Autore Topic: [manga/anime] Gundam  (Letto 23384 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
[manga/anime] Gundam
« Risposta #165 il: 15 Dic 2007, 00:32 »
Citazione da: "Thar"
Citazione da: "Ghigi"

E se i dvd venderanno quel minimo, sarà *anche* per il doppiaggio storico.

Personalmente, e sottolineo personalmente, penso che se il doppiaggio d'epoca non fosse stato presente se lo sarebbero comprato in molti ugualmente.
Ma infatti vedi me ad esempio: del doppiaggio storico non me ne può fregare di meno, non lo ascolterò mai (piuttsoto metto la traccia Jap coi sottotitoli italiani). Solo il pensiero dei nomi storpiati mi fa accapponare la pelle ...

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.371
[manga/anime] Gundam
« Risposta #166 il: 15 Dic 2007, 01:41 »
Citazione da: "ozora"
Citazione da: "Thar"
Citazione da: "Ghigi"

E se i dvd venderanno quel minimo, sarà *anche* per il doppiaggio storico.

Personalmente, e sottolineo personalmente, penso che se il doppiaggio d'epoca non fosse stato presente se lo sarebbero comprato in molti ugualmente.
Ma infatti vedi me ad esempio: del doppiaggio storico non me ne può fregare di meno, non lo ascolterò mai (piuttsoto metto la traccia Jap coi sottotitoli italiani). Solo il pensiero dei nomi storpiati mi fa accapponare la pelle ...


Io avrei preferito (e sarei stato disposto anche a pagare 150€ in più per i due cofanetti. E non mi crescono certo i soldi sugli alberi, anzi) che nell'edizione a cofanetto Dynit avesse inserito un ri-doppiaggio maggiormente ispirato come verve recitativa e con una migliore distribuzione delle voci (la D'amico su Frau non riesco a vedercela troppo, ed anche Perino, benchè migliori un poco dopo la metà della serie, non mi sembra particolarmente adatto a doppiare Amuro), magari (giusto per accontentare i clienti maggiormente nostalgici) inserendo il doppiaggio d'epoca nell'edizione a dischi singoli.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
[manga/anime] Gundam
« Risposta #167 il: 15 Dic 2007, 14:23 »
Citazione da: "Thar"


Tu mi accusi (bonariamente, spero) di "non lasciare spazio ad altre ipotesi" e di non "fantascticare ed ipotizzare".
Vedi, e premetto che non voglio farti un pistolotto od ergermi a figura moralizzatrice del forum, io ritengo (forse anche a causa dell'età non più givanissima) che "farsi dei film" su delle ipotesi non verificate e non verificabili (magari dettate da delle aspettative non del tutto rispettate (e non sto riferendomi a te)) non porti a niente. Come recita un detto famoso "spesso, l'ipotesi più semplice è anche quella giusta".


Ma io ho passato i 30 da un pò e non mi faccio certo problemi a fantasticare. Mi piace pensare che quelle puntate possano essere da qualche parte, in qualche sperduto magazzino...un paio di bobine senza etichetta passate inosservate e finite chissà in quale scatolone.

Trovo invece quantomeno strano obbligare tutti a non fantasticare o ipotizzare. Che male c'è a mantenere aperta anche l'altra ipotesi ? Poi, come detto, se e quando i responsabili del vecchio doppiaggio avranno interesse a spiegare la cosa, si chiuderà tutto.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.371
[manga/anime] Gundam
« Risposta #168 il: 15 Dic 2007, 15:54 »
Citazione da: "Ghigi"
Citazione da: "Thar"


Tu mi accusi (bonariamente, spero) di "non lasciare spazio ad altre ipotesi" e di non "fantascticare ed ipotizzare".
Vedi, e premetto che non voglio farti un pistolotto od ergermi a figura moralizzatrice del forum, io ritengo (forse anche a causa dell'età non più givanissima) che "farsi dei film" su delle ipotesi non verificate e non verificabili (magari dettate da delle aspettative non del tutto rispettate (e non sto riferendomi a te)) non porti a niente. Come recita un detto famoso "spesso, l'ipotesi più semplice è anche quella giusta".


Ma io ho passato i 30 da un pò e non mi faccio certo problemi a fantasticare. Mi piace pensare che quelle puntate possano essere da qualche parte, in qualche sperduto magazzino...un paio di bobine senza etichetta passate inosservate e finite chissà in quale scatolone.

