Autore Topic: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow  (Letto 176539 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #615 il: 13 Ott 2010, 14:43 »
Meh. Ho giocato le prime 4 o 5 ore, e mi sta irritando parecchio. i combattimenti non sembrano fatti male, ma sono identici a god of war, che non ho mai digerito. Le ambientazioni sono splendide ma il frame rate è da nausea. Quello che mi dà più fastidio è la schermata di conferma per ricominciare dall'ultimo checkpoint, di default impostata su no, tra l'altro. Per non parlare dei checkpoint piazzati prima di un filmato, o peggio prima di un'inutile prova di equilibrio su una ragnatela  o un tronco, che ti constringe a ripeterla mille volte per superare un combattimento difficile. Mi sembra di aver passato più tempo a spostare il cursore su yes per saltare ul filmato già visto o ricominciare dall'ultimo checkpoint piuttosto che a giocare. :no:
Lezione di game design numero 1:
Il check pont va messo APPENA PRIMA di un punto difficile. Non mezz'ora prima.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.674
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #616 il: 13 Ott 2010, 14:50 »

Bayonetta un titolo budget?? e' una perla incastonata in un girocollo dalle misure perfette.
Se e' budget Bayonetta non so cosa non lo sia.

ma infatti bayonetta è una gran perla, lo dico da tre ore   :yes:

volevo appunto sottolineare che pure se è nato come produzione budget, ne è venuto fuori un gioiellino degno di stare tra i "grandi" (poi god of war 3 non l'ho giocato, magari hai ragione, posso comunque tirare in ballo ninja gaiden 2 che per essere stato hypato un casino era una mezza patacca), mentre questo castlevania, con il blasone che si porta dietro, sembra molto meno rifinito in confronto... molto più "budget" che non bayonetta, a mio avviso, almeno come valore finale (quanto poi ci abbiano investito in konami non lo so, di certo in marketing un bel pò di più che non platinum games)

del resto il valore di un gioco in sè è comunque relativo, no? almeno per l'utente finale ;)
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.594
    • E-mail
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #617 il: 13 Ott 2010, 14:50 »
A me sta piacendo, sono all'inizio ma cmq c'è roba gustosa.
La produzione mi sembra di quelle curate e il tipo alto tre piani che si trova quasi subito mi sembra dimostrarlo.
Con il sistema di combattimento "tredioso" sento la mancanza di un tasto per il lock dei nemici zelda style (o Darksaider style, fate vobis).
Aspetto delle fiducioso però che questo hack and slash "moderno" si trasformi in un Castlevania (dice di aspettare e io aspetto), cosa che ancora non è....
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.254
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #618 il: 13 Ott 2010, 14:52 »
Per il poco che mi compete posso dire che la demo sia assolutamente inadeguata a trasmettere i valori produttivi del gioco in questione, e dal punto di vista della meccanica combattiva lo trovo, a livello Hard, di gran lunga più impegnativo e stimolante di God of War.
Secondo me però hanno cannato alla grande proponendo la rigiocabilità dei livelli piuttosto che il backtracking, nei precedenti Castelvania in effetti era possibile fare esperienza tornando nella scheramta precedente a causa dello spawn continuo di mostri, qui invece hanno optato per la possibilità di rifare il livello.Pare che di volta in volta si aprano nuove possibilità per quanto riguarda l'esplorabilità e le sfide proposte(finiscilo senza usare fontane dell'energia ecc...), però personalmente avrei preferito di gran lunga la soluzione a la darksiders.
A parte questo, io di Castelvania, SOTN a parte, ho sempre apprezzato solo e soltanto l'atmosfera, le musiche, il modo un po' sottilmente primordiale di proporre certe tematiche e il loro fascino misterioso, in una parola l'art direction, e sinceramente, relativamente parlando, questo Castelvania sembra un degnissimo esponente dei vecchi capitoli sia per meccaniche(che non sono mai, assolutamente, state all'avanguardia di nulla, a parte appunto i capitoli "Metroid Plagiarism") che per carisma.
Personalmente consiglierei, piuttosto che basarsi sulla demo, di cercare qualche video di location avanzate per farsi una idea migliore di cosa aspettarsi.
Certo, è uno spoiler e se c'è una cosa che affascina di Castelvania è proprio il trovarsi di fronte ad uno scorcio o una struttura accompagnati da una bella musica in sottofondo, però di necessità virtù...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.254
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #619 il: 13 Ott 2010, 14:54 »

Aspetto delle fiducioso però che questo hack and slash "moderno" si trasformi in un Castlevania (dice di aspettare e io aspetto), cosa che ancora non è....
Ma perchè i vecchi castelvania non erano gli hack'n'slash "moderni" dei tempi ?

http://www.youtube.com/watch?v=u2-8B-JROQw
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.594
    • E-mail
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #620 il: 13 Ott 2010, 14:57 »
Si è vero ma ci vogliono:
1- Il castello (dai filmati ho visto che c'è quindi va bene :)).
2- Dracula e i vampiri (c'è di sicuro, figurassi).
3- Le lanterne e i cuoricini (mi sa che manca ma via si può capire).
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.594
    • E-mail
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #621 il: 13 Ott 2010, 14:59 »
Ah aggiungo che il backtracking alla Darksiders è preferibile a palla a quello che hai descritto tu ora.
Ma la cosa ha iniziato a puzzarmi quando mi sono reso conto nel terzo schema del primo mondo che non era possibile uscire dallo schema se non rifacendolo da capo.
Per me puttanata.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.767
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #622 il: 13 Ott 2010, 15:00 »
Escludo faccia schifo. Sarà il solito buon action tempestato di rotture di palle. I giudizi più spietati li spiego con il superamento della soglia di tolleranza casse/leve/pulsantoni/appiglio invisibile del recensore di turno.

