Il discorso del combat si, un pò come dice Master, non è davvero imperativo dover apprendere tutto necessariamente*
Se le cose difficili non sono necessarie per proseguire, il combat è facile. Gli arzigogoli fini a se stessi non contano nell'economia di un gioco. Dopo un po' si mena duro e si viene colpiti di rado, quindi la sfida calca su damage output. Preferisco la via scelta da Elden Ring, di intensificare moveset e pattern avversari.
Peraltro stavo usando la corazza di Sòl che trasforma l'acqua in vino e la rabbia in salute, ma a livello 7 diventa fosforescente e io non ammetto di vestirmi male, per non parlare di come mi avrebbe sminchiato le fotine. Quindi ho portato da livello 1 a 8 la corazza di partenza, che resta la più Kratos e a livello 7 acquisisce stat paura all-round.
Comunque lascio lì Far Cry 2: Vanaheim per manifesta impraticabilità, sfondo la main e magari ci rivediamo dopo. Devo ammettere però che trovo poca motivazione in queste side, nonostante siano ben allacciate alle storie dei vari pg e offrano qualità di luoghi e gameplay assolutamente da main. Probabilmente è proprio l'idea di side dichiarata che trovo fuori tempo massimo.
Vabbè ma se la metti su questo aspetto, allora anche per Nioh (che personalmente definirei come uno dei Top5 best combat system di sempre, tra i più profondi e complessi) possiamo fare lo stesso discorso, c'è gente che lo gioca alla Dark Souls, che non sa nemmeno come sia un Flux , che sbagliano persino i ritmi ki e riescono comunque a finire tutto...
Boh per me il discorso è esattamente l'opposto, personalmente, ritengo un combat semplicissimo uno come Sekiro con QUATTRO mosse in croce, che si gioca praticamente da solo, oppure un Elden Ring oppure direi i soulsborne in generale, oppure ovviamente anche i vecchi GOW che erano pesantemente button smashing e con 1% del potenziale del combat system e tutte le robe che puoi fare invece nei nuovi GOW, assolutamente anni luce meno profondi nel combat system.
Gran giochi eh, ma il combat system dei vecchi GOW era veramente osceno e personalmente lo odiavo, ma con questi ultimi due GOW invece, Santa Monica si è riscattata e ha dimostrato di essere in grado anche lei di saper creare un Capolavoro di combat system.
Comunque tutti gli arzigogoli nella maggior parte dei giochi non sono MAI necessari, ma ovviamente saperli utilizzare ti fa avere un approccio totalmente differente con il gioco, i nemici che ti sembrano IMMORTALI con tantissima vita, in realtà con delle belle combo ben piazzate ed i giusti trick, vanno giù abbastanza in fretta.
Quindi utilizzare queste cose, ti da un approccio totalmente differente al gioco, ti sembra perfettamente bilanciato, oltre che rende la tua esperienza molto migliore.
Per dirti, se in Nioh padroneggi il combat system e le sue meccaniche, è come se praticamente non avessi una barra della stamina, ma attacchi e fai sempre quello che vuoi come se fosse un classico Action Fast-Paced.