Soluzione banalissima: non comprare il 2
Eh, magari fossi così intelligente e coerente.
Ovviamente non esiste nè in cielo nè in terra un gioco da 8+ milioni di copie vendute che non riceve un sequel.
Solo che secondo me dovrebbero cambiare totalmente setting e personaggi.
Per questo dicevo del mio post ingenuo, figuriamoci.
Il fatto è che, sulla scia di quello che diceva Bilbo, per quanto mi riguarda l'idea di TLOU2 è come quella di un "Braveheart 2" oppure "Il Gladiatore 2", per tanti motivi di svariata natura.
TLOU ha un tipo di estetica e fonte di ispirazione di seconda/terza mano. Non inflazionerei un contesto immaginifico già paurosamente congestionato, il singolo episodio va bene e basta;
Ludicamente, TLOU nasce come costola di Uncharted, ne condivide molti aspetti rivisti alle luce della penuria di risorse e della letalità dei nemici ma non è qualcosa che porterei avanti strenuamente nel mondo dei videogiochi come tesoro inestimabile. Il gioco ha ottimi momenti ma come dicevo prima trovo il tutto subordinato alla dimensione narrativa del titolo. Funziona, può dirsi riuscito. Ma soggettivamene non mi interessa sviluppare e indagare quella formula di gioco che, in puro stile franchise di ND non può che crescere quasi esclusivamente sul fronte quantitativo. Imbracciare tot armi, controllare più personaggi, nuove tipologie di nemici, cose così. Non è questo che ho amato di TLOU.
Poi cosa si può fare? Approfondire quel mondo con informazioni che tolgono la magia del non-detto e dell'inesplicabile? Variare la formula con "fratello e sorella" o "madre e figlio"? Non lo so, spesso il fortunato incontro tra novità ed esperienza chiusa genera l'irripetibile che non va replicato.
Comunque, è impensabile che un gioco così non avesse un seguito. Ed è assurdo dire che è impossibile farne un seguito di livello, visto che la creatività non ha limiti.
Nel mio caso non ho detto nulla di simile, certo che si può fare un seguito. Diverso è dire che sia opportuno.
E su una cosa ho sempre avuto un'opinione molto precisa: di creativo TLOU non ha proprio niente, al massimo si può movimentare con una creatività nello specifico, con singole idee di gameplay.