Autore Topic: [PS4] The Last Of Us Part 2  (Letto 334618 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1290 il: 20 Mar 2020, 15:27 »
Vabbè, ok, buona prosecuzione di discussione.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1291 il: 20 Mar 2020, 16:03 »
Non capisco questo punto del discorso
"Purtroppo l'anaffettività e l'egoismo non ci consentono di sapere rinunciare a qualcosa per un bene comune. In questo caso poi, sarebbe un gioco rimandato tipo di un anno, cazzo proprio un bene inalienabile dei diritti umani."

ma proprio essendo un bene culturale dall'importanza trascurabile secondo questo discorso non dovrebbe causare problemi il suo rilascio.

Nel senso, o consideriamo un videogioco come prodotto culturale/artistico che in quanto tale PUO' avere un'impatto sulla collettività, ma in quel caso è proprio in virtù della sua importanza che troverei scorretto il rimandarlo, oppure lo consideriamo un bene secondario non fondamentale e quindi la sua presenza così come la sua assenza non hanno alcun valore, e quindi cosa importa se esce durante l'epidemia? Non sarà di certo la sua uscita a cambiare le cose.

Discorso diverso se il discorso in ballo fosse stato "per continuare a svilupparlo in questa situazione di emergenza ND sta creando un rischio per la salute dei suoi sviluppatori", questo mi sembra una questione primaria e ci mancherebbe altro se non fosse corretto rimandare il gioco per una questione del genere.

Ma se l'idea è "non possiamo rilasciare un artefatto culturale che parla di una pandemia globale a seguito di una pandemia globale" allora non sono d'accordo, anche perché penso che gli effetti di un artefatto culturale sulla società non siano uguali per tutti. Soprattutto considerando che poi non è che TLoU sia un gioco di sparare agli infetti e divertirsi, cerca di fare una riflessione un minimo profonda e interessante sul tema, per cui paradossalmente lo vedo uno degli ultimi candidati per essere un gioco che potrebbe essere accusato di capitalizzare sulla pandemia che stiamo vivendo.
« Ultima modifica: 20 Mar 2020, 18:42 da Brothers Killer »
Fire, walk with me

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.742
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1292 il: 20 Mar 2020, 16:56 »
Ottimo intervento Brother's, condivido.

Io già avevo detto la mia tempo fà quindi ha poco senso ripetermi, a me quello che dispiacerebbe è l'idea che si possano creare attriti fra noi utenti in questa discussione, vedo uno stallo dal quale è difficile tirarsi fuori perchè, banalmente, in generale tutti abbiamo opinioni e sensibilità diverse, tant'è che io rifuggo da ogni assolutismo e non parto mai dal presupposto di aver ragione a tutti i costi, semplicemente mi limito a riportare il mio punto di vista!

I ND hanno una loro precisa visione artistica, o forma espressiva se così vogliamo chiamarla, più orientata ad un certo tipo di realismo o ricerca del realismo rispetto ad altri. Per me questa loro visione (perlomeno col brand di Tlou, ovviamente Uncharted è altra cosa così cone lo erano Crash e Jack) gli appartiene e non può venir limitata da contingenze reali per il semplice motivo che, odio ripetermi ma il concetto è quello, realtà e finzione sono scollegate e tali devono rimanere, a patto di non eccedere nella finzione nel rappresentare con malizia e cattivo gusto determinati elementi di realtà.

E non mi pare il caso dei ND che anzi, hanno dimostrato una certa sensibilità e maturità nel trattare certi temi non semplici.

Ancje perchè se è solo il tema dell'infezione il problema, allora RE3 Remake? Deve rimetterci pure quello ed essere rimviato a data da destinarsi?
Se deve esserci un rinvio devono esserci altre cause importante, come quelle che suggeriva Brothers nel post, ossia questioni che per davvero hanno riscontro concreto nella realtà e nella salute delle persone.

A questo aggiungo che il videogioco dovrebbe essere uno degli strumenti che, insieme a serie TV o libri o fumetti o tutto quel che volete, dovrebbe contribuire a farci resistere in questo tempi duri, anche psicologicamente; non un qualcosa che ci porti a dividerci come si rischia di fare adesso in questa discussione, quello è da evitare a tutti i costi.

Il videogioco è un prodotto di intrattenimento, che può ambire ad altro ma pur sempre un prodotto di intrattenimento rimane


E aggiungo anche che se qualcuno ritiene, per la propria sensibilità, di non voler supportare questo videogioco in un momento simile, è libero di non comprarlo, non supportarlo, se ritiene la motivazione valida e fondata per sé!

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.723
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1293 il: 20 Mar 2020, 17:34 »
La sto prendendo da persona normale. Una che s'è accorta che non può uscire di casa, che rispetta un protocollo comportamentale non comune rispetto alla libertà personale e che, come dicevo prima, sa distinguere realtà e finzione ma conosce l'interdipendenza tra le due cose. E sa che migliaia di morti non sono il prodotto di una fiction che sto seguendo, ma un dramma per l'umanità.

Forse sta tutta qui la differenza. Non è neanche un discorso di empatia perchè io sono il primo che gli viene la lacrima facile quando vede certe situazioni. E' proprio una differente sensibilità alla questione.
Tu scrivi che realtà e finzione sono due cose diverse ma interdipendenti, per me realtà e finzione sono diverse e quest'ultima può attingere dalla prima e stop. Non cambierebbe niente, per me, se dovesse (mi tocco i maroni) morire un amico o mia zia: quella è la realtà ed un videogioco è un videogioco e lo comprerei e ci giocherei lo stesso. Per questo continuo a dire che non fare uscire questo gioco perchè in qualche modo ricorda quello che stiamo vivendo nella realtà è un po' un controsenso. Soprattutto perchè è proprio finzione (un fungo che trasforma la gente in zombi) quando invece ci sono decine di giochi che dipingono situazioni molto più realistiche ma che forse non ci riguardano da vicino e allora non ci indigniamo.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1294 il: 20 Mar 2020, 18:03 »
Non capisco questo punto del discorso
"Purtroppo l'anaffettività e l'egoismo non ci consentono di sapere rinunciare a qualcosa per un bene comune. In questo caso poi, sarebbe un gioco rimandato tipo di un anno, cazzo proprio un bene inalienabile dei diritti umani."

ma proprio essendo un bene culturale dall'importanza trascurabile secondo questo discorso non dovrebbe causare problemi il suo rilascio.
.....

E' semplicemente una questione di immagine.
Non vogliono che gli tirano merda, mi pare logico.

Potrebbero "cavalcare" la pandemia ma farebbero la figura delle merde e dovrebbero comunque rinunciare alle vendite retail. Gli conviene rimandare.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.507
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1295 il: 20 Mar 2020, 18:10 »
Discussione interessante. Vado a istinto, e istintivamente sarei per rimandare.
Un conto è comprare Plague durante una pandemia per l'effetto immedesimazione o per dio sa quale meccanismo ci scatta dentro, un altro è far uscire un blockbuster annunciato (non è una robetta che passa in sordina) che suo malgrado farà ancora più in cassi proprio per il momento che stiamo vivendo.
Il che diventa un po' come lucrarci sopra.
Ma ripeto, è un sentimento mio istintivo, capisco anche chi separa realtà da fantasia.

Ah, tutto questo mi fa venire in mente la scena della mega ragnatela tra le torri gemelle in Spiderman del 2000 che fu tagliata dal film proprio per motivi simili.

Approfitto per linkare un interessante articolo di Luttazzi scritto mille anni fa sulla satira e la correlazione al momento storico in cui far uscire una battuta.
E' un po' OT ma molto interessante.

Questo è il link
http://www.gamesvillage.it/forum/showthread.php?760578-Sulla-satira-e-la-risata-fascistoide-(wall-of-text-di-Daniele-Luttazzi)

Questo è un assaggio (il discorso è molto più ampio e tocca molti altri aspetti)

Citazione
Altro esempio di contesto: quello temporale. Angelo propone questo esempio, relativo a una notizia vera: «USA. Aereo si schianta su cimitero: 100.000 morti». Questa battuta, inopportuna se detta nei giorni della tragedia, a distanza di tempo diventa generica e si decanta in humor nero. Per questo motivo Lenny Bruce diceva: «La comicità è uguale a tragedia + tempo».
La regola di Bruce andrebbe integrata con la variabile «spazio», che è analoga a quella «tempo». Comicità = tragedia + spazio/tempo. A Tabloid feci una battuta su un disastro aereo alle isole Comore appena 4 giorni dopo il fatto. Il riferimento «isole Comore» lo spostava molto più in là nello «spazio/tempo», rendendola accettabile.
Faiv chiede perciò spiegazioni: «La comicità è uguale a tragedia + tempo. Allora un semplice lasso di tempo distingue humor nero da battuta fascistoide?».
No. «Tragedia + tempo» riguarda i temi nella loro genericità. Oggi, per esempio, puoi far ridere sul nazismo in senso generico o sulla tragedia dell'11 settembre. Quando però il comico americano Gilbert Gottfried fece in tv una battuta sull'11 settembre UNA SETTIMANA DOPO il fatto, la reazione del pubblico fu giustamente di angoscia e disgusto. Qualcuno fra i presenti urlò: «Troppo presto!»
Capitò anche a Lenny Bruce quando, subito dopo l'assassinio di Kennedy, in un nightclub di New York commentò il fatto con la battuta «Vaughn Meader è fottuto!» Meader era un comico che aveva riscosso grande successo con l'imitazione di John Kennedy. Bruce trasgredì alla regola «tragedia+tempo»: una regola relativa, non assoluta, che dipende dalla sensibilità del comico e del pubblico. Adesso, dopo tanto tempo, quella battuta non si capisce neppure, se non spieghi chi era Vaughn Meader. E' passato troppo tempo. Fra il troppo presto e il troppo tardi si situa la sensibilità dell'artista satirico. Con vari effetti di risata verde come corollario.

« Ultima modifica: 20 Mar 2020, 18:13 da bub »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.723
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1296 il: 20 Mar 2020, 18:24 »
Però Bub parliamo anche di collegamento diretto con fatti e persone reali negli esempi da te postati.
TLOU è un'opera sci-fi che solo marginalmente ha collegamenti con la realtà (tra l'altro anche temporalmente è diversa perchè parla di quello che avviene dopo che l'intera Terra è andata a ramengo e non durante). The walking dead è molto più vicino alla situazione reale, per dire, almeno nelle prime stagioni o col suo spin-off.

Il discorso sarebbe in parte diverso se il gioco parlasse veramente della situazione attuale, con il virus che uccide, niente mostri e zombie. Per me potrebbe uscire lo stesso ma riesco a capire chi si sentirebbe offeso.
Ma diversamente no, dai, è censura fatta sulla base che a sto giro il gioco/libro/film riguarda noi e non qualcuno lontano. Io sono cresciuto senza padre a guardare spot tv di famiglie felici, film e tutto il resto ma mai mi è passato per la testa di farne a meno così non mi viene il magone. Ok, la platea ora è diversa ma si sta mischiando troppo fantasia col reale, secondo me.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.507
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1297 il: 20 Mar 2020, 19:42 »
Peppe ma sì, lo capisco il tuo punto di vista e io non è che parlo di censura, parlo solo di aspettare un po'.
Di non farlo uscire mentre questa merda sta accadendo all'umanità intera.
Non è un dramma se esce secondo pianificazione.
Ma quello di rimandarlo è un gesto che aumenterebbe la mia stima per il team di sviluppatori/produttori.

Poi sì, i miei esempi erano forzati (io stesso li ho etichettati come OT nel post precedente) era solo il pretesto per linkare roba di Luttazzi che comunque mi sembrava interessante.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1298 il: 20 Mar 2020, 20:12 »
Purtroppo l'anaffettività e l'egoismo non ci consentono di sapere rinunciare a qualcosa per un bene comune.

Tutti i giorni della nostra vita facciamo questa cosa.

Poi capisco le tue motivazioni e il tuo ragionamento. Non lo condivido nemmeno un po' e mi è evidente che si tratta di posizioni inconciliabili, così come mi è evidente che non esiste una posizione superiore all'altra.







Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1299 il: 20 Mar 2020, 20:43 »
Poi sì, i miei esempi erano forzati (io stesso li ho etichettati come OT nel post precedente) era solo il pretesto per linkare roba di Luttazzi che comunque mi sembrava interessante.

Lettura interessante, sì. Thx!


A questo aggiungo che il videogioco dovrebbe essere uno degli strumenti che, insieme a serie TV o libri o fumetti o tutto quel che volete, dovrebbe contribuire a farci resistere in questo tempi duri, anche psicologicamente;

Speaking of which, GameStop si ritiene un servizio essenziale.
Questo sì mi sembra inopportuno e rischioso, giacché esiste la consegna postale.


TFP Link :: https://twitter.com/GameStop/status/1240742158434471936





Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.478
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1300 il: 20 Mar 2020, 22:26 »
Di non farlo uscire mentre questa merda sta accadendo all'umanità intera.
Condivisibile o meno, quello che non capisco è perché solo TLoU2. RE3 va bene? RE2 in sconto sullo store va bene? Days Gone in promozione va bene? Tutte le serie catastrofiche su Netflix?
Fosse anche inoppugnabile l'assunto, dove tracciamo la linea di censura temporanea?
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.507
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1301 il: 21 Mar 2020, 00:19 »
Hai ragione, non è possibile tracciare una linea di censura temporanea, ci sono troppi distinguo.
Il mio è più che altro un pensiero personale istintivo, non razionale, è di quelli che ti saltano in testa e ti dicono "questa cosa non va".

Non riesco a vedere Resident Evil o altri zombie game come qualcosa di accostabile al momento che stiamo vivendo.
TLOU invece sì. Sarà quel senso di desolazione quando si usciva fuori, quel senso di pericolo che ti faceva quasi trattenere il fiato per non respirare veleno, le particelle che svolazzavano nelle schermate di caricamento non lo so.
Per me TLOU2 è l'unico titolo in uscita a rappresentare la triste realtà che ci circonda in questi tempi difficili.

Ma appunto, è un parere mio, è la mia sensibilità personale, e non mi sogno di imporla a nessuno.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.723
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1302 il: 21 Mar 2020, 07:59 »
Appurato che ci sono diverse sensibilità trovo che sia sbagliato che chi può comunque scegliere di non giocare al gioco per non turbare la propria debba imporre anche a chi ha una sensibilità diversa di non poter giocare. Questa è censura e per questo la chiamo così.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.208
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1303 il: 21 Mar 2020, 08:49 »
Dunque che fare ? Un grande cambiamento parte sempre da un singolo, non comprare cosa non si reputa opportuno è l'unica scelta possibile. Essere in pole position al day one a giocare questi giochi mentre si polemizza sui forum proprio no.
Questo è l'unico commento che conta. :D

Ah, bello l'articolo di bub anche se non mi ci ritrovo.
Sbaglia a porre l'attenzione troppo su Anna Frank dove è facile far cadere la ragione dalla tua.
/OT
« Ultima modifica: 21 Mar 2020, 08:55 da J VR »

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.478
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1304 il: 21 Mar 2020, 13:58 »
Per me TLOU2 è l'unico titolo in uscita a rappresentare la triste realtà che ci circonda in questi tempi difficili.
La cosa videoludicamente più affine a questa pandemia è The Division. Rivedere oggi l'intro del primo mette i brividi. Immagina per chi vive a NY. Rilasciare un titolo così oggi lo vedrei molto più problematico, ma dopotutto è uscita da una settimana l'espansione newyorkese di The Division 2 e non mi pare nessuno abbia battuto ciglio.

Personalmente RE e TLoU li percepisco sufficientemente affini e distanti da consentire insieme evasione e risonanza. Ma appunto, si tratta di risposte completamente personali, credo che ciascun publisher sia libero di fare le sue valutazioni e al limite verrà punito dal pubblico. Ma anche per chi è coinvolto nella malattia e nel lutto, di questi tempi credo sia molto più forte la pressione psicologica dei media che non quella di un gioco che puoi benissimo scegliere di non giocare.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com