Garou Densetsu \ Garou Densetsu 2 \ Garou Densetsu Special(1992-1994, Takara)
Il SNES, si sa, era la patria dei picchiaduro ad incontri e dopo le conversioni magistrali e definitive dei tre Street Fighter II non poteva mancare la storica saga rivale. Takara si prende in carico l'onere di trasportare da Neo Geo i tre capitoli principali ed i risultati sono eccellenti e, soprattutto, via via migliori man mano che i nostri prendono confidenza con l'hardware, mostrando un percorso di progressivo miglioramento a dir poco esaltante. I giochi sono tutti e tre ottimi: l'esordio è forse un po' primitivo e legnoso, limitato e povero ma anche dotato di fascino irresistibile e grande significato storico. Il secondo fa un salto avanti quantico: è il primo picchiaduro a poter seriamente competere con l'innominabile ad armi quasi pari. Il terzo è l'apoteosi, andando a migliorare, arricchire e rifinire quanto di buon s'era visto nel predecessore. E poi c'è la gustosa capatina di Ryo Sakazaki da Ryuuko no Ken.
Meritano oggi?: per chi non può permettersi, oggi come allora, un Neo Geo, assolutamente sì. le conversioni sono fantastiche e fedelissime e la necessaria perdita di risoluzione, dettagli e fotogrammi di animazione non si nota in maniera drammatica, soprattutto se giocate su CRT. Il divertimento è totale e in coppia ci si può giocare per anni, proprio come il maestro Capcom. Soprattutto la versione Special, che è un piccolo miracolo anche dal punto di vista tecnico.