Autore Topic: [NS] Super Mario Odyssey  (Letto 270181 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.169
  • Universal acclaim
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1695 il: 28 Nov 2017, 18:35 »
Sì, ci sono delle scelte che non condivido e che, modulate in maniera differente, non avrebbero nuociuto al gioco, anzi!

tipo?

Avrei reso più asciutta l'esperienza, riducendo delle ridondanze a mio parere abbastanza superflue e che ritengo non aggiungano granchè al gioco nel complesso, come ad esempio
Spoiler (click to show/hide)
ad esempio.

Beninteso, pur essendo ben cosciente del fatto che il mio giudizio può risultare in parte influenzato dalla preferenza per "l'altro" formato dei Mario 3D, non ho alcun problema a riconoscere in Odyssey l'episodio migliore del filone inaugurato appunto da Mario64 (cui ovviamente nessuno può togliere il posto nella storia in termini di impatto).
capisco ma togliere una manciata lune opzionali non avrebbe reso il gioco migliore, l'esperienza sarebbe stata del tutto identica
sarà una cosa banale ma qui sei tu giocatore che scegli cosa fare, se vedi che lo sviluppo di una luna è uguale ad un altra o non ti piace l'idea di base prendi semplicemente un'altra strada, non devi entrare o uscire, non ci sono menu o tempi di caricamento, è questo il bello, e ci sono tante lune a disposizione in ogni micromondo proprio per permetterti di giocare come ti pare

le lune facili che tanto criticate, poi, sono così veloci che non possono infastidire o annoiare, semplicemente ci passi sopra, niente di invasivo, nessuna perdita di tempo, sentirsi denigrato come giocatore è assurdo

il numero di lune e la semplicità di molte di esse è funzionale al divertimento, l'ennesima scelta vincente di un gioco perfetto
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1696 il: 28 Nov 2017, 18:50 »
Ma infatti.
Non capisco questo accanimento a voler per forza trovare la pagliuzza da criticare.
Fosse troppo difficile potrei capire “oh cazzo Mario soulslike”.
Fosse troppo facile “oh cazzo Mario for dummies”.
No!
C’è tutto, dalla luna satanica, a quella platformica, a quella banale solo per “farti passare di qua”, quella col warp interdimensionale, quella con gli enigmi grafici, quella con sarabanda, quella con boss, quella super imboscata, quella che trovi totalmente a caso.

C’è tutto. Si può giocare con ogni possibile approccio, che cacchio volete di più?
Che esca per console Sony o pc?
Mi spiace, questo non è possibile. E l’uva è deliziosa, non è acerba
Worms! You're all the same to me!

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.114
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1697 il: 28 Nov 2017, 20:30 »

capisco ma togliere una manciata lune opzionali non avrebbe reso il gioco migliore, l'esperienza sarebbe stata del tutto identica
sarà una cosa banale ma qui sei tu giocatore che scegli cosa fare, se vedi che lo sviluppo di una luna è uguale ad un altra o non ti piace l'idea di base prendi semplicemente un'altra strada, non devi entrare o uscire, non ci sono menu o tempi di caricamento, è questo il bello, e ci sono tante lune a disposizione in ogni micromondo proprio per permetterti di giocare come ti pare

le lune facili che tanto criticate, poi, sono così veloci che non possono infastidire o annoiare, semplicemente ci passi sopra, niente di invasivo, nessuna perdita di tempo, sentirsi denigrato come giocatore è assurdo

il numero di lune e la semplicità di molte di esse è funzionale al divertimento, l'ennesima scelta vincente di un gioco perfetto

Sono d'accordo riga per riga, del resto ci sono 1000 lune credo, 500 "obbligatorie", uno decide cosa vuole fare e cosa no, io non ho trovato divertente ad esempio delle corse koopa nel lago, oppure il guidare una pecora di merda lungo un percorso con il vuoto attorno, ho lasciato perdere, senza rimpianti.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1698 il: 28 Nov 2017, 21:44 »
Cmq adesso posso stilare la classifica definitiva dei miei mondi preferiti (posto che sono tutti meravigliosi tranne uno che compare però solo nel post game):

Spoiler (click to show/hide)

Chiaramente non metto i due regni "minori" che sono più che altro due splendide arene per gli scontri con i boss.

Cmq è incredibile: dopo oltre 70 ore sto ancora lì a girare e rigirare per i mondi sorprendendomi a getto continuo per quanto sono belli da vedere e da giocare. E non ho ancora attivato nessun blocco luna!

E qui si vede chiaramente il senso del gioco: farti girare il più possibile per queste ambientazioni meravigliose e strapiene di segreti e sorprese. Le lune son così tante proprio per questo: avendo sempre un obiettivo minimo sei spinto a non andartene mai.

E' un gioco mostruosamente evoluto, sembra davvero di stare dieci anni nel futuro.
« Ultima modifica: 28 Nov 2017, 21:46 da Jello Biafra »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.125
  • Dice cazzate
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1699 il: 28 Nov 2017, 22:28 »
Ok, la prima metà (fino a NDC esclusa) ho ripulito tutto tranne un paio di foto indizio che mi odiano :no: :no:
A NDC ci sono un sacco di robe nuove, che goduria^^

Toad ancora muto, non ha avuto una moneta da me, finora ho trovato tutto da solo (tranne l'hint per le 3 monete viola di Tostalandia, grazie Laxus :D)
Spoiler (click to show/hide)
Pappagallo abusato il giusto. L'ho usato solo quando, dopo la seconda percorrenza dei livelli e dopo aver fatto tutte le lune post-game, non trovavo più niente.

Unica critica che posso fare al post-game, è che aggiunge stelle gustose e difficilotte, ad altre che non capisco perchè tenerle per il post-game, magari facilissime letteralmente appoggiate in bella vista. Boh.
Detto questo, c'è una tale polpa nel post-game che è veramente un DLC regalato, praticamente il Lost Levels o non so come altro chiamarlo :yes:
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.783
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1700 il: 28 Nov 2017, 22:48 »
Di nulla, hob!
Tranquillo per il pappagallo, usato anche io come ultima chance in alcuni casi, altri mondi invece son riuscito a farli senza alcun aiuto!
Condivido la critica al postgame, tra le lune aggiunte c'è un pò troppa disparità, alcune son bellissime, altre un pò meh (in quanto sono quasi lune da tutorial per i comandi base-base laddove nel postgame certe cose uno le ha ben assimilate).
Forse però il fatto stesso che siano assimilabili ad un corposissimo Dlc gratis non mi ha fatto pesare troppo il problema, c'erano davvero i margini per venderle a pagamento (e maliziosamente dico che sotto altri publisher e/o in altri casi lo avrebbero fatto tranquillissimamente) e invece le han date gratis per incicciosire il postgame a livello di contenuti. Tanto che, ci pensavo prima: di main story (se davvero si va avanti solo con il minimo numero di lune necessarie per passare al mondo successivo) è tra i Mario più corti in assoluto, mentre per il 100% (che in parte comprende lune disponibili fin da subito, lune postgame, monete ecc ecc) direi è nettamente il Mario più longevo di sempre!
Davvero sui contenuti non ho nulla da dire, encomiabile.
Per me è un gioco perfetto ad eccezione delle lune poco stimolanti da prendere che rimarranno sempre lì, anche se si decide volontariamente di saltarle/ non motarle/ non dargli peso.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.169
  • Universal acclaim
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1701 il: 29 Nov 2017, 07:50 »


E' un gioco mostruosamente evoluto, sembra davvero di stare dieci anni nel futuro.

Si maestro diciamo che ne è la massima rappresentazione ad oggi, ma proiettato nel futuro non direi, quello forzando un poco è Zelda. Mario è un perfetto esercizio di stile, una dichiarazione d’amore al videogioco.
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1702 il: 29 Nov 2017, 08:43 »
Sì, sì sono d'accordo, l'impatto che ha e avrà Breath of the Wild è imparagonabile, Odyssey si "limita" a portare a perfezione la formula del 64 senza reinventare nulla. Mi riferivo piuttosto a certe sue scelte dalle quali sarà, per me, difficile tornare indietro e, più di tutte le totale flessibilità.

Detto ciò ho iniziato il post game, attivando i blocchi luna.

Pagine fa parlavo di gestione "disordinata" dello stesso, ora che sto approfondendo la questione direi "manco per il cazzo".

Le lune aggiuntive sono un vero e proprio DLC gratuito che, tra l'altro, esalta e in alcuni casi reinventa i regni stessi.

Mi riferisco in particolare ai due regni-arena, che con le lune extra cambiano quasi volto.

Spoiler (click to show/hide)

Anche le lune extra più facili sono messe in punti che, magari, prima nemmeno immaginavi di poter raggiungere, ed hanno la funzione di spiegarti che sì, sui manici del calice nel regno del mare puoi salirci, non sono lì solo per bellezza.

Insomma, dimostrano, una volta di più, il vero senso e il vero scopo del gioco: spingerti ad esplorare il più possibile, a farti girovagare il più possibile, in quelle ambientazioni fantastiche dandoti sempre un obiettivo minimo da raggiungere.

In questo è davvero l'erede del 64, perché riprende quella formula aggiungendo questa caratteristica che la potenziamenti al massimo.

Semplicemente fantastico.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1703 il: 29 Nov 2017, 09:18 »
Io lo ho abbandonato prima di arrivare a 500 lune.

Spoiler (click to show/hide)

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1704 il: 29 Nov 2017, 09:22 »
No dai almeno a 500
Spoiler (click to show/hide)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1705 il: 29 Nov 2017, 09:35 »
Ma certo, non mi sono mica stancato...ma switchare tra questo e Zelda direi che ci sta tutto no?

E poi voglio portarmelo sotto Natale, voglia di rivivere Super Mario Land 2 sul GB. :yes:

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1706 il: 29 Nov 2017, 09:38 »
Ah beh certo, alternare fa sempre bene! Mi aveva colpito quell'abbandonato e mi sembrava definitivo.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1707 il: 29 Nov 2017, 09:53 »
Io lo ho abbandonato prima di arrivare a 500 lune.

Spoiler (click to show/hide)

Beh, ma io fin'ora non è che ne abbia raccolte molte di più: 592 e sono al post game.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1708 il: 29 Nov 2017, 13:07 »
Io sono a 680 e ancora non si intravede la fine :D

(le gare nel regno di ghiaccio le ho lasciate perdere, così come il salto della corda e il volley)

non so se riuscirò ad arrivare ad 880, anche perché l'ombra di xenoblade si fa sempre più vicina, ma direi che ci tornerei volentieri e senza peso alcuno :yes:
All life begins with nu and ends with nu.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.971
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1709 il: 29 Nov 2017, 17:01 »
Le Lune totali sono?
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana