Autore Topic: [Ps2] Ratchet Gladiator  (Letto 3904 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline federico_res

  • Avviato
  • *
  • Post: 383
[Ps2] Ratchet Gladiator
« Risposta #15 il: 27 Nov 2005, 23:07 »
Citazione
Il migliore della serie rimane il secondo, a mio avviso, parecchio sopra tutti gli altri,


non sono assolutamente d'accordo (Ratchet 3 lo massacra ^_^) ma questo non ha importanza. piuttosto, in attesa di provare Gladiator m'è venuta voglia di rifare il 2 in modalità FPS. apropo', ma c'è la modalità FPS in Gladiator?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.401
  • Mellifluosly Cool
[Ps2] Ratchet Gladiator
« Risposta #16 il: 28 Nov 2005, 02:29 »
Citazione da: "federico_res"
non sono assolutamente d'accordo (Ratchet 3 lo massacra ^_^)

Ratchet 3 è identico al due con grafica migliore e sottogiochi penosi (l'hackeraggio mi ha fatto venire l'orticaria). =)
Poi il due era anche più tosto, e dava maggiormente l'impressione di 'prodotto completo'. Ovviamente secondo me.
In Gladiator ci sono tutte le visuali del 3.
A livello di stile non ci siamo, non sembrano nemmeno gli Insomniac: i livelli sono davvero troppo scialbi ed anonimi.
Però tutto il resto c'è, e a livello di azione probabilmente è il migliore della serie.
Ripeto, poi, c'è la cooperativa a due giocartori, motivo per il quale probabilmente la grafica dei livelli non è stata pompata a dovere. =P
Le esplosioni comunque fanno la loro bella scena.
Online è rifinito e bilanciato in modo migliore del 3.
Sinceramente non sono ancora riuscito a capire se complessivamente vale gli altri o non li vale. A naso direi di no, ma la modalità cooperativa a due giocatori (ve l'avevo detto che c'è?) e un online migliore sollevano un po' le sorti.
Mi ha dato anche l'idea che a livelli di difficoltà superiori acquisisse caratteristiche più interessanti, dovendo amministrare in modo più oculato le munizioni.
Sicuramente è lo shooter più adrenalitico e casinaro che io abbia mai visto. =)
Professional Casual Gamer

Offline federico_res

  • Avviato
  • *
  • Post: 383
[Ps2] Ratchet Gladiator
« Risposta #17 il: 28 Nov 2005, 03:07 »
Citazione
Ratchet 3 è identico al due con grafica migliore e sottogiochi penosi (l'hackeraggio mi ha fatto venire l'orticaria). =)


ma proprio no, IMHO ^_____^

Ratchet 2 era un prodotto di transizione. Insomniac non aveva ancora ben chiaro che gioco volesse fare, dopo il (imo pallosissimo) primo episodio. alla fine ha fatto uno sparatutto con un sistema di controllo del cavolo (la soggettiva la ottieni dopo aver finito il gioco una volta) e un set di ambientazioni ben poco ispirate. proprio la completezza è quel che gli manca ^_____^

Citazione
Però tutto il resto c'è, e a livello di azione probabilmente è il migliore della serie.


questo è ciò che volevo sentire!  8)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.401
  • Mellifluosly Cool
[Ps2] Ratchet Gladiator
« Risposta #18 il: 28 Nov 2005, 14:33 »
Citazione da: "federico_res"
alla fine ha fatto uno sparatutto con un sistema di controllo del cavolo (la soggettiva la ottieni dopo aver finito il gioco una volta) e un set di ambientazioni ben poco ispirate. proprio la completezza è quel che gli manca ^_____^

Ocio che le ambientazioni di R&C2 sono sfavillanti in confronto a Gladiator, che si salva giusto perchè almeno a livello di leveldesign-giocoso-schietto sono buone.
Un sistema di controllo maggiormente consapevole e ambientazioni maggiormente ispirate sono probabilmente le uniche differenze tra R&C3 e R&C2. Per chi si è frantumato R&C2, R&C3 poteva essere pure una frantumazione testicolare (non nel mio caso, anche se ho notato la carenza di idee nella meccanica). =)
Per il resto è un gioco fotocopia, o se vogliamo elogiarlo a tutti i costi (badate bene che comunque da appassionato della serie mi ci sono divertito un mondo), potremmo dire una rivisitazione pompata del secondo.

P.S. Dai, gadget e sottogiochi sono proprio terribili in confronto ai precedenti! =P
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.401
  • Mellifluosly Cool
[Ps2] Ratchet Gladiator
« Risposta #19 il: 28 Nov 2005, 21:49 »
Finita la prima tornata in 10 ore circa a due stellette di difficoltà (quella predefinita).
Non ho digerito molto la decontestualizzazione delle missioni, e la sporadica poca varietà all'interno di esse (soprattutto l'ultima, decisamente banale e ripetitiva).
Buono il fatto che a difficoltà maggiore il gioco sembri decisamente più divertente.
Ora sono all'inizio dell'immancabile "modalità sfida", dove i money fioccano come gocce in tempesta.
Per il motivo sopra esposto lo ritengo il capitolo probabilmente meno riuscito della serie, anche se personalmente mi ha comunque divertito molto (e attualmente continua a farlo, anche più che all'inizio).
Io però sono un fan scriteriato di Ratchet & Co., quindi siete liberi di prendere il giudizio con le pinze. =)
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.401
  • Mellifluosly Cool
[Ps2] Ratchet Gladiator
« Risposta #20 il: 30 Nov 2005, 11:05 »
Aggiornamento.
Potenziare le armi è divertente come al solito, e le modifiche effettuabili sono molto interessanti. =)
Professional Casual Gamer

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
[Ps2] Ratchet Gladiator
« Risposta #21 il: 30 Nov 2005, 11:41 »
Citazione da: "Wis"
Finita la prima tornata in 10 ore circa a due stellette di difficoltà (quella predefinita).
[cut]

Solo 10 ore??? Mi sembra un po' poco, rispetto ai canoni a cui ci ha abituato Insomniac :?

