Autore Topic: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte  (Letto 244970 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.213
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2460 il: 06 Nov 2023, 12:30 »
Io non so niente. ;D
Però ho sentito questo, che questi sono riusciti ad entrare nel paese perché erano tutti concentrati a "proteggere" i coloni in Cisgiordania, i coloni sono tipo una formazione paramilitare, tutti belli armati e fomentati.
Quindi espropri, violenze (una sessantina di morti ma sticazzi) e compagnia bella, infatti i palestinesi c'hanno paura che adesso che l'attenzione è concentrata a Gaza questi faccino il bello ed il cattivo tempo lontano dai riflettori.
Niente di nuovo, i giornali battono costantemente questo genere di notizie a cui nessuno da peso.
Inoltre va sottolineato che quello nella posizione di forza è Israele.
Ma giustamente tutto questo non conta. 8)
Neanche le centinaia di migliaia di minori uccisi.


Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.417
  • Mellifluosly Cool
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2462 il: 06 Nov 2023, 15:25 »
Lo stesso Gesù, ma glielo si fa dire poco, invitava i discepoli a predicare alle pecorelle smarrite del popolo di Israele, e non ai pagani.
Perdonami, mi dici dove Gesù avrebbe detto di predicare solo al popolo di Israele?
Perché a memoria direi che la parabola del buon samaritano e il fatto che lui si sia identificato come Messia per la prima volta ad una samaritana non mi sembrano esattamente ostracismi.
La Samaria all'epoca era prevalentemente abitata da pagani (era stata conquistata dall'Assiria).
Professional Casual Gamer

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.213
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2463 il: 09 Nov 2023, 18:19 »
Come dicevo poco sopra:
TFP Link :: https://www.ilpost.it/2023/11/09/cisgiordania-cosa-sta-succedendo/
La giusta domanda non è perché c'è tutta questa violenza, ma perché non dovrebbero esserci visti i fatti?
Io sono convinto che una grande percentuale di persone al posto dei palestinesi adotterebbe lo stesso comportamento.
Che è più che giusto e legittimo visto che entri a casa mia con la violenza. :yes:

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.902
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2464 il: 15 Nov 2023, 19:59 »
Sbaglio o gli USA che criticano così esplicitamente il loro maggiore alleato è un fatto totalmente inedito?

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.267
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2465 il: 20 Nov 2023, 10:19 »
Lo stesso Gesù, ma glielo si fa dire poco, invitava i discepoli a predicare alle pecorelle smarrite del popolo di Israele, e non ai pagani.
Perdonami, mi dici dove Gesù avrebbe detto di predicare solo al popolo di Israele?
Perché a memoria direi che la parabola del buon samaritano e il fatto che lui si sia identificato come Messia per la prima volta ad una samaritana non mi sembrano esattamente ostracismi.
La Samaria all'epoca era prevalentemente abitata da pagani (era stata conquistata dall'Assiria).
@Wis
"In quel tempo, chiamati a sé i suoi dodici discepoli, Gesù diede loro potere sugli spiriti impuri per scacciarli e guarire ogni malattia e ogni infermità. I nomi dei dodici apostoli sono: primo, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello; Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello; Filippo e Bartolomeo; Tommaso e Matteo il pubblicano; Giacomo, figlio di Alfeo, e Taddeo; Simone il Cananeo e Giuda l’Iscariota, colui che poi lo tradì. Questi sono i Dodici che Gesù inviò, ordinando loro: «Non andate fra i pagani e non entrate nelle città dei Samaritani; rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa d’Israele. Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino" (Matteo 10-1,7).
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.213
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2466 il: 14 Dic 2023, 18:18 »
Notavo questo, seguitemi nel mio mondo matematico da quattro lire.
I morti di Ottobre sono più o meno 1400/1500 e leggevo che le perdite militari israeliane ammontano a circa un centinaio.
Noi adesso per comodità narrative arrotonderemo tutto a 1800 e via.
Quindi viene fuori che il rapporto è di 1:10.
Mi ricorda qualcosa... ???

 :D
Spoiler (click to show/hide)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.524
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2467 il: 14 Dic 2023, 18:34 »
Sì, è un governo fascista che fa cose fasciste.
E ora lo è in modo netto, con ministri dello Stato che dicono cose come "i palestinesi sono bestie da sterminare"; ma in una certa misura lo è stato sempre quando c'era di mezzo Nethanyau.

Come ricordava Gad Lerner qualche pagina fa, l'assassino di Rabin, il presidente israeliano illuminato che è stato a un passo dall'ottenere i due Stati per due popoli, stava a un grado di separazione da questo maiale.

Oh, avrei dovuto linkare più spesso Cecilia Sala in questo topic per il lavoro ottimo che fa, ma sono pigro.

Rimediamo. Se non segui(te) il suo podcast, segui(te)lo. I <10 minuti al giorno meglio spesi.

TFP Link :: https://open.spotify.com/episode/7rVD39Hhw5WWEunjTKvWrw?si=LHmMqBEgQDmjsmYqWBgBkg
« Ultima modifica: 14 Dic 2023, 18:37 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.368
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2468 il: 14 Dic 2023, 18:44 »
Notavo questo, seguitemi nel mio mondo matematico da quattro lire.
I morti di Ottobre sono più o meno 1400/1500 e leggevo che le perdite militari israeliane ammontano a circa un centinaio.
Noi adesso per comodità narrative arrotonderemo tutto a 1800 e via.
Quindi viene fuori che il rapporto è di 1:10.
Mi ricorda qualcosa... ???

 :D
Spoiler (click to show/hide)

Non ferratissimo in matematica, eh Jay?
😁

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.524
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2469 il: 14 Dic 2023, 18:47 »
Credo che intendesse paragonare le "1800" vittime israeliane alle 18mila palestinesi, perlopiù civili, in gran parte bambini.

Gli è rimasto implicito. Sì è fidato dell'intuito del nostro Conte, 'nsomma :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.368
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2470 il: 14 Dic 2023, 18:50 »
Ahhh capisco

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.213
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2471 il: 14 Dic 2023, 20:48 »
No Gaiss te ringrazio ma basta.
L'ho detto, non riesco più a gestirla 'sta cosa, mi fa star male quindi mi giro vigliaccamente dall'altra parte.
Non voglio neanche sentirla 'sta roba, ci sono tornato su giusto perché ho letto un articolo sui soldati israeliani morti su Il Post.
Perché mi conosco e poi parto per la tangente ma veramente non riesco a capacitarmi di tutto questo, cmq sempre tenendo conto di tutte le complicazioni del caso specifico.

GTA VI salvaci tu.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2472 il: 14 Dic 2023, 21:19 »
Io vedo tutta l'ipocrisia dell'occidente che solo ora comincia debolmente a manifestare un po' di scontento per l'operato di Israele.  Mi sembra la classica operazione di smarcamento a cose già fatte e che lasceranno comodamente finire per poi alzare il ditino.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.368
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2473 il: 14 Dic 2023, 21:36 »
Non vi é un solo passaggio uno che non abbia seguito pedissequamente l'abituale sequenza di "stati d'animo" in fatti del genere. Incluso il progressivo, ineluttabile, disinteresse (si veda in Ucraina).

Esseri umani, così prevedibili. Così noiosi.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.524
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2474 il: 15 Dic 2023, 07:35 »
No Gaiss te ringrazio ma basta.
Ma di Sala dici?

Naa, lei è da seguire e basta, mica parla solo di Gaza, Stories è un esteri fatto con le mani in pasta e tanta abilità del racconto. Non fartelo scappare ;)

Sulla Palestina ti capisco bene, è talmente disumano quello che sta succedendo che scatta il rifiuto e, a lungo termine che per me è pure gia arrivato, la desensibilizzazione. Ma è una forma di difesa per sopravvivere, no doubt.

Sull'approccio dell'occidente ho una visione ottimistica, se è mai possibile usare questo termine in questo contesto. Gli sforzi diplomatici e le dichiarazioni polemiche della Casa Bianca, con Biden in testa e Blinken a seguire, non hanno precedenti nella storia della partnership con Israele.

Vedo insomma un precedente positivo e di rottura, sebbene dai risultati contingenti limitatissimi.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN