Autore Topic: [NS] Super Mario Odyssey  (Letto 269918 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.401
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2535 il: 12 Feb 2022, 09:42 »
@Wis prova a giocare senza cap-turare nulla se non quelle pochissime cose indispensabili, scoprirai una roba monumentale per controlli\parcomosse\leveldesign\gamedesign.

però prima impara a padroneggiare bene la mossa chiave del gioco: salto\lancio del cappello\rimbalzo sul cappello\secondo salto\tuffo in avanti.
E' esattamente come lo sto giocando.
Capturare le creature è divertente per il genio che c'è dietro ad ogni trasformazione, ma il godimento vero è nel controllare Mario e arrivare (quasi) ovunque senza bisogno di creature.
Sto morendo un botto perché sperimento la qualunque in termini di salti e acrobazie.
Ormai ho una padronanza abbastanza buona, e infatti muoversi per i livelli solitamente è un vero spasso.
L'unica cosa che uso poco è la rotolata, la uso solo in accelerazione ma lungo i pendii non mi trovo ancora.

[EDIT] Ma poi OGNI SINGOLA VOLTA che arrivi in un punto in cui sembra impossibile arrivare. Puntualmente trovi monete, cuori, lune... gli sviluppatori mi sono entrati nel cervello.
Una gioia esplorativa simile recentemente l'ho provata solo con Supraland: non per fare paragoni ingenerosi, ovviamente, ma è lo stesso feeling "vediamo cosa c'è lì" e il gioco ti sorprende.
« Ultima modifica: 12 Feb 2022, 09:46 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.773
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2536 il: 12 Feb 2022, 10:08 »
Si è pieno di zuccherini per un certo tipo di giocatore.

Comunque invidia totale per il mondo più bello di tutta la serie, purtroppo non si può resettare la memoria  :(
« Ultima modifica: 12 Feb 2022, 10:15 da Laxus91 »

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2537 il: 12 Feb 2022, 10:12 »
Dopo una decina d'ore e 320 lune mi sono deciso ad imparare il salto dal cappello in aria, in realtà è abbastanza semplice ma non riesco ancora a fare i salti multipli.  :blindfold: :no:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.126
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2538 il: 12 Feb 2022, 10:20 »
Il regno dei fornelli poi è proprio uno degli apici del gioco, uno dei regni dove la simbiosi fra platform 3D "emergente" e senza missioni (per fortuna tagliate via senza pietà dalla progressione), esplorazione acrobatica tramite sfruttamento completo del parco mosse e creatività allucinata di situazioni coreografiche e messa in scena raggiunge gli apici.

La scalata al monte vulcan bon è uno di quei momenti da "storia e prassi del videogioco".

Sugli stessi livelli New Donk City (farei notare che OGNI SINGOLO cittadino non è messo lì a caso ma con il preciso scopo di poter essere usato come piattaforma: una volta sono riuscito a farmi tutta la strada principale senza mai toccare terra, rimbalzando sulle capocce delle persone e aggrappandomi ai lampioni con conseguente altalena a mezz'aria), il regno della selva e soprattutto il regno dell'oblio, che è una vera e propria lezione di level design verticale e cubico\tridimensionale insieme, una roba pazzesca e il regno di Bowser, che riesce allo stesso tempo ad essere lineare\piattaformico e tridimensionale\esplorativo.

Una cosa che mi ha davvero esaltato di questo Odyssey è poi stata la sua capacità di farti leggere in maniera sempre chiara e corretta la profondità e le distanze. Me ne sono accorto dopo aver giocato quella crosta di 3DWorld, dove non si capiva mia una mazza su dove Mario è posizionato e dove va a cadere, il tutto peggiorato da una visuale atroce e da quei comandi preistorici in 8 direzioni col tasto per la corsa.

In Odyssey invece è tutto sconvolgentemente perfetto e non mi capacito di come ci siano riusciti, probabilmente anche qui c'è un lavoro di costruzione degli ambienti e dei percorsi clamoroso.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.650
    • The First Place
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2539 il: 12 Feb 2022, 10:38 »
Perdonate la domanda scema, che magari ho anche già fatto, ma posso giocarlo con il Controller Pro o mi perdo qualcosa?

Non parlatemi solo di "esperienza del movimento", perché non mi interessa  :)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.825
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2540 il: 12 Feb 2022, 10:41 »
Io con quello l'ho fatto quasi tutto il tempo.
I tiri curvi sono per sfizio ma non ti perdi niente nell'economia del gioco.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.773
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2541 il: 12 Feb 2022, 10:41 »
Dopo una decina d'ore e 320 lune mi sono deciso ad imparare il salto dal cappello in aria, in realtà è abbastanza semplice ma non riesco ancora a fare i salti multipli.  :blindfold: :no:

All'inizio è tosta ma serve tanta pratica e prendere ritmo coi controlli, un buon modo era imporsi di superare certi ostacoli in altezza o lunghezza, ad esempio nel mondo del lago rispetto all'ingresso si può bypassare la sezione in acqua oltrepassando la parete sulla sinistra.

