I primi lanciacorde fanno cagare, se ne parla quando trovi quello da 150+ punti di blocco, sennò ci vogliono 10 corde per fermarne uno, anche di più.
Poi diventa fondamentale ma credo abbiano voluto spingere sulle altri armi piuttosto che riproporre le armi del primo.
Io in realtà sto usando quasi solo archi. Perché comunque possono far esplodere i serbatoi e hanno tutti una skill per lanciare più frecce. Inoltre richiedono meno risorse da crafting. Nel primo usavo troppo le fionde-bomba e appiattivano il combat.
Della roba nuova in mid-game cosa mi consigli?
Comunque foto so far zero di zero. Forse quella col serpentone dell'altro save, benché molto convenzionale nell'impostazione. C'è sempre qualcosa che rende impossibile la foto. Espressioni brutte, glitch, lampi antiestetici, immagine confusa. E col fatto che il PM è bloccato negli insediamenti e durante il CQC ganzo, molti dei soggetti migliori sono inibiti.
Ora mi tocca parlare del mondo. Perché se da un lato fa cose pregevolissime nello stratificare vecchie architetture con le nuove (Cantopuro sulle antenne, La Casa Bianca camp indiano, ecc.) e caratterizza in modo sublime le varie tribù, dall'altro la mappa in sé è la mia maggiore delusione del gioco. Perché i dialoghi lunghissimi, il taglio teen adult, l'impostazione millemila ore di content à la Monster Hunter... son tutte cose legate anche a un discorso di target. Ma la mappa è proprio un tappetone orizzontale punteggiato di macchine e punti di interesse. Non si ha quasi mai la sensazione di composizione. Il primo regalava tanti scorci che in filigrana rivelavano un level design importante. Qui è perlopiù un generico estendersi di collinette con quelle orrende chiazze di fiori rossi per lo stealth. Ma è un mondo impossibile da navigare a vista, con il panorama che non ha quasi mai un punto di fuga con riferimenti precisi. Area verdeggiante, area desertica, area montagnosa. Piante chiaramente spruzzate in automatico. Con in più che le macchine non sono disposte secondo i biomi. Per cui sotto la neve ti trovi i coccodrilli.
Ecco, dopo Cyberpunk e Tsushima, tornare a una geografia così generica è una delusione che non mi aspettavo. Peraltro non aiuta il meteo, perché come nel primo si vede tutti i giorni lo stesso tramonto, e quando è nuvolo è proprio brutto.