Autore Topic: [NS] Super Mario Odyssey  (Letto 269901 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.401
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2430 il: 08 Feb 2022, 09:33 »
Comunque ho trovato più lune qui nel deserto che in tutti i Mario usciti fino ad oggi. :D
Forse hanno esagerato, ma onestamente trovare un premio a valle di ogni più piccola intuizione o curiosità è fantastico, è il modo giusto di disegnare un livello esplorativo, a mio avviso.
Ma poi un mondo così malleabile nell’approccio, che sa essere accessibile a livello base ma navigabile anche usando tutte le più estreme opzioni di mobilità di Mario… che meraviglia.
Professional Casual Gamer

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2431 il: 08 Feb 2022, 10:19 »
A me ha lasciato un saporaccio davvero controverso in bocca per via del fatto che la caccia agli indizi ha talvolta esiti brillanti (subsezioni del livello con platforming vero, un piccolo puzzle-salterino da risolvere e talvolta non banale), talvolta conduce a roba buttata lì, con la pala.
Se metti rewards ovunque, anche dietro un sacco di spazzatura (letteralmente), l'eccezionale si normalizza e perde di trazione. L'altro problema, a mio avviso, è la rarefazione di strutture da interessanti e problematiche su cui platformare.
Poi, ecco, nel post-game si sbraca proprio e la vena ubisoftara, nascosta come Snake tra i fili d'erba sino a quel momento, vien fuori con rambesca irruenza per svagonare lune su lune e inondare la mappa di puntini da liberare a mo di bandierine di AC. Ed è lì che si rinnega l'insegnamento di BOTW.

A un certo punto, ho proprio avvertito allo stomaco un senso di bulimica intossicazione e mi sono trovato a chiedermi come stessi investendo (buttando?) il mio tempo. Una spiacevole sensazione che ho provato solo con gli AC e i FC.
Il prodotto Nintendo parte da presupposti di game design migliori nell'intelaiare mondi e rete di indizi, per certi versi affini a quelli che hanno mosso BOTW, e soprattutto può fregiarsi di una vastità e qualità delle meccaniche incredibile. Ma il risultato finale resta parimenti intossicante e tutto o quasi viene gettato alle ortiche nel post-game.

Verso la fine della campagna principale migliora molto comunque. Ci sono un paio di mondi incredibili che per me indicano la via che Odyssey avrebbe dovuto seguire: mi riferisco al mondo a tema gastronomico e a quello a tema japan, guarda caso due dei pochi mondi dove affiora level design spinto e dove alle distese piatte in cui scorazzare si sostituiscono lava e vuoti in cui cadere. Che poi era ciò che metteva pepe anche ai mondi di M64 (lì una prevalenza dei mondi intervallava piani orizzontali sicuri con tanti vuoti a rischio caduta).

Comunque goditelo e spero che saprai vederci il meglio che ha (e ne ha, per questo comprendo chi lo ama) anziché soffermarti sul peggio (e Dio santo se ne ha).
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2432 il: 08 Feb 2022, 10:24 »
Aggiungo: la cosa che più me lo ha reso antipatico, è che con questo flusso da un reward tira l'altro ogni 3x2, ha fatto scattare quella stessa assuefazione dei titoli Ubi più furbi, quindi a 'na certa ero consapevole di stare mangiando la merda, ma tipo non riuscivo a smettere di mangiarla. Fino a che ho levato la cartuccia da Switch e l'ho scaffalato senza neanche chiudere tutto il post-game.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.324
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2433 il: 08 Feb 2022, 10:31 »
Giocate troppo di testa e poco di pancia / cuore, a volte.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.773
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2434 il: 08 Feb 2022, 10:49 »
Giocate troppo di testa e poco di pancia / cuore, a volte.

Ma non credo sia questo, la giocata di cuore c'è sempre ma in seguito si razionalizza (in realtà chi prima e chi dopo, io in genere dopo perché mentre ero pad alla mano l'ho giocato quasi sempre con un sorriso stampato Odyssey, un pò meno nel postgame ma comunque me lo sono godutissimo) e non c'è nulla di male nell'analisi critica, specialmente se il titolo punta all'eccellenza come in questo caso.

Nessun titolo è intoccabile a patto che una critica sia ponderata e non fatta a casaccio, e mi sembra che si cerchi la prima strada, no?
Odyssey ha qualità enormi (impossibile non vederle, dal moveset evoluto a questo immaginario Maiesco anch'esso rinnovato anche artisticamente con tanto di razze ed Npc gustosissimi,una costruzione dei mondi quasi sempre sorprendente per , polish assoluta e non scontata vista anche la quantità di cap-ture da far coesistere e bilanciare ecc.) ma ha anche problemi pazzeschi (su tutti, in particolar modo certi contenuti che no, comunque li si voglia guardare non sono proprio contenuti di qualità).

L'esempio della bandierina ubisoftiana lo trovo/trovavo perfetto perché gli AC li abbiamo giocati tutti e lì raccogliere bandiere o frammenti Animus spesso e volentieri è un +1 che non aggiunge davvero qualcosa di interessante né richiede particolari sforzi ed impegno, Odyssey ne ha centinaia di lune così e molte sono disposte nelle mappe come contenuti postgame, quando non ci dovrebbe essere più spazio per tutorial mascherati ma si dovrebbe fare sul serio

Poi dipende anche da come le si vogliono leggere queste critiche, non le si fanno per fare torto ad un comunque ottimo gioco ma per dire le cose come stanno, poi è naturale che ognuno potrà comunque trarre il meglio dall'esperienza, come ho fatto io stesso ai tempi!

Io dico solo che la filosofia che li ha mossi negli intenti è pregevolissima ma un pò han cannato la gestione dei contenuti, o volutamente o meno, magari un Odyssey 2 (che sarò senza dubbio in fila a comprare al D1) riuscirà a correggere il tiro oppure proseguiranno per la strada della quantità sopra la qualità, son curioso!
« Ultima modifica: 08 Feb 2022, 11:01 da Laxus91 »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2435 il: 08 Feb 2022, 10:59 »
Giocate troppo di testa e poco di pancia / cuore, a volte.

A un certo punto, ho proprio avvertito allo stomaco un senso di bulimica intossicazione

Hai capito tutto del mio post devo dire  ^_^'
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2436 il: 08 Feb 2022, 11:10 »
Aggiungo: la cosa che più me lo ha reso antipatico, è che con questo flusso da un reward tira l'altro ogni 3x2, ha fatto scattare quella stessa assuefazione dei titoli Ubi più furbi, quindi a 'na certa ero consapevole di stare mangiando la merda, ma tipo non riuscivo a smettere di mangiarla. Fino a che ho levato la cartuccia da Switch e l'ho scaffalato senza neanche chiudere tutto il post-game.
Il mio approccio è stato piuttosto diverso, dopo aver finito il gioco ed aver esplorato ..
Spoiler (click to show/hide)
L'ho messo da parte e lo riprendo solo ogni tanto per fare qualche luna, ma senza effetto assuefazione da collectibles.

Prima che le prendo tutte passerà qualche anno, immagino.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.324
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2437 il: 08 Feb 2022, 11:38 »
Hai capito tutto del mio post devo dire  ^_^'
L'ho capito benissimo il tuo post, tranquillo.

Ma nel momento in cui scrivi:

quindi a 'na certa ero consapevole di stare mangiando la merda, ma tipo non riuscivo a smettere di mangiarla. Fino a che ho levato la cartuccia da Switch e l'ho scaffalato senza neanche chiudere tutto il post-game.

ritieni di essere assuefatto dal giocare una cosa che ritieni stupida e ti fermi, chiudi la pancia e apri il cervello.

