Autore Topic: [NS] Super Mario Odyssey  (Letto 270238 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.117
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2520 il: 10 Feb 2022, 18:56 »
Ma chiaro che vinciamo noi dai… gli altri non capiscono niente 😂.

Comunque dovrei rigiocarlo per analizzare meglio la situazione, son passati 5 anni di già. All’epoca feci anche un botto di foto carine e cercai di fare le sfide online, lo ricordo perlopiù divertente con trovate genialissime.

Troppe lune si, d’accordo, ma io mica vi capisco lo stesso.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2521 il: 10 Feb 2022, 19:11 »
Mah, a me il gioco piace moltissimo e non danno fastidio le 999 lune distribuite tra robe fighe e quisquillie, però mi perplime la meccanica del lancio del cappello che mi pare difficile da direzionare con precisione, e inoltre mi stoppa il Marione.

Da che parte starei quindi?  :whistle: :gum:

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.114
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2522 il: 10 Feb 2022, 21:37 »
 :D grande Gladia.

Noi però abbiamo CR7 Xpeter che non è citato, bastano i suoi video da pelè per sparigliare le carte.  :hurt:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2523 il: 10 Feb 2022, 21:49 »
Video bellissimi e spettacolari che però non hanno nulla a che vedere con un flusso di gameplay vero e proprio del gioco, Né con l'oggetto del contendere. 😇
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.421
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2524 il: 10 Feb 2022, 22:12 »
Maxx, io rispetto le opinioni di tutti, però secondo me ‘sta cosa, se la dici solo tu ed è in completa antitesi rispetto a quello che parecchi video documentano approfonditamente, secondo me dovresti anche un attimo mollarla.
Professional Casual Gamer

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2525 il: 10 Feb 2022, 22:51 »
Con "oggetto del contendere" in questo frangente mi riferivo alle lune e non alla storia del cappello
(che comunque è una cosa oggettiva e se voi non la volete considerare non vuol dire che non esista).
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.830
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2526 il: 10 Feb 2022, 22:56 »
Qual è la storia del cappello? Forse me la sono persa.

Poi sì, le piroette non c'entrano nulla con le lune e quello di cui parlavamo.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2527 il: 10 Feb 2022, 23:24 »
Non capisco perché alcuni considerano ogni punto di vista diverso un attacco personale o una stronzata incredibile invece di uno spunto di discussione e di crescita.
Mi pare un atteggiamento ben poco umile, nonostante spesso fossi io stesso tacciato di superbia (e stupidità) semplicemente per esser schietto (e volutamente didascalico).

Nello specifico mi spiego meglio:
Per quanto riguarda quell'aspetto Mario Galaxy funziona tipo, chessò, Green Beret (punti il nemico fisicamente), Mario Odyssey funziona tipo Ninja Spirit (lanci una sorta di grappling hook -il cappello- che punti con lo stesso stick di movimento -non twin stick- e ti blocca momentaneamente anche il personaggio). E' una cosa divertente ma meno funzionale, meno precisa, che inficia sia la precisione del movimento che quella del puntamento e che può dar vita anche ad attimi dove il protagonista è inerme in quanto non controllabile.

Poi ok, si può fare lo spin ruotando rapidamente lo stick, ma quanto è scomodo e poco reattivo? Non è utilizzabile come attacco principale.

Sta cosa mi pare abbastanza oggettiva. Ma vedo che molti sono ultraoggettivi, ultracompetenti e parossisticamente ultratecnici.. solo quando gli pare.  :gum:



« Ultima modifica: 11 Feb 2022, 08:12 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.692
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2528 il: 10 Feb 2022, 23:42 »
Il problema che sollevi è ben noto a Nintendo. Miyamoto ha parlato in passato di come fin dal 64 avessero avuto grossi grattacapi per far percepire le distanze in tre dimensioni.
La soluzione iniziale in 64 fu l'ombra proiettata costantemente sullo zenith.

A seguire, introdussero strumenti per coadiuvare l'ingaggio della minaccia.
In Sunshine, il liquidator.
In Galaxy puntatore e piroetta.
In Odyssey berretto.

Il 3ds nacque probabilmente anche per questa ragione...

Detto ciò, personalmente non ho avuto il minimo problema su questo fronte. Le tolleranze sono molto lasche, in fondo.
« Ultima modifica: 10 Feb 2022, 23:46 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.421
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2529 il: 11 Feb 2022, 07:03 »
Io ho solo fatto notare che se in una discussione sono l’unico ad avere un problema con i controlli di un gioco (e, correggimi se sbaglio, ma mi pare sia così) forse (e dico forse) per questioni di meri numeri mi viene da pensare che sto sbagliando qualcosa io.
Io non riesco a fare le cose che ad uno speed runner vengono facilissime, ma non penso che abbia un problema il gioco, visto che, ed è evidente, in diversi non hanno problemi a fare cose assurde anche più volte di fila senza sbagliare.
E per fare alcuni salti il cappello lo devi mettere ESATTAMENTE DOVE DEVE ESSERE MESSO. Se ci fosse un problema con il sistema di controllo nessuno ci riuscirebbe.
È come sempre nessun problema personale, ci mancherebbe. Ho solo detto cosa farei IO nella tua situazione, proprio per non passare per uno che vuole avere sempre ragione anche quando tutte le prove, tranne l’esperienza personale, vanno dalla parte opposta.
Poi la chiudo qui che non voglio annoiare nessuno.
Professional Casual Gamer

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2530 il: 11 Feb 2022, 08:09 »
Il mio discorso verteva su un'altra cosa.
Non ho detto che ci sono problemi di controllo, ma che è stata fatta una scelta di game design che va in una direzione diversa e che fa sorgere alcune problematiche oggettive e non aggirabili.
In italiano l'ho già ampiamente spiegato ed argomentato, ora che lingua lo devo spiegare?

Farei altri esempi ma al solito verrei volutamente frainteso e perculato..
Anzi li faccio. Immagina un FPS normale dove punti e spari (Galaxy) . Ora immagina un altro FPS dove non spari proiettili ma un boomerang; ogni volta che lo lanci il tuo personaggio si pianta ed è impossibile da muovere per un secondo circa, e questo boomerang lo puoi lanciare solo ed esclusivamente "ad occhio" perché non c'è un mirino a video (Odyssey).

E' un esempio non perfettamente calzante perché la problematica in realtà riguarda la rotazione del personaggio in terza persona, la prospettiva, il fatto che il puntamento e il movimento si fanno con lo stesso stick.. ma se siete intelligenti dovreste capire il parallelismo.

Altro esempio, la differenza che passa tra Robotron e Commando.
Altro esempio ancora, la differenza che passa tra Contra e Rygar.


PS: Un saluto agli amici di TELEGRAM.
Ditele qui le cose che dite lì, se avete il coraggio. ;)
« Ultima modifica: 11 Feb 2022, 08:24 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.692
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2531 il: 11 Feb 2022, 09:36 »
Momento.jpg

Il primo lancio del cappello è ad occhio, "analogico".
Ma la correzione ha un 'soft-lock' su elementi sensibili (siano essi nemici o oggetti interagibili). Così non fosse sarebbe davvero la fiera del trial & error...
Questo ti è noto?
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2532 il: 11 Feb 2022, 09:56 »
Si c'è un lock sia nel primo lancio che nel'aftertouch, questo per MITIGARE i problemi di cui sopra.
Come dicevo, è una scelta di game design non aggirabile data la presenza di Cappy.

Si poteva fare altrimenti? Si, ma non ci sarebbe stato Cappy, quindi è un problema non aggirabile.
(vedi l'ultimo Kirby in uscita, che è praticamente Odyssey senza Cappy e funziona in modo diverso).

In alternativa si sarebbe potuto fare un puntamento twin-stick con mirino a scomparsa e grilletto per sparare Cappy ma avrebbe reso il gioco meno immediato nei controlli e meno rapido nell'esecuzione, benché più preciso. Non sarebbe stato più Mario insomma.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.421
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2533 il: 12 Feb 2022, 02:40 »
Arrivato allo splendido mondo culinario.
Non mi piace molto il controllo degli hammer bro perché sono spammosissimi e spaccare il formaggio è un po’ una palla, ma tutto il resto, dal design alla brodaglia viola, è meraviglioso.
Peraltro ho appena affrontato un livello platform senza Cappy abbastanza impegnativo, non me lo aspettavo.
Livello del ghiaccio invece il peggiore fino ad ora. Qualche intuizione carina ma la suddivisione in sottolovelli me l’ha un po’ ammazzato.
Bellissima la spiaggia e l’utilizzo di cappy sui mostri, e spettacolo che in un paio di casi sia riuscito a prendere le lune senza comandare creature anche quando era ovvio che dovessi usarle.
Professional Casual Gamer

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2534 il: 12 Feb 2022, 09:38 »
@Wis prova a giocare senza cap-turare nulla se non quelle pochissime cose indispensabili, scoprirai una roba monumentale per controlli\parcomosse\leveldesign\gamedesign.

però prima impara a padroneggiare bene la mossa chiave del gioco: salto\lancio del cappello\rimbalzo sul cappello\secondo salto\tuffo in avanti con eventuale cambio direzione.

Mi avete fatto venir voglia di farci un altro giretto e mammamia che capolavoro totale globale, la costruzione dei regni in particolare è roba da tramandare ai posteri.
« Ultima modifica: 12 Feb 2022, 09:41 da Jello Biafra »