Autore Topic: [NS] Super Mario Odyssey  (Letto 269921 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1830 il: 03 Dic 2017, 20:02 »
tema del collezionismo che domina la pulsione principale di questo Odyssey.

non è vero, la pulsione che domina questo mario per me è un'altra: la scoperta, la flessibilità, il viaggio

se qualcuno lo vede come una lista da spuntare al 100% è solo il suo punto di vista

poi sì, le posizioni sono chiare e si ripetono le stesse cose un po' tutti da ormai un mese  :whistle:

Già che lo avete detto, per me ste 4 cose coesistono.
Uno spunto di riflessione che allora mi sovviene è il seguente: 3 di quelle caratteristiche in realtà coesistono in qualsiasi collectathon degno. Il fattore che espande il format è la flessibilità, ereditata direttamente da SM64.
Probabilmente a livello di format ludico la conquista di questo SMO è da ravvisarsi nella capacità di restaurare il collectathon/viaggio tra mondi con il recupero di certe prerogative ludiche di SM64 (e Sunshine in parte) che la scuola di Banjo ha trascurato.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1831 il: 03 Dic 2017, 20:03 »
e comunque ho appena sbloccato il costume di mario pagliaccio e ti ho pensato  :-* :-* :-*
:D :D :D :D

Io invece in contemporanea sto giocando a AC Origins e mentre cerco i collezionabili penso a Mario! Sono quelle associazioni di idee a cui non ci si può opporre!  :D

Comunque, passo in sala e c'è Ruko che sta al post game, ha appena sbloccato il blocco lunare, due foto al volo

Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)

così, due a caso di tante, tantissime così, , proprio la pigrizia di roba segnata sulla mappa, che non aggiunge nulla al gioco, solo per allungare il brodo e senza arte né parte.

Ripeto, a me sembrano cose palesi ma vabbè.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1832 il: 03 Dic 2017, 20:08 »
1) è un Mario esplorativo con elementi platform, non un platform puro. Se fosse stato un platform puro avrei criticato maggiormente questo aspetto.

Non discuto la tipologia di gioco, e non ho davvero obbiezioni relative alla disparita del content nel pre game.
Ma arrivati all finale, per una combinazioni di elementi quali la conoscenza degli enviroments ed il fatto che le lune post game vengno appunto segnate sulla mappa, la componente esplorativa viene quasi completamente mutata.
A quel punto ci vuole davvero un cuore pieno di magia per guardare la mappa, selezionare un warp point vicino una X e raccogliere un altra luna nascosta dietro una un puzzle gia visto e rivisto, e considerarsi stregati dal level design.

Personalmente la cosa non mi e' pesata piu' di tanto (a parte tutta la tiritera degli obbiettivi e dialoghi ripetuti), perche' sono uno di quei poveracci che si diverte a completare le liste nei giochi open world, ma posso vedere come la cosa possa urtare qualcuno che davvero ci tiene ad essere intrattenuto il 100% del tempo che dedica ad un videogame.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.773
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1833 il: 03 Dic 2017, 20:09 »
tema del collezionismo che domina la pulsione principale di questo Odyssey.

non è vero, la pulsione che domina questo mario per me è un'altra: la scoperta, la flessibilità, il viaggio

se qualcuno lo vede come una lista da spuntare al 100% è solo il suo punto di vista

poi sì, le posizioni sono chiare e si ripetono le stesse cose un po' tutti da ormai un mese  :whistle:

e comunque ho appena sbloccato il costume di mario pagliaccio e ti ho pensato  :-* :-* :-*

In quanto viaggio è un viaggio fenomenale, fatto di mondi diversi e tutti fantastici, unici e diversi anche da giocare o nel concept, ognuno con le sue particolarità.
Però personalmente il completismo in un Super Mario è il cuore dell'esperienza, è proprio quella sensazione di dover vedere e fare tutto quello che c'è da vedere e fare. Ha me ha regalato tante soddisfazioni però avrei preferito fosse un completismo più 'naturale'. Ed invece ogni tanto il fattore checklist ha fatto capolino, riducendo in minima parte la soddisfazione complessiva!

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.156
  • Universal acclaim
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1834 il: 03 Dic 2017, 20:14 »
to l'ho fatta anche io la fotina

Spoiler (click to show/hide)


dai basta la smetto, potrei andare a finirlo ma torno in qualche regno a prendere qualche altra luna, buon proseguimento vi lascio tranquilli  :yes:
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1835 il: 03 Dic 2017, 20:15 »
Probabilmente a livello di format ludico la conquista di questo SMO è da ravvisarsi nella capacità di restaurare il collectathon/viaggio tra mondi con il recupero di certe prerogative ludiche di SM64 (e Sunshine in parte) che la scuola di Banjo ha trascurato.
Secondo me la questione l'hai evidenziata tu in uno dei tuoi primi post qui dentro: il sistema è flessibile ma non hanno allestito (o meglio, non sempre) un'adeguata infrastruttura videoludica in termini di complessità e sfida. Basti pensare la fatto che la deambulazione deve essere problematizzata dal giocatore "ufficiosamente" piuttosto che richiesta in via obbligatoria da qualche task del titolo.
Complessità che pure è presente ma in forma di micro-enigmistica a scopo collezionistico che intriga con la sua urgenza di esaurimento. 
Ne consegue un titolo dal clamoroso lavoro in termini di game design a cui non corrisponde un adeguato level design in chiave prestazionale, uno sviluppo "orizzontale" delle pretese ma non "verticale".
Eppure, quando ci riesce
Spoiler (click to show/hide)
la portata ludica è da applausi a scena aperta.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.773
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1836 il: 03 Dic 2017, 20:17 »
1) è un Mario esplorativo con elementi platform, non un platform puro. Se fosse stato un platform puro avrei criticato maggiormente questo aspetto.

