Autore Topic: [NS] Super Mario Odyssey  (Letto 269894 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.825
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2490 il: 09 Feb 2022, 23:19 »
Non vedo il nesso. Si controlla bene per la mobilità e tutto quello che puoi fare nei vari mondi, non certo perchè poi su un ponte trovi 3 lune con una culata.
Esempio di gioco diverso ma per far comprendere: Sekiro è bello, supergameplay ecc ecc, ma se avessero messo come boss 75 ubriaconi sarebbe stato una merda (e già ricicla pure lui qualcosa e abbiamo storto il naso senza problemi).
I Galaxy a me mancano, ho completato questo, Sunshine, i 2 world (wiiu e 3ds mi pare), qualche 2D, ma non ho riscontrato la stessa fatica nel farli al 100% come in questo.
Si può tranquillamente dire che il postgame non sia al passo del gioco "normale", se proprio vogliamo fare una distinzione più precisa, con un calo qualitativo dei contenuti inversamente proporzionale all'incremento quantitativo.
500/600 lune in meno con premi che davvero erano premi, non avrebbe di certo apportato un calo nella qualità del titolo e di culate se ne potevano dare lo stesso a centinaia, ma magari con scopi e percorsi più originali ed unici.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.773
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2491 il: 09 Feb 2022, 23:50 »
Il senso è che io non vedo la differenza qualitativa che è stata dipinta negli ultimi interventi.

Non la vedo.
E confermo che ci sono e non ci faccio.

Tutt'altro. Per quanto mi riguarda è sopra i Galaxy. Già scritto eoni fa.
Scrivo una cosa nuova: se mi armo di revisionismo spicciolo, anche del 64.
Booom.




Andiamo sul concreto: piace dire che Odyssey si controlli benissimo.

Ci credete davvero o lo scrivete perché fa bello?

Sarò una mente semplice, ma se è vero, allora fare 50 cullate sulla X è divertente dalla prima alla cinquantesima volta.
E così è stato per me. Per, esattamente, novecentonovantanove volte.


È una maniera un pò estrema di vederla ma tutto è lecito, ci si confronta, e credo che qui nessuno metta in dubbio la conoscenza della 'materia', son giochi che amiamo (beh chi più e chi meno ma se siamo a parlarne sarà che li riteniamo in qualche modo importanti, no?)

Per me si controlla da Dio perchè sostanzialmente è il recupero delle mosse acrobatiche classiche senza particolari mancanze (o meglio, c'è tutto quel che serve per un Mario esplorativo e di più), vale a dire salto triplo, salto lungo, tuffo, capriola continuata, wall jump e anche altro + novità di Cappy + moveset specifici dei nemici (e anche qui ci ho trovato del geniale perché han ribaltato la maniera di vedere i nemici in un gioco di Mario, non più solo da calpestare o da scruttare come piattaforme ma da impersonare in un gioco nel gioco) quasi sempre divertenti/carini x numero di nemici consistente, il tutto precisissimo, reattivissimo.

Però non mi basta, perché dovrebbe bastare per farmelo andar bene sempre e comunque? Io sono paziente e di culate ne faccio anche 50 o numero X indefinito se necessario ma alla quarta o quinta non posso non pensare che in quel tempo che dovrò impiegare per le restanti che incontrerò avrei preferito fare altro, fosse anche solo una sezione che richiede di sfruttare il parco mosse per del platforming avanzato.

Poi il revisionismo a me non piace in generale ma secondo me è giusto ricordare che un Galaxy, un 3D World, Land ma anche un Mario 64 (anzi, quest'ultimo ancor più) i loro rispettivi moveset, ben più asciutti e semplici di quello di Odyssey, li facevano sfruttare eccome a più riprese e a più livelli di sfida.

Cosa che anche Odyssey ogni tanto si ricorda di fare, solo che lo fa in misura molto minore, quando c'ha voglia, dopo 49 culate se gli gira bene.

Poi meraviglia e occhi a cuore per tanti momenti indimenticabili e trovate estetiche, artistiche, citazionistiche, design brillante di certi mondi e mini sezioni super rifinite? Per me si, però c'è anche tanto che non riesco a farmi andar bene solo perché si controlla bene

E il discorso del cambio di prospettiva io lo capisco ma, pur con tutta la volontà e pur riuscendoci e immedesimandomi in panni altrui, se il gioco mi chiede di raccoglier lune perché dovrei arrivare a negare una valutazione su quanto siano stimolanti, interessanti, intrattenenti, divertenti (parola scomoda con Andrea ma ci intendiamo  ;) ) per abbracciare solamente un'altro modo di vedere il gioco rimmegando quello sopra descritto?
« Ultima modifica: 09 Feb 2022, 23:58 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.773
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2492 il: 10 Feb 2022, 00:05 »
Si può tranquillamente dire che il postgame non sia al passo del gioco "normale", se proprio vogliamo fare una distinzione più precisa, con un calo qualitativo dei contenuti inversamente proporzionale all'incremento quantitativo.
500/600 lune in meno con premi che davvero erano premi, non avrebbe di certo apportato un calo nella qualità del titolo e di culate se ne potevano dare lo stesso a centinaia, ma magari con scopi e percorsi più originali ed unici.

Anche per me il postgame è decisivo nel discorso, e per me è un pò croce e delizia del gioco: croce perché con esso arrivano delle aggiunte davvero tanto quantitative ma poco a fuoco, con troppa assistenza esplorativa
Spoiler (click to show/hide)
e tante proprio striminzite nel senso che son poca cosa, non aggiungono molto
Delizia perché ci sono anche delle aggiunte valide (percorsi platform avanzati/alternativi e qualche luna esplorativa sfiziosa da beccare) che, se messe assieme, potevano persino tenersele per farci un Dlc a pagamento
« Ultima modifica: 10 Feb 2022, 00:47 da Laxus91 »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.401
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2493 il: 10 Feb 2022, 01:14 »
Intanto ho finito Donk City godendo come un pazzo.
Ho quasi paura di arrivare al momento in cui dovrei rivedere il mio giudizio…
Professional Casual Gamer

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.112
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2494 il: 10 Feb 2022, 07:04 »
#teamodyssey anche qua, anche #teamwis, non ci dare delusioni, resta tra i belli
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.232
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2495 il: 10 Feb 2022, 10:15 »
Intanto ho finito Donk City godendo come un pazzo.
Ho quasi paura di arrivare al momento in cui dovrei rivedere il mio giudizio…
Dopo il festival fui costretto a spegnere la console perché non mi reggeva il cuore 💖

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.401
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2496 il: 10 Feb 2022, 10:41 »
Sì, io capisco tutte le critiche, per carità. Il festival è facilissimo e per chi cerca la prestazione a tutti i costi il giocato può risultare banale, ma i FEELZ… la messa in scena è niente meno che straordinaria (oltre che geniale).
Professional Casual Gamer

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2497 il: 10 Feb 2022, 10:51 »
Si, momento epico  :yes: :yes: :yes:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.773
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2498 il: 10 Feb 2022, 10:52 »
Io credo di aver pianto alla fine, al di là dell'esecuzione è stato un momentone di spettacolo e storia del videogioco (e della saga).

Comunque davvero, Wis, tu goditelo, è la tua e solo tua esperienza e magari non ti troverai a cambiare idea su nulla, o magari si.
Insomma, non stare a pensare a noi  :D
Casomai se ne riparla più nel dettaglio quando avrai visto quasi tutto di quel che ha da offrire, nel frattempo posta pure tutte le tue impressioni che è sempre un piacere leggere
« Ultima modifica: 10 Feb 2022, 10:56 da Laxus91 »

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.453
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2499 il: 10 Feb 2022, 10:56 »
Sì, io capisco tutte le critiche, per carità. Il festival è facilissimo e per chi cerca la prestazione a tutti i costi il giocato può risultare banale, ma i FEELZ… la messa in scena è niente meno che straordinaria (oltre che geniale).

Io ogni tanto mi ascolto la canzone e parte l'emozione.
Canzone splendida, tra l'altro.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.825
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2500 il: 10 Feb 2022, 11:24 »
Grande Wis, quello è l'apice del gioco, vai che ora è tutto in discesa!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.773
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2501 il: 10 Feb 2022, 11:31 »
Grande Wis, quello è l'apice del gioco, vai che ora è tutto in discesa!

Dissento, almeno due dei mondi più belli deve farli  :pray:
Casomai qualche caduta tipo
Spoiler (click to show/hide)
e poi la faccenda del postgame che è tutta da vedere.
La partita è ancora apertissima, altroché
« Ultima modifica: 10 Feb 2022, 11:49 da Laxus91 »

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.825
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2502 il: 10 Feb 2022, 11:44 »
Non ricordo precisamente, sfottevo più che altro. :P
Ma mi riferivo più al singolo momento che al mondo (in ogni caso uno dei più belli).

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.691
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2503 il: 10 Feb 2022, 12:10 »
Anche il

Spoiler (click to show/hide)
mica scherza.

Ci sarebbe tutto quel discorsetto dietro Bros. 3, non so se mi spiego : ].
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.825
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2504 il: 10 Feb 2022, 12:19 »
Vabbè ma quello non sta prima?
Non è sempre lo stesso mondo? O è altro, non vorrei confondermi.