Autore Topic: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2  (Letto 48436 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.566
    • E-mail
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1650 il: 25 Apr 2024, 11:36 »
Ah, la stanca arriva per tutti eh.  8)

Avendolo comunque finito, tutto il resto è appunto opzionale, quindi va bene così. Il suo unico problema è che, come già detto, le cose opzionali non sono tali da mantenere alto l'interesse e la gestione di esse così in modo schematico di regione in regione mi ammazza un po' la voglia di cazzeggiare, cazzeggio che farò più avanti ma essendo arrivato a quota 80+ ore, al momento direi "apposto così".

Eh, capisci me che sono a 100 ore fermo a fine cap 13. Avendo skippato in toto da Corel pt2 in poi.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.721
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1651 il: 25 Apr 2024, 11:55 »
Mazza, non avrei mai immaginato che Square fosse in grado di mettere in campo un tale filotto emotivo e di valore artistico quale è il capitolo 12: non tutto ha funzionato con l'acceleratore a mille su di me, ma quando è arrivato è arrivato, e in quei casi davvero difficile rimanere indifferenti.

Adesso prima di inoltrarmi col 13 devo decidere se completare un pò di cose lasciate in sospeso o rimandarle a data indefinita, l'aver fatto quasi tutto passo passo durante la run mi aiuta molto adesso ma la (piacevole per me) sensazione che ci siano comunque un botto di sfide ad attendermi è bella potente.
Poi ho paurissima degli ultimi due esper full powa, non li ho ancora provati ma considerando anche solo quanto mi ha fatto dannare l'ultimo sconfitto
Spoiler (click to show/hide)
ho una sorta di timore reverenziale, poi va a finire che sono facili  :D

Il dating (quello virtuale) è stato una delusione totale. Ero carico di aspettative, invece un pò come tutto il gioco, finito all acqua di rose per adolescenti.

quando diventeró miliardario compreró il tfp forum e ti banneró da questo topic

Spoiler (click to show/hide)
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.721
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1652 il: 25 Apr 2024, 12:04 »
Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)

aaah grazie della spiegazione!

Cmq @jamp82 se al primo giro hai già fatto parecchia roba, ci sta rimandare seconda run a prima di terzo episodio anzi é ottimale. Io dato che al primo giro ho rushato ora me lo sto godendo tantissimo in ogni dettaglio e con in piú tutta la roba opzionale che é un wow e un sísí senza l'ansia di andare avanti é il top. Avrei almeno tre/quattro giochi da giocare, ma continuo a rimandare perché mi diverto troppo e sto bene qui. Sono già a 88 ore e capitolo 7 hard.

Tornando al combat, di figgate e dettagli da approfondire ce ne sono a palate, e il gioco premia un sacco la sperimentazione con divertimento e efficienza, se invece giochi male ti ritrovi a piangere premendo quadrato aspettando che si carica la barra e usando phoenix down a rotazione sul party, come sarà successo penso a tutti nel boss della demo di Junon  :D

Per esempio con Tifa puoi piangere inseguendo nemici volanti oppure sfruttare debolezze con attacchi come Fiery Impulse che a prima vista dici va beh sta roba é in inutile, invece sono ottimi attacchi a distanza che mandano in pressione e poi vai li e li prendi a calci in faccia.

Oppure mi sto divertendo a fare robe tipo plasma discharge su Yuffie e poi fare forma umbra a vuoto e spammare discharge a ripetizione.

Oppure con Aeris faccio la summon, poi uso Noble sacrifice cosí muore triggerando subito l'attacco finale, magari durante stagger nemico. Ecco probabilmente questa non é gestione ottimale, ma é una figata tra le figate tra cui sperimentare e trovare quelle piú efficaci


« Ultima modifica: 25 Apr 2024, 12:13 da SuperStar Siro »
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.089
  • Dice cazzate
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1653 il: 25 Apr 2024, 12:53 »
La buggy è guidabile! Pericolo Chocobo su ruote sventato <3

Plasma discharge lo lascio alla tettoruta e cerco sempre di caricare l'ATB col pugnazzo smackdown per terra così da avere pure l'esplosione di fulmine manco fosse Thor :D
Fuck does Cuno care?

