Autore Topic: [PC][PS4][XO] Prey  (Letto 56180 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.105
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC][PS4][XO] Prey
« Risposta #225 il: 02 Gen 2018, 23:41 »
Appena finito, 32 ore esatte. Non posso dilungarmi al momento, dico che ho trovato il "mio" Stalker di questa generazione, ovvero quel gioco che ti entra dentro e non vuole uscire più.

L'ho spolpato e non me la sentirei di fare una seconda partita, ma è un gioco che premia in egual modo ogni tipologia di approccio, ed è una cosa difficile da realizzare.

I caratteri sono stati già spesi nei precedenti post, aggiungo qualcosa che riguarda la storyline, ed il peso delle scelte, sono rimasto letteralmente fermo 5 minuti senza sapere cosa fare tra le alternative, ho preso decisioni che fino a 10 minuti prima ero sicuro non avrei mai preso, ed invece eccomi lì ad andare in tutt'altra direzione. Ha una scrittura di livello superiore rispetto al genere,e scopro dai titoli di coda che ha partecipato Chris Avellone, e ti pareva.

Aggiungo che funziona tramite "trigger", eventi scatenano altri eventi, e puoi influenzare in modo determinante l'evolversi della storia, visto che puoi uccidere tutti, a cambiare non è solo il finale come se fosse una sliding door, ma tutta l'avventura, sono piccole decisioni che portano ad una storia che si plasma per bene.

Si spara non bene, ma di più, la fisicità dello shotgun e i rimbalzi dei nemici, fantastico, roba da spenderci centinaia di caratteri.

Prey per me è uno dei giochi più belli non dell'anno, ma della generazione. E ovviamente è stato ignorato se non addirittura minimizzato dalla critica, ho letto certe recensioni da brividi.  :scared:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.809
Re: [PC][PS4][XO] Prey
« Risposta #226 il: 03 Gen 2018, 11:06 »
Probabilmente si saranno fermati alla demo, uno dei mali di questa generazione.  :no:

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.518
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Prey
« Risposta #227 il: 03 Gen 2018, 11:07 »
Io comunque ho deciso che lo prendo al primo periodo di non avere nulla da giocare.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.809
Re: [PC][PS4][XO] Prey
« Risposta #228 il: 03 Gen 2018, 11:08 »
A te farebbe cagare, non è gioco da fare foto.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.518
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Prey
« Risposta #229 il: 03 Gen 2018, 11:08 »
A te farebbe cagare, non è gioco da fare foto.
Anche basta? Guardate che se quel topic non interessa potete anche non entrare.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.809
Re: [PC][PS4][XO] Prey
« Risposta #230 il: 03 Gen 2018, 11:14 »
No no, io lo adoro è bellissimo. Ma mi piace sfotterti un po'. :)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Prey
« Risposta #231 il: 03 Gen 2018, 12:39 »
L'ho spolpato e non me la sentirei di fare una seconda partita, ma è un gioco che premia in egual modo ogni tipologia di approccio, ed è una cosa difficile da realizzare.

Stesse sensazioni. Per me è stato un errore non optare per un vero e proprio stats system per le builds, in favore di skill trees + perks. Complice la possibilità di craftare molte neuromods, volendo è facile cedere alla tentazione di sporcare la propria build con altri innesti. Uno stats system è più efficace nel porre sbarramenti e disincentivi a sporcare la build, e questo migliora il "ruolismo" che a sua volta fa da incentivo al replay value.
Il gioco non è avaro di bivii narrativi e di cose che sarei curioso di giocare diversamente e meglio col senno del poi.
Spoiler (click to show/hide)

Citazione
I caratteri sono stati già spesi nei precedenti post, aggiungo qualcosa che riguarda la storyline, ed il peso delle scelte, sono rimasto letteralmente fermo 5 minuti senza sapere cosa fare tra le alternative, ho preso decisioni che fino a 10 minuti prima ero sicuro non avrei mai preso, ed invece eccomi lì ad andare in tutt'altra direzione. Ha una scrittura di livello superiore rispetto al genere,e scopro dai titoli di coda che ha partecipato Chris Avellone, e ti pareva.

Vuota il sacco! Cosa hai scelto agli ultimi spinosissimi bivi (francamente tra i più grigie e moralmente sfumati che ricordi in un recente rpg)?

