Autore Topic: [PS4] The Last Of Us Part 2  (Letto 334786 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.902
  • "You have no chance to survive make your time"
Entro solo per dire che Indipendence Day un senso non l’ha mai avuto. :yes: :no:
Scusate. :D
@Wis ti voglio bene!!! 😂

L'esacerbarsi di questo rancore per Naughty Dog non lo comprendo per nulla. O forse sì... deve essere dato dalla recente situazione sanitaria e dal loro nome proprio fuori luogo.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.726
  • Polonia Capitone Mundi
Secondo me della Hennig frega a nessuno, mentre a pochi frega realmente della questione del crunch.

D'accordissimo.
Io, ad esempio, mentre intervenivo qua sdegnato a mettere i puntini sulle i, mi compiacevo per il fatto che i ragazzi di id Software si stessero annientando fino all'ultimo momento utile per ottimizzare DOOM Eternal.

Due pesi, due misure, due narrative fieramente differenti. :yes:


Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.206
Comunque non capire nel 2020 l'importanza che ha avuto la Naughty Dog nell'industria tutta ed (ovviamente) all'interno degli studi Sony è abbastanza paradossale a parer mio.
Ancora peggio ridurli ad un mero esercizio estetico.
 
Tutto il rinascimento Playstation post-ps3 passa da loro e dalle loro ip, come passa da loro l'organizzazione degli studi interni Sony con le produzioni a tripla A, single player e million seller (non dicevano tutti che era impossibile sostenere questo modello nei tempi del game as service? Sony lo fa sistematicamente)

E lo dico da non fan dei Naughty Dog o da non fan delle esclusive Sony Ps4 first-second party, ma non capire l'impatto che ha avuto Uncharted 2 dopo tutti questi anni a me pare abbastanza un'impresa.

del resto la stessa Microsoft, l'unica che può sfidare Sony faccia a faccia, con The Initiative non sta cercando di creare lo stesso modello dentro casa?
Chi è che non l’avrebbe capito?

Sarebbe come non capire l’importanza rivestita da MGS2 nell’influenzare i temi e l’estetica di una buona metà della generazione successiva.

Ciò non vuol dire che si sia costretti ad apprezzare l’uno e l’altro. Il primo TLOU ha fatto in tempo a presentarmi Ellie, poi mi ha fatto un breve tutorial sul crafting ed è stato cancellato dall’HDD della mia PS3.


Già che ci sono faccio all in: Metacritic 96  ;D
Excelsior.


Ero lì a morire dal ridere per il cane che si salva dall’esplosione nucleare tuffandosi in un anfratto di un tunnel. :D
Le risate che mi sono fatto con ID, solo con Armageddon. ;)
Quello è sempre stato il senso di ID4 fuori dagli Iuessei. Che tristezza pensare che Indiana Jones sia ricorso a qualcosa di simile.

Comunque è un film di invasione extraterrestre guardabile e esilarante, a differenza di quello con i marziani dal cervello di gomma sottovuoto :no:

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Giudizio preventivo mai ma penso che Nemesis parlasse sempre di aspettativa soggettiva che poi è tutta da verificare!

Quello che sto dicendo è che se vedo 2+2, mi aspetto che il risultato sia 4.
Chiaro che se poi le cose non prendono la piega che intravedo, faccio la figura dell'imbecille, ma va bene così  ;D


- L'aura negativa intorno a ND è creata in base ai milioni di sostenitori Microsoft. Non so come pormi, visto che l'ultima console MS entrata a casa mia è stata la 360 e sicuramente per me viene molto in subordine rispetto a Sony e Nintendo per la costante delusione delle sue esclusive.

Non facevo riferimento alle tue analisi, sostenute dalla competenza che tutti qui ti riconoscono, quanto piuttosto a:

Comunque seriamente, penso che tutto l'odio verso ND andrà studiato scientificamente da qualcuno bravo.

Ovviamente non sono io quel "qualcuno bravo" e tu certamente non sei un boxaro.


Citazione
- Non so cosa spinga ND dalle parti di Rockstar, immagino ti riferissi alla cura formale dei titoli sviluppati e alla pretesa di scrittura, perché evidentemente ti mancano le ultime produzioni Rockstar in fatto di gameplay per dire questo.

No, in realtà parlo del peso del team all'interno dell'industria. Potevo dire CD Project Red. Gente che traina il settore e che catalizza l'attenzione del mondo.
Mi riferisco al fatto che ND è proiettata ad un futuro di produzioni sempre più importanti, di successo e mosse da un fuoco creativo non comune.