Non discuto la tipologia di gioco, e non ho davvero obbiezioni relative alla disparita del content nel pre game.
Ma arrivati all finale, per una combinazioni di elementi quali la conoscenza degli enviroments ed il fatto che le lune post game vengno appunto segnate sulla mappa, la componente esplorativa viene quasi completamente mutata.
A quel punto ci vuole davvero un cuore pieno di magia per guardare la mappa, selezionare un warp point vicino una X e raccogliere un altra luna nascosta dietro una un puzzle gia visto e rivisto, e considerarsi stregati dal level design.

Personalmente la cosa non mi e' pesata piu' di tanto (a parte tutta la tiritera degli obbiettivi e dialoghi ripetuti), perche' sono uno di quei poveracci che si diverte a completare le liste nei giochi open world, ma posso vedere come la cosa possa urtare qualcuno che davvero ci tiene ad essere intrattenuto il 100% del tempo che dedica ad un videogame.

Nulla da obiettare, concordo in pieno, infatti ho trovato criticabili quelle che sono in combo: facili da prendere + segnate sulla mappa. Anch'io ho un pò di quel dna poveraccio ma non mi son pesate anche perché alcuni mondi non li avevo approfonditi benissimo neanche la prima volta (perché mi ero spoilerato il funzionamento del postgame) per cui ho dato una bella ripassata a lune vecchie e nuove. Questo, in combinazione con i nuovi livelli dei tubi speciali (e magari quelli ordinari che avevo tralasciato) non mi ha dato alcun problema!

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1837 il: 03 Dic 2017, 20:18 »
dai basta la smetto, potrei andare a finirlo ma torno in qualche regno a prendere qualche altra luna, buon proseguimento vi lascio tranquilli  :yes:
  :D
Ci vediamo al post game con le lune anche nel menù dei titoli!
Premi Start = luna trovata!
Descrizione: hai premuto start!   :yes:
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.126
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1838 il: 03 Dic 2017, 20:20 »
Perché Jello ripete a disco rotto i soliti 3 punti?
Ossia:
- erede di SM64 (per inciso, è anche un mezzo sequel ufficioso della Banjo saga, per chi l'ha giocata e ricorda);
- Mario che li ricomprende tutti;
- encomiabile, perfetto, colossale, ciaciacià, non ha più senso giocare altro e vattelapesca.

Cioé, se quei punti son stati già sviluppati e il focus della discussione è su altro, spesso su quanto emerso in dettaglio dal prosieguo delle nostre run parallele, ha senso riavviare la discussione?
Io infatti mi sto limitando bellamente ad ignorare il "già detto" per non cadere in un loop argomentativo.
Nulla contro Jello in sé o le sue posizioni.
Ne faccio proprio un discorso di andamento e gestione del thread.

Spero nessuno si senta offeso ^_^

Perché sono gli elementi focali del gioco non ho voglia né tempo di fare la cronaca luna per luna, file excel con l'elenco aperto a fianco al browser, nel tentativo grottesco di dimostrare l'indimostrabile (e cioè che questo è un gioco normale: no questo è un capolavoro assoluto, i giochi normali sono fatti proprio diversamente).

Su altri aspetti più specifici ho scritto altri post con tanto di immagini, ho premesso che dopo oltre 700 lune (720 per la precisione, nessuna delle quali comprata in negozio e nessuna di Toadette) ho confermato quelle che erano le impressioni mentre, a quelle 720 lune, ci arrivavo.

Ora posso solo aggiungere che il post game mi sembra clamoroso proprio come il resto del gioco, con le nuove lune che sono una meglio dell'altra. Poco fa ho ripulito il regno di Bowser e rimanevo di continuo a bocca aperta.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1839 il: 03 Dic 2017, 20:44 »
nel tentativo grottesco di dimostrare l'indimostrabile (e cioè che questo è un gioco normale: no questo è un capolavoro assoluto, i giochi normali sono fatti proprio diversamente).
Quale tentativo e di chi?
Io non ho mai detto che è gioco normale, semmai il contrario (infarcito, quello sì, da cagate degne di un gioco "normale"). Né ho cercato di dimostrare alcunché, come dimostra il ripetuto uso di "IMHO" e "personalmente", sovente pure accompagnato da grassetto e sottolineatura, a prevenire fraintendimenti circa mal supposte pretese di verità assoluta.
Esterno gradimento e disappunto, entro i confini dell'IMHO.

