Autore Topic: [PS4] The Last Of Us Part 2  (Letto 334787 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Non volendo esser sempre il solito stronzo mi son fino ad ora limitato.Ma...Davvero persone intelligenti parlano del gioco e di destra e di sinistra in base ad anticipazioni da leaks?
No...mi son sbagliato, probabilmente ho letto male :)
Fosse mai qualsiasi cosa:sono opere sono opere di ingegno.Prima.si fruiscono,poi se ne parla.
Tutti quelli che creano hanno il diritto di dire tutto e,una volta esperita l'opera,sono soggetti a giusto giudizio,un giudizio implicito nell'atto di creare qualcosa.
Siamo grandi,e non siamo su Facebook e,giuro che ci ho sempre creduto,i videogiocatori consapevoli, fruitori da parecchio tempo,han sempre cercato un livello in più in quello che fruiscono,perché non lo fan passivamente,ne aprioristicamente.
Poi...si può sempre parlare di politica o di massimi sistemi,ma previa fruizione ,per quello vi sono topic appositi no?
Per me la ragazzotta potrebbe violentare un cagnolino e poi spararsi in faccia dalla vergogna, chissenefrega,un gioco è fatto per,prima,essere fruito.

Tutti i giochi sono frutto di una visione politica, non è essere pesanti, è essere pensanti.
I giochi sono fatti sotto una visione del mondo, dei personaggi, delle storie che presentano e che vogliono raccontare. Ho sempre inquadrato i giochi come espressioni artistiche che si rifanno anche politicamente all'idea di un mondo. A volte fanno trasparire queste volontà, a volte no, dipende dal contesto. Ma esempi di come è visto il mondo dagli sviluppatori, non mancano di certo, una roba come questa come me la definisci se non una specie di glorificazione/indottrinamento del milite ignoto? Con l'aggravante che COD essendo un gioco di guerra dovrebbe evitare di scherzare troppo col fuoco. Si veda lo sketch comico
"But Maaaaaybe" di Loius CK.



Molti videogiocatori non sono consapevoli per me, e questo non è che il problema minore.
Trovo assurdo che Druckmann debba quasi dire "Non è un gioco per omofobi, razzisti e xenofobi" - cioè che cazzo dai, siamo sul serio a questo punto? Seriamente ci sono giochi per omofobi? Beh sì, forse Gears of War, ma al contrario. Tutti quegli omaccioni in quelle armaturone, grossone, sparacchione. Per me quello è un gioco da gay repressi :D ;)

Se leggi qua comunque, ti rendi conto che siamo in alto mare.
https://www.facebook.com/eurogamer.it/posts/10156824562501682?__tn__=-R

Capisco Ualone che ha mollato IGN, so che si è sentito in disagio a pensare di avere una audiende simile.
Mi sa che mi hai frainteso :)
Ovviamente tutte le creazioni sono figlie di una visione politica,ogni parola espressa è politica.
Io dico sia sciocco parlare ora ,"per sentito dire",del presunto messaggio del gioco.
...forse il punto che non ci fa intendere è il fatto che mi hai citato cosa abbia detto  Druckmann.
Per me quello che dice il creatore di un'opera è ininfluente,l'opera parla da se e parla a me e alla mia sensibilità.Il "messaggio" (termine sbagliato,tra l'altro) che arriva a ciascuno di noi è già filtrato dal nostro intendere le cose.
Quindi nemmeno lo leggo cosa dice  Druckmann,non mi importa,perchè fruire l'opera è cosa differente.
Solo dopo si può parlare e speculare su cosa voglia dire e cosa ci abbia detto.

