Il secondo bioma mi ha attanagliato
Trovo interessante che, con un piccolo artificio, riesca a restituire una gran sensazione di vastità sconfinata e di respiro pur rimanendo però legata alle regole che ci si aspetta da questa struttura e level design.
La sfida è piuttosto revampata comunque e doversi gestire il passaggio
fra primo e secondo bioma
aggiunge complessità al tutto.
Magari scriverò qualcosa di più articolato dopo
Hai detto molto bene, "cerebrale", Returnal è un gioco di pensiero laterale nel senso più puro del termine. Da una parte devi pianificare e dall'altra devi gestire la casualità. Pianificare significa prendersi il tempo e il gioco può essere ammaestrato; giocare in modo più istintivo invece richiede che l'abilità manuale possa supplire agli scossoni del caso e delle circostanze. Decidere e applicare. Oppure constatare e regolarsi.
Ecco perché si santifica, roba così è da manuale del vg.
Eh io me lo aspettavo ancora più action (poi ho cercato di evitare spoiler e quindi ho visto il meno possibile) ma per quanto quella componente sia importante non è tutto lì e in percentuale non occupa affatto la parte preponderante di ciò che mi causa 'piacere' nella giocata.
Ripeto, è un fatto di equilibrio fra esplorazione, scelte da fare ogni microsecondo e variabili annesse che si ripercuotono sul sistema, ragionamento e pianificazione per quanto possibile e poi azione.
Poi ci mancherebbe, Returnal non è di certo l'unico roguelite esistente ma si tratta di ciò che apporta con la sua unicità, personalità, regole, immaginario e impostazione (e non ultimo il feeling di certe cose, io ribadisco che al dualsense dopo un pò ci si abitua e lo si dà per scontato ma non è scontato il suo apporto all'esperienza complessiva, potrei fare una lista degli innumerevoli casi in cui si hanno tipi di vibrazione diversificati, dalla pioggia alla corsa passando per i boost quando aumenta l'adrenalina o perfino alla pressione prolungata dei tasti per chiudere certi menu)
A gennaio verra' rilasciata una feature che probabilmente fara' di RALPHONE il nemico pubblico numero uno di questo thread...
come ho scritto sono felice, orgoglioso e fortunato (pensate a laxus che non ha facoltà di scelta) di averlo giocato così come è stato concepito, nella sua forma più pura, adesso è un gioco piegato / piagato dalle necessità di una comunità sempre più capricciosa.
Salvataggio libero a parte vi ricordo che hanno patchato anche i glifi casuali che erano una caratteristica procedurale del gioco...
Beh puoi custodire gelosamente quel ricordo, purtroppo a me è stato negato
Comunque non sono salvataggi liberi, l'ho spiegato sopra
Arriveranno anche contenuti aggiuntivi, ve l'ho detto che sono stati comprati per metterli a lavorare, non per sedersi sugli allori... ;-)
Sarò e saremo pronti, molto bene