Posso capire le modifiche a Imola per la sicurezza su Tamburello e Tosa...il nuovo Hockenheim non è male ma non è quello di prima...ma gli altri scempi non li capisco,su curve lente poi.Anche il concetto di Record della pista va a farsi benedire dato che le modificano sempre e non puoi sapere quale F1 è stata più veloce in un dato circuito.
Cmq alcuni nuovi circuiti si sono rivelati abbastanza spettacolari,dico Cina,Turchia e Malesia ad es.
Gli ultimi invece,con la nuova mania delle vie di fuga colorate ed enormi(Paul Ricard,Austin e altri)sono un pò insipidi.Già meglio i cittadini,con i muretti pronti a punirti,anche se piatti e con poche curve davvero tecniche.
Per niente uno dei miei circuiti preferiti di sempre,uno dei pochi rimasto praticamente sempre uguale nonostante la pericolosità,è Montreal.
Intanto sto vedendo il Mondiale 2007,uno dei più incerti e combattuti di sempre con 4 piloti in lizza per il Mondiale e per ogni vittoria(i 2 Ferrari e i 2 McLaren)e uno degli ultimi con davvero tanti costruttori e motoristi ufficiali(Honda,Toyota,BMW,Ferrari,Renault,Mercedes...).
Poche vere battaglie in pista tra i primi,ma gare tesissime e giocate su tattica e tempi sul giro.
È anche il Mondiale dove Alonso,che sinceramente mi stava un po' sui maroni in Renault dove ha vinto un pò "per caso e fortuna"(nel 2005 perché la Ferrari aveva palesemente "mollato" e Raikkonen in McLaren rompeva spesso,nel 2006 perché la Ferrari ha un pò buttato le prime gare,poi ha rincorso e alla penultima decisiva ha rotto in testa),ha dimostrato di essere un vero campione pur non vincendo il campionato ma facendo gare veramente toste.
Ieri ho visto Montreal con un terrificante incidente di Kubica su BMW,vivo per miracolo,che salterà la successiva gara a Indy.
Al suo posto correrà un esordiente pilota tedesco,che finirà 8° la sua prima gara in F1: Sebastian Vettel.
Troppo forti le reazioni dei meccanici Toro Rosso dopo ogni cappellata di Liuzzi in gara,che non manca mai di tamponare qualcuno o andare a muro!!