Però di base un buon salto in lungo per iniziare aiuta sempre a coprire lunghe distanze, oppure il salto triplo aiutasia per quello che per una buona elevazione!

Mentre per salti multipli, da che ricordo di base è possibile fare un solo rimbalzo a mezz'aria su cappello per poi andare di ulteriore lancio e tuffo finale, ricordo però che questo limite poteva venir aggirato in certi modi con delle variazioni (tipo abbinandoci un salto su parete vicina per resettare) ma anche solo con la tecnica base si riescono a raggiungere punti prima inaccessibili o solo facendo il giro in modo tradizionale o tramite capture/altro

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.773
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2542 il: 12 Feb 2022, 10:46 »
Perdonate la domanda scema, che magari ho anche già fatto, ma posso giocarlo con il Controller Pro o mi perdo qualcosa?

Non parlatemi solo di "esperienza del movimento", perché non mi interessa  :)

Vai tranquillo che non perdi praticamente nulla delle mosse a disposizione (forse solo il lancio verso l'alto che non ha enorme utilità).
Poi anche col pro controller si potevano utilizzare le mosse basate sul movimento del pad (ad esempio il lancio ad effetto) mentre in altri casi come il lancio roteante hai sia il metodo del movimento del pad sia la versione tradizionale ossia ruotare lo stick sinistro a 360 gradi e poi premere il tasto del lancio.

Di fatto non ci si perde praticamente nulla nelle varie configurazioni di controllo

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.650
    • The First Place
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2543 il: 12 Feb 2022, 10:49 »
Sì, mi sarebbe sembrato strano il contrario, in effetti.

Ma il dubbio nasceva da un dubbio, giustappunto, dello Gnomo riguardo i controlli.
Lui, tuttavia, non può sapere come funziona Mario con il Controller Pro, perché il Controller Pro è mio, e lui quel controller l'ha usato cor coso.

Cor coso, come se chiama?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.233
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2544 il: 12 Feb 2022, 10:58 »
Il vulcano è uno dei mondi che mi piacquero di meno ;D

Esteticamente non mi piace, e lo trovai un po’ troppo disperso in quanto a estensione e missioni.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.324
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2545 il: 12 Feb 2022, 11:26 »
Io l’ho giocato tutto col Pro controller, per me è talmente bello che puoi giocarci qualsiasi cosa con quello. Ovviamente Mario non perde nulla utilizzandolo.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.691
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2546 il: 12 Feb 2022, 12:20 »
@Wis prova a giocare senza cap-turare nulla se non quelle pochissime cose indispensabili, scoprirai una roba monumentale per controlli\parcomosse\leveldesign\gamedesign.

però prima impara a padroneggiare bene la mossa chiave del gioco: salto\lancio del cappello\rimbalzo sul cappello\secondo salto\tuffo in avanti con eventuale cambio direzione.

Mi avete fatto venir voglia di farci un altro giretto e mammamia che capolavoro totale globale, la costruzione dei regni in particolare è roba da tramandare ai posteri.
Io direi che occorra solo farsi ispirare da quel che succede.

Se vien naturale saltare cose, bene.
Forzarsi a giocarlo in un certo modo, pensando che altrimenti ci si possa perder qualcosa, significa rinnegarne l'ecletticità ed è questo il vero peccato capitale.

Di occasioni per flettere i muscoli il gioco ne dà, eccome, checché se ne sia detto. È contemplato l'intero spettro di possibilità e complessità e tempo e contenuto per correre e sperimentare ce n'è eccome. Gameplay hdr : ].
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2547 il: 12 Feb 2022, 13:35 »
Perdonate la domanda scema, che magari ho anche già fatto, ma posso giocarlo con il Controller Pro o mi perdo qualcosa?
Non è che ti perdi qualcosa, guadagni qualcosa @Ivan F. 
L'esistenza del Controller Pro, nominalmente e praticamente, è proprio l'opinione che Nintendo ha dei propri sistemi di controllo al di là del pubblico casual.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.401
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2548 il: 12 Feb 2022, 14:08 »
Io sto giocando con il Dual Sense di PS5.
È vero che ho mappato in tasto appositamente per mimare lo scuotimento del PRO, ma anche senza usarlo non perdi granché. La cosa più fastidiosa è che non puoi salire i pali e rotolare alla massima velocità.
Bon, il resto nemmeno l’ho mai usato.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.401
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2549 il: 12 Feb 2022, 14:13 »
Cioè no, mi sono espresso male, con il PRO puoi fare quelle cose ma devi, appunto, scuotere il pad, ed è molto poco PRO. Però si fa sereno.
Professional Casual Gamer