Dalla Naughty Dog di questo Druckmann (quello che io presumo aver passato la fase del "copiamo da quelli bravi") io mi aspetto tantissimo.
Poi posso sbagliarmi, questo è pacifico.

Citazione
Quindi, non so, facciamoli uscire questi benedetti giochi perché queste santificazioni aprioristiche danno la sensazione di non condividere le esperienze di un titolo ma proiezioni mentali.

Non possono certo essere la condivisione di esperienza di un titolo, visto che il gioco non è ancora uscito.
Quindi sì, sono precisamente proiezioni mentali che saranno prontamente smentite/confermate dai fatti.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.482
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Entro solo per dire che Indipendence Day un senso non l’ha mai avuto. :yes: :no:
Scusate. :D
@Wis ti voglio bene!!! 😂

L'esacerbarsi di questo rancore per Naughty Dog non lo comprendo per nulla. O forse sì... deve essere dato dalla recente situazione sanitaria e dal loro nome proprio fuori luogo.
... E in tutto questo io ancora non ho capito cosa c'entrasse Independence Day^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
e purtroppo i leak di trama sui quali non voglio sapere nulla ovviamente ma sembrano aver turbato chi li ha visti e letti (e qui ho più incertezze, ritengo che bisogna sempre giocare prima ci giudicare ma non so nulla del contenuto dei leak quindi chissà).

Ecco, in effetti non sono al corrente del discorso leak e non so se quello può aver creato nuovi dissapori.
Il fatto è che l'aria che tira era questa già da molto prima.


Citazione
Qua, in rete intendo, siamo arrivati al punto che si stanno anche sfruttando pretesti inventati e fantasiosi per screditare il lavoro di sviluppo, purtroppo facendo un giro è una situazione molto più grave di quel che sospettavo, purtroppo si è passati ben oltre la linea del gusto e dell'apprezzamento più o meno soggettivo per una determinata software house o la sua filosofia di sviluppo.

Sì, è una cosa molto strana. Per quello parlavo di un "effetto Juventus" (che ben conosco, essendo interista) in tandem al discorso di un'antipatia partigiana da parte dei boxari, evenienze tali da creare una massa critica sufficiente a lanciare la tendenza (poi il cyberbullismo ci corre dietro, magari powered by lockdown). Non posso spiegarmi altrimenti la cosa.

Ci sta anche essere sensibili al discorso crunch, anche al punto di decidere di non comprare i loro prodotti, ma da qui a nutrire questo tipo di livore ce ne passa.

L'ultimo evento di questa magnitudo che ricordo, correggetemi se sbaglio, è il caso di The Order, che è stato massacrato e fortemente danneggiato prima dell'uscita per la questione della durata (le famigerate 5 ore compresi i filmati).

Comunque sì, è un fenomeno che andrebbe indagato perché è affascinante.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
EDIT: Sbagliato topic ^^
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
... E in tutto questo io ancora non ho capito cosa c'entrasse Independence Day^
Basta solo fare di meno i coglioni e concentrarsi sui concetti.  ;D :P

Chi è che non l’avrebbe capito?
Non so, forse in effetti non sembra questo particolare oggetto di studio. "Capire" poi non vuol dire "apprezzare", anzi a volte il processo porta all'esatto opposto.
Citazione
Comunque è un film di invasione extraterrestre guardabile e esilarante, a differenza di quello con i marziani dal cervello di gomma sottovuoto :no:
La sua carica eversiva e dissacrante sta tutta nel cazzotto all'alieno. Quello è il manifesto di una generazione di non-senso e non-luoghi.  :D

No, in realtà parlo del peso del team all'interno dell'industria. Potevo dire CD Project Red. Gente che traina il settore e che catalizza l'attenzione del mondo.
Mi riferisco al fatto che ND è proiettata ad un futuro di produzioni sempre più importanti, di successo e mosse da un fuoco creativo non comune. 
Ma questo credo sia difficilmente sconfessabile, i valori produttivi di ND sono davvero il top dell'industria e la loro capacità "artigianale" non può essere messa in dubbio.

La discussione, sempre aperta e sempre interessante, è data dalla portata ludica dei loro titoli, per me che gioco ai vg quello è primario. Per quanto mi riguarda ci sono due chiavi di lettura, la prima è l'invidia per l'indubbia capacità di aver portato il vg a un livello di spettacolarizzazione e tecnico che davvero non s'era mai visto primo. Il tutto con una giocabilità semplice e accessibile. In un epoca di polarizzazione ideologica su console (Sony - Microsoft - Nintendo) l'offerta di Sony è sembra stata quella di dover dimostrare tutto superando anche, sulla carta, i migliori. Questo non si perdona.
Dall'altro (e ci metto anche Rockstar) c'è il biasimo per quello che, lustrini a parte, è davvero il peso specifico della loro capacità di produrre grandi videogiochi e per me qui riscuotono il fastidio di molta gente che non ci vede nulla di così epocale da giustificare quest'ansia febbrile. Leggi i topic di Unchy 1-2-3, c'è sempre qualcuno che timidamente alza la mano e dice "Oh, alla fine è un giochino eh!".
Ecco, questa impostazione da blockbuster videoludico non a tutti piace, soprattutto ad alcuni giocatori più tradizionalisti.

La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.742
    • E-mail
Poi si, ci tengo assolutamente a dire che questo discorso dell'odio non è in alcun modo legato al giudicare la qualità e bravura dei ND, è in atto un qualcosa di molto peggio non legato solamente al prodotto in sé ma ad altro (compresi i leak di cui nessuno qui dentro vuole saperne adesso chiaramente).
Meglio non addentrarci in questi altri discorsi che davvero, io ci ho girato attorno per evitare spoiler e ci son riuscito ma ho visto cose spiacevolissime dirette ai ND e che non riguardano critiche al prodotto (e che del resto non è neanche uscito ed alcuni già si sentono in diritto di giudicare senza alcun minimo beneficio del dubbio), non è un bel clima e non è una bella situazione lì fuori.
Fidatevi di me e ovviamente non cercate alcuno spoiler.

Mentre sul discorso delle aspettative molto semplicemente, per me è giusto che:

1) chi vuole attendere entusiasticamente un titolo possa manifestarlo, sempre se non si danno giudizi preventivi (e non mi sembra sia stato fatto, il buon Nenesis aveva anche usato l'espressione 'io non mi aspetto niente di meno che', più chiaro di così: è una sua aspettativa personale che può e deve esprimere!).

2) I giudizi parziali, positivi e negativi che siano, ci possono stare, fa parte del vivere l'attesa di un titolo, crederci, sbilanciarsi, fare figuracce eventuali, ognuno ha un proprio modo di attendere qualcosa del resto e non c'è nulla di male nel manifestarlo.
Inoltre prima dell'uscita di qualcosa si dovrà pur parlare e quindi è naturale sbilanciarsi basandoci sulle poche informazioni, screen, trailer a disposizione!

3) I conti si fanno alla fine, se ci sarà da criticare lo si farà ma generalmente le critiche o elogi ed esiti non sono necessariamente convergenti da parte di tutti dato che ognuno ha il proprio background, gusti e preferenze

Perchè si, i ND sono uno studio noto a tutti ed è giusto che si prendano doveri e responsabilità di ciò che fanno e che si accollino le aspettative altissime che li riguardano.

Ma dalle vicende che si stanno consumando in questi giorni a me pare anche chiaro che non godono neanche di stima, supporto e protezione da parte di tutti, non sono intoccabili insomma e quello che mi mette amarezza è che questa cosa non si sta manifestando in una maniera positiva/costruttiva/tranquilla ma nel peggiore dei modi, lo assicuro.
Ma non voglio approfondire l'argomento perchè è meglio evitare come già detto.
Un giorno, magari quando si saranno un pò calmate le acque, di quello che sta succedendo se ne dovrà parlare e se ne parlerà.


« Ultima modifica: 07 Mag 2020, 21:49 da Laxus91 »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.482
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
... E in tutto questo io ancora non ho capito cosa c'entrasse Independence Day^
Basta solo fare di meno i coglioni e concentrarsi sui concetti.  ;D :P
Adesso non ho capito se mi hai dato del coglione :(

Dev'essere la stanchezza  :tired:
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Adesso non ho capito se mi hai dato del coglione :(
Dev'essere la stanchezza  :tired:
Eh, davvero. C'erano le faccine, "coglioni" --> "simpaticoni".

ID, a prescindere dal giudizio che si ha del film, è uno spartiacque (insieme a J. Park) nell'edificazione di un certo modo di concepire il cinema e gli effetti speciali. Come "Avatar".
Ora, non è molto utile che 200 utenti dicano cosa ne pensino del film, è necessario capire come, in contesti ricreativi, c'è un "prima" e un "dopo" rispetto a certe opere. Tutto qui.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.557
    • E-mail
Minchia quanto scrivete.

Bravo @Laxus91 :)
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.482
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Adesso non ho capito se mi hai dato del coglione :(
Dev'essere la stanchezza  :tired:
Eh, davvero. C'erano le faccine, "coglioni" --> "simpaticoni".

