Autore Topic: [NS] Super Mario Odyssey  (Letto 269921 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1800 il: 03 Dic 2017, 16:38 »
son stato troppo OCD al primo passaggio per rifarmi da zero tutti i livelli con la medesima soglia d'attenzione.
La sintesi è la via della virtù.
Elimini le lune di "mera raccolta", lasci solo quelle dove davvero si gioca e, essendo queste ultime poche, puoi permetterti di non implementare la checklist e teaserare le new entries liberate dal blocco con una rapida carrellate di inquadrature hint.
In un solo colpo hai segato checklist, hai segato la eventuale contro-necessità di riesplorare per intero il livello, hai segato le stelle fuffa e, magari, pure ci scappano altre sfumature di gameplay fotografico (grabbi screen durante la carrellata, come promemoria per aiutarti nella ricerca).

Cioé, se viene a me in mente una soluzione di design più elegante del casotto che hanno combinato loro, non ci credo che in Nintendo non ci fosse qualcuno in grado di alzare la manina ed esclamare "obiezione!".

O c'è stato del rush di mezzo o una precisa scelta di target che ha condizionato il confezionamento del contenuto extra.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.156
  • Universal acclaim
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1801 il: 03 Dic 2017, 16:40 »


Per i collectibles si’ il problema grosso e’ non esser stati capaci di fare un distinguo
Di fatto in questo modo hanno tolto libertà più che aggiungerla

E’ come se in botw avessero messo tutti i korogu obbligatori o comunque alla stregua dei sacrari.
Magari e’ segno di sviluppo rushed, mi sembra strano a un Miyamoto sfugga una cosa del genere anche se in effetti c’era il precedente delle monete blu di sunshine.

non ho capito perchè dovrebbero togliere libertà e ancora meno il parallelo con i korogu di zelda  ???

e poi "rushed" riferito allo sviluppo è l'ultimo aggettivo che mi viene in mente, non oso immaginare il beta testing mostruoso che c'è dietro ad un gioco del genere
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1802 il: 03 Dic 2017, 17:14 »
ci si sofferma troppo sulle singole sezioni o mondi di gioco, sui raffronti continui e fini a se stessi con i mario passati, come se non essere come mario 64 fosse un problema, così facendo si perde la visione di insieme e non si restituisce al gioco gioco la cifra che merita, secondo me è un gioco dalla portata epica, almeno quanto l'ultimo zelda

come dicevi jello, messianico?
Di base concordo Ralph. Credimi, tanto. E' una considerazione di fondo che sposo in pieno.
Tanto è vero che si potrebbero muovere tanti e tantissimi appunti anche a BOTW analizzandone le singole componenti (ricordo ancora alcune  quest che mi hanno fatto cagare, i sacrari di combat riciclati, il senso di delusione innanzi ad un finale meno di impatto di quanto avrei sperato, il progressivo appiattirsi della sfida, nonché le opportunità mancate su più fronti, specie nel dare corpo giocoso sandbox e di spessore all'abbordaggio dei colossi).

E in effetti li ho mossi.

Tuttavia, se nel caso di Zelda la consapevolezza delle singole macchie non mi preclude di attribuire ogni onore possibile al gioco, mentre nel caso di Mario sì, è perché nel primo, evidentemente, scorgo una visione di insieme bella e di rottura, che annichilisce i singoli problemini e opportunità sprecate. In Mario, personalmente, non ritrovo altrettanto a controbilanciare.
Ma è un bel gioco, senza dubbio.
« Ultima modifica: 03 Dic 2017, 17:19 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.126
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1803 il: 03 Dic 2017, 17:38 »
e poi "rushed" riferito allo sviluppo è l'ultimo aggettivo che mi viene in mente, non oso immaginare il beta testing mostruoso che c'è dietro ad un gioco del genere

In effetti questa del gioco finito in fretta e furia è tra le cose più divertenti lette riguardo Odyssey.
« Ultima modifica: 03 Dic 2017, 17:54 da Jello Biafra »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.120
  • Dice cazzate
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1804 il: 03 Dic 2017, 17:41 »
O c'è stato del rush di mezzo o una precisa scelta di target che ha condizionato il confezionamento del contenuto extra.
Secondo me SMO era pronto e finito mesi addietro. Il rush non c'è, semplicemente è una scelta di design che non condividi. Guarda, a volte la realtà è più semplice e lineare di come si pensa.
Nulla vietava Nintendo di mettere stelle nuove e farle uguali alle prime, senza segnalino nella mappa o lasciandoli opzionali con Toad. Han deciso di fare diversamente.
Fuck does Cuno care?