Perché obbligarsi a mollare qualcosa che ti sta prendendo solo perché lo tieni filosoficamente sciocco?
« Ultima modifica: 08 Feb 2022, 11:42 da Raiden »
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.401
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2438 il: 08 Feb 2022, 14:03 »
Ma non ho capito, il problema è che ci sono troppe lune?
Ma sbloccano qualcosa di significativo? Perché se no è come dire che ci sono troppi semi Korogu.
Spiegatemi un attimo, forse è relativo al post game a cui sono ancora lontano.
Professional Casual Gamer

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.232
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2439 il: 08 Feb 2022, 14:14 »
Ma non ho capito, il problema è che ci sono troppe lune?
Ma sbloccano qualcosa di significativo? Perché se no è come dire che ci sono troppi semi Korogu.
Spiegatemi un attimo, forse è relativo al post game a cui sono ancora lontano.
Non ragioniam di lor, tu gioca e passa.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.691
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2440 il: 08 Feb 2022, 14:26 »

A loro sì :).

Possono e lo fanno.
Tira più un pelo di gameplay...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.596
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2441 il: 08 Feb 2022, 15:13 »
Ma non ho capito, il problema è che ci sono troppe lune?
Ma sbloccano qualcosa di significativo? Perché se no è come dire che ci sono troppi semi Korogu.
Spiegatemi un attimo, forse è relativo al post game a cui sono ancora lontano.
Il problema (non per me) è che ce ne son troppe facili da prendere.
Si dimentican sempre che Nintendo fa giochi per bambini...
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2442 il: 08 Feb 2022, 15:19 »
Ma non ho capito, il problema è che ci sono troppe lune?
Ma sbloccano qualcosa di significativo? Perché se no è come dire che ci sono troppi semi Korogu.
Spiegatemi un attimo, forse è relativo al post game a cui sono ancora lontano.

Mmm... Gustatelo e non ci pensare. Non leggere la mia risposta a Raiden se non vuoi anticiparti info concernenti il tuo quesito. E se per tutto il corso dell'avventura non avrai la sensazione che le cose buone siano annacquate in un mare di paccottiglia, meglio così. Non potrò che esserne contento ^_^


ritieni di essere assuefatto dal giocare una cosa che ritieni stupida e ti fermi, chiudi la pancia e apri il cervello.

Perché obbligarsi a mollare qualcosa che ti sta prendendo solo perché lo tieni filosoficamente sciocco?
No, mi spiego meglio: restavo attaccato al gioco perché invogliato, dalle piste che il gioco lascia, a cercare la ciccia. Poi sì, scatta anche una sete da completismo ma in quel senso so proteggermi da me stesso (non sono mai stato schiavo del completismo... Avrò sì e no 2 trofei di platino in tutta la mia carriera e qualche 100% ai Metroid). Ma nessuno mi protegge dalle false piste che i designer di Odyssey hanno seminato. Conclusioni: spendevo 1 ora di gioco, e mi ritrovavo ad aver fatto sì e no 5 minuti di platforming non dico impegnato, ma un minimo decoroso per il pad, e qualche puzzle interessante. Quindi no, non mi divertivo, mi annoiavo per minuti e minuti, ma continuavo a restarci in quei mondi per trovarci quel divertimento che gli hint sembravano suggerire.

Per riprendere l'esempio fatto da Wis nella sua domanda, Zelda fa una distinzione nettissima tra Sacrari (ciccia) e Korogu (completismo), e le piste per gli uni sono inconfondibili dalle piste per gli altri.
Così come un qualsiasi OW ultima maniera separa in maniera nettissima missioni principali, missioni secondarie, avamposti, tane mostri, forzieri speciali, ecc..

Odyssey mette tutto sotto una bandiera unica - le lune, distinguendo solo tra main e non main - non dando al giocatore la possibilità di autodeterminarsi nella scelta del cosa fruire.

C'è la luna che ha la funzione di Korogu, e c'è quella che è invece un vero e proprio sub-stage alla stregua di un sacrario, ma tu non lo sai a priori... Segui piste che nella maggior parte dei casi terminano in ricompense immediate e non appaganti.
Da qui capisco chi, pagine fa, scriveva che Odyssey se lo sarebbe rigiocato solo a condizione di usare una guida per scansare la monnezza e le conseguenti perdite di tempo indotte (praticamente lo scopo inverso a quello per cui le guide sono pensate  :D).
Anche guardando alle proporzioni del titolo, il collezionismo spicciolo è presente in misura soverchiante rispetto alle lune che pongono un problema interessante. Si tratta di un travisamento di senso di Super Mario 64, non della sua diretta evoluzione.