Citazione
Su altri aspetti più specifici ho scritto altri post con tanto di immagini, ho premesso che dopo oltre 700 lune (720 per la precisione, nessuna delle quali comprata in negozio e nessuna di Toadette) ho confermato quelle che erano le impressioni mentre, a quelle 720 lune, ci arrivavo.
Infatti quei post li leggo e li commento con piacere.  :yes:

Era un appunto al solo "papiro in 3 punti" che a cadenza regolare si ripresenta anche quando la discussione è spostata su altro. Il mio è un appunto/consiglio per prevenire loop argomentativi. Se ha nessuno in moderazione pone veti, chi sono io per porre limiti. Vai tranquillo e vivilo come un'opinione per sul thread ed il suo andazzo! ^_^
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.773
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1840 il: 03 Dic 2017, 20:45 »
dai basta la smetto, potrei andare a finirlo ma torno in qualche regno a prendere qualche altra luna, buon proseguimento vi lascio tranquilli  :yes:
  :D
Ci vediamo al post game con le lune anche nel menù dei titoli!
Premi Start = luna trovata!
Descrizione: hai premuto start!   :yes:
Verissimo! Tra l'altro le due foto che hai postato prima sono indicative delle lune post game criticabilissime.
Però è giusto anche dire (so per certo che lo sai) che non tutte le lume postgame sono così banali. Ce ne sono diverse che, seppur segnate sulla mappa, non sono prendibili direttamente (e richiedono interazioni più complesse o richiedono di risolvere un problema ecc) L'unica maniera è categorizzare.
Poi certamente non è il massimo della vita ritrovarsi a scremare sulla qualità a diversi step!

Online Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.112
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1841 il: 03 Dic 2017, 20:55 »
Ma quelle lune, ti butti e le prendi, parte il jingle, finisce lì. Non hai perso tempo, il gioco non risulta peggiore né migliore, può essere una soddisfazione per chi la prende, come no.

Se pensate alle lune anziché questi mondi che ha disegnato Nintendo, se focalizzate su questo senza farvi coinvolgere dal resto, si, siete decisamente fuori target, lo ha detto il gladiatore no? Rosika per queste cose che alla peggio sono ininfluenti, mi dispiace per lui.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1842 il: 03 Dic 2017, 21:03 »
In effetti mi ritrovo a rosicare di brutto.

Ieri stavo a scuola, ero teso, pensavo alle lune del post-game, entro in classe e urlo:
IO: "OGGI INTERROGO!"
Classe: "Ma aveva detto che spiegava!!!"
"Io: "NONONO, NON MI FREGA NIENTE!"
Sento il primo, voto 4. Il secondo, voto 4 e mezzo. Il terzo 5.

Mi chiedono spiegazioni in lacrime e io rispondo: "Chiedete a Nintendo."

Brutta storia, non sono sereno.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.126
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1843 il: 03 Dic 2017, 22:16 »
Quella luna nel regno delle cascate che citava Il Gladiatore è un esempio perfetto della differenza abissale fra questo Odyssey e le ignobili merdate Ubisoft o EA.

E' una luna minore e semplice? Sì, lo è.

E' una luna che ha senso nell'economia del gioco? Sì, altroché: serve a spronarti a raggiungere un punto che fino ad allora non avevi nemmeno pensato di raggiungere. Il che significa che il suo scopo è spingerti all'esplorazione "acrobatica" di ogni centimetro di mondo perché ogni centimetro di mondo è stato progettato, realizzato e provato al fine di generare divertimento tramite l'interazione con le mosse di Mario.

E' una luna divertente da prendere? Sì, lo è perché mentre gironzoli in un mondo che già conosci solo per il gusto di farlo, sperimentando mosse, scovando segreti e godendo per come la strutturazione di livello è magistralmente al servizio delle abilità motorie di Mario (cosa che crea divertimento per se stessa) ti imbatti in una piccola ricompensa che gratifica ulteriormente la tua permanenza in quel mondo.

E' una di quelle "lune di navigazione" che hanno il preciso scopo di spingerti ad andare ovunque ed a provare di tutto.

La differenza sta tutta qui: in Odyssey un obiettivo facilmente raggiungibile, a volte addirittura in bella vista, porta con sé il divertimento e l'appagamento di dover navigare un mondo realizzato in maniera grandiosa con un personaggio che ha un parco mosse altrettanto grandioso.

Nelle merdate Ubilol ti ritrovi a pescare oggetti navigando mondi insulsi quando va bene, piagati da marchiani errori di design quando va male, con comandi inutilmente complicati e a volte scarsamente reattivi, spesso pieni di bachi e con un ritmo soporifero.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1844 il: 03 Dic 2017, 22:26 »
Davvero dovrei trattenermi dal risponderti quando sei cosi pieno di amore Jello, ma per curiosita' dopo la tua analisi di quella luna, mi sai dire che funzione svolgono quei purple coins?

Spoiler (click to show/hide)