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1805 il: 03 Dic 2017, 17:47 »
Fretta e furia magari no, ma è un gioco che evidentemente parte dal particolare (la struttura del singolo mondo) e poi arriva al generale colmandolo di cose da fare, ora interessanti e ora riempitivi, evidenza inconfutabile con quanto si verifica nel post-game. Credo che la gestazione abbia riguardato la pianificazione delle singole ambientazioni per poi edificarle con attività di vario genere. Diverso sarebbe stato partire dal generale e creare una pianificazione a mezzo level design ma per fare quello ci voleva almeno un altro anno e mezzo di lavoro e una forma mentis diversa che questo Odyssey raramente mostra. Non è un problema, solo una diversa filosofia.
Diciamo che hanno fatto di necessità virtù, Zelda a Marzo e Mario in Ottobre nello stesso anno, uno dei due per forza di cose doveva avere un afflato minore o, sostanzialmente, una ridotta complessità. Come dice The Metaller, nulla che lo privi dello status di ottimo gioco, però...
Più che altro mi fa più sorridere la questione dei "mondi interconnessi", davvero un aspetto limitatissimo e dozzinale.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.156
  • Universal acclaim
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1806 il: 03 Dic 2017, 17:59 »


Diciamo che hanno fatto di necessità virtù, Zelda a Marzo e Mario in Ottobre nello stesso anno, uno dei due per forza di cose doveva avere un afflato minore o, sostanzialmente, una ridotta complessità. Come dice The Metaller, nulla che lo privi dello status di ottimo gioco, però...


tra i due però quello più grezzo è zelda, che ricordiamo è nato su wiiu, quindi di che stiamo parlando?

poi mario non è mai stato complesso come zelda per scelta

bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1807 il: 03 Dic 2017, 18:07 »
Beh, no, come scrivevo nel topic dei titoli dell'anno, lo scarto tra i due titoli, inteso come progetto e struttura, a me appare gigantesco. Solo per questi aspetti intendo, visto che poi Mario è incredibile in termini di caratterizzazione e stile.
Certo, Zelda può vantare una gestazione transgenerazionale e più tempo, questo deve essere detto.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.156
  • Universal acclaim
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1808 il: 03 Dic 2017, 18:18 »
e non siamo d'accordo niente di male  :)

rispondendo anche a metallo secondo me sia zelda che mario sono due giochi perfettamente compiuti, gli sviluppatori hanno realizzato tutto quello che volevano fare, zelda è un progetto che osa di più e che riesce a gratificare il giocatore in maniera più potente e continua, è un gioco appassionante, mario è un distillato di divertimento ma appartiene ad un genere più leggero e "infantile" e per molti alla nostra età può essere un problema
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.126
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1809 il: 03 Dic 2017, 18:18 »
3DWorld è uscito a novembre 2013, mettiamo che han cominciato a lavorare seriamente a Odyssey nel gennaio del '14, fanno quasi quattro anni di sviluppo.

Però il gioco è uscito fuori fatto in fretta e furia.  :D :D :D :D

Ormai sono agli sgoccioli (oltre 700 lune) e non posso che confermare la grandezza del gioco.

Parte da un'idea di fondo ben precisa: essere in tutto e per tutto l'erede della filosofia di Mario 64, proponendo una serie di giardini tridimensionali da esplorare e nei quali sperimentare anche solo per il gusto di farlo. La sviluppa ingigantendo il numero delle lune, che non sono il fulcro del gioco ma solo un obiettivo minimo, una traccia spesso solo cartografica per stimolarti ad esplorare quei mondi meravigliosi.

La porta a compimento non dimenticandosi né delle radici piattaformiche della saga (ed infatti inserisce tonnellate di elementi platform che, spesso, raggiungono livelli di inventiva, spettacolarità acrobatico-estetica e sfida mai toccati) né delle analisi fatte sulla natura tridimensionale del genere (sembra quasi, in molti casi, che le riflessioni di Miyamoto sul non avere una perfetta padronanza della profondità in ambienti 3D nelle sezioni platform, siano state impiegate per costruire quasi tutte le suddette sezioni proprio sulla prospettiva e sulla visuale in un rovesciamento concettuale mozzafiato).

Ciò significa che potrebbe davvero essere il Mario 3D che comprende tutti i Mario 3D, sia quelli sandbox 3D che quelli course clear 3D (se andiamo a pesare numericamente le sezioni platform con una luna al termine secondo me non sono chissà quante di meno rispetto alle sezioni esplorative).