e proprio questo il punto. la proporzione combattimenti/esplorazione è di 1:3. almeno fino a dove sono arrivato, lo dico e lo sottolineo sempre. attendo il salto di qualità intermedio annunciato da molti.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.329
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #623 il: 13 Ott 2010, 15:00 »
Più che altro i vecchi erano giochi che secondo me puntavano maggiormente sul gameplay e sulle meccaniche, prima che sulla grafica e l'atmosfera (che in alcuni casi c'era comunque, ci mancherebbe).
E direi che le meccaniche sono precise e curate in praticamente tutti i Castlevania 2D che ho giocato (anche nei Metroidvania).
Professional Casual Gamer

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.254
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #624 il: 13 Ott 2010, 15:08 »
Ah aggiungo che il backtracking alla Darksiders è preferibile a palla a quello che hai descritto tu ora.
Ma la cosa ha iniziato a puzzarmi quando mi sono reso conto nel terzo schema del primo mondo che non era possibile uscire dallo schema se non rifacendolo da capo.
Per me puttanata.
Tuttavia il backtracking a la Darksiders non avrebbe permesso quanto permettevano i vecchi Castelvania, ovvero tornare nella schermata precedente, ritrovarci tutti i mostri e farli secchi per i punti esperienza(come in SOTN), con una struttura dinamica o dovevano inserire un respawn infinito tipo Call of Duty con attivazione dei checkpoint in base all'avanzamento nel livello(cosa insopportabile per un titolo che non punti al ritmo sincopato come Castelvania appunto), oppure necessariamente dovevano proporre una struttura a livelli.
Devo ammettere però che lo stimolo a rigiocarli non manchi, non solo per fare px ed acquistare nuove tecniche, ma anche per riesplorare le zone non viste in precedenza(che si possa farlo subito oppure no).

@Wis:Eppure a me i vecchi Castelvania paiono, rispetto ai titoli coevi, dei comunissimi hack'n'slash senza alcuna meccanica particolare, i valori aggiunti erano il setting e l'atmosfera generale...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #625 il: 13 Ott 2010, 15:18 »
Escludo faccia schifo. Sarà il solito buon action tempestato di rotture di palle. I giudizi più spietati li spiego con il superamento della soglia di tolleranza casse/leve/pulsantoni/appiglio invisibile del recensore di turno.

e proprio questo il punto. la proporzione combattimenti/esplorazione è di 1:3. almeno fino a dove sono arrivato, lo dico e lo sottolineo sempre. attendo il salto di qualità intermedio annunciato da molti.


1:3... Il grande pregio di questo gioco e' proprio questo, potevamo trovarci di fronte a Dante Inferno, invece siamo qua a parlarne, nel bene o nel male.

Non l'ho ancora finito (anzi sono molto lontano seguendo la mappa), ma lo sforzo profuso nel tentare di dare una connotazione esplorativa 2/3d al gioco e' encomiabile.
Alti e bassi, certamente, ma riuscita.
Dovendo "forzare" il 3D, personalmente arei preferito un Castlevania alla Pandemonium, ma improponibile oggigiorno (console portatili escluse).

Cos'era Castlevania SOTN in sostanza?
Combattimenti?
Esplorazione?
Platform con la fog of war?


Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.674
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #626 il: 13 Ott 2010, 15:19 »
la proporzione combattimenti/esplorazione è di 1:3. almeno fino a dove sono arrivato, lo dico e lo sottolineo sempre.

questo è interessante; confermi anche quello che dice xibal sul fatto che la demo sia una pataccata fuorviante?

a me l'esplorazione interessa, se ben fatta... che poi è molto più "castlevania" che quella schifezza di combattimento a cavallo visto nella demo...
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.254
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #627 il: 13 Ott 2010, 15:28 »
la proporzione combattimenti/esplorazione è di 1:3. almeno fino a dove sono arrivato, lo dico e lo sottolineo sempre.

questo è interessante; confermi anche quello che dice xibal sul fatto che la demo sia una pataccata fuorviante?

a me l'esplorazione interessa, se ben fatta... che poi è molto più "castlevania" che quella schifezza di combattimento a cavallo visto nella demo...
La demo corrisponde ai primi due livelli, che in un certo senso sono niente altro che un tutorial, sarebbe come se per un Castelvania SOTN ci facessero giocare fino al primo incontro con la morte.
Oh, per inciso, in quel caso lo comprerei lo stesso solo per il doppiaggio della stessa "(Ahhh, Alucard, still befriending mortals...").:)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.767
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #628 il: 13 Ott 2010, 15:29 »
la proporzione combattimenti/esplorazione è di 1:3. almeno fino a dove sono arrivato, lo dico e lo sottolineo sempre.

questo è interessante; confermi anche quello che dice xibal sul fatto che la demo sia una pataccata fuorviante?

a me l'esplorazione interessa, se ben fatta... che poi è molto più "castlevania" che quella schifezza di combattimento a cavallo visto nella demo...

l'esplorazione nn dispiace e gli enigmi sono equilibrati. a volte si perde il senso dell'orientamento per via della telecamera, e spesso non si ha veritiera percezione tridimensionale.
alla demo oramai non ci penso neanchè più. se volevano fare una demo come si deve mi ci dovevano mettere almeno lo scontro col
Spoiler (click to show/hide)
e qualche combo più interessante. che poi a dirla tutta il punto cardine del combat system non è menare le mani ma la schivata.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.674
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #629 il: 13 Ott 2010, 15:40 »
mi pare insomma di capire che non si parla di mero action ma di action adventure, me gusta... allora il paragone col combat system di bayonetta potrebbe essere fuorviante, del resto se fanno queste demo shittose finisce che uno prende fisco per fiaschi...
Vinsero battaglie grazie alla loro...