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.089
  • Dice cazzate
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1654 il: 27 Apr 2024, 11:47 »
Il ripescaggio di sto ceffo mi sconvolge (cap 9)


Dire che sono andati all in con sto gioco è poco. E' un tartassamento nostalgico senza tregua, quasi tutto quello che c'è arriva o deriva da robe anche infinitesimali dell'OG (tipo Red che gioca a palla sulla spiaggia a Cosmo, scenetta da 2 secondi) e trovo il livello di godimento persino superiore a studiare a ritroso da dove han preso certe idee.

E il combat..... mrrrggghhhhh...... cristo che roba. Pure Cait Sith è divertente da usare.

Cmq highlight di oggi Yuffie che dice con Cloud
Spoiler (click to show/hide)
e il giocatore va in paresi mentale come Cloud in quel momento lì XD Conoscono troppo i loro polli :D
« Ultima modifica: 27 Apr 2024, 11:50 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1655 il: 28 Apr 2024, 01:50 »
Giuro che non vedo l'ora di leggerti sul capitolo 14
Freeplaying.it

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.721
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1656 il: 28 Apr 2024, 10:25 »
Sfondato ieri le 100 ore con una Limit Break, che se fosse stato un altro gioco l'avrei già cambiato due volte.Come te nessuno mai. Ho avuto un momento di stanca perché non riuscivo a superare un minigame a Gold Saucer, poi é successa una cosa stranissima, ho potuto proseguire comunque, é come se fosse del contenuto totalmente opzionale!
Poi, parlando di fan service, mi sono imballato nuovamente fortissimo contro
Spoiler (click to show/hide)
.

Pur usando Sonno come avete consigliato sto prendendo mazzate nonostante stia usando il mio setup migliore. Ad un certo punto mi si é pure curato dal Bioga wtf Mi sa che ci devo ritornare piú avanti


« Ultima modifica: 28 Apr 2024, 10:38 da SuperStar Siro »
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.089
  • Dice cazzate
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1657 il: 28 Apr 2024, 11:04 »
Giuro che non vedo l'ora di leggerti sul capitolo 14
Pure io, ma mi son già arreso all'evidenza che odierò il finale e lo perdonerò dopo 5 minuti che Part 3 sarà iniziato.


Sbloccato il
Spoiler (click to show/hide)
La Chaddanza scorre potente. Nope, decisamente non un platino facile, cristo :D
« Ultima modifica: 28 Apr 2024, 11:07 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.768
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1658 il: 28 Apr 2024, 11:41 »
Giuro che non vedo l'ora di leggerti sul capitolo 14
Pure io, ma mi son già arreso all'evidenza che odierò il finale e lo perdonerò dopo 5 minuti che Part 3 sarà iniziato.


Sbloccato il
Spoiler (click to show/hide)
La Chaddanza scorre potente. Nope, decisamente non un platino facile, cristo :D
Il platino è da sadici.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.752
    • E-mail
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1659 il: 28 Apr 2024, 18:33 »
Allora finita la main e mi sento scosso, svuotato, distrutto, annichilito.
Per me non si pone nemmeno la questione 'piaciuto il finale si/no' (per quanto una risposta dentro di me ce l'abbia), la questione è che mi domando quante altre botte emotive sarò in grado di reggere da qui a qualche tempo, perché se questo è quello che mi ha suscitato Rebirth che teoricamente è solo il capitolo di mezzo, e mettendoci pure l'avanzare dell'età io sto rischiando grosso con sto medium.