Secondo me se vuoi fare un gioco che non anticipa cosa il giocatore scoprirà, per non cadere nel modello question mark e marker based di Ubisoft, devi essere bravo a far capire intuitivamente al giocatore se sta seguendo una pista interessante o un misero collectible.

Ma soprattutto, devi stare attento ai gate che metti.
Zelda non ti costringe a collezionare 500 Korugu per accedere ai migliori Sacrari o sfide avanzate.
In Odyssey, se vuoi accedere al Darker Side, dove risiedono le migliori sfide, servono 500 lune. Non si sfugge. Stai murando una roba che parla al saltatore navigato, dietro una roba che parla invece agli esploratori/completisti compulsivi. Non vedo la ragione per cui creare questa propedeuticità forzata tra obiettivi avendo scopo ludico diverso.
« Ultima modifica: 08 Feb 2022, 15:26 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.773
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2443 il: 08 Feb 2022, 16:26 »
Per me è semplicemente una questione di qualità del giocato anzitutto, ci si ritrova del contenuto buono, a tratti buonisdimo insieme a del contenuto meno buono senza poter discernere, non è una faccenda di preferire il Mario esplorativo vs Mario course clear (hanno focus diversi, naturale) ma è una questione per cui in un Mario 64 (ovviamente anche nei Galaxy) si hanno dei contenuti ripetuti concettualmente ma ricontestualizzati tipo le stelle ottenute dalle 100 monete ma mai contenuti di qualità imbarazzante come può accadere in Odyssey.

In Odyssey è tutto così, non mamcano le trovate geniali ma nel mentre tocca beccarsi lune messe su un albero tipo tutorial (e chehanno lo stesso valore di quelle ottenute dopo un minimo di impegno platformico), lune ottenute da percorsini platform striminziti e pocosfidanti, lune segnalate in stile checklist, lune da minigiochi di dubbia attinenza col gameplay, lune per attivotà mal hintate e pure un pò random o semplicemente non divertenti.

É quindi anche diverso dalla curva di difficoltà progressiva di un Mario course clear visto che qui queste attività si trovano tranquillamente anche in mondi a metà avventura, sono letteralmente riempitivi per far numero.

E questo ancor prima delle ricompense previste per determinate soglie di lune da ottenere (ricompense poi che prevedono una manciata di sfide davvero interessanti ma anche tanto riciclo, a dirla tutta)

E il tutto ancor prima di considerare il fattore completismo (beh ci sta che ognuno la viva diversamente, per me i platform assumono senso quasi sempre nella ricerca del fatidico 100% perché solo così può emergere quanto di valido, e i Mario onestamente sono generalmente divertenti da spolpare e approfondire)

I semi korogu invece per quantità, densità e struttura peculiare della ricompensa rispetto alla mappa sono letteralmente l'anti-checklist, sono studisti proprio per non spingere a caccuarli tutti ma al gratificare il giocatore di tanto in tanto in caso ci si ombatta in essi, ma basta anche meno del totale per avere una ricompensa soddisfacente relstova alla loro funzione svolta, in sostanza sono diversissimi e ben distinti dagli altri contenuti.

Poi il gioco ha dei picchi straordinari, quello è fuori discussione, semplicemente non ci sono solo quelli
« Ultima modifica: 08 Feb 2022, 16:30 da Laxus91 »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2444 il: 08 Feb 2022, 16:54 »
Da qui capisco chi, pagine fa, scriveva che Odyssey se lo sarebbe rigiocato solo a condizione di usare una guida per scansare la monnezza e le conseguenti perdite di tempo indotte (praticamente lo scopo inverso a quello per cui le guide sono pensate  :D).

Ero io e va da sé che la mia era un po' mezza provocazione, un po' paradossale amarezza/presa di coscienza. Ma come già detto più volte, Bowser's Fury mi lascia abbastanza fiducioso.

Mi torna terribilmente, inutile dirlo, in buona sostanza tutto ciò che hai scritto e che riflette abbastanza bene quella che è stata la mia esperienza.

videoGIOCATORE