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
[Ps2] Ratchet Gladiator
« Risposta #22 il: 30 Nov 2005, 13:27 »
Giocata la cooperativa: Divertente!
Genere che si presta a blastaggi veloci e senza troppa fatica. Peccato che selezionando i 16:9, lo split screen perde schermo visualizzando il volto del personaggio. In pratica rimane in una specie di "4:3".
Non so se c'è il comando per ovviare alla cosa, ma così cercando nei menù, non l'ho trovato.
10 min di gioco e direi che è il solito ratchet e non per questo è un male.
Approfondirò. :roll:
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline federico_res

  • Avviato
  • *
  • Post: 383
[Ps2] Ratchet Gladiator
« Risposta #23 il: 30 Nov 2005, 14:23 »
Citazione
Solo 10 ore??? Mi sembra un po' poco, rispetto ai canoni a cui ci ha abituato Insomniac


Ratchet 3 non dura mica di più. poi gli stimoli alla rigiocabilità sono parecchi :)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.401
  • Mellifluosly Cool
[Ps2] Ratchet Gladiator
« Risposta #24 il: 30 Nov 2005, 14:31 »
Il 16:9, da Ratchet 2 in poi (il primo era solo 4:3), è sempre stato un tristissimo zoom. Nel 2 addirittura c'era un punto in cui la visuale in 16:9 rendeva difficoltoso vedere le piattaforme su cui saltare.
Per zoom intendo il 16:9 di God of War, Tekken 5, GTA, etc. dove praticamente anzichè aggiungere visuale ai lati si tagliano gli estremi superiori ed inferiori dell'immagine 4:3 per adattarla alla proporzione 16:9.
Caso differente quello di Shadow of the Colossus, Resident Evil 4 e The Getaway, con l'immagine effettivamente PENSATA per 16:9.
Professional Casual Gamer

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
[Ps2] Ratchet Gladiator
« Risposta #25 il: 01 Dic 2005, 10:11 »
Fatto un po' di livelli e di primo acchitto il gioco non si distoglie troppo dai precedenti. Almeno il feeling è lo stesso, come anche le prove nelle arene. Il gameplay è molto più gustoso adesso.
Purtroppo però , il metodo di progressione fa cagare. Spezza troppo il ritmo. Session da un minuto, con un minuto di filmatino idiota. Troppo scarso Braschi. :?
Tutto così :arrow: brand in parte rovinato.
Vado avanti....
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.401
  • Mellifluosly Cool
[Ps2] Ratchet Gladiator
« Risposta #26 il: 01 Dic 2005, 13:08 »
Citazione da: "stone21"
Purtroppo però , il metodo di progressione fa cagare.

Eggià.
Pillole di gameplay. Sono soddisfacenti solo a difficoltà elevata e senza abusare delle armi utlrapotenti (ne ho già un bel po' a livello 99).
In due è fatto davvero bene. 30 frame ma costantissimi, e la grafica è identica.
Tecnicamente sfiziosa l'opzione "ultra bloom" nei trucchi (tradotta con "super luce"), anche se rende alcuni quadri praticamente ingiocabili, tanto sono luminosi.
Professional Casual Gamer

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
[Ps2] Ratchet Gladiator
« Risposta #27 il: 01 Dic 2005, 14:36 »
Sono alla fine. Ho fatto tutte le arene ma non mi fa accedere al quadro finale.
In pratica sulla mappa segna la nave grande per raggiungere la stazione, ma l'unica cosa che mi fa selezionare è l'arena, dove comunque ho sbloccato tutto.
Che mi manca?
Anche perché la voce di Clank è odiosa. :x
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.401
  • Mellifluosly Cool
[Ps2] Ratchet Gladiator
« Risposta #28 il: 01 Dic 2005, 14:39 »
Se parli della stazione fantasma devi raggiungerla con la nave che usi per spostarti da un pianeta all'altro.
O forse devi fare qualche altra "sfida dread" in qualche altro pianeta per potenziare la tua posizione in classifica.
Professional Casual Gamer

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
[Ps2] Ratchet Gladiator
« Risposta #29 il: 01 Dic 2005, 14:44 »
Citazione da: "Wis"
Se parli della stazione fantasma devi raggiungerla con la nave che usi per spostarti da un pianeta all'altro.
O forse devi fare qualche altra "sfida dread" in qualche altro pianeta per potenziare la tua posizione in classifica.
Risolto.
In pratica la stella che visualizza la mappa indica la nave grande per spostarsi sui pianeti. Per andare avanti nel gioco devo prendere la navetta che serve per andare direttamente all'arena e quindi alla stazione di controllo.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."