Trovo invece quantomeno strano obbligare tutti a non fantasticare o ipotizzare. Che male c'è a mantenere aperta anche l'altra ipotesi ? Poi, come detto, se e quando i responsabili del vecchio doppiaggio avranno interesse a spiegare la cosa, si chiuderà tutto.


Ma io non ho mai inteso impedire ad alcuno di fantasticare (ho quasi 39 anni e mi piace tutt'ora dar sfogo alla mia fantasia da buon (involontario, purtroppo) ex giocatore di RPG cartaceo.).

Perdonami se lo faccio, ma vorrei farti notare che il tuo intervento primigenio, che ha originato questo nostro scambio di opinioni, ovvero questo:

Citazione da: "Ghigi"
Confermo che per le tre puntate mai trasmesse in Italia, DynIt non è riuscita a trovare la versione doppiata negli anni 80, segno che:

A) sono vere le voci che vogliono quelle puntate MAI doppiate all'epoca.

B) DynIt non è andata da chi ha DAVVERO il vecchio doppiaggio integrale.


conteneva una frase che poteva essere intesa non solo come una tua ipotesi fantasiosa o una tua speranza, ma anche come un voler mettere in discussione la legittimità dell'operato della Dynit (che, son sicuro, era oltre le tue intenzioni). Probabile che, distratto dalla forma del post, ne abbia frainteso la sostanza. Da qui il mio intervento successivo al tuo.

Forse son solo intervenuto con un tono un pò severo, se proprio devo riconoscermi una qualche mancanza (a mia parziale discolpa posso dire che è un periodo non troppo sereno, per me, e questo, a volte, si riflette nel mio interagire con le altre persone).
Solo col mio intervento volevo "spegnere" fin dall'inizio velleità trollatorie (non tue, sia beninteso) che, vista la situazione che aveva vissuto quest'edizione di Gundam con le (purtroppo) ben note beghe legali tra Dynit ed un'associazione (definita) culturale, erano fin troppo a rischio di scatenarsi.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
[manga/anime] Gundam
« Risposta #169 il: 15 Dic 2007, 20:40 »
Figurati, ci manca solo che DynIt mi citi in giudizio...perchè se fanno come quelli di WZ, che sono disposti a querelare chiunque scriva anche una riga con un personale parere contro di loro...sto fresco.

No, quel mio "DAVVERO..." rimane confinato negli sgabuzzini pieni di scatoloni, con bobine disperse magari in possesso di chi neppure sa cosa ha in casa. Un possessore illegittimo suo malgrado...

Tornando un pò IT, il doppiaggio storico può, spesso e volentieri, vantare soluzioni di adattamento che superano di slancio l'interpretazione fedele all'originale, con termini, frasi o scelte che suonano meglio/sono più credibili. Ovviamente cade miseramente in alcuni punti chiave, scegliendo di omettere o cambiare il senso ad un passaggio più o meno importante.

Mi permetto di fare due esempi sul doppiaggio storico, tentando di metterne in luce pregi e difetti:

-CONTRO = nella puntata n.9, Matilda sembra già intuire le doti psichiche di Amuro...peccato che nella versione storica non venga menzionato nulla, mentre nella versione nuova dice proprio "Devi avere doti psichiche".

-PRO = nella puntata n. 10, la notizia della morte di Garma viene appresa da Degwin Zabi con la sola musica in sottofondo senza alcun tipo di commento, presente invece nella nuova versione. La resa è davvero più riuscita nel primo caso.

Continuo a pensare che un qualche extra a questi dvd era doveroso metterlo. Come gli inserti per ogni dvd.

Ho anche letto che qualche box n.2 è stato fatto uscire con un doppio vol. 10. Ocio.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.371
[manga/anime] Gundam
« Risposta #170 il: 15 Dic 2007, 23:09 »
Citazione da: "Ghigi"
Figurati, ci manca solo che DynIt mi citi in giudizio...perchè se fanno come quelli di WZ, che sono disposti a querelare chiunque scriva anche una riga con un personale parere contro di loro...sto fresco.


Un ultimo appunto, poi, visto che ci siam capiti, finisco qui.
Qui sei tu, però, che hai frainteso quello che volevo dire.
Non pensavo certo a fantomatiche denunce di Dynit ma, come esplicato nel passaggio successivo, a possibili deragliamenti trollici del thread "sollecitati" (permettimi il termine) dal tuo post.

Citazione da: "Ghigi"

Continuo a pensare che un qualche extra a questi dvd era doveroso metterlo. Come gli inserti per ogni dvd.


Ma gli extra ci sono: ti sei forse dimenticato della Gundam Eciclopedia suddivisa tra i 2 box?
Non sono sul DVD, certo, ma son presenti.
E, personalmente, trovo che consultare un volume sia più pratico che vederselo a schermo: se l'avesero fatto anche per "Muteki Kojin Daitarn 3" o per "Ufo Robot Grendizer" (dico raccogliere gli albi presenti nei vari amaray in un singolo volume) le edizioni ne avrebbero tratto giovamento.

Poi, son curioso: a che tipo di extra ti riferivi?
Gundam 0079 è una serie vecchia di una 30ina d'anni e materiale da inserire come extra in un DVD non è che ce ne sia poi molto (forse il karaoke delle sigle originali e/o qualche spot giapponese).

Citazione da: "Ghigi"

Ho anche letto che qualche box n.2 è stato fatto uscire con un doppio vol. 10. Ocio.


Beh, in quel caso basterà scrivere/comunicarlo alla Dynit (direttamente o tramite fumetteria) che provvederà, ne son certo, alla sostituzione del DVD errato.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
[manga/anime] Gundam
« Risposta #171 il: 16 Dic 2007, 14:21 »
Citazione da: "Thar"
Un ultimo appunto, poi, visto che ci siam capiti, finisco qui.


No, tu non hai capito.

La denuncia di DynIt era chiaramente una battuta, in riferimento alla WZ che ha *davvero* minacciato querele per un'intero forum, solo per commenti un pò "coloriti" sul suo operato. Ho preso spunto dal tuo discorso sulla legittimità dell'operato DynIt che io avrei messo in discussione. Nessun fraintendimento.

Poi non hai capito che parlavo di extra da includere nel supporto ottico, visto che ho in casa i cofani da una settimana ormai e NON mi sono certo dimenticato dell'enciclopedia. E' solo che per una serie così storica, mi attendevo un qualche extra creato ad hoc, oltre agli spot tv del periodo (che possiedo già in vcd e che non sono un granchè, ad essere sinceri).
Ad esempio Gundam al cinema, il Gundam nei giocattoli, le serie tv successive. Interviste filmate e non scritte (più lunghe e magari specifiche per alcuni episodi chiave). Magari uno speciale sul doppiaggio italiano (anche quello storico).

Citazione
Beh, in quel caso basterà scrivere/comunicarlo alla Dynit (direttamente o tramite fumetteria) che provvederà, ne son certo, alla sostituzione del DVD errato.


Ma non mi dire ?
Fortuna che si sei tu qui.   :roll:

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.371
[manga/anime] Gundam
« Risposta #172 il: 16 Dic 2007, 16:34 »
Citazione da: "Ghigi"
Citazione da: "Thar"
Un ultimo appunto, poi, visto che ci siam capiti, finisco qui.


No, tu non hai capito.

La denuncia di DynIt era chiaramente una battuta, in riferimento alla WZ che ha *davvero* minacciato querele per un'intero forum, solo per commenti un pò "coloriti" sul suo operato. Ho preso spunto dal tuo discorso sulla legittimità dell'operato DynIt che io avrei messo in discussione. Nessun fraintendimento.


Ultimissimi appunti, giusto per chiarire, poi su questi argomenti non tornerò più.
- che la tua fosse una battuta, grazie ma l'avevo capito da solo.
- nel mio post precedente ho detto che la tua affermazione poteva essere ANCHE interpretata come messa in discussione della legittimità dell'operato della Dynit da parte di utenti con velleità trollatorie, voglia di rinfocolare la diatriba (sterile ed inutile) e voglia di supportare le azioni dell'associazione culturale in questione (come ho già visto fare in altri forum che lurko), mandando in vacca qualsiasi contributo costruttivo. Ed è per quello che sono intervenuto.


Citazione da: "Ghigi"

Poi non hai capito che parlavo di extra da includere nel supporto ottico, visto che ho in casa i cofani da una settimana ormai e NON mi sono certo dimenticato dell'enciclopedia.


Ma io avevo capito benissimo.
Mi cito (ed evidenzio):
Citazione da: "Thar"

Ma gli extra ci sono: ti sei forse dimenticato della Gundam Eciclopedia suddivisa tra i 2 box?
Non sono sul DVD, certo, ma son presenti.


Citazione da: "Ghigi"

E' solo che per una serie così storica, mi attendevo un qualche extra creato ad hoc, oltre agli spot tv del periodo (che possiedo già in vcd e che non sono un granchè, ad essere sinceri).
Ad esempio Gundam al cinema, il Gundam nei giocattoli, le serie tv successive. Interviste filmate e non scritte (più lunghe e magari specifiche per alcuni episodi chiave). Magari uno speciale sul doppiaggio italiano (anche quello storico).


Extra in giappone, come anche tu noti, ve ne sono ben pochi.
Se consideriamo che il doppiaggio d'epoca è un miracolo che sia stato inserito (visto come venne importata la serie in Italia negli anni '80), era improponibile chiedere ai giapponesi (che, in quanto detentori primigeni dei diritti, decidono loro che cosa può e non può essere inserito in una edizione straniera dei loro prodotti) di inserire interviste ai doppiatori dell'epoca (visto che, de facto, quel doppiaggio non sarebbe dovuto esistere proprio).
Senza contare che, realizzare degli speciali (ammesso e non concesso che i giapponesi ti diano l'ok) porta via del tempo e, sopratutto, del denaro.
Denaro che avrei, personalmente, visto investito meglio in un ri-ridoppiaggio che avesse una verve recitativa migliore di quello realizzato per l'edizione Mediaset.


Citazione da: "Ghigi"

Citazione
Beh, in quel caso basterà scrivere/comunicarlo alla Dynit (direttamente o tramite fumetteria) che provvederà, ne son certo, alla sostituzione del DVD errato.


Ma non mi dire ?
Fortuna che si sei tu qui.   :roll:


.....................
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
[manga/anime] Gundam
« Risposta #173 il: 17 Dic 2007, 14:52 »
Citazione da: "Thar"
- nel mio post precedente ho detto che la tua affermazione poteva essere ANCHE interpretata come messa in discussione della legittimità dell'operato della Dynit da parte di utenti con velleità trollatorie, voglia di rinfocolare la diatriba (sterile ed inutile) e voglia di supportare le azioni dell'associazione culturale in questione (come ho già visto fare in altri forum che lurko), mandando in vacca qualsiasi contributo costruttivo. Ed è per quello che sono intervenuto.


Consiglio spassionato: posta dove lurki e lurka dove posti. Perchè se devi dare questo tipo di contributo alla discussione, con teorie personali fatte diventare verità assoluta o rosicamenti da altri forum che vanno cancellati a colpi di "primigenio" stiam freschi.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.371
[manga/anime] Gundam
« Risposta #174 il: 17 Dic 2007, 18:41 »
Citazione da: "Ghigi"
Citazione da: "Thar"
- nel mio post precedente ho detto che la tua affermazione poteva essere ANCHE interpretata come messa in discussione della legittimità dell'operato della Dynit da parte di utenti con velleità trollatorie, voglia di rinfocolare la diatriba (sterile ed inutile) e voglia di supportare le azioni dell'associazione culturale in questione (come ho già visto fare in altri forum che lurko), mandando in vacca qualsiasi contributo costruttivo. Ed è per quello che sono intervenuto.


Consiglio spassionato: posta dove lurki e lurka dove posti. Perchè se devi dare questo tipo di contributo alla discussione, con teorie personali fatte diventare verità assoluta o rosicamenti da altri forum che vanno cancellati a colpi di "primigenio" stiam freschi.



Grazie (altrettanto spassionato) del consiglio, ma purtroppo per te temo che non ne terrò in nessunissimo conto.
E' stato comunque un piacere conoscerti.
Arrivederci.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.371
[manga/anime] Gundam
« Risposta #175 il: 18 Dic 2007, 23:20 »
Una domanda: avrei necessità, per un progetto che stò portando avanti, di conoscere i Technical Data dei veicoli (sia Mobile Suit che navi, caccia, carri, etc. etc.) di Gundam Origin.

Ho provato a googolare in giro ma non sono riuscito a trovare nessun sito che li riporti.

Conoscete, per caso, sito simili a MAHQ che presentino questi dati (in idioma comprensibile (inglese va più che bene, al limite anche in francese))?
 
Grazie.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
Re: [manga/anime] Gundam
« Risposta #176 il: 10 Giu 2009, 00:08 »
Qui e qui il servizio fotografico sull'RX 78 costruito in scala 1:1 per celebrare il 30° anniversario.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [manga/anime] Gundam
« Risposta #177 il: 10 Giu 2009, 00:24 »
Spettacolare. Prezzo?

Mio al lancio! [cit.]
Like a hand of God

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.809
Re: [manga/anime] Gundam
« Risposta #178 il: 10 Giu 2009, 18:19 »
Ma è funzionante :D?

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [manga/anime] Gundam
« Risposta #179 il: 10 Giu 2009, 20:44 »
 :o
ora so cosa mettere in giardino al posto dell'acero.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima