Va beh, gli achievement sono comunque una cosa separata dal core del gameplay, non bastano quelli a salvare la baracca da quel punto di vista.
Comunque, articolando meglio, il gioco ha dei valori produttivi eccellenti (la musica! il montaggio!) ma secondo me fallisce in quello che io, per i miei gusti e interessi, guardo di più in un gioco del genere, ovvero nel modo in cui il gameplay trasmette la narrazione.
In Firewatch, che mi è piaciuto molto, la chiave era nella resa dei dialoghi e in una certa fisicità della resa dell'esplorazione. Qui c'è un utilizzo molto sottile dei segnali visivi per indirizzare il giocatore in modo corretto in ogni scena, ma per il resto dal punto di vista del game design c'è poco. Anzi, c'è pure qualche errore, come segnalato nella recensione di destructoid.
Aggiungici che la modalità di narrazione non è la mia preferita, al netto di qualche sequenza azzeccata come quella della scalata al potere di cui parla Nemesis, ed ecco che il gioco mi ha annoiato a morte.
La tua interpretazione della trama però la trovo azzeccata e mi ha dato un punto di vista migliore su quell'aspetto.