Ho sempre ritenuto stucchevole e sbagliato portare la discussione sull'autore.
Gli sviluppatori di Kingdom Come Deliverance son di destra?Non mi importa,il loro gioco è splendido e tra l'altro veicola messaggi totalmente acritici.
In The Wirtcher 3 ci son pochi neri? Pace,il gioco è tutto meno che razzista.
Lovecraft?Vogliamo parlarne? :)
Dubito mi possa ritrovare nella sua visione delle cose,ma le sue opere non mi han mai espresso razzismo,quanto la SUA paura del diverso.
Quando l'opera esce dalle mani del creatore non è più sua.E' questo il fatto.
:)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
ATTENZIONE ATTENZIONE IMPORTANTE

@Wis , @Bilbo Baggins, @Macca , @Tetsuo , @MaxxLegend , @Cote , @The Metaller, @xPeter

Non leggete i messaggi privati. C'è uno spoiler di The Last of US 2 di un imbecille.
« Ultima modifica: 12 Mag 2020, 09:23 da Vitoiuvara »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.742
    • E-mail
Deve essere la seconda ondata (ma guarda un pò se la gente non ha di meglio da fare nella propria vita), sembra che chi ha ricevuto il primo PM sia stato escluso da questo.

Comunque Diego, d'accordissimo anzitutto che le opere vadano giudicate solo dopo essere uscite, questa è la prima regola proprio.

Prima quello che può esserci è un'impressione preliminare, sfiducia, fiducia, hype, voglia di giocare, non voglia di giocare, i trailer stan lì principalmente per marketing ossia tentare di venderti un prodotto.

Però mettendo da parte le visioni politiche degli autori (che sono persome, libere di avere le proprie idee se rispettose degli altri, idee con le quali io posso o meno concordare) è anche innegabile che proprio a livello dei contenuti che troverai in un gioco, essi spesso dipendono dall'autore!

In un Dark Souls diretto da Miyazaki ce la vedi la sua impronta, in un gioco diretto da Shinji Mikami (vedi il primo The Evil Within) ce la vedi la sua impronta, in un gioco di Kojima ce lo ritrovi quel suo stile narrativo e così via.

Io mi riferisco principalmente a stili, modi di fare, metodologie, insomma sono dell'idea che nei giochi ce la si possa scorgere la 'firma' di chi li ha creati e ha preso le decisioni, non trovi?
Ribadisco che il mio discorso non c'entra prettamente con a politica in sè ma è molto pratico ossia orientato ai contenuti delleopere che effettivamente poi emergono giocando!

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Eh...infatti Laxus,è ben diverso parlare di design,di atmosfere oppure di "penetrazione" di un messaggio "politico".Tu parli dell'impronta autorale,giustamente.
Mi ripeto con l'esempio di Lovecraft,parliamo proprio di un autore che ha quasi creato un genere,super letto da mille anni da tutti.
Cosa sarà mai trasparso dalle sue opere?Si è sempre parlato di orrore cosmico,che in fondo è ben più che la paura del diverso,è una paura totale,di non possedere controllo,anzi:di perderlo più si prova ad ottenerlo.Una vera resa totale,un estremo senso della sconfitta e della paura che ne consegue al solo pensarne.Per quanto mi riguarda deve il suo successo a questo in primis,e solo poi alle estetiche che è riuscito a imprimere nei sui scritti.
Bè:qualche anno fa,nemmeno ricordo quando,c'è stato questo revisionismo orribile perché "si è scoperto" (ma và) che era un razzista.Non mi ricordo chi fosse ma avevo letto di una tizia che aveva rifiutato un premio letterario che aveva il suo nome proprio per quel motivo.
Ecco:ste robe son proprio un grosso non capire un cazz :)

Pensiero personale dell'autore è una cosa,opera un'altra.(o meglio...se ne può parlare solo ad opera assimilta al massimo)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
se contestualizzi tutto al suo tempo, ci sta un Lovecraft razzista ed un vg nel 2020 con i ricchioni ed i tranvoni o quello che e'.
Vedo problemi solo quando si strumentalizza un contesto per barricarsi dietro le proprie verità.
Intolleranza, semplice, banale, mai fuori moda... intolleranza.
 

