Ma a cosa è dovuta questa enorme base utenti della serie a fronte del sempre tiepido trattamento critico? È un gioco che nella narrazione della stampa passa sempre sottotraccia, ci sono canali particolari dove ha fatto il botto?
Le recensioni, oggi più che mai, non spostano un cazzo.
Sono perlopiù considerate nella bolla degli appassionati di un certo tipo, che si sta via via dissipando nel tempo.
La quantità di zombie non è mai paragonabile al passato, però ci dovrebbe essere la meccanica delle "Zone Nere" da esplorare di notte perchè di giorno gli infetti vi si rifugiano dentro. (Nel primo c'erano i nidi che funzionavano decisamente meglio).
Le Zone Nere sono una pesciata allucinante, con 'sto stealth ai minimi termini che io davvero...
inoltre i notturni dove minchia sono?
Se non sbaglio nelle strade vengono fuori a livello di inseguimento 4 e ci sono, sicuro, in certi interni. Quello che ho beccato io in interna pareva pure mezzo rotto. :/
Cioè, un mostro con uno dei pathfinding più micidiali di sempre, che all'alba scappava via e che se eri abbastanza skillato da stargli dietro vedevi effettivamente tornare in una tana. L'altro giorno ho inseguito un bandito che dopo che gli ho ucciso i compagni si è arreso e se l'è data a gambe [figata] e dopo 4 angoli è sparito NEL NULLA.
C'è stato un temporale... tuoni e schermo coperto di goccioline d'acqua... ma nessuna pioggia O_o
Cheppoi i temporali erano tantissima roba.
E pure tecnicamente di pregio, con le gocce 'singolarmente' illuminate dalle fiamme dei barili.
(Video visto due sere fa)
La sezione del comparison dedicata alle mazzate agli zombie fa malissimo.
DI GIORNO prima c'erano un mare di zombie, lenti e goffi... MA commettendo errori, come far esplodere qualcosa, arrivavano frotte di infetti "runner" che picchiavano forte, scalavano veloci e circondavano il pirla che si credeva Rambo.
Di notte vabbè, c'erano i notturni a far abbassare la cresta...
In questo seguito io vedo tutto molto molto piatto, non ci sono queste finezze che rendono sempre avvincente il gioco...
Lo fanno ancora, lo fanno ancora...
TFP Link :: https://clips.twitch.tv/AffluentLongSandpiperHassanChop-lsBTambsQgl7HE1NCon in più la variabile che soffrono maggiormente la luce e quindi bruciacchiano.
Ma, in accordo col resto del gioco, magari li vedi fare cose più avanzate e sorprendenti però in linea generale sono meno chiusi, puliti, 'affidabili' e, in definitiva, problematici.
A me sembra un po' il leit motiv dell'intera produzione: le feature ci sono, l'impegno lo hanno messo [tranne nelle cose dove per design hanno scelto di prendere scorciatoie dimmerda o aderire a scuolacce 'mainstream', ma mi riferisco perlopiù a cose strutturali], morire muoio pure e mica poco, eppure manca di urgenza. E non è nemmeno sempre colpa del livello di rifinitura generale.
Sarà che non ho giocato il primo, ma quello che ho visto finora è horror strafigo.
Era giorno e volevo provare a lootare un camion, ma niente troppi zombie in giro e pur provando a far esplodere bombole di gas a più non posso, arrivavano in flotte. Ho dovuto mollare. Roba mai vista.
Di notte finora è un chase quasi assicurato, fa proprio paura quanti ne becchi.
Ripeto, io lo gioco fresco senza il primo alle spalle e mi sta piacendo tanto.
Goditelo serenissimo, che il fatto di non aver giocato il primo l'avevo ribadito come un potenziale plus.
Comunque una delle cose che ricordo con più soddisfazione dalle mie sessioni a DL2 è quando di notte entravo in strutture complesse e profonde per sfruttare il minor numero di presenze pericolose e dovevo far di fretta non tanto per evitare la mia infezione ma per uscire da quel posto prima dell'alba, momento in cui tutti gli zombie più pericolosi (e non solo i runner) tornano alla loro tana. Mi sono ritrovato talvolta incastrato al chiuso in situazioni veramente "spiacevoli" nelle prime ore della mattina di Villedor. Però che momenti.
È successo a me l'altro giorno, mentre ero dentro una struttura GRE e... si era fatto giorno senza cheme ne accorgessi, ritrovandomi delle bruttissime sorprese.
Fermo restando che era una dinamica anticipata da certi luoghi del primo [ricordo un tunnel, in particolare] e poi 'ufficializzata' in The Following.