Citazione
Si spara non bene, ma di più, la fisicità dello shotgun e i rimbalzi dei nemici, fantastico, roba da spenderci centinaia di caratteri.
Ecco, diciamolo, che mi sarei anche annoiato di sta storia secondo la quale Prey avrebbe un "gunplay" dimmerda.:
1) perché non è vero, come è evidente se passiamo lo "sparare" al vaglio di tutte le voci che concorrono a formare sta shortcut argomentativa nota come gunplay;
2) perché chi si mette in bocca sta parola spesso la usa come sinonimo di "feedback", quando il feedback non è che una parte del gunplay, e appena si va oltre i temi fondamentali della funzionalità e della leggibilità si scade nel ciacià soggettivistico sull'estetica, magari a scapito pure di quello che davvero serve ai funzionamento o dell'approfondimento del gameplay (puntualità della balistica, hitbox curate, effetti domino da fisica);
3) perché ci si dimentica che Prey è anche un RPG, per cui non tutti le armi son tenute a garantire staggering e sbrandellamenti. Vuoi un rateo di fuoco elevato? Vai di pistola ma non scuoterei la stazza degli Spettri. Vuoi spezzare le animazioni di attacco avversarie, provocare vacillamento e, in caso di critical, atterramento? Vai di shotgun!

Citazione
Prey per me è uno dei giochi più belli non dell'anno, ma della generazione.
Per me è diluito nel gioco, spesso pigro nell'allestimento della cornice estetica (anche se ha dei picchi che davvero non mi aspettavo e, in maniera del tutto inattesa, per me fa il sorpassone su roba come Wolfy2 di cui alla fine, stringi stringi, ricordo 4 bunker, un sottomarino ed un'aula di tribunale), funestato nella parte finale da un backtracking molesto e, soprattutto, ancorato con rigore accademico fin troppo eccessivo al ricettario dei passati immersive sim, tentando poco o nulla sulla via della reinvenzione (cosa che, invece, ad esempio ha fatto Zelda rispetto al suo di filone).
Però sì, se ripenso a quello che ho giocato in sta gen, di parimenti incisivo e competente ho visto poco e nulla.


Come hai vissuto il finalissimo?
Spoiler (click to show/hide)
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.105
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC][PS4][XO] Prey
« Risposta #232 il: 03 Gen 2018, 14:02 »
Andiamo con ordine, le recensioni, quella di PC Gamer ad esempio sembra il classico esempio di review che per 2/3 è da gioco da 9+ sullo score, invece è 79 su 100. Perché? Perché si spara peggio che in Bioshock (falso) e lo stealth è peggiore che in dishonored(anche questo falso  :D )

La voglio usare come esempio perché il level design si presta benissimo allo stealth, e c'è anche una build che puoi costruire, è quasi sempre possibile scappare e hai la possibilità di muoverti e raggiungere un po' ogni posto, in alcuni devi magari rischiare, spegnere il fuoco e passare. Ma è tutto così coerente e non hai mai la sensazione che siano messe lì le alternative perchè "fuck yes è come nei vecchi giochi11!1" come nei disastrosi reboot di Deus Ex.

Lo shooting anche qui, c'è poco da dire, tra l'altro con un'armamentario che ho usato al 100 per cento. Ho usato lo shotgun che ha un feeling da ID game, ho usato la pistola stordente per mettere fuori uso le persone o gli operatori, ho usato la chiave tantissime volte per l'attacco melee, ho usato il Raggio Q, ho usato la pistola che coi critici fa veramente male ed è velocissima, ottima in più circostanze. Ed ho usato ovviamente il gloo per inabilitare i nemici e poi finirlo. Hai veramente l'idea di un gameplay rifinito, e che ogni arma serva a qualcosa e non sia messa lì tanto per fare numero.

Per Cryu : a parte la pessima trollata di devil (ebbasta, lasciatelo stare che quel topic tra l'altro è meraviglioso  :yes: ), però secondo me non ha torto, considerando i suoi trascorsi.  :hurt: E' un gioco nella sua natura "Piccista" Cryu, quindi niente cinematiche o ridotte all'osso, niente showcase, gameplay e situazioni molto sandbox, in cui sei tu a giocare con il gioco, e fondamentalmente è un RPG in cui si spara e bene, più che un FPS con elementi ruolistici. Ti ci ritrovi? Costa comunque poco ed una chance la merita.

Per il finale :
Spoiler (click to show/hide)
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.518
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Prey
« Risposta #233 il: 03 Gen 2018, 14:31 »
Io i Bioshock li adoro. Mi sembra sulla stessa scia.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.809
Re: [PC][PS4][XO] Prey
« Risposta #234 il: 03 Gen 2018, 14:46 »
E' un mix di Bio e Dishonored con ambientazione di Dead Space, lo diciamo dal D1. Se sono piaciuti i primi 2 giochi non può non piacere questo.
Unisce gameplay, atmosfera, varianti, ha un po' troppo backtracking ma non è sempre necessario, per lo più riguarda le missioni secondarie (che cmq aggiungono tanti elementi interessanti); se uno si rompe le palle può anche tirare dritto o accelerare i tempi per completarlo. Trama buona, per qualcuno ottima, ma cmq funzionale e non banale.

E' di quei giochi che la gente non si merita perchè poi compra un cesso come Destiny e a questo si ferma alla demo. Poi se non fanno un Prey 2 ma Destiny 3 non vi lamentate, o, ampliando il concetto, se escono sempre più giochi con multiplayer e single scadente e non con single player valido.
« Ultima modifica: 03 Gen 2018, 14:50 da Devil May Cry »

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.518
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Prey
« Risposta #235 il: 03 Gen 2018, 15:41 »
Se fanno le demo pupù però è colpa loro, mica di chi non ci trova motivi di acquisto.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Prey
« Risposta #236 il: 03 Gen 2018, 16:16 »
a parte la pessima trollata di devil (ebbasta, lasciatelo stare che quel topic tra l'altro è meraviglioso  :yes: )

è il karma che lo punisce per tutte le volte che mi punta con la faccenda logorrea.  :(

Io i Bioshock li adoro. Mi sembra sulla stessa scia.
Però non mi pare tu abbia adorato Dishonored, anzi. Ricordo male?

Bioshock è più story driven: la progressione, i tempi e le situazioni che si incontrano sono più o meno largamente ancorate ad uno script che pre-impacchetta molto per te.
Qui siamo più dalle parti di Dishonored: script poco invasivo e rarefatto, con tempi in larga parte gestibili dal giocatore e situazioni che emergono dal modo di approcciare i livelli.
Uno script corposo comunque c'è, con tanto di pg spalla che ti guida via radio, ma quest'ultimo può essere ignorato, persino ucciso.

Quello che non c'è è una strada maestra vera e propria; c'è un obiettivo che puoi raggiungere da più vie e in più modi.
Prey si ricongiunge - come da intenzioni espresse da Arkane in un'intervista - ad un certo spirito da dungeon crawler, che è del resto il genere su cui si è fondato in origine questo tipo di giochi e da cui la stessa Arkane proviene.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Prey
« Risposta #237 il: 03 Gen 2018, 16:25 »
Se fanno le demo pupù però è colpa loro, mica di chi non ci trova motivi di acquisto.

Va che a parte le zozzate tecniche della demo PS4, dalla Lobby in poi la cifra ludica del gioco si capisce e tasta con mano. Se da lì non scatta l'alchimia, c'è solo da skippare il prodotto. Se un po' di amore è invece scattato, si integra coi trailer che mostrano alcune feattures avanzate e i nemici principali di stazza umanoide (gli Spettri) e si tirano le somme.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.809
Re: [PC][PS4][XO] Prey
« Risposta #238 il: 03 Gen 2018, 16:45 »
Io la demo non l'ho manco scaricata, mi sono fidato dell'istinto e ho corso il rischio, alla peggio l'avrei venduto subito o una volta finito (come fatto per quella zozzeria di Evil Within 2, delusione dell'anno).
Però una volta che la gente ci ha giocato e lo ha consigliato (praticamente quasi tutti), continuare a snobbarlo per mesi e mesi non è certo colpa di chi ha messo la demo o di chi l'ha giocato (e appunto consigliato).

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.878
Re: [PC][PS4][XO] Prey
« Risposta #239 il: 03 Gen 2018, 17:19 »
Probabilmente si saranno fermati alla demo, uno dei mali di questa generazione.  :no:
È un gioco uscito a luglio/agosto, pochissime news trapelate prima dell'uscita, poco marketing a supporto, poca comunicazione ... È un gioco che fin da subito a livello commerciale si è perso.
È un peccato perché merita per come siano riusciti a far funzionare così bene e in modo coerente un mondo molto complesso.

Per quanto riguarda il finale, a me è venuta voglia di
Spoiler (click to show/hide)
.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20