Autore Topic: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA  (Letto 255170 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.805
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1470 il: 20 Ott 2016, 16:49 »
Quello che dici sulla tassazione del reinvestimento mi lascia qualche dubbio: se è previsto dall'investimento, ok, ma in questi ETF la cedola viene staccata e ritirata, non rimane "all'interno" dell'ETF.

E' quello che non riesco a capire, sicuramente ci sta scritto da qualche parte ma non lo trovo, se è un Etf ad accumulo dovrebbe farlo in automatico ed ecco perché non compare l'opzione. Anni fa avevo investito in un fondo Pimco e li veniva chiesto prima.

Sulle tasse non so, mi verrebbe da pensare che le cedole vengano tassate immediatamente ma se è come dice Pedro tanto meglio  :yes:


No, quegli ETF di sicuro non danno possibilità di reinvestimento. Anche io li ho su fineco e a differenza delle azioni non ti arriva l'email che dice pedro. L'unica possibilità è reinvestire manualmente che però ha la fregatura delle commissioni ladre di fineco: se non spendi migliaia di euro alla volta sono insostenibili (dovrebbero essere 28 o 29 euro ad ordine)

Ecco così è un po' una fregatura se uno non investe molto le cedole tanto vale spendersele...
« Ultima modifica: 20 Ott 2016, 16:52 da mr cool »

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.370
  • Pupo
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1471 il: 20 Ott 2016, 18:35 »
Pimco, però, è un fondo tradizionale: all'inizio dell'investimento la banca ti chiede cosa vuoi fare e poi agisce di conseguenza.

Per la gestione delle cedole... È un peccato perché non puoi reinvestirle lorde e aggirando o riducendo i costi delle commissioni. Alla fine non ti rimane che ritirarle e accantonarle in vista di futuri investimenti.
Io ho già ricevuto più cedole e non ho investito pochissimi soldi in ETF (oltre 70.000 euro), ma sono importi che, con i costi delle commissioni, non ti permettono di stare sotto il tetto in percentuale indicato da Seppia.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1472 il: 20 Ott 2016, 20:27 »
La mail di cui parlo è per le azioni, non ho ETF in portafoglio su Fineco. Non ricordo se c'è un costo per reinvestire, probabilmente sì ma non sono sicuro e ho cancellato le vecchie mail quindi non ho modo di controllare. In ogni caso cerco di diversificare quindi incasso sempre e compro titoli differenti.

Sul reinvestimento degli ETF (che ripeto, non ho) ci sono due aspetti: reinvestire il dividendo erogato (che credo abbia un costo) o il reinvestimento automatico dei dividendi (quali ETF lo danno? Boh).
Nel primo caso, non so se c'è una commisione (per logica direi di sì), nel secondo assolutamente non dovrebbe.
« Ultima modifica: 20 Ott 2016, 20:33 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.370
  • Pupo
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1473 il: 20 Ott 2016, 20:29 »
Sì, l'avevo sospettato. Però è vero che ci sono anche tanti fondi che danno questa opzione, come ricordava mr cool.
Se non sbaglio Seppia diceva che in Usa si può fare anche con gli ETF, ma qua da noi no. :(

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1474 il: 20 Ott 2016, 20:37 »
Vado a memoria, ma credo che certi iShares su Milano reinvestano in automatico mentre i Vanguard su Amsterdam no.

Comunque, nel dubbio, basta mandare una mail al servizio clienti di Fineco (per le commisioni) o al gestore dell'ETF indicando l'ISIN.
Rispondono sempre in maniera chiara e in fretta.
« Ultima modifica: 20 Ott 2016, 20:39 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.370
  • Pupo
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1475 il: 20 Ott 2016, 20:46 »
Sì, iShares ha effettivamente ETF che reinvestono, ma non è che puoi scegliere, reinvestono e basta (EDIT: l'avevi già scritto tu).
Questi, per esempio: http://www.borsaitaliana.it/borsa/etf/scheda/IE00B53L3W79.html?lang=it

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.805
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1476 il: 21 Ott 2016, 10:16 »
Per la gestione delle cedole... È un peccato perché non puoi reinvestirle lorde e aggirando o riducendo i costi delle commissioni. Alla fine non ti rimane che ritirarle e accantonarle in vista di futuri investimenti.

Era un'opzione che avevo preso in considerazione però appunto ha diversi svantaggi: primo che tieni i soldi fermi sul conto per un po' di tempo mentre aspetti di raggiungere una cifra sufficiente da reinvestire poi mi rode pagare le tasse subito e i costi per le commissioni per reinvestire. Alla fine conviene se uno ha investito una cifra importante.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.370
  • Pupo
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1477 il: 21 Ott 2016, 10:18 »
Allora scegli un ETF che non distribuisce e risolvi il problema a monte.

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.805
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1478 il: 21 Ott 2016, 10:48 »
Allora scegli un ETF che non distribuisce e risolvi il problema a monte.

Si infatti è l'altra soluzione  :)

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.370
  • Pupo
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1479 il: 21 Ott 2016, 10:52 »
Io ho scelto volutamente ETF con distribuzione perché quei soldi mi fanno comodo e li uso.
È che magari non trovi quelli legati all'indice che ti interessa...
Comunque iShares ne ha una valanga e molti di questi li trovi anche su Milano.

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.805
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1480 il: 21 Ott 2016, 11:36 »
Grazie ora li guardo.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.370
  • Pupo
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1481 il: 21 Ott 2016, 11:53 »
Ah, dimenticavo. Per vedere se sono disponibili su Milano puoi cercare l'ISIN qua: http://www.borsaitaliana.it/
Oppure li cerchi per benchmark e verifichi quelli di tuo interesse: http://www.borsaitaliana.it/borsa/etf.html

Comunque, per rendere l'idea.
Io ho 1404 titoli di questo ETF (l'aveva consigliato Seppia).
A metà giugno (non conto quelle di settembre perché erano spezzate in due) ho ricevuto una cedola di 370 euro circa. Per avere cedole che abbia senso reinvestire "a mano" dovrei avere 10000 titoli almeno. ^_^'
Io di commissioni pago lo 0,19% (min 7,00 € - max 29,00 €).
« Ultima modifica: 21 Ott 2016, 17:44 da atchoo »

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.805
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1482 il: 21 Ott 2016, 17:42 »
Grazie molto interessante, più tardi mi vado a vedere tutti i link e studio un po' quello dell'ETF però non mi si apre...

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.370
  • Pupo
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1483 il: 21 Ott 2016, 17:44 »
Ho corretto il link!

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1484 il: 05 Nov 2016, 15:52 »
Ma se fineco mi detrae subito il 26% dei dividendi, perché mi hanno appena addebitato anche un'imposta sostitutiva capital gain?
Vedo inoltre un'imposta di bollo...balzelli, balzelli ovunque  :no:

Comunque, qui dentro qualcuno usa Fineco ETF replay? Sapete dirmi se si può "mettere in pausa" volta per volta per usarlo ad esempio un mese si e un mese no? Cosa succede se non ci sono abbastanza soldi sul conto e scatta il "replay"?

Grazie!