Autore Topic: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA  (Letto 255243 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1755 il: 22 Feb 2017, 10:51 »
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.806
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1756 il: 22 Feb 2017, 11:39 »
Se non sbaglio pochi giorni fa i conti dell'INPS sono andati i rosso per la prima volta. Naturalmente hanno detto nessun problema ma la realtà è come dici tu drammatica... Io sono ingegnere la mia cassa per ora sta bene economicamente ma sono anni che cerco di usare tutte le agevolazioni esistenti  per versare il meno possibile perché so che al 90% saranno soldi buttati...

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1757 il: 22 Feb 2017, 11:45 »
Mio padre, che ora sta in pensione e quindi ha versato alla cassa in tempi buoni e non sospetti, riceve dalla cassa una cifra ridicola rispetto ai versamenti. Quindi sì, fai bene a versare il meno possibile.

Invece io mi chiedevo, in vista dell'abbandono del "posto fisso" per l'apertura di una partita iva: vale la pena fare l'iscrizione alla camera di commercio per non perdere i contributi versati fino a ora (e quindi versare almeno un fisso all'anno di 3500 euro) o perdere quanto versato in vista di versamenti molto meno onerosi (il 4% del reddito)? Quasi quasi sarei tentato dalla seconda ipotesi: quei 3500 euro all'anno me li investo secondo le indicazioni di Seppia.

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.806
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1758 il: 22 Feb 2017, 11:56 »
Guarda se io penso a quanti soldi ho versato da quando sono iscritto e a quanti sarebbero potuti diventare ora se invece avessi potuto investirli come potevo mi viene da piangere...

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1759 il: 26 Feb 2017, 15:37 »
Il prezzo di reinvestimento RDSA è 26.136 USD.
Non credo che reinvestirò, le ho in carico a 22.5 €.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1760 il: 26 Feb 2017, 16:15 »
Io ho già faxato il modulo per il reinvestimento, il 15% agli olandesi non lo darò mai
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1761 il: 26 Feb 2017, 17:14 »
Non vale comunque il 26% agli italiani?

Pedro comunque non direi che siccome le hai in carico a 22.5 non puoi prenderle a 24 e rotti, dipende da come pensi che andranno in futuro. Se non reinvesti finché non scendono a 22.5 ricorda anche che ti perdi eventuali dividendi fino ad allora.
Se mi dici che secondo te 24,7 è alto e probabilmente scenderanno allora ok.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1762 il: 26 Feb 2017, 17:43 »
C'è una legge olandese che evita il 15% di tasse se reinvesti. Immaginavo che questo 15% andasse in aggiunta al 26% italiano o francese o di ovunque uno sia.
Non ho mai effettivamente verificato perché penso di non aver mai preso i soldi cash da Shell
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1763 il: 26 Feb 2017, 19:08 »
Nuovo post
Non contate sulla vostra pensione
https://incassaforte.com/2017/02/22/29-non-contate-sulla-vostra-pensione/

Ho molto apprezzato, grazie!

Aggiungo che prossimamente è previsto un incontro governo-sindacati-INPS per studiare una misura di compensazione al reddito per chi va in pensione col contributivo e non raggiunge un assegno dignitoso.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1764 il: 26 Feb 2017, 19:51 »
Ho molto apprezzato, grazie!

Grazie a te.
Il blog ha raddoppiato le visite da dicembre, per motivi oscuri.
Sono passato da due gatti al mese a quattro, ma sono soddisfazioni anche se minime.
Il più grosso favore che mi potete fare se vi piace il blog è consigliarlo in giro, alla fine la vanità personale è un motore che funziona, e vedere che ho più visitatori mi tiene motivato a scrivere.
Impressionante come siamo basici noi esseri umani, è un fenomeno stupido che io capisco e razionalizzo, ma nonostante tutto funziona comunque.

Aggiungo che prossimamente è previsto un incontro governo-sindacati-INPS per studiare una misura di compensazione al reddito per chi va in pensione col contributivo e non raggiunge un assegno dignitoso.

Ottima cosa, la generazione dei nostri figli in particolare avrà a mio avviso problemi enormi a sostenersi, se non cambiamo certe cose.
Parte passa per la creazione di cuscinetti per I più deboli, quello che non siamo capaci di fare è l'eliminazione dei privilegi per chi ne ha troppi.
Il problema é che fare la prima cosa ma non la seconda (lo scenario più probabile in Italia) porterà solo il sistema ad un collasso più rapido.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1765 il: 27 Feb 2017, 08:10 »
Ottima cosa, la generazione dei nostri figli in particolare avrà a mio avviso problemi enormi a sostenersi, se non cambiamo certe cose.
Parte passa per la creazione di cuscinetti per I più deboli, quello che non siamo capaci di fare è l'eliminazione dei privilegi per chi ne ha troppi.
Il problema é che fare la prima cosa ma non la seconda (lo scenario più probabile in Italia) porterà solo il sistema ad un collasso più rapido.

Boeri lo sta dicendo da quando è diventato presidente dell'INPS: se non si riequilibra il sistema in favore dei più giovani sono cazzi amari.

Ma appena ci si prova (vedi il contributo di solidarietà sulle pensioni d'oro) i vecchiacci fanno ricorso e vincono pure. Intendiamoci, dal loro punto di vista hanno ragione (il patto sociale all'epoca era quello) ma l'ingordigia di una generazione che ha avuto tutto contro una generazione che non ha niente mi lascia ogni giorno più atterrito.

Ad ogni modo io mi fido molto poco dei fondi pensione, ho sempre paura dell'effetto USA, dove se un fondo fallisce perdi la pensione e ti ritrovi in mezzo alla strada.

Infatti il discorso che facevi nel post più o meno cerco di applicarlo anche io, il problema mi nasce quando devo fare investimenti, dato che sono ignorante, titubante e spaventato dal fare scelte sbagliate.

Di conseguenza, come scrivevo, i miei risparmi li ho investiti in tre prodotti diversi (buoni fruttiferi postali, buoni indicizzati all'inflazione e fondi obbligazionari a medio termine) che rendono poco ma sono abbastanza sicuri, almeno i primi due.

Poi tra breve ho intenzione di fare un piccolo investimento (circa il 15% del mio patrimonio, in un'attività agricola da mandare avanti parallelamente al mio lavoro). La parte più consistente è ovviamente l'acquisto del terreno perché l'impianto è meno oneroso e l'ammortamento meno ripido. Chissà se faccio una cazzata, ma del resto in quel settore lì mi sono formato (diploma di perito agrario e laurea in scienze e tecnologie agrarie) e sono finito a fare tutt'altro mestiere solo per caso.


Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1766 il: 27 Feb 2017, 09:06 »
Fai benissimo.
La prima regola in assoluto dell'investimento è non mettere i soldi in qualcosa in cui non si ha assoluta fiducia.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1767 il: 27 Feb 2017, 09:21 »
C'è una legge olandese che evita il 15% di tasse se reinvesti. Immaginavo che questo 15% andasse in aggiunta al 26% italiano o francese o di ovunque uno sia.
Non ho mai effettivamente verificato perché penso di non aver mai preso i soldi cash da Shell
No, dovrebbe essere 15% in prima battuta + eventuale differenza se il paese in cui risiede l'investitore prevede una tassazione dei dividendi più alta.
Il vantaggio di reinvestire in SHELL è dato dall'assenza di commissioni+scrip price eventualmente agevolato rispetto al corrente valore di mkt.
Vantaggi fiscali, per l'investitore italiano, non ce ne sono.
Io stavo considerando il cash in modo da usarlo per compare azioni attualmente più sottoprezzate, ma boh; oggi vedo.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1768 il: 27 Feb 2017, 09:25 »

Ma appena ci si prova (vedi il contributo di solidarietà sulle pensioni d'oro) i vecchiacci fanno ricorso e vincono pure. Intendiamoci, dal loro punto di vista hanno ragione (il patto sociale all'epoca era quello) ma l'ingordigia di una generazione che ha avuto tutto contro una generazione che non ha niente mi lascia ogni giorno più atterrito.
Dobbiamo resistere finché non schiattano tutti i vecchiacci, magari il problema si risolve da solo  :suspious:

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1769 il: 02 Mar 2017, 12:00 »
ENGIE al momento +7,49%...che è successo? Chissà se dura...

edit:
Citazione
(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 02 mar - Engie premiata dal mercato dopo che l'azienda ha comunicato di avere ridotto la perdita nel 2016. I titoli segnano un progresso dell'8,1% attestandosi a 12,55 euro
L'azienda ha ridotto la perdita 2016 a 400 milioni, livello decisamente piu' contenuto rispetto ai 4,6 miliardi del 2015. A determinare la permanenza dei conti in rosso sono stati un importante deprezzamento degli asset nell'ambito della produzione dell'elettricita' in Europa e l'aumento degli accantonamenti per le attivita' nel settore nucleare in Belgio. Il risultato netto ricorrente, che prescinde da elementi eccezionali, si e' attestato a 2,5 miliardi (-4,3%) nella forchetta prevista dalle stime. L'Ebitda e' sceso del 5,2% a 10,7 miliardi di euro nel 2016, penalizzato dagli effetti di cambio sfavorevoli e dal calo dei prezzi delle commodities (elettricita', gas, petrolio), effetti negativi parzialmente compensati dall'incremento dei consumi energetici in particolare in Francia. Engie ha quindi deciso di accelerare sul piano di riduzione dei costi.
« Ultima modifica: 02 Mar 2017, 14:14 da Konron »