Il senso è che io non vedo la differenza qualitativa che è stata dipinta negli ultimi interventi.
Non la vedo.
E confermo che ci sono e non ci faccio.
Tutt'altro. Per quanto mi riguarda è sopra i Galaxy. Già scritto eoni fa.
Scrivo una cosa nuova: se mi armo di revisionismo spicciolo, anche del 64.
Booom.
Andiamo sul concreto: piace dire che Odyssey si controlli benissimo.
Ci credete davvero o lo scrivete perché fa bello?
Sarò una mente semplice, ma se è vero, allora fare 50 cullate sulla X è divertente dalla prima alla cinquantesima volta.
E così è stato per me. Per, esattamente, novecentonovantanove volte.
È una maniera un pò estrema di vederla ma tutto è lecito, ci si confronta, e credo che qui nessuno metta in dubbio la conoscenza della 'materia', son giochi che amiamo (beh chi più e chi meno ma se siamo a parlarne sarà che li riteniamo in qualche modo importanti, no?)
Per me si controlla da Dio perchè sostanzialmente è il recupero delle mosse acrobatiche classiche senza particolari mancanze (o meglio, c'è tutto quel che serve per un Mario esplorativo e di più), vale a dire salto triplo, salto lungo, tuffo, capriola continuata, wall jump e anche altro + novità di Cappy + moveset specifici dei nemici (e anche qui ci ho trovato del geniale perché han ribaltato la maniera di vedere i nemici in un gioco di Mario, non più solo da calpestare o da scruttare come piattaforme ma da impersonare in un gioco nel gioco) quasi sempre divertenti/carini x numero di nemici consistente, il tutto precisissimo, reattivissimo.
Però non mi basta, perché dovrebbe bastare per farmelo andar bene sempre e comunque? Io sono paziente e di culate ne faccio anche 50 o numero X indefinito se necessario ma alla quarta o quinta non posso non pensare che in quel tempo che dovrò impiegare per le restanti che incontrerò avrei preferito fare altro, fosse anche solo una sezione che richiede di sfruttare il parco mosse per del platforming avanzato.
Poi il revisionismo a me non piace in generale ma secondo me è giusto ricordare che un Galaxy, un 3D World, Land ma anche un Mario 64 (anzi, quest'ultimo ancor più) i loro rispettivi moveset, ben più asciutti e semplici di quello di Odyssey, li facevano sfruttare eccome a più riprese e a più livelli di sfida.
Cosa che anche Odyssey ogni tanto si ricorda di fare, solo che lo fa in misura molto minore, quando c'ha voglia, dopo 49 culate se gli gira bene.
Poi meraviglia e occhi a cuore per tanti momenti indimenticabili e trovate estetiche, artistiche, citazionistiche, design brillante di certi mondi e mini sezioni super rifinite? Per me si, però c'è anche tanto che non riesco a farmi andar bene solo perché si controlla bene
E il discorso del cambio di prospettiva io lo capisco ma, pur con tutta la volontà e pur riuscendoci e immedesimandomi in panni altrui, se il gioco mi chiede di raccoglier lune perché dovrei arrivare a negare una valutazione su quanto siano stimolanti, interessanti, intrattenenti, divertenti (parola scomoda con Andrea ma ci intendiamo
) per abbracciare solamente un'altro modo di vedere il gioco rimmegando quello sopra descritto?