ne abbiamo gia' discusso, per me ninja gaiden e' nettamente meglio del 2
Ok, è un parere però parliamone.
il 2 e' fin troppo spoglio e lineare, e scalinata a parte, abbastanza avaro di momenti di gioco esaltanti e boss convincenti
Se parli a livello di ambientazioni... Boh, a me sembra vadano più o meno dal molto bello al vergognoso entrambi, più o meno con pari intensità e misura.
Se parli di azione non c'è proprio storia: NG2 ti butta contro vagonate su vagonate (su vagonate) di nemici praticamente in ogni momento. Talvolta anche in numero oltre il sensato.
Ogni combattimento, complice la geniale barra rigenerante, è impegnativo e letale come i peggiori di NG, dove invece era importante centellinare l'energia e perderne il meno possibile.
Dove in NG si giocava in difesa, in NG2 si gioca prevalentemente in attacco tentando di non dare spazio agli avversari (tipicamente armati in modo devastante e in netta superiorità numerica).
Il Sigma 2 è diverso, ma ne parlo dopo.
anzi alcuni boss son proprio da denuncia (escludendo quelli da fare arco only, sasso nei coglioni time)
Questo è verissimo. Un paio di boss (ma anche tre, va) tipo il pescione metropolitano, il vermone sotterraneo, i due draghi e l'Archfiend 1 proprio non vanno.
Il Sigma 2 è diverso, ma ne parlo dopo.
Graficamente e tecnicamente soffre di problemi che il primo ninja gaiden non ha mai avuto per dirne una.Persino i filmati di intermezzo fanno piu che cagare rispetto al primo episodio
Tecnicamente è un gioco non finito, verissimo anche questo. Tuttavia non vedo cosa ci sia di male nei filmati, che sono pessimi esattamente come quelli di NG.
Il Sigma 2 è diverso, ma ne parlo dopo.
Per voi il backtracking del primo e' stato un legno, per me e' fin troppo lineare e piatto il secondo, son gusti
Sì, son gusti, ma continui a parlare male della linearità del secondo senza però farmi capire cosa avesse di bello il primo.
Gli ambienti erano penosi, i combattimenti con respawn assortiti erano anacronistici. I salvataggi sono anacronistici pure nel due (il Sigma 2 è diverso, ma ne parlo dopo), figurarsi nel primo. Gli enigmi, cioè, chiamarli enigmi è un insulto persino alle manovelle ottagonali di Resident Evil. L'apertura arbitraria dei passaggi costringeva a cercarli per tutta Tairon (città orrenda in cui si torna tipo 47 volte) affrontando mille nemici respawnanti ciuccia energia. Le fasi platform erano terribili (e lo sono anche nel due, il Sigma 2 NON è diverso in questo caso) e le fasi sott'acqua erano la morte.
Il Sigma 1 è diverso, ma ne parlo dopo.
Magari sono l'unico a pensarla cosi o forse no
Sicuramente no, però vorrei capire meglio il tuo pensiero.
Eccoci arrivati a parlare dei Sigma.
No, non sono la versione "ultrababbo" degli originali.
Il primo è, nè più nè meno, una versione leggermente riveduta e corretta di NG Black (con grafica completamente rifatta, ovviamente). Non ho giocato l'originale, ma leggendo in giro mi sono fatto l'idea che sia la versione migliore di Ninja Gaiden. Su questo anche Cryu mi pare fosse d'accordo, seppure con un paio di riserve.
Hanno tolto quello che rendeva lente e impacciate alcune parti del gioco (si può correre sull'acqua!) e aggiunto un'arma e un paio di boss. Ah, e un personaggio giocabile evitabile, ma vabbè.
La difficoltà parrebbe più o meno invariata, con alcune cose un pelo più facili e altre un pelo più difficili.
Il secondo è un po' più difficilmente inquadrabile.
Praticamente risolve tutti i problemi da te citati di NG2:
Meno casino su schermo.
Tolti o pesantemente rivisti i boss demenziali (quasi tutti).
Tolti i rallentamenti al moviolone.
Grafica più pulita e a risoluzione più alta.
Ma:
Meno casino su schermo perchè...
Il numero di nemici presenti contemporaneamente su schermo inferiore (cambia proprio l'approccio al gioco, diventando molto più simile a NG1 di quanto non lo fosse il 2 liscio).
Meno armi da lancio o da fuoco (niente sbarramento missilistico o ninja che lanciano una shuriken incendiaria ogni secondo)
Frecce infinite e usabili contemporaneamente alle shuriken.
Meno armi secondarie (una inedita indecente).
Un'arma in più.
Tre boss in più (uno bello due insomma).
Team mission online (per lo più spettacolare, ma con missioni talmente difficili da richiedere l'immolazione del giocatore).
Master Ninja con meno nemici di NG2 ma che praticamente ti ammazzano con un colpo (dipendentemente dal colpo).
Zone acquatiche completamente deserte (per evitare i vergognosi combattimenti sull'acqua di NG2 hanno scelto la soluzione drastica).
Detto questo, magari ti piacerebbe anche di più Sigma 2 rispetto a quello liscio, non saprei.