Allora, provando a ricompormi e a raccogliere qualche briciolo di razionicio mi sento solo di omaggiare il gioco suddividendo per capitoli tematici, visto che la divisione in capitoli di Rebirth funziona egregiamente nel calare il giocatore di volta in volta in una diversa sotto-avventura di quello che è il lungo viaggio che viviamo in Rebirth, e visto che si disse affettuosamente che questo è un pò anche un gioco per checklist-ari

Capitolo Personaggi

È fra le cose che più mi hanno stupito, parlando prettamente del party principale il lavoro svolto è stato titanico.
Lamento solo la scarsità di dialoghi durante l'esplorazione (sempre presenti invece in quest, dungeon e progressione della main) e un Red molto associato alle gag di gente e bambini che non lo prendono sul serio (che fa parte della vena divertita del gioco ma forse hanno un pò esagerato lol) ma veramente ognuno viene approfondito oltre ogni aspettativa nelle sue sfaccettature.
Con qualche sbavatura eh, con alcuni eccessi nell'indugiare e nel ricamarci sopra nei tempi e nella misura, e soprattutto mettendo in conto una certa dose di fanservice più o meno preventivabile.
Epperò Rebirth questi personaggi te li fa davvero vivere ed apprezzare per come son fatti, e nel farlo si prende ampiamente i suoi tempi specialmente nei capitoli iniziali più 'spensierati', ma è tutto pensato in ottica di gradualissimo build-up per le fasi finali, e giuro che il momento in cui ho ripercorso mentalmente la leggerezza della prima metà, rimpiangendola, per me è arrivato

Capitolo Setting

Altro aspetto fra i miei preferiti della produzione.
Se in Midgar ebbi comunque la sensazione, ad eccezione del notevole Wall Market, che ci avessero fatto vivere una grossa città ma senza farcela afferrare pienamente, nonostante momenti di assoluto pregio (ex. la famosa Tower).
In Rebirth ho scoperto che quando vogliono sanno fare dannatamente bene world building di qualità, le città di Rebirth sono tutte curate e degne città da Jrpg, bellissime e particolareggiate a seconda delle caratteristiche, e la 'ricostrizione' proprio geografica delle location, come sono disposte spazialmente e collegate, coi vari punti di riferimento: tutto clamoroso.
Senso di viaggio a mille e per finire, artisticamente eccelso.
Peccato per qualche sbavatura dal lato texturoni spalmati e il fastidio degli stacchi troppo bruschi del sistema di illuminaazione passando fra esterni/interni, per il resto bellissimo (e lo dico dalla performance mode, non oso immaginare al meglio della grafica e in 4K)

Capitolo Ritmo

Sicuramente imperfetto.
Per me il problema principale è che buona parte dei capitoli ha un inizio lento o a base di minigiochi/momenti più calmi per poi esplodere nella seconda parte al netto delle eccezioni e delle attività opzionali.
Questo non è particolarmente problematico la prima volta ma sicuramente minerà un pò la rigiocabilità dei capitoli, oltre alla presenza di diverse fasi prettamente narrative con interazioni basilari ma non skippabile come le cutscenes standard, fasi che sono concentrate in momenti specifici ma possono pesare.
Migliorati da Part 1 i dungeon di main, che restano però talvolta opinabili sul fattore 'allungamento' e gimmickine esplorative a volte anche carine e particolari ma raramente di grande profondità e sviluppo a lungo termine.
Dopodiché quando però ingrana nei momenti d'azione.. c'è davvero poco da recriminare, se ci si sente coinvolti

Capitolo Attività delle Open Region

Il capitolo più critico.
Ora, posto che le Cacce sono belle perché ti insegnano a combattere con le challenge specifiche, sebbene le avrei volute più toste ad Avanzata, Square dovrebbe capire che scansionare per l'ennesima volta un cristallo (quelli della fonte) con un simil QTE non è qualcosa di divertente o da reiterare così massivamente, stesso discorso per altre perdite di tempo.
Oltretutto come già detto nel topic, la strutturazione delle attività è anacronistica e schematica, poco invogliante e soprattutto auto-spoilerante: la notifica quando entri in una nuova regione che ti avvisa di quale sia l'Esper di zona senza prima fartelo vedere e scoprire, ne è un pò l'emblema: una sorta di Quality of life per completisti che non nego torni anche comoda ma appunto ti delinea quel che c'è da fare privando in larga parte del piacere di fare nuove scoperte, è un tipo di design che personalmente non apprezzo molto.
Bene in questo senso almeno i vestigi che offrono variazioni interessanti sebbene spesso legati a minigiochi (di cui apro parentesi: Tantissimi, profondi ed esaustivi, opzionali quasi tutti, con una cura realizzativa encomiabile, li ho adorati quasi sempre).

Spezzo una lancia in favore dell'esplorazione comunque, generalmente è sensata (a parte Gongaga che lo sarebbe ma lì han deciso di complicare le cose perché si  :D) con interconnessioni varie e tutto ben delimitato e non troppo abnorme, in questo senso i punti di interesse li si possono inquadrare come punti di fast travel da sbloccare e con cui orientarsi, restano però poco divertenti da attivare.
Bene si possa esplorare tutto anche senza quest attive, c'è il rischio di imbattersi purtroppo in aree non ancora attive prima del relativo contenuto/sidequest ma perlomeno tutto resta libero ed esplorabile secondo tempi e modi del giocatore.

Capitolo Combat System

Poco da dire, uno dei migliori combat jrpg di tutti i tempi.
Certo, raggiunge questo stato in funzione delle basi già settate da Remake e alle quali aggiunge roba e sistemi in quantità e qualità, resta il fatto che al netto di qualche disappunto personale per aver ritoccato solo in parte i pg controllabili (Cloud per dire ha modifiche più sostanziali nel moveset base rispetto ad altri pg già controllati) ma nel complesso fra lo sviluppo di abilità, mosse distintive, sinergie, roba dello skill tree, ed un lato rpgistico qui davvero in pieno spolvero per possibilità/tattiche/strategie (grazie anche all'ampliamento del repertorio di materia fra vecchie e nuove, di accessori e protezioni).. non ci si sente più limitati come in part 1 ed è tutto ad un livello superiore di gratificazione ludica.
Delle tante qualità del combat io ne citerei una in particolare: il fornire al giocatore un'enormità di opzioni per dominare uno scontro impegnativo, anche ribaltando le sorti in caso di errori preliminari: non è mai stato così divertente farlo.

Infine ho apprezzato un botto le limitazioni al party in battaglie specifiche a seconda della situazione di interesse, specialmente durante la main: era un aspetto in cui si cimentava anche Remake ma l'ho trovato molto più a fuoco qui, adatto anche a far ruotare l'utilizzo dei vari personaggi così da farne approfondire le peculiarità ma nei giusti tempi, senza fossilizzarsi troppo sul singolo e lasciando ampio margine di occasione per avere il party libero (nelle cacce, nell'esplorazione libera, nelle sidequests e in determinati momenti della main)

Capitolo Boss Fights

Quelle di Remake mi hanno colpito per l'effetto sorpresa e da un punto di vista scenico, qui forse un filino meno contando un bel pò di rematch interni o meno.
Però diamo a Cesare quel che è di Cesare: questo gioco ha delle Boss Fights di una bellezza totale.
Cito giusto in spoiler le mie preferite lungo il corso di tutto il gioco:
Spoiler (click to show/hide)

Capitolo Chadley

Meritava un capitolo a parte perché con lui non ci possono essere mezze misure, lui si può solo:

1) odiare perennemente
2) odiare prima e rivalutarlo poi

Io appartengo alla seconda categoria perché si, è rompiballe e tutto, ma pian piano diventa parte integrante del viaggio, lui è lì a condividere momenti di gioia e di tristezza con il gruppo, appare nei momenti più inaspettati, è sempre pronto a tenderci una mano ed il suo sostegno, a ricordarci che  abbiamo quella sfida nel similatore sbloccata ma ancora da provare.
È un personaggio a cui non davo due lire e che invece ha saputo farmi sorridere per le sue comparsate, quindi ha chiaramente vinto tutto.
Cloud!!

Ciao Chad, ci rivediamo carichi e in forma per Part 3, confido  :-*

Capitolo Narrativa

Personalmente l'ho trovato molto più centrato di Remake, più comprensibile e ne ho preferito nettamente il finale.
Unica linea da seguire? Avere presente la natura e senso di questo progetto, che vuole quindi essere Remake ma offrire anche molto altro: poteva sorprendere se si giocava Part 1 senza sapere nulla, nel bene e nel male, qui non dovrebbe sorprendere da giocatori consapevoli.
Permangono lungaggini, permangono momenti in cui la messinscena mostra il fianco (che poi è altalenante perché in tanti casi è invece riuscitissima, idem le soluzioni registiche a tratti notevoli) e ci sono robe che possono non piacere per un motivo o per un altro.
Ma ci sono anche dei momenti ideati appositamente per suscitare determinate emozioni forti, poi se colpiscano o meno dipende dal singolo ma l'intento c'è e lo sforzo dietro altrettanto evidente.
La nostalgia comunque fa il suo, non sono dell'idea che questa debba essere un lasciapassare per accettare tutto ma è indubbio che abbia un suo ruolo importante, che possa incidere soggettivamente moltissimo a seconda del singolo e delle aspettative


Chiudendo il discorso: sono contento di essere ancora in grado di emozionarmi di fronte a certi giochi, di vivere e svilupparci un rapporto personalissimo e soggettivo, di riuscire a trovare la voglia di appassionarmi quando determinati titoli particolarmente nelle mie corde riescono a trasmettermi qualcosa di forte

In relazione a questo mi limiterò a dire che per me Rebirth è stato un titolo generazionale, non lo sarà per tutti evidentissimamente, ma è uno dei titoli che vorrò ricordare quando un giorno ripenserò a questo periodo e ai giochi che mi hanno lasciato davvero qualcosa.

Comunque ora che ho visto il finale (peraltro mi son trovato a chiudere la main ad un livello pari a quello consigliato) la vivo più sereno, giocherò anche altro ma appena avrò un attimo mi fionderò a completare le cosette lasciate in sospeso, fare le ultime sfide, e prima o poi buttarmi nella hard mode che promette benone  :yes:

Edit: dimenticavo di citare il lavoro strepitoso fatto per la OST e gli arrangiamenti, ma oramai per la serie pare quasi scontato rimarcarlo.
Unica cosa: c'è un riutilizzo di bgm ascoltate in precedenza (ne ho beccate sia da Part 1 liscio che da Intermission) e reinserite in altri contesti, non è affatto un problema vista la mole di tracce nuove e variazioni delle stesse, ma é giusto segnalarlo
« Ultima modifica: 28 Apr 2024, 20:41 da Laxus91 »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.089
  • Dice cazzate
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1660 il: 29 Apr 2024, 11:02 »
Letto tutto con piacere. Al di là della sorpresa che sia piaciuto il finale (le mie certezze crollano :D) in realtà il mio pensiero è più articolato del previsto.

Io penso che, al di là delle cose che fa induscutibilmente bene, che sia un prodotto molto più per nostalgici dell'originale (per i quali è un prodotto da 105 in scala Toshinden) che un prodotto moderno "da 90 o più".
E' un po' una realizzazione postuma per me stesso in primis: è un gioco per quel target lì, basta vedere l'insofferenza di chi non ha giocato OG e si lamenta che la trama è solamente "inseguire i black robes".
Ha sprazzi giganteschi di eccellenza (col combat in primis, progressione e customizzazione dei pg), e una intenzione rievocativa che è a dir poco struggente. Ha anche aspetti discutibili e un game design tra ow e scansione ritmica degli eventi non perfettamente "tondo" o tarato sul buonsenso o le convenzioni di oggi (che non sono necessariamente migliori ma sono cmq frutto di revisioni sul format durate anni atte a rendere il tutto più digeribile.... e omogeneizzato).
Trovo il meta quasi superfluo per sto gioco perchè se è 90+ bait per tanti aspetti, per altri proprio se ne frega e prende la sua direzione.

Hai robe tipo la parata di Junon che oggigiorno nessuno si sognerebbe mai di spenderci i soldi che ci ha speso Square in sto gioco. E questo lo puoi prendere e spalmare su ogni set piece visto finora. Una (sovra)abbondanza di cazzate in ogni dove, minigame con multipli livelli di difficoltà, bgm uniche praticamente per ogni cosa, un'infinità di npc in ogni dove tutti o quasi doppiati, vendor con frasi multiple di saluto e commiato.... manca il "gel sistemico" tipico dei titoli più di successo oggigiorno, che sia un sistema fisico o un sistema di interazioni ambientali peculiare, o altro, ma se lo valuto come Remake di FFVII e tutto ciò che doveva fare od essere, e incluso il fattore immersivo in questo mondo e con questi personaggi, è in assoluto il più bello dei giochi. Tutto questo nonostante fantasmini o che. Il remake c'è tutto dentro. E come detto, quando piglia qualcosa dalla Compilation, lo fa con gusto (per ora).

E' un gioco per nostalgici ai quali il take your time come concetto non pesa perchè preferirebbero stare qui con questi personaggi piuttosto che correre sul prossimo gioco ciccetto del cuore che esce o sta per uscire. In questo senso credo che Square abbia sopravvalutato il pool di persone realmente interessate a cosa questo gioco "è" al di là dei super irriducibili. Il gioco sdrena e spompa, la roba da fare è tanta ed è indiscutibile che richieda un minimo di predisposizione per poterci stare dentro senza "soffrirlo".

Parlandone l'altro giorno con un amico mi ha detto "immagina di far vedere al te stesso anni 90" sta roba. E un discorso centratissimo a confermare che il target del gioco è una fascia di persone ben delineata. In sto senso tanto vale per Square non metterci un decennio tra un episodio e l'altro, se la pipeline produttiva è tarata e spianata e riescono a chiuderlo nel 2027 è inutile che provino a "truccarlo" per quello che non è, il pubblico non lo allarghi certo con un episodio 3 di una trilogia. E' ormai una questione di prestigio e ovviamente prospettiva di futuri reimpacchettamenti della trilogia per renderlo un long seller.


TL;DR è un gioco 90+ bait su meta atto a nascondere che fondamentalmente è un atto celebrativo e rievocativo con un combat della madonna. Il game design non è moderno, ignora tante convenzioni, il che non è necessariamente un male, ma dipende dai pdv. A me da fan non me ne frega nulla.
Fuck does Cuno care?

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.768
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1661 il: 29 Apr 2024, 11:45 »
Che poi qualcuno ha capito perché Red
Spoiler (click to show/hide)
. È una delle cose più inspiegabili e gratuite del gioco lato character design.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.752
    • E-mail
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1662 il: 29 Apr 2024, 12:16 »
Che poi qualcuno ha capito perché Red
Spoiler (click to show/hide)
. È una delle cose più inspiegabili e gratuite del gioco lato character design.

Forse non viene esplicitato particolarmente ma viene reso chiaro quando
Spoiler (click to show/hide)
Diciamo è un dettaglio di caratterizzazione sottile, l'ho molto apprezzato.


Io penso che, al di là delle cose che fa induscutibilmente bene, che sia un prodotto molto più per nostalgici dell'originale (per i quali è un prodotto da 105 in scala Toshinden) che un prodotto moderno "da 90 o più".

In estrema sintesi: questo, e condivido.
Gli puoi fare una lista di difetti grossa e arrivo perfettamente a capire chi possa non entrarci in sintonia/dropparlo/non apprezzarlo proprio per alcune scelte di impostazione alla base e strutturale che possono risultare sgradite o pesanti o a cui assegnare un peso differente a seconda della predisposizione o della propria tolleranza, resta che in una certa parte l'esperienza si riconduce a quello che può offrire a seconda del punto di vista personale, in altri termini quando si parla di 'piacere di starci dentro al gioco' la questione si fa particolarmente spinosa anche solo andando a considerare l'affezione per i personaggi (e parlo anche dei personaggi per come ci vengono presentati nel Remake, l'affezione per quelli og è un ulteriore strato) ma anche robe come girare per quelle mappe, ascoltando quelle musiche.

E poi la costruzione scenica, FF 7 ed il suo mondo vive tantissimo di quella, fa tantissimo, la nostalgia è parte dell'equazione (quindi anche la voglia e curiosità di vedere come abbiano reinterpretato una certa ambientazione o evento) così come lo sono i minigames nel variare dalla routine e con quel loro apporto al feel e vibes 90's (c'è una cura per quasi ognuno pazzesca, con musiche specifiche, regole uniche e variazioni, sistemi di controllo inediti o standard ma ripensati con un'altra ottica, profondità degli stessi e caccia agli hi scores per chi ha piacere di approfondirli e starci dentro)
Quindi di nuovo, sono felice di esser riuscito a godermelo come volevo io e secondo i miei tempi

La mia personale bottom line vuol essere quindi: gioco difficile da valutare, gioco che con me ha funzionato perfettamente e ha toccato un'infinità di punti giusti, nella sua completezza da jrpg in primis, in tantissimi suoi momenti pensati con uno scopo ben preciso in mente, anche alcuni ingenui e poco 'vendibili'

Discorso diverso sul combat perché lì la qualità é innegabile sempre però nell'ottica della sua natura di combat ibrido e con approccio misto: è quello che, al netto delle materia, voglio idealmente dallo serie: cresce costantemente con l'introduzione di mosse e personaggi, esaustivo e completo, ha le caratteristiche tipiche della serie in fatto di elementi, status alterati e parte strategica, ampia varietà di customizzazione e possibilità di fare build secondo preferenza ma tutte altrettanto valide, sfida degna anche con la prima run (e niente brutture come checkpoint fra le fasi di un boss o refill dei curativi), su quello sono soddisfattissimo dell'evoluzione e solo lievemente preoccupato che in Part 3 ci possano ficcare più roba di quanto sia umanamente capace di gestire  :D
« Ultima modifica: 29 Apr 2024, 12:19 da Laxus91 »

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.721
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1663 il: 29 Apr 2024, 12:18 »
Che poi qualcuno ha capito perché Red
Spoiler (click to show/hide)
. È una delle cose più inspiegabili e gratuite del gioco lato character design.

Spoiler (click to show/hide)
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.550
  • Always offline
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1664 il: 29 Apr 2024, 15:33 »
Io sto ad una quarantina di ore e sto evitando il topic per evitare anche il minimo spoiler, onestamente resto esterrefatto dalla qualità piazzata in ogni singolo componente oltre che al rispetto e all'amore ( termine scemotto spesso usato a caso  ma mai così corretto come per questo Rebirth)  per l'opera originale trasposta in un gioco moderno. Non pensavo minimamente che SE sarebbe stata in grado di fare una roba del genere, anche e soprattutto dopo Remake che toccava si le corde giuste e ti metteva giù un bs divino ma che a livello strutturale cedeva il passo.

In definitiva anche se il finale sarà quello che sarà e ci sarà qualche capitolo sottotono questo è uno di quei giochi generazionali e che soprattutto nel genere ormai escono ogni 20 anni che anche qualche sbavatura se la può concedere, anche in virtù dell'essere un'opera in compimento e non finita...
È un gioco sensazionale anche preso a se stante e non solo per il fanservice di livello di cui è permeato, e sono certo.che anche se il mercato non lo premierà come merita sarà di nuovo un punto di partenza favorevole per la serie dopo anni di tentennamenti.

Non ricordo quale recensione lo ha scritto ma FF VII Rebirth appartiene alla timeline in cui Square e Final Fantasy continuavano sulla strada intrapresa sulla prima Playstation e restavano il punto di riferimento del genere per tutti.
« Ultima modifica: 29 Apr 2024, 15:37 da Raven »
Most Wanted : Shenmue 4