Autore Topic: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA  (Letto 255153 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1995 il: 02 Giu 2017, 18:06 »
Beh quest'anno gli Earnings sono andati molto bene.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.574
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1996 il: 02 Giu 2017, 20:19 »
A meno che siano considerati non ripetibili, mi sembra sottovalutata...
Ne ho comprate un po', nonostante la mia tendenza ad evitare tutto ciò che è italiano.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1997 il: 03 Giu 2017, 11:57 »
A comprare Generali o Mediobanca non si fa mai male.
Secondo me sono ancora basse, lo dicevo qualche post fa.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.574
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1998 il: 03 Giu 2017, 13:03 »
Le ho comprate su tuo suggerimento, non mi azzarderei mai altrimenti  :D
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1999 il: 03 Giu 2017, 13:52 »
Ah ah
Occhio eh però, che non sono mica nostradamus :)
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2000 il: 05 Giu 2017, 21:35 »
Fineco mi dice: zero commissioni con i CFD! Che cacchio sono i CFD? In parole povere altrimenti leggevo wikipedia  :pray:

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2001 il: 05 Giu 2017, 23:32 »
TL;DR: sono una roba da ignorare.

In dettaglio (non prendere come oro colato: non utilizzandole potrei sbagliarmi):
Sono una roba in cui ti paghi un tot e scommetti che il prezzo di un prodotto qualsiasi (azione, indice, valuta, ecc) salga ("andare long") o scenda ("andare short").
Se vinci vai ad incassare la differenza di prezzo tra quando hai scommesso e quando hai "chiuso" la posizione.
Se perdi paghi la differenza.
Mantenere "aperta" la posizione (cioè la scommessa) ha un costo, detto di mantenimento.

Esempio:
Credo che le azioni di tesla siano sopravvalutate.
Compro un CFD Short su tesla, che mettiamo costi il 2%
Quindi con 200€ posso scommettere su 10000€ di tesla.

Quando scommetto coi 10000€ compro 50 azioni tesla.
Passa un mese e le 50 azioni tesla sono scese ad un valore di 8000€

A questo punto posso scegliere se incassare 2000€ o pagare il costo di mantenimento e prolungare la scommessa ulteriormente.

In pratica se hai visto The Big Short si tratta più o meno di quello che fa il personaggio interpretato da Bale.

Il problema di ste robe è che:
1- i costi di mantenimento possono cambiare anche di molto senza che tu possa controllarlo
2- il downside è praticamente infinito. Se compri 1000€ di MPS il peggio che capita è che MPS fallisce e perdi 1000€
Se compri 1000€  di CFD long al 2% ed MPS fallisce poi devi dare 500000€ alla banca

Quello che le uccide è il costo di mantenimento, che oltre ad esistere non è nemmeno prevedibile nella sua evoluzione.
Visto che vale sempre l'adagio:

The market can stay irrational longer than you can stay solvent

Meglio lasciar perdere.

Perché che Tesla sia sopravvalutata è certo, ma non è detto che crolli domani.
Visto che gli unici movimenti di borsa vagamente prevedibili sono quelli di decenni, guadagnare con i CFD ha la stessa chance di successo che guadagnare al casinò: non impossibile ma molto improbabile.
« Ultima modifica: 05 Giu 2017, 23:34 da Seppia »
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2002 il: 05 Giu 2017, 23:41 »
Ti ringrazio, sei stato più esaustivo di quanto mi aspettassi! In realtà mi avevi già convinto al TLDR, poi ho capito che in pratica è una scommessa... :no:

Grazie! Le varie risorse online sono tutte troppo tecniche ma al tempo stesso superficiali, "dimenticano" di spiegare chiaramente vantaggi e svantaggi. Per fortuna c'è incassaforte!  :-*

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.254
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2003 il: 06 Giu 2017, 10:05 »
ai suoceri è arrivato oggi una mail da intesa san paolo dicendo che il loro conto passa da zero spese di gestione a 140 €/anno. Una follia

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2004 il: 06 Giu 2017, 10:26 »
Preciso solo una cosa, i CDS nascono per coprirsi da un rischio. Ovvero io investo in Caio, compro un CDS e mi copro dal rischio, "puntando" sulla possibilità opposta.

Anni fa si è diffuso il "malvezzo" di utilizzare quelli che vengono chiamati CDS Naked, ovvero spogliati della componente di copertura, e vengono quindi usati per "scommettere contro" il mercato.

I CDS restano ad oggi validi strumenti di copertura del rischio, come ovviamente validi strumenti speculativi...

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2005 il: 06 Giu 2017, 11:43 »

Perché che Tesla sia sopravvalutata è certo, ma non è detto che crolli domani.
A tal proposito, ho appena scoperto che TSLA ha un P/E di -72  :scared: (sì, negativo)
ai suoceri è arrivato oggi una mail da intesa san paolo dicendo che il loro conto passa da zero spese di gestione a 140 €/anno. Una follia
Io manderei una mail a intesa san paolo da parte dei suoceri dicendo che invece rimane a zero spese. In un altra banca.
« Ultima modifica: 06 Giu 2017, 11:56 da Konron »

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2006 il: 06 Giu 2017, 14:02 »
Preciso solo una cosa, i CDS nascono per coprirsi da un rischio. Ovvero io investo in Caio, compro un CDS e mi copro dal rischio, "puntando" sulla possibilità opposta.

Giusto.

Personalmente non ho capito tanto questo uso, perché lo vedo un po' come scommettere sul rosso e sul nero allo stesso tempo.
Minimizzi il rischio ma anche il rendimento.
 
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2007 il: 06 Giu 2017, 15:20 »
Si utilizzano questi strumenti sempre sfruttando leve molto pronunciate, dal 12 in su, quindi il differenziale tra il rendimento e il capitale investito è particolarmente vantaggioso. Però sono ovviamente operazioni che bho, hanno fatto arricchire tanti e impoverito tanti e tanti altri...

Son tutti strumenti derivati che andrebbero intesi in ottica di copertura del rischio in ambito non speculativo, come lo sono i PCT ecc, ovvero dovendo assumersi un rischio, andare a minimizzare lo stesso nella maniera meno dispendiosa possibile.

Esempio semplice di utilizzo ragionato di CDS: devo investire in una società rischiosa per un piano aziendale, compro un CDS che mi copra dal rischio di insolvenza. Chiaro che il progetto aziendale sarà fallito, ma almeno non andrò a perdere il credito nella società in cui ho investito.

Ad ogni modo i CDS hanno generato un discreto effetto negativo nel caso Grecia, visto che tantissimi scommisero sul suo default.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2008 il: 07 Giu 2017, 14:10 »
Qualcuno ha letto "l'economia in una lezione"? Sono a metà e mi sta piacendo molto, nonostante sia del '46 mi sembra incredibilmente attuale. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli economisti di oggi, se è considerato superato o cosa.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2009 il: 07 Giu 2017, 14:20 »
Non lo conosco
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto