Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1667545 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Elendil

  • Navigato
  • **
  • Post: 915
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15015 il: 27 Set 2018, 14:04 »
Intanto dichiarata incostituzionale la parte di Jobs Act che regola le indennità in caso di licenziamento.

Un altro colpo ad una legge atroce ed ingiusta, che speriamo venga smantellata pezzo per pezzo. Neoliberismo e Costituzione non vano d'accordo, ecco perché ogni tot anni tentano di cambiarla.

L'ennesima porcata della corte costituzionale, che sostituisce a un indennizzo certo e immediato la necessità di ricorrere al giudice del lavoro o a un arbitrato, cancellando le certezze sia per il datore di lavoro sia per il lavoratore, e aumentando la conflittualità.

Ma ovviamente così sono contenti i sindacati, che da cause e arbitrati ci guadagnano.

Faccio notare che la "vergognosa norma liberista" è tale e quale in tutta Europa e anche nelle socialdemocrazie nordeuropee. Socialdemocrazie eh, non "USA di Trump".

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.260
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15016 il: 27 Set 2018, 21:27 »
A quanto pare fanno tutto :O

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15017 il: 28 Set 2018, 06:44 »
A quanto pare fanno tutto :O


a quanto pare faremo il botto.


Tra l'altro gigino ha proprio detto quello che temevo: "la manovra del popolo".

A quando un referendum per abolire le tasse? (anche se quel 15% gia' ci si e' avvicinato tanto, e per un paese come il nostro debito e' gia' quasi un suicidio)

Altra bella frase: "non temiamo i mercati".
Anche questa e' da incorniciare detta da un paese che ha almeno 1/3 del suo enorme debito in mano ad investitori stranieri.

Argentina arriviamo!!!!!
« Ultima modifica: 28 Set 2018, 06:50 da xkp »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.123
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15018 il: 28 Set 2018, 07:38 »
Più che altro è la certificazione che siamo un paese in mano a Rocco del Grande Fratello (le difficoltà nei sondaggi del m5s e la sua subalternità alla Lega hanno spinto i padroni del partito a pretendere tutto e subito perché hanno paura che Salvini voglia votare in primavera, e loro ne uscirebbero fuori dai giochi perché il centrodx supererebbe il 43 percento).

Cmq il punto non è sforare i demenziali e antidemocratico vincoli europei, ma farlo per le cose sbagliate.

Servono minimo 50 miliardi di investimenti pubblici in più rispetto a quelli preventivati, ed invece loro fanno deficit per dare mance a vecchi, evasori e furbacchioni con lavoro nero.

Bella merda.
« Ultima modifica: 28 Set 2018, 07:48 da Jello Biafra »

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15019 il: 28 Set 2018, 07:43 »
Era ora che si sforasse il deficit in 10 anni di austerity la nostra economia si è fermata ed il debito è salito ugualmente. E' vero che abbiamo un debito alto ma con altri 10 anni di austerity le cose non sarebbero cambiate.

Lo sforamento è comunque minore della francia anche se loro hanno un debito minore ma loro lo fanno da anni.

Bene pensioni a 62 anni.

Bene PD al 17% ma al 10% sarebbe meglio.

Spero di non aver ferito la sensibilità di nessuno.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.123
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15020 il: 28 Set 2018, 07:48 »
Tutte cazzate: questa sarà una manovra che non servirà ad una mazza perché, come del resto dicono anche Tria e Savona, quelli che serve sono investimenti pubblici sensati non regaletti ai vecchi e agli evasori.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15021 il: 28 Set 2018, 07:56 »
I "regaletti ai vecchi"

Tipo andare a lavorare a 67 anni. Ma non lavora nessuno qua?
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Dark Fantasy

  • Avviato
  • *
  • Post: 212
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15022 il: 28 Set 2018, 09:14 »
E' evidente che per Salvini e Di Maio sforare il deficit era una win-win situation: se i regali passano la scure di mercati e UE bene, se no "noi ci abbiamo provato, è colpa dei poteri forti".

Onore a Tria, costretto a dare ordine di aumentare la velocità verso l'iceberg, rimane a bordo per affondare la sua credibilità insieme alla barchetta Italia.

Un anno o due prima del governo tecnico Cottarelli/Draghi? :D
I'm not regret

Offline Elendil

  • Navigato
  • **
  • Post: 915
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15023 il: 28 Set 2018, 11:50 »
A quanto pare fanno tutto :O

A quanto pare dicono di fare tutto.

Offline Elendil

  • Navigato
  • **
  • Post: 915
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15024 il: 28 Set 2018, 11:52 »
Era ora che si sforasse il deficit in 10 anni di austerity la nostra economia si è fermata ed il debito è salito ugualmente. E' vero che abbiamo un debito alto ma con altri 10 anni di austerity le cose non sarebbero cambiate.

Sforare il deficit andrebbe benissimo per finanziare misure che incentivino il lavoro, come taglio del cuneo fiscale o investimenti infrastrutturali - ovvero quel che hanno fatto in Francia. Sforarlo per regalare denaro a debito porta dritti al fallimento.

Senza contare il dettaglio che le dichiarazioni collidono con l'aritmetica: ovvero le misure non saranno quello che è stato annunciato.

Offline Elendil

  • Navigato
  • **
  • Post: 915
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15025 il: 28 Set 2018, 11:53 »
I "regaletti ai vecchi"

Tipo andare a lavorare a 67 anni. Ma non lavora nessuno qua?

Sì, e non voglio che i miei contributi servano solo a pagare le pensioni oggi ma ne vorrei una anche io.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.148
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15026 il: 28 Set 2018, 12:39 »
Onore a Tria, costretto a dare ordine di aumentare la velocità verso l'iceberg, rimane a bordo per affondare la sua credibilità insieme alla barchetta Italia.

Prendo spunto per fare una considerazione generale.
In Italia si parla spesso di governi accostandoli agli aggettivi tecnici e politici, ma è una distinzione che se non chiarita da chi la usa, causa solo confusione. Un governo, per definizione, è sempre politico: anche quando i ministri sono esterni a un partito, nel momento in cui assumono l'incarico e si adoperano per delle finalità, quali siano le finalità e quale siano le modalità per compierle faranno necessariamente scelte politiche, di compromesso.

Ciò premesso, andiamo nello specifico. La campagna elettorale che ha portato alla formazione di questo governo è stata fortemente polarizzata su pochi temi; uno dei quali, probabilmente il più catalizzatore, è quello del cosiddetto reddito di cittadinanza. Lasciamo qui da parte cosa si intenda per reddito di cittadinanza, perché il discorso si appesantirebbe. Constatiamo però che è anche per la forza con cui l'ha promosso il M5S che buona parte dell'elettorato abbia dato il suo voto. Ora, e veniamo al dunque, nelle scorse settimane c'è stata una polemica aperta, anche se sempre in toni civili, tra i ministri Tria e Di Maio, col primo che tentava di mediare e il secondo che s'irrigidiva.
Io, da cittadino, mi chiedo: perché i due non si sono chiariti a porte chiuse? Anzi: perché non si sono chiariti prima che assumessero i rispettivi incarichi di governo? - a margine, noto che le domande sono le stesse che ci ponevamo più di vent'anno fa, con Tremonti e Berlusconi che contrattavano sui punti percentuali manco fossero al mercato rionale; ma restiamo nel 2018 -. La risposta che mi sono dato a entrambe le domande è: perché Tria si è presentato da tecnico, e da tecnico sta eseguendo.
Tria è il timoniere, non il comandante.
E per quanto avessi voluto vederlo opporsi a questa situazione, so che nemmeno le sue dimissioni avrebbero potuto impedire questi eventi; semmai, rallentarli. Sarebbe stato sostituito da un ministro consenziente, e il processo di avanzamento verso la disfatta sarebbe ripartito, probabilmente con più vigore.

Allora, arrivati a questo punto, perché procastinare?

Un anno o due prima del governo tecnico Cottarelli/Draghi? :D

Infatti. Anche meno tempo, si spera.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.123
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15027 il: 28 Set 2018, 13:17 »
I "regaletti ai vecchi"

Tipo andare a lavorare a 67 anni. Ma non lavora nessuno qua?

No, parlo della buffonata delle "pensioni di cittadinanza", perché mica c'è il reddito di cittadinanza, ma solo le pensioni.

Farla finita con l'austerity significa investimenti pubblici in infrastrutture e servizi, invece così l'austerity continua alla grande (non c'è un euro in più su sanità, istruzione, ricerca, servizi sociali) ma ci sono un paio di inutili misure spot che non cambieranno di una virgola la situazione.

Ripeto: le regole europee sono demenziali, arbitrarie e dannose e infrangerle è un dovere oltre che un diritto, ma vanno infrante per fare cose utili non cose inutili e grottesche.

Cmq si tratta di una manovra di galleggiamento figlia della paura dei grillini di andare a votare a primavera, che è l'obiettivo di Salvini.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15028 il: 28 Set 2018, 13:28 »

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.260
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15029 il: 28 Set 2018, 13:51 »
A Londra.

Comunque la manovra di Renzi era del 2.3 % di deficit. C’è tutta sta gran differenza?