Cogliere i simboli chiave? Informarsi? Beh, questa è la "terza via" tra l'abbandonarsi alle emozioni e il semplice criticare per non averci capito una mazza: considerare i film di Lynch come rebus da risolvere.
Come la penso io è un filo diversa. Sono indubbiamente rebus che
è possibile sbrogliare (in barba a chi dopo una visione parla di nonsense :?), ma sono anche messaggi, domande, emozioni... Insomma, audiovisivi complessi. Il fatto che certe volte trame semplici (Mullholland Drive?) siano proposte in maniera ultra-contorta deriva da un personale (e apprezzabile o meno, ma bisogna sapere che c'è) discorso di Lynch. Un discorso indubbiamente stilistico ma anche una riflessione sul cinema stesso. Dove sta scritto che il film deve avere una trama, ad esempio?
Ma che senso ha concepire un'opera come rebus?
Ma che senso ha questa domanda invece!
Stai negando tutta l'arte moderna (cinema compreso)?
E' il tipo di logica vecchia e scolastica del "cosa ha voluto dirci l'Autore?".
Eh?
Concepire così una qualsiasi opera vuol dire trasformarla in un giochetto intellettuale, una roba da eruditi che possiedono le "chiavi" per capire il messaggio supremo e si beano assieme all'autore che ha saputo nascondere il senso così ingegnosamente.
Mi sembrano tutte cose che si fanno da... Diversi anni, nel cinema. Kubrik?
Poi c'è che dice che i film di Lynch siano pura emozione, pura immaginazione.
Ecco, e anche questo mi sembra un non voler andare a fondo dell'opera, quindi non concordo, quindi skippo.
Per questo motivo credo che Mulholland Drive ed Elephant Man siano splendidi film, e che, ad esempio, Strade Perdute o Velluto Blu siano film di una goffagine spaventosa.
MD impazzisce come Strade Perdute, quindi non capisco proprio il metterli in contrapposizione. Elephant Man invece (splendido film) è talmente lineare da poter essere considerato un film normalissimo, quindi ok.
Nei primi due c'è una tematica di fondo e poi tutto ciò che viene sviluppato, anche quando è astratto o bizzarro, contribuisce alla storia.
Aspetta. Nei primi due. Prendiamo MD. Tematica di fondo e tutto che contribuisce alla storia? Quale storia? Devo quindi dedurre che hai sbrogliato la matassa? Se si devo dedurre che hai fatto un lavoro mentale/di ricerca di un certo tipo, e mi chiedo perchè non lo puoi fare allo stesso mondo anche per Lost Highway. Se no spunta un WTF gigante
Specialmente Elephant Man ha un'umanità e un lirismo davvero commoventi. E, specie perché molto più "convenzionale" del solito Lynch, lì le immagini surreali hanno una potenza evocativa incredibile. Insomma, è cento volte più significativa ed emozionante la sequenza degli elefanti alla fine di Elephant Man che le decine di scene assurde di Strade Perdute.
Assurde su quali basi?
Strade Perdute e Velluto Blu (e, sembrerebbe, anche Inland Empire) sono polpettoni pieni di personaggi tutti preda di "forti emozioni", passioni e avvenimenti che, davvero, non vogliono dire nulla.
Su quali basi lo dici?
Lynch si crogiola nelle immagini ogni volta che non ha nulla da dire. E' davvero il classico intellettuale che si rifugia nella sperimentazione quando in realtà non sta facendo altro che fissarsi l'ombelico.
Opinione tua che sicuramente conserverai. Ma quanto meno è basata su una visione parziale e miope del lavoro artistico di Lynch, mi pare abbastanza palese.
Mi viene da ridere ogni volta che sento i fan di Lynch portare come un qualcosa da ammirare il fatto che Lynch scriva le sceneggiature man mano che gira. Sarebbe come dire un architetto che decide come sarà un edificio man mano che viene costruito. A me sembra un'idea assolutamente idiota e snob.
Grandi i fan, mitici. Mi piace quando i fan non capiscono un cazzo e mi fanno ridere le critiche costruite su quello che dicono/pensano i fan. In questo caso ti potrei dire: il concept e l'intreccio di base sono sempre pronti, quello che Lynch fa è un lavoro di organizzazione dinamica (non è l'unico) unito ad una certa dose di improvvisazione che il suo stile gli permette e che lui ama. Il che puo' portare al variare una scena, eliminarne un'aaltra o crearne una nuova in caso serva, in caso arrivino gli input giusti, non andare in un set random e girare scene casuali con i primi personaggi che capitano a tiro :?
Ancora più fastidioso il fatto che Lynch abbia un talento innegabile come regista e lo sprechi così.
Lol se diventare quello che è significa sprecare talento...
Lynch, molto semplicemente, dovrebbe capire che non sa scrivere storie.
Eh gli manderemo una mail dai, in qualche modo si combina. Gli facciamo fare il prossimo Indiana Jones. Trama: Jones cerca un oggetto antico. I nemici si frappongono tra lui e l'oggetto, ma grazie all'aiuto di una bella bionda alla fine Jones recupera l'oggetto. E sposa la bionda.
Bello lineare, con un senso preciso e comprensibile a tutti, e soprattutto messo in scena da dio. Cosi' concretizziamo il suo talento