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Non ho ben capito quel che hai scritto  :-[
Se parli di come l'ha presa la gente ritorno a ciò che dicevo inizialmente:si parla del nulla,non essendo ancora uscito il gioco.Se vuoi parlare della gente...eh,la gente è la gente,è...variopinta.E poi non si può parlare in generale
Io però continuo a sperare che Ellie stupri un cagnolino.
Ma ne parleremo :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.742
    • E-mail
Eh...infatti Laxus,è ben diverso parlare di design,di atmosfere oppure di "penetrazione" di un messaggio "politico".Tu parli dell'impronta autorale,giustamente.

Pensiero personale dell'autore è una cosa,opera un'altra.(o meglio...se ne può parlare solo ad opera assimilta al massimo)

Si esatto io parlo di quel tipo di impronta dell'autore, non c'è nulla di male ed anzi concordo con te che dovrebbe essere la cosa su cui focalizzarsi.

Sul discorso politico o di idee personali di un autore che potrebbero affacciarsi in un suo gioco ovviamente ad ora non ci sono basi per dirlo o affermare nulla (e soprattutto non dovrebbe essere comunque la cosa su cui focalizzarsi primcipalmente) però esiste un minimo rischio che il confine fra idea dell'autore e l'impronta di cui parlavo prima possano essere labili o venir valicato.

È il caso di Tlou 2? Non si può dire di certo adesso, e la situazione attuale tra leaks e scissioni varie (e rischio spoiler come abbiamo visto) impone più che mai di attendere un momento giusto per fare certe considerazioni, momento che di sicuro deve esser successivo alla release del gioco, i giochi vanno prima finiti e poi assimilati, introiettati.

Io stesso ho opinioni a caldo e a freddo diametralmente opposte di certe opere (ed è una delle cose più belle di questa passione, constatare come il proprio stesso pensiero e opinione possa talvolta, non sempre, variare nel tempo)

Ps: il discorso di Alien penso sia da intendere nel senso che ciò che vada condannato (da entrambi i lati se vogliamo vedere la faccenda come un opposizione fra due schieramenti, oppositori e non oppositori, ma ne riparleremo a gioco uscito) sempre e comunque sia l'estremismo e l'intolleranza verso il.diverso, sia che essa emerga dal messaggio di una qualunque opera, sia che emerga da coloro che la contestano.

O almeno io l'ho inteso così e, se fosse, condivido
« Ultima modifica: 12 Mag 2020, 10:37 da Laxus91 »

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.084
    • E-mail
ATTENZIONE ATTENZIONE IMPORTANTE

@Wis , @Bilbo Baggins, @Macca , @Tetsuo , @MaxxLegend , @Cote , @The Metaller, @xPeter

Non leggete i messaggi privati. C'è uno spoiler di The Last of US 2 di un imbecille.
Povero @The Metaller... :(

P.S: Hmm... la battuta non funziona piu' perche' la mention del messaggio originale appare corretta nel messaggio quotato... che stregoneria e' questa!

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.542
ATTENZIONE ATTENZIONE IMPORTANTE

@Wis , @Bilbo Baggins, @Macca , @Tetsuo , @MaxxLegend , @Cote , @The Metaller, @xPeter

Non leggete i messaggi privati. C'è uno spoiler di The Last of US 2 di un imbecille.

Grazie @Vito
Sto lontano dalla casella di posta personale a tempo indefinito ^__^
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.206
Trovo assurdo che Druckmann debba quasi dire "Non è un gioco per omofobi, razzisti e xenofobi" - cioè che cazzo dai, siamo sul serio a questo punto?
Druckmann infatti potrebbe essere più maturo e non gettare benzina sul fuoco dicendo “io penso questo e creo questo gioco e voi sucate, gne gne gne”.

Se in questo modo dimostri che stai creando un messaggio (anche) per il gusto di dire “non puoi farci niente, stacce” a qualcuno, stai giocando allo stesso gioco di chi credi di “combattere”.

Se questi creatori credono veramente in quello che fanno, allora dovrebbero smetterla con queste frecciatine da adolescente che ha appena scoperto un mondo più grande al di là della sua bolla quotidiana. Comportandosi in questo modo non diventa un martire; diventa solo un bersaglio più grosso, e solleva il sospetto che le sue trame e i suoi personaggi “al passo coi tempi” potrebbero essere una facciata, più che essere qualcosa in cui crede veramente.

Non mi risulta che Ridley Scott abbia mai detto alla stampa “il personaggio principale, unico superstite e più cazzuto del mio film con l’alieno sterminatore è una donna, e non bacia e non va a letto con nessuno per tutta la storia. Non è un film per sessisti”.

(ora mi tirerete fuori articoli del 1979 per dimostrarmi che invece è successo, as usual :D)

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Non conoscendo nulla di TLOU né di questo seguito, leggendo questo topic si ha l'impressione che i diritti civili siano un tema centrale del prodotto, tuttavia i trailer che ho visto, incuriosito, non confermano affatto l'impressione: ho visto un gesto d'affetto tra due donne e un po' di gameplay nasconditi-e-spara. Perché la gente è impazzita?
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.726
  • Polonia Capitone Mundi
Perché a nascondersi e sparare è una ragazza a cui piace la figa.
Il che è più che abbastanza per scatenare il solito teatrino di polarizzazioni, evidentemente.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Non conoscendo nulla di TLOU né di questo seguito, leggendo questo topic si ha l'impressione che i diritti civili siano un tema centrale del prodotto, tuttavia i trailer che ho visto, incuriosito, non confermano affatto l'impressione: ho visto un gesto d'affetto tra due donne e un po' di gameplay nasconditi-e-spara. Perché la gente è impazzita?

Ci sono stati leaks esaurienti che hanno rivelato... hanno rivelato.
Ho postato qualche pagina fa' su come ho trovato abbastanza cinico l' ultimo trailer tagliato col bisturi per richiamare alle atmosfere e dinamiche del primo gioco.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Non conoscendo nulla di TLOU né di questo seguito, leggendo questo topic si ha l'impressione che i diritti civili siano un tema centrale del prodotto, tuttavia i trailer che ho visto, incuriosito, non confermano affatto l'impressione: ho visto un gesto d'affetto tra due donne e un po' di gameplay nasconditi-e-spara. Perché la gente è impazzita?
Ci sono stati leaks esaurienti che hanno rivelato... hanno rivelato.
Ho postato qualche pagina fa' su come ho trovato abbastanza cinico l'ultimo trailer tagliato col bisturi per richiamare alle atmosfere e dinamiche del primo gioco.
Cosa possono aver rivelato, che la tizia spara assorbenti dalla vagina per abbattere la società patriarcale? Sarebbe originale ma poco adatto a un prodotto mainstream. Se la gente è davvero impazzita per l'orientamento sessuale di un personaggio di fantasia, è un grosso problema (loro).
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.742
    • E-mail
Dato che ci sono dei leaks di mezzo direi che non sia il caso di addentrarsi nel corso, ci sarà chi è all'oscuro dei leak e chi li conosce e quindi non possono esserci punti di incontro e si rischia di fare spoiler a chi non vuole (cosa da evitare assolutissimamente ed Ivan è stato chiarissimo in merito)

Tocca aspettare l'uscita del gioco, magari dopo averlo finito eventualmente chi vuole potrà anche andare a recuperare i leaks e confrontarli dato che sarà all'oscuro degli spoiler effettivi, chi non vorrà non lo farà e così via.

Purtroppo è un'attesa ormai snervante per vari motivi, non provo l'attesa sana ed entusiasta che ho provato per altri titoli come DMC V, Doom, FF 7 Remake, la voglia di Tlou 2 c'è ma non è la stessa cosa con tutto questo 'rumore' che si è creato attorno a questo titolo

« Ultima modifica: 12 Mag 2020, 14:39 da Laxus91 »