Commento? Non ci sarebbe neanche bisogno di dirlo ma per intenderci, le seguenti sono mie considerazioni personali basate su quanto visto, percepito e giocato.
Beh estremamente contento e fiero che nella comunità di TFP abbia vinto per l'ennesima volta la qualità del gameplay che sembra, continuativamente negli anni, riuscire sempre a spuntarla, senza nulla togliere ai contendenti (compreso Death Stranding che un suo gameplay ben preciso sebbene atipico lo ha eccome).
Sekiro merita ampiamente la vittoria anzitutto non solo perchè è fra i migliori esponenti sul versante ludico dell'intera generazione (non solo dell'anno in corso) ma perchè, e le argomentazioni a riguardo sono forti e poco contestabili, non è in realtà un soulslike viste le sue caratteristiche che segnano uno stacco netto dal genere 'ideato' da From Software.
Quindi doppio merito ai From per aver utilizzato l'opportunità di una nuova IP (non scordiamocelo, che questa gen non ha visto moltissime Ip inedite) per, di fatto, creare un nuovo sottogenere di action (con elementi stealth) fresco, inedito, sorprendente, andando ad affinare combat system e bilanciamento per restituirci un titolo totalmente skill based dal lato giocatore e di apporto umano, un dojo (videoludico) di miglioramento personale.
Impossibile non segnalare quanto seguito abbia avuto Death Stranding, quasi un plebiscito (non fosse per Sekiro), un titolo che ha lasciato il segno in molti, peraltro nonostante l'esclusività temporale su Play Station 4.
Da notare lo stacco di voti soprattutto nelle categorie del comparto visivo, sonoro e di trama.
Link's Awakening, che devo giocare, ottiene un bellissimo terzo posto, un remake che sembrerebbe dimostrare che un titolo riproposto (con una nuova veste grafica e alcune modifiche) risulta perfettamente attuale e godibile anche oggi dimostrando che il game design regge la prova del tempo.
Fra gli indie poi c'è stata gran bella competizione e tanta varietà di generi.
Un'annata videoludica nel complesso eccellente se consideriamo la qualità dei molti titoli presenti in tutte le categorie (ora mi dilungherei troppo a citarlitutti ma lasciatemi esultare per un DMC V che nonostante non sia 'di massa' riesce ad ottenere un più che meritato secomdo posto nel best gameplay, del resto è un action maturo e rifinito fino al midollo, un punto di riferinento assoluto per il combat system nel genere; oppure Outer Wilds che ha suscitato sincera e profonda stima in quasi tutti coloro che lo hanno giocato, di sicuro una delle sorprese da scoprire e riscoprire che sono emerse da Awards oltre che da yearbook e topic dei giochi stessi; idem per Disco Elysium che è stato una delle maggiori rivelazioni dell'anno in fatto di trama, scrittura e ruolismo; sorpresa riservata anche a Star Wars che sembra coniugare qualità ed appeal per i fan; un ultimo accenno per RE2R e Control che sono stati decisamente apprezzati, anche in categorie particolari come level design e comparto grafico rispettivamente! Non posso citare tutti per ovvi motivi ma c'è tanta qualità e tanti giochi meritevoli di essere recuperati e apprezzati)