progetto "LORDS": per loro è semplicemente un upgrade della serie, come lo è stato all'epoca CV II : Simons' Quest che si era ispirato alla seconda avventura di Link, fondendo elementi basic RPG al solido gameplay della serie.
A Konami frega poco o nulla se mancano gli elementi che hanno reso riconoscibile la serie e l'hanno resa culto sotterraneo, a lei interessa che la serie venda, Iga per quanto bravo non ha mai fatto questi numeri e questo è quello che interessa a Konami.
Con LOS i Mercury hanno dribblato a vendite qualunque Order o Aria, decretando la fine (in un certo senso) dei vecchi Akumeto, resta poi da capire se Iga sia d'accordo

Dave Cox sta lavorando a CONTRA.
CONTRA è la sua serie preferita, quella che tentò più volte in epoca PS2 di corteggiare, senza mai avere il permesso da Konami, forse perché voleva risultati e garanzie...garanzie che sono piovute con il successo di LOS.

 :)
« Ultima modifica: 28 Ott 2011, 20:32 da Mr.Pickman »

Offline SegaSonic

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.219
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #1014 il: 28 Ott 2011, 20:47 »
Se non ricordo male Cox disse su Twitter di essere a lavoro su due o tre progetti. Ma l'ha confermato che uno di questi è Contra? Ora che ci penso all'E3 hanno mostrato un teaser su un nuovo episodio...
Comunque immagino che anche LoS 2 sia scontato.

I Castlevania del team IGA pur non raggiungendo le cifre del titolo Mercury Steam vendevano degnamente se non sbaglio, almeno in america ed europa (ai giapponesi ormai non gliene frega molto :no:).

Le due serie potrebbero benissimo convivere, una su home console e l'altra su portatile. Spero che Konami faccia fare ancora qualcosa a IGA, che son già passati tre anni dall'uscita di Order of Ecclesia :cry: Harmony of Despair non conta visto che è un gioco incentrato sul multi oltre ad essere quasi completamente riciclato :no:
« Ultima modifica: 28 Ott 2011, 20:59 da SegaSonic »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.405
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #1015 il: 28 Ott 2011, 21:31 »
son già passati tre anni dall'uscita di Order of Ecclesia :cry:
Che peraltro era un Castle spettacolo, meno Metroid (che mi piacciono a bomba, eh) e più Vania.
Professional Casual Gamer

Offline SegaSonic

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.219
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #1016 il: 28 Ott 2011, 22:25 »
Che peraltro era un Castle spettacolo, meno Metroid (che mi piacciono a bomba, eh) e più Vania.
E' un fantastico episodio della serie :yes: Anche se spostare l'attenzione sulle varie aree esterne ha reso il castello forse un pò meno interessante e curato del solito.
Comunque l'ho preso al lancio USA, e finito a Normal, Hard (lv50) e col personaggio extra :yes: Un pò di mesi fa l'ho ripreso in versione europea perchè SO di volerlo rigiocare prima o poi, ma non voglio cancellare i miei vecchi salvataggi :no:

Offline Donmax

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.770
  • No, anguria no.
    • E-mail
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #1017 il: 28 Ott 2011, 22:25 »
O il gioco è ancora moooolto lungo oppure....

Il gioco e' molto lungo.... Pure troppo forse.
NOW PLAYING:Bloodborne - The order
PSN : Donmax75

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.455
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #1018 il: 29 Ott 2011, 00:58 »
Mmmmh, mi avete fatto venire in mente che io ho lì ancora da iniziare questo bel Castlevaniuccio...
Parlo di Order of Ecclesia, non del God of War in salsa gotica 8)

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.045
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #1019 il: 01 Nov 2011, 09:13 »
Posso dire che i game designer meritano di morire male per aver messo il QTE dei cerchi sovrapposti x alzare le grate?
6 volte. 6 volte per alzare una fottuta grata :no: :no: