Autore Topic: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow  (Letto 176527 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.327
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #1155 il: 13 Mar 2012, 23:28 »
Scusa, mi rendo conto di essermi espresso male. Non so se si è capito, ma l'ho finito a normale, per poi rifarmi 1/3 del gioco al massimo livello di difficoltà tentando di completare anche le sfide.
Professional Casual Gamer

Offline gabbre

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.184
  • PC merda
    • E-mail
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #1156 il: 14 Mar 2012, 15:42 »
Nuovo tweet di Mr. Cox, oggi stanno riprendendo qualcosa in motion capture :yes:

https://twitter.com/#!/CastlevaniaLOS/status/179917006722695168

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #1157 il: 14 Mar 2012, 15:56 »
sempre detto che i set-pieces di LoS rullano... ed è bello vedere che a volte i suoi meriti siano riconosciuti...

Eh no ma mica solo quelli eh.

Questo darà il via ad un'altra sciorinata di reply ma secondo me LOS ha qualche altra carta da giocare.

Leggo che tutti condannano il bs di LOS, paragonandolo a quello sopraffino di GOWIII eppure sfugge loro che LOS pur non avendo l'istant switch e altre carinerie, il suo dovere lo fa abbastanza bene.
Copia, non c'è esperienza, ma ci sono intuizioni.
Scimmiotta, d'altronde come l'80% del gioco circa, altre cose, come ad esempio il bs del primo GOW che era un monito di come andrebbe sviluppato un bs per un action~adventure, semplice ed immediato, povero in sostanza ma che per essere padroneggiato ai massimi livelli richiede pratica e lascia molto spazio alla fantasia e all'iniziativa del giocatore, era basilare ma non per questo meno efficace.
Cioè il fulcro di GOW è con tre tasti ti scateno l'inferno, se inizi a mettermi tutti i tecnicismi del III, saranno belli fin che vuoi ma me lo fai assomigliare troppo ad altra roba e quell'altra roba, quando la voglio, la cerco, non voglio trovarmela davanti.
Se voglio giocare a Bayonetta, gioco a Bayonetta, se voglio giocare a GOW voglio l'ignoranza fatta e finita, voglio spaccare teste e strappare gli occhi ai Ciclopi, non perdermi in "mid-combo-parry-air"
LOS ha poche mosse ed è basilare, ma in qualche modo, per qualche ragione, o probabilmente per puro culo, i Mercury hanno reso il bs di LOS appagante, pur con poche mosse e con una inversione di tendenza mica da ridere.
Io poi sono un fervente metodista : vedere tutte le mosse nella schermata di loading di Bayonetta mi deprime, so bene che tutte queste mosse possono essere infilate per dare il via a spettacolari balletti di pestaggio angelico, ma non riesco a pensare che "meno" è "meglio" per i miei gusti, forse anche per questo adoro il cs alla brawler tipo Splatterhouse.

los propone un bs di buon livello (ricordiamoci che stiano parlando di un action adventure non di un action puro) che offre imho un buon numero di opzioni per combattere, anche se i nemici non hanno una gran varietà nel moveset generale, ci sono cmq molti nemici deboli a particolari combo o armi che richiedono quindi una certa strategia per risparimiare il più possibile l'energia, visto la particolarità estremamente orginale della gestione di questa... castlevania ha un bs che ti spinge ad essere estremamente offensivo, infatti stazioni di cura ce ne sono pochissime, per curarti devi affidarti all'energia blu, ma per caricarla ti servono sfere neutrali e per ottenerle in quantità sufficente devi caricare la barra del focus... e per fare tutte queste cose devi picchiare il più possibile i nemici variando anche le combo.
 
Che sia buono o messo nel giusto assetto, il bs di LOS lo dimostra nella più epica BOSS BATTLE che ho giocato in questa gen : quella con il Forgotten One/il Dimenticato.
Non è una bulimia visiva come quella di Crono, ma cazzo è solida come quel Titano.
E' difficile, impegnativa, ti fa letteralmente sudare le mani e ti fa dire "cazzo ma quando finisce, questa boss battle non se la faccio più"
Non perché sia pallosa o realizzata male ma per il grado, la curva di sfida che si impenna a livelli preoccupanti.

Insomma, set-pieces ok, ma anche bs ---> mezzo ok ^^o




 




Copio-incollo quanto espressi a proposito di LoS vs GoW3 nel thread di Wiskast 15...

In GoW3 la componente adventure è stata ampiamente ridimensionata ma la componente action non ha subito un boost tale da reggere da sola il peso del gioco. Pochi cavoli, se mozzi l'esplorazione e la componente puzzle-solving finisci pericolosamente con l'avvicinarti come offerta ludica agli action di scuola jappo dove la concorrenza è semplicemente spietata.
Poi è vero che GoWIII vanta se una camera-in-game a dir poco virtuosa che esaspera la drammaticità dell'azione e porta la spettacolarità ai massimi livelli, ma dall'altra abbiamo una sceneggiatura (dialoghi in particolare) così miserabile da smorzare qualsiasi pretesa di epicità del titolo.
Da quest'ultimo punto di vista God of War 3 è il Gears of War di casa Sony, ossia l'esempio più lampante di come una sceneggiatura di merda possa dare involontari toni parodistici all'azione epica dipinta a schermo.

Lords of Shadows è strutturato male narrativamente, ma GoW3 è la fiera del cattivo gusto...

Lords of Shadows ha un battle system povero in termini di move list ma a discolpa troviamo in primis una componente adventure presente in maniera massiva, poi lo sfruttamento intensivo di tutte le abilità del personaggio, spesso in intelligente combinazione tra loro. Se c'è qualcuno che ha trovato davvero utili TUTTE le evocazioni di GoW3 alzi la mano.
Altro esempio che mi viene in mente riguarda i Calzari: quelli di Hermes in GoWIII sono utili in battaglia ma nell'esplorazione si usano nella maniera più idiota possibile, ossia "usali dove trovi le impronte sul muro". LoS pure essendo egualmente lineare è più viscerale nello sfruttamento degli stivalozzi. Richiede rincorse da combinare poi al doppio salto. Ah, dimenticavo! Il doppio salto di GowIII funziona col culo.
E tornando ai combattimenti ricordo come le sgrave combo aeree di GoW1 siano state eliminate nei sequel, mentre in LoS fare juggling per aria è cosa sempre ben controbilanciata da un altissimo tasso di rischio dato dal fatto che TUTTI i nemici sanno sempre come buttarti giù. In particolare i nemici di LoS richiedono, oltre all'abilità nell'inanellare combo, uno studio degli spazi e del terreno di scontro ben superiore alla media del genere (posto che il genere in cui lo colloco è quello degli action-adventure). Il feedback da questo punto di vista è spesso analogo a quello dei Castlevania 2D, in cui studio delle distanze e tempismo erano tutto.

Ultima nota. GoWIII è spettacolare quanto volete, vanta una realizzazione tecnica 3 volte meglio di Dio ma ha 4/5 location in croce, così striminzite nelle dimensioni che la sospensione di incredulità difficlmente scatta. In GoW1 ho creduto di essere nel tempio di Pandora... nel 2 ho creduto di essere su quell'isola... In GoW3 non ho mai creduto per un secondo di essere sul monte Olimpo. La sensazione avuta col 3 è stata quella di un progetto più vasto nelle intezioni ma chiuso a muzzo, cucendo assieme alla bell'e meglio le ambientazioni realizzate.
In LoS le location sono davvero tante, tante tante... e dove non arriva la realizzazione tecnica (troppi fastidiosi muri invisibili!) ci pensa la mano degli artisti. In GoW3 un bel muro significa un'asettica parete col texturone e luci sparate ovunque. In LoS un bel muro significa tanti microdettagli ben concepiti e disegnati per impreziosire la rappresentazione a schermo.
Quello che voglio dire è che pennelli e tela migliori, non fanno necessariamente migliore o più ispirato il pittore. In quanto a Concept Art nudo e crudo dietro a LoS c'è un lavoro davvero monumentale. GoW3 sotto questo aspetto è invece il capitolo più debole della serie nonostante possa fregiarsi della strapotenza tecnica per mettere a schermo le rappresentazioni dei concept artist.

Alla fine della fiera credo che GoW3 sia il classico titolo sui cui limiti si tende spesso a glissare.
LoS dal suo canto è il consueto gioco, anche brutticello per certi aspetti, i cui meriti vengono ahimè un pò ridimensionati.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Zhronne

  • Recluta
  • *
  • Post: 146
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #1158 il: 14 Mar 2012, 16:26 »
In effetti LoS per essere un gioco così corridoico e lineare aveva un ottimo sfruttamento degli elementi esplorativi.
Non oso immaginare cos'avrebbero potuto fare con un leveldesign (e gamedesign) un pelo più open.

Qualcuno ha detto Darksiders?
SBAV!
Alla faccia di chi dice che un metroidvania in 3D non sarebbe bello
(tiè Wis! Alla facciazza tua questa! :P )

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #1159 il: 14 Mar 2012, 16:31 »
Bhe, un metroidvania in 3d c'è già e, guarda un po', si chiama Metroid :)

Offline Zhronne

  • Recluta
  • *
  • Post: 146
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #1160 il: 14 Mar 2012, 17:19 »
Se parli di Metroid Prime non conta, non è un metroidvania.

Se parli di quello 2D/3D sviluppato da Tecmo invece non posso giudicare, non avendolo giocato.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.327
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #1161 il: 14 Mar 2012, 17:21 »
Perchè Prime non sarebbe un Metroidvania?
Professional Casual Gamer

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #1162 il: 14 Mar 2012, 17:22 »
Parlo proprio di Prime, pensaci.

Offline Zhronne

  • Recluta
  • *
  • Post: 146
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #1163 il: 15 Mar 2012, 00:07 »
Prime è un FPS o se vogliamo un FPA, non è un action adventure in terza persona, che c'entra?
Poi Metroid ad ogni modo è un "Metroid" semmai, non un metroidvania.
Metroidvania è un termine coniato per i Castlevania che hanno ricalcato la struttura di Super Metroid (e volendo anche degli altri metroid 2D).
Ovvero quasi tutti i Castlevania da SotN in poi.
Si diceva che non fosse possibile portare quella struttura in 3D, ed in effetti i 2 titoli usciti su Xbox/PS2 non erano proprio perfetti, diciamo.
LoS ha cercato di fare qualcosa di completamente diverso.

Wis poi, altrove, diceva che secondo lui una struttura del genere è controproducente in un gioco 3D mentre gli piace molto in un gioco 2D.
Insomma via, non avete colto la succosa citazione da Darksiders e state andando OT solo per citare Metroid, basta! : p

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.327
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #1164 il: 15 Mar 2012, 09:39 »
Simo, c'ha sgamato.
Professional Casual Gamer

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.002
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #1165 il: 25 Mar 2012, 23:55 »
Prime è un FPS o se vogliamo un FPA, non è un action adventure in terza persona, che c'entra?
Poi Metroid ad ogni modo è un "Metroid" semmai, non un metroidvania.
Metroidvania è un termine coniato per i Castlevania che hanno ricalcato la struttura di Super Metroid (e volendo anche degli altri metroid 2D).
Ovvero quasi tutti i Castlevania da SotN in poi.
Si diceva che non fosse possibile portare quella struttura in 3D, ed in effetti i 2 titoli usciti su Xbox/PS2 non erano proprio perfetti, diciamo.
LoS ha cercato di fare qualcosa di completamente diverso.

Wis poi, altrove, diceva che secondo lui una struttura del genere è controproducente in un gioco 3D mentre gli piace molto in un gioco 2D.
Insomma via, non avete colto la succosa citazione da Darksiders e state andando OT solo per citare Metroid, basta! : p

Molto corretto questo punto.
In pratica, e per adesso, nessun devteam è riuscito a imprigionare l'essenza 2D di Akumajo in un Castle 3D.
E' un compito difficile ma non credo sia impossibile.
Spoiler (click to show/hide)
;D

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.292
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #1166 il: 26 Mar 2012, 00:05 »
cominciato da qualche giorno,solo al capitolo 3
non pensavo nel 2012 di avere ancora inquadrature fisse e 0 manovrabilità di telecamera come nel primo DMC

per ora comunque mi sta piacendo,soprattutto le musiche e il doppiaggio

Offline Zhronne

  • Recluta
  • *
  • Post: 146
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #1167 il: 26 Mar 2012, 20:48 »
In pratica, e per adesso, nessun devteam è riuscito a imprigionare l'essenza 2D di Akumajo in un Castle 3D.
E' un compito difficile ma non credo sia impossibile.
Spoiler (click to show/hide)
;D
Secondo me già un gioco come Darksiders con un art design diverso e un monster design preso dalla Saga di Castlevania, già sarebbe un ottimo "metroidvania" in 3D.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #1168 il: 26 Mar 2012, 22:55 »
In effetti LoS per essere un gioco così corridoico e lineare aveva un ottimo sfruttamento degli elementi esplorativi.
Non oso immaginare cos'avrebbero potuto fare con un leveldesign (e gamedesign) un pelo più open.
:yes:
Poi Metroid ad ogni modo è un "Metroid" semmai, non un metroidvania.
:yes:
Secondo me già un gioco come Darksiders con un art design diverso e un monster design preso dalla Saga di Castlevania, già sarebbe un ottimo "metroidvania" in 3D.
Aggiungi anche un combat system meno YAWHHN ed ha vinto.
Ma alla fine di Darksiders si salva solo qualche buon dungeon.
Non facciamo prima a rifarlo d'accapo.

A me la direzione di LoS non dispiace. Basterebbe un level design meno "fedele" ai primi Castlevania,
meno a compartimenti stagni insomma, senza per forza di cose voler arrivare a SOTN (con un castello è meno complicato)
Un pelo più open appunto.

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #1169 il: 26 Mar 2012, 23:04 »
Ma alla fine di Darksiders si salva solo qualche buon dungeon.
:no: eretico!
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632