Questa base teorica è sviluppata con una fase pratica che ha del miracoloso in quanto il level design è il più raffinato, evoluto, sfaccettato, multifunzionale, flessibile, equilibrato e ricco della saga (e quindi di sempre) e la molteplicità di livelli di lettura e di difficoltà trasparenti lo rende il Mario più universale di tutti.

Questa è la caratteristica chiave: il COLOSSALE lavoro di level design è davvero roba da libri di storia.

Come ciliegina sulla torta c'è una messa in scena da sogno, mai così curata, coerente, appagante, moderna, evoluta.

Nel complesso è un capolavoro assoluto, non un mezzo gioco come Sunshine e nemmeno un compitino fatto (quello sì) in fretta e furia e senza ambizione come 3DWorld.

Non parliamo poi della roba che mediamente vi ingollate con gusto su PC e altre console, perché davvero lì il confronto diventa imbarazzante (per quelle robe).

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1810 il: 03 Dic 2017, 18:22 »
mario è un distillato di divertimento ma appartiene ad un genere più leggero e "infantile" e per molti alla nostra età può essere un problema
Ecco, su questo sono d'accordissimo anche se la possibilità di essere fraintesi è alta. Quando affermo di essere "fuori target" un po' mi rammarico di una semplicità che ahimè posso aver davvero perduto. Dall'altra invece, non trovo profondità o, per essere più obiettivi rispetto alla qualità del titolo, trovo discontinuità ludica.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1811 il: 03 Dic 2017, 18:32 »
3DWorld è uscito a novembre 2013, mettiamo che han cominciato a lavorare seriamente a Odyssey nel gennaio del '14, fanno quasi quattro anni di sviluppo.

A volte mi chiedo davvero se abbiamo giocato lo stesso titolo. Alla quinta luna che mi mettono pigramente in mezzo al viottolo che ho attraversato 700 volte avanti e indietro che "approfondimento delle splendide ambientazioni" vuoi che ci sia, visto che le conosco fino al vomito? La questione
Spoiler (click to show/hide)
mi ha inondato di tristezza, ma manco una feature impostata da uno stagista a una settimana dalla data di pubblicazione. Questo mi fa capire che dovevano potenziare l'offerta con roba posticcia.
Boh. A volte sembra che certa roba la veda solo io.  :)

Poi per il tempo di sviluppo non saprei, con questo discorso Sunshine doveva venire best game ever.

Comunque, prese tutte le lune, lo ricomincio per verificare alcune cose.


« Ultima modifica: 03 Dic 2017, 18:36 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1812 il: 03 Dic 2017, 18:41 »
Spoiler (click to show/hide)
mi ha inondato di tristezza, ma manco una feature impostata da uno stagista a una settimana dalla data di pubblicazione.

Quella storia li, come le corse da ripetere 2 volte quando si e' gia battuto il record del golden koopa al primo tentativo, poteva essere snellita tranqulliamente a livello di interfaccia con un payout cumulativo.

Ci tengono davvero a rendere ogni luna speciale con il gingle e la data , ma con 800 e passa lune da raccogliere, avrei preferito la possibilita' di saltare i fronzoli ed essere pagato a lune multiple.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1813 il: 03 Dic 2017, 18:47 »
Ecco perché "riempitivi".
In altri titoli questa roba viene criticata, censurata e lavata col sangue.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.156
  • Universal acclaim
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1814 il: 03 Dic 2017, 18:48 »

Ecco, su questo sono d'accordissimo anche se la possibilità di essere fraintesi è alta. Quando affermo di essere "fuori target" un po' mi rammarico di una semplicità che ahimè posso aver davvero perduto. Dall'altra invece, non trovo profondità o, per essere più obiettivi rispetto alla qualità del titolo, trovo discontinuità ludica.

discontinuità fino ad un certo punto perchè se misuriamo in base alle singole lune può essere che ce ne siano di più qualitative di altre ma lo abbiamo ripetuto molte volte quelle da una mossa sono lune di passaggio, estemporanee, se misuriamo la qualità e quindi il divertimento nella sessione di gioco io non mi sono mai annoiato in mario, ogni sessione di gioco è stata divertente, appagante, quindi non parlerei di discontinuità

che poi se dovessi votare il gioco mi ha dato e lasciato di più voterei zelda senza alcun dubbio, ma per come lo intendo io il goty è il migliore gioco di quest'anno non quello che mi ha "divertito" di più, e in questo caso se la giocano e deciderò dopo aver visto il post game
bosseggiando: destiny - mario kart