ID, a prescindere dal giudizio che si ha del film, è uno spartiacque (insieme a J. Park) nell'edificazione di un certo modo di concepire il cinema e gli effetti speciali. Come "Avatar".
Ora, non è molto utile che 200 utenti dicano cosa ne pensino del film, è necessario capire come, in contesti ricreativi, c'è un "prima" e un "dopo" rispetto a certe opere. Tutto qui.

Ci credi se ti dico che avevo saltato solo il post in cui lo citavi? E che l'avevo ri-saltato cercando di rimediare? Doveva starmi sulle scatole così, a sensazione ;D

Ma battute a parte:

D'accordissimo sul ruole di spartiacque di taluni film e vg dal punto di vista tecnico e immaginifico, sull'importanza di contestualizzare e sul fatto che (quasi) tutti i prodotti ND incarnino quell'idea di blockbuster che investe ogni traguardo raggiunto dal settore per realizzare un prodotto tanto più forte e spettacolare possibile, quanto leggero nei contenuti e destinato a lasciare tracce labili nella storia. Vale in parte per Crash - limitatamente all'epoca e al genere -, vale sicuramente per Jack & Daxter, vale ancor di più per la trilogia di Uncharted.

D'altra parte esistono opere che, a questa impalcatura ingombrante quanto fragile, riescono ad aggiungere una personalità artistica-estetica - che sia in fase di scrittura, di regia, di direzione artistica in senso lato oppure, nel caso specifico dei vg, in quanto ad abilità di racconto tramite l'interazione - tale da elevarli dal blando ruolo di giocattoloni frivoli e spettacolari a qualcosa di ben più interessante.

The Last of Us è stato questo. Tanto più importante in quanto primo risultato del genere da parte del team, che ha ancora tutto da dimostrare (e qui casca l'asino del seguito).
Uncharted 4 ha tentato di confermare il trend, riuscendoci in parte.

Tornando invece al cinema:

Jurassic Park era la summa "in positivo" di un certo modo di fare cinema a inizio anni novanta, con tante leggerezze e luoghi comuni volontari ma anche moltissimo stile in fase di scrittura, regia, messa in scena, tempi, maestria dei registri narrativi etc.
D'altra parte Spielberg è Spielberg (non sono un fan, ma la sua competenza è innegabile) mentre Emmerich... è Emmerich.

Tant'è che il primo Jurassic World, alzando l'asticella tecnica nell'uso del green screen e della cg applicata ai lucertoloni, ma affiancandogli comunque una scrittura agile, divertente e giocando in modo intelligente sul duplice fronte dell'omaggio/ribaltamento rispetto al capostipite, riesce a riprodurre il feeling dell'originale, aggiornato, molto meglio di tutti i pessimi seguiti nel mezzo (al netto del finale, davvero troppo sopra le righe).

Il primo funziona piuttosto bene ancora oggi, mentre il secondo funziona benino in quanto è il primo, oggi.

Indipendence day... Può aver anche alzato l'asticella dell'epoca su molti fronti (ti prendo sulla parola: l'ho visto per intero quell'unica volta al cinema, e sebbene vivessi a pane e film, non credo fossi in grado di valutare con occhio critico i suoi traguardi tecnici), ma era già allora talmente imbecille e fastidioso nei suoi contenuti che non solo rientra nella categoria dei giocattoloni frivoli e spettacolari, ma si guadagna anche il malus dei prodotti discutibili.
Allora come oggi.

Spero di essere stato più esaustivo e un po' meno coglione^... D'altra parte avevo scritto il post precedente su ID per sottolineare l'assunto di @Wis, senza aver capito a cosa si riferisse :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Sono perfettamente d'accordo con tutto @Gaissel. Il che è la dimostrazione che fuori dal cazzeggio basta solo esplicitare e distendere i concetti per salvare il tfper dalla tendenza al sarcasmo che ammazza i topic.  ;)

In ogni caso, a prescindere da ID, secondo me un film decente di Emmerich è The Day After Tomorrow, anche  significativo di questi tempi.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.482
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Uhm. Dici che col primo intervento ho fatto l'alienzero?

C'era un po' di sarcasmo, vero, ma non era diretto verso le opinioni di qualcuno in particolare (tant'è che non sapevo chi l'avesse citato... Shame on me, ok), quanto piuttosto verso l'oggetto in questione. E non avevo nessuna intenzione di continuare ad libitum a sfrucugliare chicchessia.

Comunque se ho dato l'impressione di voler seminare zizzania, chiedo scusa  :-*
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN