Magari film interattivo non proprio, però diciamo che il gioco è tremendamente lineare.
I tre incipt non influenzano profondamente il corso del gioco, solo rispostine qui e li di carattere.
Le missioni secondarie si è vero, alcune sono stupende, altre carine, ma non c'è nulla che alteri la narrativa.
La storia quella è, si tratta semplicemente di fare, non fare cose per scoprire piu o meno particolari. Ma il troncone principale è inscalfibile, gli stessi 4 finali si ottengono molto facilmente approfondendo i comprimari, poi sono in pratica 'selezionabili' in un punto preciso del gioco, non si intreccia nulla e non c e nulla di organico.
Il cs per me rimane la piu grande delusione di questo gioco, perché è vero che le possibilità di personalizzazione sono innumerevoli, ma appunto le puoi solo ... 'provare'.
Non c'è una struttura o dei nemici che mettano alla prova le build che puoi costruire, perchè i nemici non sono bilanciati: non hanno debolezze/resistenze e hanno una IA troppo rudimentale, ma davvero troppo.
Magari funziona meglio come semplice sparatutto.
E sta roba non credo sia correggibile.
Quando si dice che è un gioco rushato, è vero.
Ci sono tante intuizioni, tante idee fighe, e tanti momenti in cui ti chiedi
"ah boh, sul serio?"Io non so da che parte iniziare per una mini-disamina di reply. Il gioco ha due velocità. Ad inizio gioco ti chiede di scegliere una classe: Vita da Strada, Corporativo e Nomade. Bene, 1 settimana prima (le rete è piena di prove a tal sostegno) viene detto che le tre classi iniziali erano Solo, Techie e Netrunner erano quelle le tre classi di partenza.
Sulla prima ci resto un po' di merda, poi penso
"mah, avranno cambiato idea all'ultimo" Beh.
Cyberpunk 2077 è per l'appunto così, un gioco di cambiare idea all'ultimo,
solo che lo vedi.Si vede lontano un miglio che TUTTE le idee del gioco non sono completamente funzionanti, non del tutto almeno. Certo, te le fai piacere perché tutte queste cose non sono poi così terribili a conti fatti, perché CDP è capace di infilare momenti indovinati, spesso con BGM e SFX a dire il vero. Però alla lunga vieni completamente travolto dalle domande che ti assillano senza tregua, sembra un gioco smangiucchiato, tagliato ai bordi, segato, incollato e rattoppato e questa percezione sussiste, a dieci, trenta o cento ore.
Se non la vedi, è perché non sei obiettivo.
Niente di male in questo, dopotutto, tutti abbiamo i nostri giochi-feticcio. Ma un passo per una costruzione di un dialogo o confronto (se lo si cerca) deve avere una base comune, e questa base comune è...
Cyberpunk 2077 è rushato. E la dimostrazione evidente è che OGNI giorno sono trovate feature segate.
Tanto per dirne una, a 30 ore rompi completamente il gioco. Potenzi il tuo V in una maniera così sbilanciata che mi ha sopreso andare così tanto OP. Uno giustamente mi dirà
"ma questo è il flow system ideato da Pawel Sapko" ma a questo punto, se al mio nomade posso mettere i migliori set cyber della Arasaka, perché dovrei scegliere la classe Corpo? Se non ho manco la differenza di classe iniziale, perché mi fai scegliere tre classi? Ah boh.
E prima di dire che cambia, no. Non cambia. Ho chiesto a chi ha scelto classi diverse dalla mia, e mi ha detto che il gioco è lo stesso. Quindi. Perché 3 classi?
Se in un cazzo di fantasy faccio il guerriero, io so che mi sono precluse le magie. È normale, oserei dire endemico. Cybeprunk 2077 no. È come se ad un certo punto ti dicesse
"massì, fai quel cazzo che vuoi, non c'è problema dai"Ma come era strutturato Cyberpunk 2020? Magari uno se lo chiede.
Il gioco era semplice, se eri un corporativo avevi accesso ai migliori cyberware della piazza, se eri un nomade viceversa avevi accesso a potenti mezzi per le guerre nelle Badlands. Se eri un solo, armi a fottere, eri un mercs. Oltre a altre classi, s'intende. Questo differenziava le classi, e un buon Cybermaster sapeva come fare leva sui desideri del giocatore. Se ad una certa mi metti tutto, che senso ha darmi 3 classi di partenza? Non lo so.
Venne detto che in Cyberpunk 2077
"L'apparenza è sostanza"La campagna di marketing non faceva che ripetere questo mantra fino a rincoglionirci. Ci venne detto che A SECONDA DI COME VESTIVAMO (giustamente) avremmo avuto reazioni diverse di NPC. Certo, era una mira altissima e questa era una feature che POTEVA anche non esserci a conti fatti. Non voglio fare le pulci su quello che ci era stato promesso, è da pezzenti.
Però mi soffermo su altro.
Però se devo infiltrarmi in un cazzo di ospedale e sono vestito come Dredd, non posso credere che CDPR non abbia nemmeno pensato o ponderato di farmi trovare un maledetto camice da infermiere. Nemmeno una riga del tipo
"Per infiltrati in questa struttura devi avere il vestito adatto" niente, un cazzo.
Non posso accettarlo.
Questa gente qua ha fatto THE WITCHER 3.Non so se avete presente.
Witcher 3 porca la puttana.